
Approvato dai nostri esperti —
- Il Tour alla scoperta delle bellezze dell'Etiopia
- Il soggiorno in hotel 4* o similari in camera Standard
- La guida locale parlante italiano e gli ingressi e permessi per le visite in programma
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Lo scenario —
Tour —
Regalatevi un viaggio emozionante. Scoprirete chiese, monasteri e i fantastici paesaggi dell'Etiopia.
Il tour comprende la guida locale parlante italiano, ingressi e permessi per le visite in programma.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Addis Abeba. Pernottamento a bordo o in hotel in base all’operatività del volo.
2° giorno: ADDIS ABEBA sabato
Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e rilascio del visto d’ingresso, quindi trasferimento in hotel e sistemazione. Il resto della mattinata è a disposizione, mentre nel primo pomeriggio è prevista la visita della città, tra cui la cima di Entoto, da cui si ha una meravigliosa vista sulla Addis Abeba, il Museo Nazionale, interessante per i reperti Sabei e per i resti di Lucy (un ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa), la chiesa St George e il Mercato, il più grande mercato all’aperto di tutta l’Africa. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno: ADDIS ABEBA – BAHIRDAR domenica
Prima colazione in hotel. In mattinata si parte via terra verso la località di Bahirdar. Durante il tragitto sono previste delle soste per visitare il monastero di Debre Libanons, il vecchio ponte portoghese e le gole formate dal fiume Jemma e dal Nilo Blu. Il pranzo è previsto durante il percorso. Nel pomeriggio arrivo a destinazione e sistemazione e cena in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata si parte per le imponenti cascate del Nilo Azzurro, situate nella prima parte del corso del fiume. Si stima arrivino fino ad un’altezza di 45 metri e sono formate da ben quattro corsi d'acqua, con una portata di quasi 400 metri di ampiezza durante la stagione delle piogge (molto più ridotta invece nella stagione secca). Rientro a Bahirdar e pranzo.
Nel pomeriggio partenza per un’escursione in barca sul lago Tana, il lago più esteso d’Etiopia che occupa un’ampia conca ad un’altitudine di 1.840 metri ed ospita sulle sue rive e nelle isole al suo interno numerosi e antichi monasteri.
5° giorno: BAHIRDAR – GONDAR martedì
Dopo la prima colazione, partenza per Gondar. Arrivo dopo un tragitto di circa 3 ore e sistemazione in hotel dove è previsto anche il pranzo.
Gondar si trova alle pendici delle Montagne Simiens, a 2200 metri sul livello del mare, a circa 500 km a nord di Addis Ababa e a 50 km a nord del Lake Tana. Fu la capitale dell’Etiopia per 250 anni prima della salita al trono dell’Imperatore Tewodros ed il suo antico splendore si può ammirare ancora oggi nei suoi tanti castelli e palazzi. All’interno della Cittadella Reale, centro principale dell’attività imperiale, si trovano infatti ben cinque castelli. Oggi Gondar è la quarta città per grandezza dell’Etiopia, con oltre 214000 abitanti.
Nel pomeriggio visita della città e dei suoi tesori e monumenti: il più spettacolare e meglio conservato è il palazzo dell’imperatore che si eleva per 32 metri e ha un parapetto merlato e 4 torrette a cupola che ricordano in nostri castelli medievali. Si prosegue la visita con la chiesa di Debre Birhan Selassie che vanta il famoso soffitto decorato da splendidi angeli e le pareti stupendamente affrescate. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
6° giorno: GONDAR - LALIBELA mercoledì
Dopo la prima colazione si parte in direzione di Lalibela, una delle città più affascinanti al mondo grazie allo spettacolare territorio quasi lunare ed alla grandiosità ed allo splendore delle sue chiese e luoghi sacri, mete di pellegrinaggi fin dal XII secolo, epoca in cui venne fondata. Pranzo durante il percorso e proseguimento della giornata dedicato alla scoperta del primo gruppo di chiese rupestri. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione visita alla chiesa di Ghennete Mariam: questa chiesa risale al XIII secolo , ed è stata scavata su una collina rocciosa e, a differenza delle chiese di Lalibela, non è nascosta nel terreno, ma perfettamente visibile a livello del suolo. Pranzo. Nel pomeriggio visita al secondo gruppo di chiese. Incredibile il lavoro di scultura, questi blocchi monolitici di grès rossastro sono stati svuotati all’interno e scolpiti all’esterno per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti; le stesse sono poi state traforate per ricavare porte e finestre; è altrettanto interessante sapere poi che le chiese sono comunicanti tra loro, una fitta rete di cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collega infatti una all’altra. Nel pomeriggio cerimonia del caffè, rito molto importante nella cutura Etiope. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
8° giorno: LALIBELA – DESSIE venerdì
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza da Lalibela; la prima tappa sarà il monastero di Debre Estifanos, posto su un’isola del lago Hayk. Pranzo lungo il percorso e proseguimento verso la città di Dessie. Capoluogo della regione storica dell'Uollo, Dessie ebbe il suo grande sviluppo durante il periodo coloniale italiano anche grazie alla costruzione della importante strada che collega Asmada ad Addis-Abeba e di quella che da Dessiè portava alla città e al porto di Assab sulla costa della Dancaliain.
Sistemazione e cena in hotel. Pernottamento.
9° giorno: DESSIE – ADDIS ABEBA – ITALIA sabato
Dopo la prima colazione si rientra ad Addis Abeba. Camera in day use e pranzo libero. Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto in tempo. In tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.
10° giorno: ITALIA domenica
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Alberghi previsti durante il tour —
ADDIS ABABA: Momona (4stelle) o similare
BAHIRDAR: Abay Minch Lodge (4stelle) o similare
LALIBELA: Panoramic View hotel (4stelle) o similare
DESSIE: Hotel Time (4stelle) o similare
La sistemazione è prevista in Camera Standard
Il trattamento previsto è come da programma

