La valutazione dei nostri clienti —
L'anteprima del vostro viaggio —
In questo tour di 12, 14, 16 o 18 notti scoprirete le meraviglie del Costa Rica. La vostra avventura inizia a Tortuguero, un paradiso remoto noto per le sue lussureggianti foreste pluviali, i canali tortuosi e la sua straordinaria fauna. Successivamente proseguirete verso Arenal, famoso per il suo vulcano e le sue sorgenti termali.
Gli amanti della natura e dell’avventura si innamoreranno di Monteverde, dove potrete esplorare la foresta nebulosa. Per concludere in bellezza il vostro viaggio, vi attende un momento di relax sulla splendida spiaggia di Tamarindo, sulla costa pacifica del Costa Rica.
Il vostro itinerario:
Giorno 1: San José
Giorno 2: San José – Tortuguero
Giorno 3: Tortuguero
Giorno 4: Tortuguero – Arenal
Giorno 5: Arenal
Giorno 6: Arenal
Giorno 7: Arenal – Monteverde
Giorno 8: Monteverde
Giorno 9: Monteverde – Tamarindo
Giorno 10: Tamarindo
Giorno 11: Tamarindo
Giorno 12: Tamarindo – San José
Giorno 13: San José – Partenza
Se scegliete il viaggio di 14, 16 o 18 notti, i giorni aggiuntivi a Tamarindo saranno a vostra completa disposizione.
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorni 1-3
Giorno 1: San José
Benvenuti in Costa Rica! Il vostro rappresentante locale vi accoglierà all’aeroporto e sarà a vostra disposizione. Trasferimento privato dall’aeroporto internazionale Juan Santamaría al vostro hotel a San José. Check-in in hotel, sistemazione nella vostra camera e tempo libero per rilassarvi.
Pernottamento a San José.
Giorno 2: San José - Tortuguero
Partenza alle 06:00.
Partenza di primo mattino. Incontro nella hall dell’hotel all’orario stabilito per un trasferimento in piccolo gruppo verso la splendida regione di Tortuguero, sulla costa caraibica settentrionale. Tortuguero è una delle destinazioni di ecoturismo più famose del Costa Rica. Il parco nazionale è stato istituito nel 1970 per proteggere le tartarughe marine minacciate. I canali, i fiumi e le lagune del Parco Nazionale Tortuguero rappresentano un affascinante campo di ricerca per la biologia tropicale, d’acqua dolce e marina. È un vero paradiso per gli studi scientifici e l’ecoturismo.
Lungo il percorso ci fermeremo nella città di Guápiles per una tipica colazione costaricana in un ristorante locale. In seguito proseguiremo verso il molo per imbarcarci su una barca diretta a Tortuguero. Questa navigazione fluviale offre un eccellente primo contatto con il cuore della foresta pluviale. Mentre attraversate i canali, potrete ammirare paesaggi naturali dai mille toni di verde.
All’arrivo alla lodge, effettueremo il check-in e ci godremo un delizioso pranzo.
Nel pomeriggio incontreremo la nostra guida per visitare l’incantevole villaggio di Tortuguero. Questo colorato villaggio pedonale, abitato da circa 500 persone, si trova su una stretta striscia di terra tra la spiaggia e il canale.
14:30 – Visita del villaggio di Tortuguero:
La visita del villaggio permette di scoprire lo stile di vita degli abitanti, le loro tradizioni e la loro quotidianità. L’antica area di caccia, pesca e agricoltura era abitata da popolazioni Miskito, Miskito-Zambo e afro-caraibiche. Scoprirete la storia del villaggio, lo sviluppo dell’industria del legname a metà del XX secolo e l’inizio del turismo, oggi uno dei principali promotori della sensibilizzazione alla conservazione della natura.
La visita include:
la scuola del villaggio
le strutture del parco nazionale
chiese, negozi, l’impianto di riciclaggio – uno dei più efficienti del paese –
il centro comunitario con il suo progetto di orchestra sinfonica
Partenza in barca dalla lodge. Successivamente, passeggiata guidata nel villaggio accompagnati da una guida locale.
Il prezzo include:
Visita del villaggio di Tortuguero (donazione al museo CCT non inclusa)
Tour mattutino in barca attraverso i canali (ingresso al parco nazionale non incluso – 16,95 USD a persona)
Pernottamento a Tortuguero con pensione completa (bevande escluse).
Giorno 3: Tour in barca nei canali di Tortuguero
08:30 – Visita del Parco Nazionale Tortuguero
La navigazione attraverso i canali del parco nazionale è uno dei momenti più significativi del vostro soggiorno a Tortuguero. In compagnia della guida naturalistica e di un esperto barcaiolo, scoprirete la flora e la fauna di questo ecosistema, uno dei più complessi e dinamici dell’America tropicale. Qui vivono tre specie di scimmie, 400 specie di uccelli, centinaia di rettili e anfibi come iguane, coccodrilli, caimani, tartarughe e molti mammiferi. Il tour in barca dura circa due ore.
Pernottamento a Tortuguero con pensione completa (bevande escluse).
Giorni 4-5
Giorno 4: Tortuguero – Arenal
Dopo la prima colazione, effettuate il check-out dalla vostra camera e preparatevi per proseguire il viaggio. Trasferimento in barca e in veicolo fino al ristorante di Guápiles, dove vi attende un tradizionale pranzo costaricano.
Successivamente, proseguirete in shuttle verso la vostra prossima destinazione: La Fortuna de San Carlos, ai piedi dell’imponente vulcano Arenal. Prima del dicembre 2010, il vulcano Arenal era uno dei vulcani più attivi al mondo e ogni giorno eruttava roccia fusa e cenere. Oggi non vi sono più eruzioni di lava, ma è ancora possibile vedere fumo o cenere innalzarsi dalla sua cima. All’arrivo, sistemazione nella vostra camera d’hotel e tempo libero per rilassarvi ed esplorare i servizi della struttura.
Pernottamento ad Arenal.
Giorno 5: Visita del Vulcano Arenal
Colazione in hotel inclusa. La mattinata libera vi permette di rilassarvi e scoprire le meraviglie di Arenal in autonomia. Se amate la natura e l’avventura, la regione dell’Arenal offre numerose possibilità di attività e scoperte. Godetevi le sorgenti termali naturali, dovute all’attività geotermica del vulcano, oppure immergetevi nella foresta pluviale per un’esperienza rilassante, intima e tranquilla. Gli spiriti più avventurosi possono esplorare i sentieri di lava del Parco Nazionale del Vulcano Arenal, ammirare l’imponente cascata La Fortuna, vivere un’esperienza adrenalinica nelle rapide del fiume Balsa tra vegetazione lussureggiante, sorvolare le cime degli alberi in un’emozionante avventura in zipline e molto altro! Il Costa Rica è considerato una delle principali destinazioni al mondo per l’avventura, e la regione di La Fortuna è rinomata per le sue attività outdoor. C’è qualcosa per ogni età e per ogni tipo di viaggiatore.
Pomeriggio – Tour del Vulcano Arenal
Scoprite gli straordinari paesaggi di uno dei vulcani più attivi del Costa Rica, l’Arenal. Camminate ai piedi del vulcano insieme a una guida specializzata, che vi illustrerà la storia naturale della regione.
Ammirate la bellezza del paesaggio e scoprite uno dei vulcani più famosi del paese. Godetevi una splendida escursione attorno a una delle mete più popolari della zona.
Il Costa Rica conta circa 112 vulcani, e il vulcano Arenal è uno dei più attivi. Dal 1968 al 2010 si sono verificati numerosi flussi di lava, eruzioni e correnti piroclastiche.
Per anni, questa montagna è stata la principale attrazione della regione. Godetevi un’appassionante escursione in mezzo a paesaggi mozzafiato, lungo sentieri che conducono ad antichi campi di lava e a punti panoramici spettacolari. La vostra guida naturalistica vi illustrerà i fenomeni naturali che incontrerete lungo il percorso, oltre alla storia del vulcano.
Pernottamento ad Arenal.
Giorni 6-8
Giorno 6: Arenal
Colazione in hotel inclusa.
Oggi avrete molto tempo per rilassarvi e scoprire le meraviglie di Arenal in autonomia. Per gli amanti della natura e dell’avventura, la regione dell’Arenal offre numerose possibilità di attività e scoperte. Godetevi le sorgenti termali naturali, dovute all’attività geotermica del vulcano, oppure immergetevi nella foresta pluviale per un’esperienza rilassante, privata e tranquilla. Gli spiriti più avventurosi possono percorrere i sentieri di lava del Parco Nazionale del Vulcano Arenal, scoprire la splendida cascata La Fortuna, vivere un’ondata di adrenalina nelle rapide del fiume Balsa ammirando la rigogliosa vegetazione circostante, sorvolare le cime degli alberi con la zipline e molto altro ancora! Il Costa Rica è riconosciuto a livello mondiale come una destinazione d’avventura per eccellenza, e la regione di La Fortuna è famosa per le sue migliori attività all’aria aperta. Ce n’è per tutte le età e per ogni tipo di viaggiatore.
Pernottamento ad Arenal.
Giorno 7: Arenal - Monteverde
Colazione in hotel inclusa. Partenza all’orario stabilito con trasferimento collettivo verso Monteverde.
Questo luogo è un vero paradiso per gli amanti della natura, grazie all’incredibile varietà di flora e fauna. Unico tra gli altri boschi pluviali del Costa Rica, è avvolto da una costante nebbia che ricorda le nuvole e che dà il nome al “bosco nebuloso”. Monteverde offre una combinazione unica di bellezza naturale e tranquillità, insieme ad attività di avventura e adrenalina, come emozionanti zipline sopra gli alberi, impressionanti ponti sospesi, esperienze culturali e gastronomiche per scoprire le tradizioni costaricane, escursioni notturne nella giungla per esplorare i misteri del bosco… e molto altro!
Pernottamento a Monteverde.
Giorno 8: Visita dei ponti sospesi
La Riserva del Bosco Nebuloso di Monteverde è un’area protetta in Costa Rica, famosa per la sua biodiversità. È un ecosistema completo e i sentieri del bosco nebuloso offrono panorami mozzafiato.
Scoprite la flora e la fauna della riserva del Bosco Nebuloso di Monteverde:
Ammirate gli enormi alberi come guarumos, cedri e pini che formano il tetto della foresta.
Tenete d’occhio il quetzal, simbolo dell’America Centrale, e molte altre specie di uccelli.
Passeggiate lungo sentieri ben mantenuti.
Pernottamento a Monteverde.
Giorni 9-13
Giorno 9: Monteverde - Tamarindo
Colazione in hotel inclusa. Trasferimento collettivo verso la spiaggia di Tamarindo e pomeriggio libero (possibilità di effettuare escursioni facoltative).
Giornate libere per rilassarsi e godersi la spiaggia!
Tamarindo è una delle destinazioni balneari più attraenti e moderne del Costa Rica e offre una grande varietà di attività all’aperto. Il clima soleggiato e tropicale è ideale quasi tutto l’anno. Il centro balneare propone numerosi ristoranti, negozi di souvenir, boutique e una vivace vita notturna che si abbina perfettamente ai suoi splendidi litorali.
Pernottamento a Tamarindo.
Giorno 10: Tamarindo
Colazione inclusa.
Giornata libera (tempo disponibile per escursioni facoltative).
Pernottamento a Tamarindo.
Giorno 11: Tamarindo
Colazione inclusa.
Giornata libera (tempo disponibile per escursioni facoltative).
Se scegliete l’itinerario da 14, 16 o 18 notti, i giorni aggiuntivi a Tamarindo saranno a vostra completa disposizione.
Pernottamento a Tamarindo.
Giorno 12: Tamarindo - San José
Colazione inclusa. Trasferimento collettivo a San José (circa 5 ore).
Pernottamento a San José.
Giorno 13: Partenza
Colazione inclusa. Trasferimento collettivo all’aeroporto internazionale.
Fine del vostro soggiorno in Costa Rica!
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per garantirvi un riposo ideale, abbiamo selezionato per voi le seguenti strutture (o simili):
San José: Barceló San José o Radisson San José (o simile)
Tortuguero: Laguna Lodge o Pachira Lodge (o similari)
Arenal/La Fortuna: Arenal Paraíso, Arenal Country Inn, Magic Mountain o Lomas del Volcán (o simile)
Monteverde: Almore Monteverde, Los Cipreses, Country Lodge (o simile)
Tamarindo: Wyndham Tamarindo (o simile)
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Capacità massima della camera: 3 adulti o 2 adulti + 1 bambino. È possibile prenotare una camera singola con un supplemento.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione in tutte le tappe tranne Torturguero, dove sarà di pensione completa (bevande escluse).
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Escursione a cavallo di mezza giornata Don Paco ad Arenal
Salite in sella e vivete un’indimenticabile avventura a cavallo lungo sentieri immersi nella foresta tropicale, attraverso pascoli sulle colline con una vista mozzafiato sul vulcano Arenal e sul lago, e attraversando un ponte sospeso. Godetevi i colori, i suoni e l’energia della natura.
Tour in catamarano di mezza giornata a Tamarindo
Salpate per un’avventura in catamarano baciata dal sole nella splendida Guanacaste, in Costa Rica.
La tranquillità del mattino rivela delfini giocherelloni, maestose balene e razze scintillanti. L’esperienza è completata da snorkeling, pesca e un invitante brunch a buffet con l’incredibile panorama dell’Oceano Pacifico sullo sfondo.
Safari di mezza giornata sul fiume Peñas Blancas in barca
Partecipate a un safari in barca sul fiume Peñas Blancas per osservare coccodrilli, uccelli esotici, scimmie e altre specie selvatiche. Guide esperte vi forniranno informazioni sull’ecosistema locale e sulla conservazione della natura.
Escursione notturna di mezza giornata
Partite per un’affascinante escursione notturna di 2,5 ore nella riserva Agutí ed esplorate i sentieri della foresta illuminati dalle torce alla ricerca di bradipi, armadilli, olingo e altri animali selvatici notturni, immergendovi nell’ambiente naturale incontaminato della riserva.
Safari di mezza giornata nell’estuario (Safari nelle mangrovie)
Scivolate in barca per due ore tra le tranquille mangrovie del Parco Nazionale Las Baulas, osservando scimmie, coccodrilli, iguane, uccelli variopinti e molto altro. Sarete accompagnati da una guida esperta del luogo, che darà vita a questo ecosistema vibrante.
In viaggio verso San Jose —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Costa Rica
Partite subito per un viaggio verso un paradiso tropicale tra bellezze naturali selvagge e lunghe spiagge di sabbia dorata: la Costa Rica con i suoi 33 parchi nazionali e le riserve naturalistiche (tra cui il Rincon de la Vieja, il Vulcano Arenal e l’incantato Tortuguero), 11 vulcani attivi, fiumi tortuosi, ponti sospesi sulle foreste pluviali e cascate mozzafiato, è un vero paradiso naturale ricco di biodiversità. Una profusione di fauna e flora dai colori e dalle forme incredibili: partite dalla vivace capitale San Jose ed esplorare questo lembo di terra tra Oceano Pacifico e Mar dei Caraibi con escursioni che vi faranno incontrare giaguari, bradipi, formichieri giganti, scimmie, felini, tucani e coccodrilli. Per completare il viaggio ci sono anche bellissime spiagge, come quelle della Penisola di Papagayo con palme da cocco imponenti che arrivano quasi a lambire le acque dell’Oceano, dove rilassarsi o fare snorkeling e immersioni subacquee.