Approvato dai nostri esperti —
- Un’avventura completa tra dune, laghi salati, mercati vivaci e riserve naturali mozzafiato, accompagnati da una guida di lingua italiana
- Il relax finale sulle spiagge dorate di Saly, tra mare cristallino e atmosfere esotiche
- La possiiblità di scegliere se optare per un tour di gruppo o privato, in base alle vostre esigenze
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Scoprite la vibrante bellezza del Senegal con il tour di 4 notti, durante il quale esplorerete il celebre Lago Rosa, navigherete tra i santuari di uccelli nei Parchi Nazionali di Djoudj e della Langue de Barbarie, e vivrete l’atmosfera coloniale di Saint-Louis. Completate la vostra avventura senegalese con un soggiorno al lussuoso Hotel Royam, dove potrete rilassarvi su spiagge incontaminate e godere di servizi di alto livello dopo il vostro viaggio culturale in questo affascinante angolo dell’Africa occidentale.
L'anteprima del vostro viaggio —
Un itinerario ricco di emozioni che vi porterà alla scoperta del volto più autentico del Senegal. Il viaggio inizia con un tour di 4 notti affascinante da Dakar fino a Saint-Louis, passando per il celebre Lago Rosa, le spiagge selvagge della Grande Côte e i parchi naturali popolati da milioni di uccelli migratori. Navigherete tra mangrovie e lagune incontaminate, dormirete tra le dune di sabbia a Lompoul sotto le stelle e vivrete esperienze indimenticabili a contatto con le comunità locali, tra mercati vivaci e tradizioni secolari. Il tutto accompagnati da una guida di lingua italiana.
Dopo l’avventura e la scoperta, il viaggio prosegue con un soggiorno rilassante a Saly, sulla Petite Côte. Qui, tra spiagge dorate, palme e resort accoglienti, potrete godere del meritato riposo, con la possibilità di dedicarsi ad attività balneari, escursioni nella natura o semplicemente lasciarsi cullare dal ritmo africano.
Un perfetto equilibrio tra cultura, natura e relax per un’esperienza senegalese completa e coinvolgente.
Potrete scegliere la durata del vostro viaggio:
6 notti: tour di 4 notti + 2 notti a Saly
7 notti: tour di 4 notti + 3 notti a Saly
8 notti: tour di 4 notti + 4 notti a Saly
9 notti: tour di 4 notti + 5 notti a Saly
10 notti: tour di 4 notti + 6 notti a Saly
12 notti: tour di 4 notti + 8 notti a Saly
L'anteprima del vostro tour —
Un tour di 4 notti emozionante alla scoperta del Senegal più autentico: dal suggestivo Lago Rosa alle spiagge selvagge della Grande Côte, fino alla storica Saint-Louis e al paradiso ornitologico del Parco del Djoudj. Si prosegue tra natura e tradizioni nella Langue de Barbarie e nel deserto di Lompoul, dove si dorme in tende sotto le stelle, prima di concludere con la laguna della Somone e i mercati locali. Per voi un;'sperienza unica accompagnati da una guida di lingua italiana.
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Dakar – Lago Rosa (Lac Retba)
Giorno 2: Lago Rosa – Kayar – Tivaouane – Saint-Louis
Giorno 3: Parco Nazionale del Djoudj – Saint-Louis
Giorno 4: Langue de Barbarie – Lompoul
Giorno 5: Mekhé – Thiès – Laguna di Somone – Saly
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Tour di 4 notti
Giorno 1: Dakar – Lago Rosa (Lac Retba)
Accoglienza all’aeroporto di Dakar. Attraversamento della capitale senegalese per raggiungere il Lago Retba, il vero nome del Lago Rosa, saturo di sale e dalle tonalità violacee. Sistemazione presso il campement Keur Salim (o simile), nelle nuove capanne superiori distribuite tra le dune, intorno a una splendida piscina. Cena a base di una specialità senegalese e pernottamento in questo incantevole contesto naturale.
Giorno 2: Lago Rosa – Kayar – Tivaouane – Saint-Louis
LAGO ROSA
Il Lago Rosa è noto per la sua colorazione che varia dal rosa al viola a seconda dell’intensità dei raggi solari, ma anche perché rappresentava l’ultima tappa del celebre rally Parigi-Dakar. Situato a 30 km a nord-est di Dakar, è uno dei siti più visitati del Senegal.
È una grande laguna poco profonda, a pochi passi dall’oceano, circondata da dune e alberi di filaos. La sua colorazione è dovuta alla presenza di microrganismi e all’alta concentrazione di sali minerali. Il lago è sede di un’intensa attività di raccolta del sale da parte di centinaia di persone (300 grammi per litro d’acqua). Gli uomini, immersi fino alla vita o alle spalle, estraggono il sale dal fondo e lo caricano su piroghe, che le donne scaricano a intervalli regolari sulla riva. Il sale viene poi venduto a intermediari che lo distribuiscono in città o nei paesi vicini.
NB: Dopo le piogge eccezionali dell’estate 2022, il lago aveva perso la colorazione a causa della diluizione del sale e della minore proliferazione delle alghe rosse; è tornato rosa nel 2025.
La guida spiega le caratteristiche di questo lago la cui salinità supera quella del Mar Morto.
Proponiamo un’“attraversata insolita” per esplorare il Lago Rosa su tradizionali piroghe spinte con pertiche, con partenza dal pontile del Bonaba Café.
Relax sulla spiaggia sabbiosa costellata di conchiglie, o esperienza unica di bagno nel lago che permette un'incredibile galleggiabilità. Ci si può risciacquare con delle zucche piene d’acqua dolce.
Pranzo dai sapori esotici in un ristorante di bambù su una duna conchigliare.
Partenza con camion 4x4 per un raid tra spiaggia, dune e piste di sabbia. Attraversamento della Grande Côte, spiaggia immensa che arriva fino alla Mauritania, teatro dell’arrivo del Parigi-Dakar.
Visita al più grande centro di pesca artigianale del Senegal, Kayar. La guida locale ci accompagna a osservare l’attività dei pescatori verso le 15: scarico del pescato, contrattazioni, salatura, affumicatura, vendita.
Proseguimento verso Tivaouane, città sacra dei Tidjanes, e sosta nei mercatini di cesteria lungo la strada. Arrivo a Saint-Louis in serata e sistemazione all’hotel Le Cap Saint-Louis (o simile). Cena e pernottamento sull’oceano.
Giorno 3: Parco Nazionale del Djoudj – Saint-Louis
Partenza presto per il Parco Nazionale degli Uccelli del Djoudj.
PARCO NAZIONALE DEL DJOUDJ
A 60 km da Saint-Louis, è la 3ª riserva ornitologica al mondo, patrimonio UNESCO, con oltre 3 milioni di uccelli. Esplorazione in piroga tra canneti e marigoti: da novembre ad aprile ospita fenicotteri rosa, anatre, aironi, ibis, aquile pescatrici, cormorani, uccelli serpente. Spettacolo unico quello dei pellicani in volo e pesca sincronizzata. Possibili avvistamenti di varani, pitoni, coccodrilli, sciacalli, scimmie, iene e facoceri.
NB: in bassa stagione (metà maggio – metà ottobre) la mattina è libera.
Rientro a Saint-Louis per pranzo in un ristorante tipico. Giro dell’isola in calesse con guida locale: testimonianze coloniali, chiesa più antica dell’Africa occidentale, ospedale, moschea nord e il celebre ponte Faidherbe.
Visita del quartiere Guet Ndar sulla lingua di sabbia e ritorno in hotel. Tempo libero per shopping e visita al vivace mercato di Sor. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Langue de Barbarie – Lompoul
Partenza per la regione del Gandiolais e il Parco della Langue de Barbarie.
PARCO NAZIONALE LANGUE DE BARBARIE
Unico al mondo, è un ecosistema fluvio-marino lungo 20 km tra oceano e fiume Senegal. Spiaggia di sabbia, filaos, arbusti, e 46 specie di uccelli acquatici e tartarughe marine.
Navigazione in piroga lungo il fiume, fino all’imbocco creato nel 2003 per evitare inondazioni. Avvistamenti di numerosi uccelli. Sbarco sulla lingua di sabbia, zona di deposizione delle uova delle tartarughe marine. Possibili osservazioni di fenicotteri.
Pranzo in un lodge sul fiume e pomeriggio di relax e balneazione.
Trasferimento al Camp Rêve de Nomade a Lompoul, accolti dal nostro ospite Abdou. Sistemazione in khaïmas tradizionali: tende moresche bianche con tessuti colorati, letti in legno e bagno privato con lavabo in pietra e doccia originale.
Passeggiata a dorso di cammello tra paesaggi saheliani punteggiati di acacie e greggi.
Cocktail di benvenuto al tramonto, cena sotto la khaïma con piatti tipici, couscous di capretto, dolci e tè senegalese. Serata sotto le stelle!
Giorno 5: Mekhé – Thiès – Laguna di Somone – Saly
Partenza per la Petite Côte passando per Mékhé, capitale artigianale delle calzature, visita ad atelier locali. Attraversamento di Thiès con sosta al mercato centrale, esperienza intensa tra spezie, tessuti, medicine tradizionali e oggetti rituali.
Si prosegue verso la foresta di baobab di Sindia, quindi verso la laguna di Somone.
Navigazione in piroga tra mangrovie e banchi di sabbia per osservare uccelli (aironi, fenicotteri, pellicani...). Pranzo locale sotto una capanna e relax.
Proseguimento verso Saly.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per garantirvi un riposo ideale, abbiamo selezionato per voi le seguenti strutture (o simili):
Lago Rosa: Keur Salim (o simile)
Saint-Louis: Hôtel Le Cap Saint-Louis o Le Diamarek (o simile)
Lompoul: Camp Rêve de Nomade
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di come da programma.
Inoltre, sono previsti 3 pranzi in luoghi eccezionali: sulle rive del Lago Rosa, sulle rive del fiume Senegal, nella laguna di Somone.
Royam Hotel 4* —
Venite a scoprire la Petite Côte del Senegal soggiornando al Royam Hotel 4*. Composto da una sessantina di bungalow sparsi in uno straordinario giardino tropicale, dove fioriscono bouganville e altre aiuole colorate, questo hotel ha una posizione ideale, sul bordo di una magnifica spiaggia di cocco.
Dal momento del vostro arrivo, sarete affascinati dall'architettura tradizionale e dalla calda atmosfera di questo lussuoso villaggio africano, che vi invita a fuggire e ad allontanarvi da tutto.
Camere —
Per questa offerta abbiamo riservato per voi in upgrade camere Privilege.
Camera Privilege (20 m²)
Mettetevi comodi nella vostra camera Privilege: è l'ideale per il vostro soggiorno e vi garantirà un buon riposo notturno!
Ristorazione
Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse).
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete selezionare in opzione con supplemento la pensione completa (bevande escluse).
Ogni mattina potrete gustare una deliziosa colazione a buffet nel ristorante Le Calao. Pasticcini, frittelle, frutta fresca, cereali e formaggi sono sul menù per un dolce risveglio.
Godetevi la terrazza di Le Calao per il pranzo e la cena e approfittate dell'eccezionale vista sul mare, la piscina e i giardini dell'hotel mentre assaggiate la cucina tradizionale e le specialità senegalesi che vi vengono servite.
Avete un certo languorino nel pomeriggio? Andate al bar La Teranga. Sorseggiate uno dei suoi famosi cocktail mentre gustate un gelato o una crêpe.
Attività e Tempo Libero
Non dovete andare lontano dal Royam Hotel 4* per riempire le vostre vacanze di relax e divertimento. Tutto è stato concepito per la vostra felicità, a cominciare dalla magnifica piscina in cui potrete fare un tuffo rinfrescante.
Troverete il mare con la sua lunga spiaggia e una base nautica che offre numerose attività, per finire con una zona benessere dove potrete rigenerarvi completamente. Per i più curiosi o avventurosi, si può andare a pescare nel mare, andare a cavallo o fare una gita in una delle incredibili riserve naturali del paese.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Senegal
Avete sempre voluto uscire dai sentieri battuti?
Allora fate rotta per il Senegal! Paese della "terranga", che prende il nome dalla famosa ospitalità senegalese, questa terra calda vi regalerà un soggiorno colorato.