
Approvato dai nostri esperti —
- Soggiornare in Gher locali, le tipiche abitazioni dei nomadi della steppa mongola, dotate di tutti i comfort necessari.
- Potrete scoprire luoghi unici come Bayanzag (le vette infuocate), le grandi dune di Khongoryn Els, il parco nazionale Terelj.
- Vivere esperienze indimenticabili come una passeggiata a dorso di cammello con i popoli nomadi locali
- Gurvan Saikhan National Park, uno dei parchi nazionali più grandi e suggestivi della Mongolia
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Lo scenario —
Visiterete scavi archeologici nel deserto del Gobi, attraverserete ampie steppe, il deserto e fitti boschi fra templi buddisti, tradizionali comunità nomadi e cavalli in libertà.
Vasti paesaggi e persone che creano un legame con un passato lontano e antiche tradizioni.
La Mongolia rimane una delle ultime destinazioni dell'Asia ancora in grado di riservare numerose avventure.
Tour —
Un tour di 7 notti che parte dalla Capitale ULAANBAATAR in hotel 4* fino al deserto dei Gobi, le steppe e le comunità nomadi da vivere in eleganti campi Gher, abitazione tipica dei nomadi della steppa mongola.
Non perdetevi questa avventura unica tra la natura incontaminata e le tradizioni locali.
Itinerario —
1° ITALIA- ULAAN BATAAR
Viaggio aereo con voli di linea con uno scalo intermedio. Pernottamento a bordo.
Al vostro arrivo a Ulaan Baatar, dopo le pratiche di frontiera sarete accolti dal nostro personale e trasferiti in albergo. Incontro con la guida e presentazione del programma di viaggio. Pranzo e inizio del tour tour alla scoperta di questa interessante città. Visita a Sukhbaatar Square, la piazza centrale, chiamata così in onore dell’eroe rivoluzionario Damdiny Sukhbaatar, che nel 1921 dichiarò l’indipendenza dalla Cina. Visita al monastero di Gandan, il principale monastero della Mongolia costruito circa 300 anni fa. Qui potrete vedere i monaci in preghiera e l’impressionante statua dorata di Buddha di ascesa alla collina Zaisan, da dove si gode un bellissimo panorama sulla città e delle colline circostanti e si trova una enorme statua di Buddha di Migjid Janraisig. Se il tempo lo permette, visiterete il Natural History Museum, famoso per i suoi autentici scheletri di dinosauro e ascesa alla collina Zaisan, da dove si gode un bellissimo panorama sulla città e delle colline circostanti e si trova una enorme statua di Buddha. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Trasferimento all’aeroporto e volo sopra le vaste steppe del deserto del Gobi del sud, la regione più grande della Mongolia, che offre molte attrattive per il viaggiatore. Sarete accolti dal personale locale e trasferiti in fuoristrada verso la Valle di Yol nel Parco Nazionale Gurvansaikhan, rifugio di 250 specie di uccelli tra cui avvoltoi, fagiani e usignoli e alcuni rari mammiferi come l’argali, l’ibex siberiano, la volpe, la lince, il cammello selvatico e la gazzella dalla coda nera e soprattutto il leopardo delle nevi e l’orso del Gobi. Sosta al Natural History Museum per una visione generale della flora e della fauna della zona. Sistemazione in Gher.
4° BAYANZAG e MOLTSOG ELS
Pensione completa. Al mattino partenza con il vostro autista per Bayanzag “le rupi fiammeggianti” per le sue brillanti rocce dalle forme incredibili che al tramonto assumono colori fiabeschi. In questa zona, nel 1924, la spedizione americana di Chapman ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche trovando un’impressionante quantità di reperti tra cui uova e scheletri interi di dinosauri appartenenti a molte specie sconosciute fino ad allora. L’escursione prosegue verso Moltsog Els, una delle poche regioni del Gobi coperta da dune di sabbia. Più piccolo rispetto a Hongoryn Els ma altrettanto spettacolari. Queste dune sono vicine e potrete visitare la famiglia di un pastore di cammelli e potrete avere l’opportunità di cavalcare un cammello della Battriana.
Pensione completa. Al mattino partenza in fuoristrada per il Parco Nazionale di Khongoryn Els, dove si fa un’escursione alle dune di sabbia più alte e spettacolari della Mongolia, alcune delle quali arrivano fino a 800 metri di altezza. Queste dune sono chiamate “dune che cantano” poiché quando si alza il forte vento del deserto producono un suono particolare. Escursione in cima alle dune per ammirare il paesaggio. Ritorno al lodge per il pranzo e il pomeriggio potrete godere il silenzio e la tranquillità nella splendida cornice del deserto del Gobi.
6° Petroglifi Khavtsgait & Esperiensa Nomade
Pensione completa. Al mattino andremo al sito dei petroglifi Kogitsgait Petroglyphs che risalgono dell'età del bronzo (4000-3000 aC) e sono splendidamente scolpiti su molte rocce sulla cima di una montagna sacra. È facile trovare le pitture rupestri poiché sono sparse sulle rocce tutt'intorno. La zona è molto rocciosa e può essere scivolosa da scalare, ma seguendo attentamente un sentiero, è possibile raggiungere la cima per vedere questi meravigliosi dipinti rupestri. A seguire, visiteremo una famiglia di pastori nomadi per conoscere il loro stile di vita quotidiano. Rientro al lodge nel tardo pomeriggio.
Pensione completa. Al mattino volo per Ulaan Baatar e partenza con il vostro fuoristrada verso il centro della Mongolia che offre gli scenari più classici della Mongolia: grandi distese di steppe punteggiate dalle bianche gher dei nomadi. Dirigendosi verso il Terelj National Park il paesaggio offre emozioni forti e indimenticabili: splendidi corsi d'acqua, formazioni rocciose e vallate, foreste di conifere e una fauna molto ricca con la presenza del leggendario cavallo takhi, o Przewalski. Durante la visita del parco sosta alla famose rocce chiamate “la roccia della tartaruga” e “monaco che legge un libro” e al centro di meditazione Aryabal, situato all’interno delle montagne, per comprendere meglio il buddhismo mongolo.
8° TERELJ NATIONAL PARK - ULAANBAATAR
Pensione completa. Al mattino rientro in automezzo a Ulaanbaatar. Sistemazione in albergo. Tempo libero. Per chi è interessato, visita di Bogd Khan Winter Palace Museum, la residenza di Bodg Jabzan Damba Hutagt VIII, l’ultimo teocratico mongolo. La sera cena e show di danza folkloristica locale.
9° ULAANBAATAR - ITALIA
Check-out. Trasferimento all’aeroporto Chinggis Khan assistiti dal nostro personale locale. Viaggio aereo di ritorno in Italia con arrivo in giornata.
INFORMAZIONI UTILI PER IL TUO VIAGGIO
In Mongolia, anche d’estate, l’escursione termica tra giorno e notte è notevole, e sono possibili cambiamenti atmosferici repentini. Vi consigliamo quindi una copertura “a strati”, che permetta di passare dall’abbigliamento estivo a quello invernale (giacca a vento, sciarpa, cappello e guanti), nonché impermeabile, cappello, crema solare, antizanzare e torcia. Poiché viaggerete in auto anche 8 ore al giorno, è necessario essere in buone condizioni fisiche.
Le visite potranno avere un ordine diverso da quello indicato nel programma.
Per motivi di praticità, durante gli spostamenti al di fuori della capitale si raccomanda di viaggiare con un solo bagaglio per persona, evitando possibilmente valigie rigide.
Alberghi previsti durante il tour o similari —
2 pernottamenti in hotel 4* a Ulaan Bataar
5 pernottamenti in gher privata uso doppia (non condivisa con altri partecipanti)
Il trattamento previsto è di Pensione Completa, bevande escluse eccetto tè e caffè inclusi
Gobi Nomad Lodge


I campi Gher sembrano più una vera e propria abitazione che una tenda perché ha una struttura circolare di legno, con pareti rivestite di feltro e pavimento di stuoie o tappeti.
Si sta comodamente in piedi ed è dotata di 4 letti (con materassi, lenzuola e coperte). Sono generalmente molto pulite e permettono di assaporare fino in fondo la cultura dei nomadi.
In ogni campo c’è una gher adibita a “ristorante” (dove sono serviti i pasti a tutti gli ospiti), e i servizi (docce e toilette) sono in comune in un edificio centrale del campo. Di conseguenza, il pernottamento in gher richiede un certo spirito di adattamento (consigliamo di portare sacco lenzuolo e asciugamani) Dal momento che nelle gher viene fornito un thermos con acqua calda, potete portare bustine di tè e zollette di zucchero. Le gher dispongono di corrente elettrica (220 V, 50Hz) per la ricarica delle batterie, con presa di tipo europeo (a 2, senza “terra”). Non sono quindi necessari adattatori. Nelle gher spesso viene accesa la stufa e quindi è necessario non chiudere a chiave la porta dall’interno, per consentire al personale del campo di entrare per alimentare il fuoco durante la notte.


Attenzione: per poter prenotare il volo interno in Mongolia sarà richiesta copia scansionata del passaporto di ciascun partecipante al viaggio.
Aggiungi un opzione al tuo viaggio —
Supplemento Accompagnatore/ Guida parlante italiano
