GIORNO 1 – Arrivo a SHANGHAI
Arrivo a Shanghai, accoglienza da parte della guida e trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Sistemazione in hotel. Passeggiata lungo Nanjing Road e successivamente sul Bund, affacciato sul fiume Huangpu e sui grattacieli del quartiere di Pudong, la Shanghai futuristica. Pasti liberi. Pernottamento al Golden Tulip Rainbow Hotel 4* o similare.
GIORNO 2 – SHANGHAI (colazione, pranzo)
Colazione in hotel. Visita del Giardino del Mandarino Yu, autentico gioiello di raffinatezza artistica, seguita da una passeggiata nella città vecchia. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del Tempio del Buddha di Giada, di un laboratorio della seta e passeggiata nell’antica Concessione Francese. Cena libera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3 – SHANGHAI / ZHANGJIAJIE
Di primo mattino, verso le 04:30, incontro con l’autista in hotel (senza guida) e trasferimento in aeroporto. Volo HO1047 07:05–09:35 (unico volo del mattino) per Zhangjiajie. All’arrivo, accoglienza da parte della guida anglofona e trasferimento a Wulingyuan, dove si trova l’hotel.
La regione di Zhangjiajie è uno dei parchi nazionali più belli della Cina ed è diventata famosa in tutto il mondo per aver ispirato James Cameron nella creazione degli scenari di Pandora nel film Avatar.
Pranzo in un ristorante locale. Visita del Grande Canyon di Zhangjiajie, vero museo naturale delle forme geologiche, e passeggiata sul ponte di vetro più lungo del mondo, sospeso tra due scogliere: 430 metri di lunghezza, 6 metri di larghezza e 300 metri di dislivello. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento al National Scenic Spot Sunshine Resort Hotel 4* o similare.
GIORNO 4 – ZHANGJIAJIE (colazione, pranzo)
Colazione in hotel. Visita del Parco Nazionale di Zhangjiajie e accesso all’area di Yuanjiajie tramite l’ascensore Bailong, con il Mihun Stage, il Primo Ponte del Mondo e le Montagne Hallelujah.
Pranzo in ristorante locale. Proseguimento in eco-bus verso la Montagna dell’Imperatore (Tianzi), famosa per le sue foreste di pinnacoli, il mare di nuvole e le albe spettacolari. Panorami mozzafiato su formazioni rocciose bizzarre, scogliere ripide e nubi avvolgenti. Rientro in hotel (possibilità di utilizzo della funivia). Cena libera. Pernottamento.
GIORNO 5 – ZHANGJIAJIE / XI’AN (colazione, pranzo)
Colazione in hotel. In mattinata visita della Montagna Tianmen (Porta del Cielo), simbolo e anima di Zhangjiajie, prima montagna menzionata nella storia della regione.
Pranzo in ristorante locale. Trasferimento in aeroporto e volo per Xi’an (orario in base alla disponibilità). All’arrivo, accoglienza da parte dell’autista (senza guida) e trasferimento al Novotel Xi’an Daminggong 4*. Pernottamento.
GIORNO 6 – XI’AN (colazione, pranzo)
Colazione in hotel. Trasferimento per la visita del celebre Esercito di Terracotta, composto da oltre 6.000 soldati e cavalieri. Pranzo in ristorante locale.
Rientro in città e visita di un laboratorio di giada. Passeggiata nel quartiere musulmano e visita della Grande Moschea, in stile architettonico cinese, situata in un elegante cortile quadrato. Cena libera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7 – XI’AN / PECHINO (colazione)
Colazione in hotel. In mattinata incontro con l’autista (senza guida) e trasferimento alla stazione. Treno ad alta velocità per Pechino (generalmente G56 09:10–13:30 oppure G672 09:03–14:21). Pranzo libero a bordo.
All’arrivo, accoglienza da parte della guida e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero; possibilità di visitare autonomamente il mercato Xiushui, vicino all’hotel. Cena libera. Pernottamento al Jinglun Hotel 4*.
GIORNO 8 – PECHINO (colazione, pranzo)
Colazione in hotel. Escursione mattutina alla Grande Muraglia di Mutianyu, a circa 80 km a nord della città. Salita e discesa a piedi (possibilità di funivia, pagamento in loco).
Pranzo in ristorante locale. Rientro in città e degustazione con cerimonia del tè cinese in una casa da tè. Cena libera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9 – PECHINO (colazione)
Colazione in hotel. Giornata libera, pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Giornata opzionale: visita di Piazza Tiananmen e della Città Proibita, massimo esempio dell’architettura classica della dinastia Ming. Pranzo semplice all’interno della Città Proibita. Salita sulla Collina del Carbone per una vista panoramica sul Palazzo Imperiale. Nel pomeriggio visita del Tempio del Cielo, uno dei monumenti più visitati di Pechino, simbolo del legame tra il mondo umano e quello divino. Visita della Sala delle Preghiere per il Buon Raccolto, dell’Altare Circolare e del Muro dell’Eco. Nel parco, osservazione delle attività quotidiane dei residenti locali. Cena libera. Pernottamento.
GIORNO 10 – PECHINO / PARTENZA (colazione)
Colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida). Fine dei servizi.