Viaggi a Madrid, capitale della movida spagnola - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Madrid, capitale della movida spagnola

Goditi dei fantastici viaggi a Madrid e scopri splendide piazze e grandi musei d'arte e storia; prenota ora online!

Per le vie di Madrid

Tra i Paesi più amati e visitati d'Europa c'è sicuramente la Spagna, ricca di splendide città costiere e magiche località d'entroterra. I viaggi a Madrid sono perfetti per coloro che amano scoprire le grandi capitali e tutte le meraviglie che racchiudono.
Le attrattive di questa meravigliosa città sono innumerevoli e, per imparare a conoscerla, vale la pena iniziare con una lunga passeggiata. Plaza Puerta del Sol, cuore di Madrid da secoli, è il punto di partenza perfetto. Qui si trova il famoso orologio i cui rintocchi vengono utilizzati per celebrare il nuovo anno e con le luci della sera risulta davvero incantevole.
Puoi proseguire verso Plaza Mayor, sulla quale si affacciano innumerevoli locali dove fermarti per un aperitivo. Tantissimi sono anche i negozi nei dintorni, dunque se desideri portare dei souvenir ai tuoi amici, questo è il momento adatto.

Se non hai paura di perderti, e a Madrid è davvero impossibile, imbocca una delle tante stradine e prosegui senza pensare. È così che si scoprono gli angoli segreti di una città, come il Tempio egizio di Debod. Raramente lo troverai nelle guide turistiche, eppure è un luogo suggestivo, perfetto per ammirare la capitale dall'alto. Addentrandoti nel quartiere di Argüelles potrai scoprire invece la fiorita casa di Pablo Neruda. Vuoi tornare in centro ? Basta chiedere, gli spagnoli sono sempre gentilissimi.
Parque del Retiro è un il polmone verde di Madrid Potrai ed è un luogo tutto da scoprire ; potrai camminare all'ombra dei cipressi, tra giardini fioriti e deliziosi laghetti e fontane. Oltre ai tanti monumenti che ospita, inoltre, nasconde un angolino che pochi conoscono : i Giardini di Cecilio Rodríguez. Meravigliosi pavoni passeggiano indisturbati, insieme agli scoiattoli che potrai accarezzare e nurtire con briciole di biscotti.
Annesso al parco troverai Giardino Botanico Reale, dove potrai ammirare oltre 5000 specie di piante provenienti da tutto il mondo.

Cosa visitare a Madrid

Le attrattive che Madrid offre ai turisti sono tantissime, dunque puoi partire con le più importanti e poi scegliere in base ai tuoi gusti. Una meta imperdibile è il Palazzo Reale, risalente al XVIII secolo e tutt'oggi utilizzato per le cerimonie ufficiali. A parte in queste occasioni esso è sempre aperto al pubblico ma, date le lunghe file, è meglio acquistare online il biglietto d'ingresso. Potrai visitare numerose sale, tra cui il Salone del Trono arredato in stile rococò, il Salòn de Columna, la sala di Carlo III e molte altre. Possono essere percorsi anche i suoi giardini, dei labirinti di vegetazione costellati di statue.
A nord dei giardini troverai Parque del Oeste, che ospita il Tempio di Debod e il Museo Cerralbo, contenente una collezione di oltre 50.000 pezzi tra cui dipinti, sculture, ceramiche e molto altro. Tra le opere più importanti contiene quadri di Zurbaràn, El Greco, il Bronzino e Tintoretto.

Il Museo del Prado è il più importante di Madrid, dunque una visita è d'obbligo, soprattutto se ami l'arte. Si trova nei pressi di Parque del Retiro ed ospita quadri di grandi artisti come Goya, Bosch, El Greco, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Rubens e Van Dyck.
Non lontano sorge il Museo Navale, perla della cultura marinaresca del Paese. Potrai ammirare mappe risalenti a diversi periodi e modellini di navi, oltre che pezzi risalenti all'epoca di Colombo, fondamentale per la storia spagnola.
Poi, ancora, vi è il Museo Archeologico, voluto da Felipe III e contenente una ricchissima collezione di quasi un milione e mezzo di reperti del periodo preistorico, egizio, greco, romano, medievale e moderno.
Il Museo Thyssen-Bornemisza è un'altra importantissima pinacoteca nazionale, un tempo collezione privata dell'omonima famiglia. Permette di apprezzare quadri di Van Gogh, Caravaggio, Bramantino e molti altri artisti.

Shopping, divertimento e cucina locale

Quando si tratta di divertimento, Madrid non ti lascerà a bocca asciutta : ci sono opzioni per tutti i gusti. Se viaggi in famiglia puoi dedicare mezza giornata alla visita dello Zoo Aquarium di Casa de Campo, sulle sponde occidentali del fiume Manzanarre. Grandi e piccoli possono divertirsi ad osservare animali di ogni genere, tra cui panda giganti, gorilla, rinoceronti, linci e zebre. Per quanto riguarda le specie acquatiche spiccano i leoni marini e i delfini, con cui vengono organizzati divertenti spettacoli.
Nel parco di Casa de Campo si trova anche un parco divertimenti, con tantissime attrazioni per tutte le età. I giovani apprezzano particolarmente The Waling Dead Experience, un percorso a tema che ripercorre alcuni luoghi della famosa serie televisiva statunitense. Se sei fortunato, inoltre, d'estate potrai assistere a concerti di famosi artisti internazionali.

Lo shopping è un'attività fondamentale quando si visita una nuova città e nella capitale spagnola le opportunità sono davvero tantissime.
Il mercato più famoso è El Rastro, il quale si tiene ogni domenica. Potrai trovare davvero di tutto, tra souvenir, capi d'abbigliamento, oggetti artigianali, antiquariato e altro ancora : le bancarelle formano un labirinto di stradine in cui trascorrere ore intere è facilissimo. Rinomati sono poi i grandi magazzini El Corte Inglés, in pieno centro.
Per assaggiare i migliori piatti tipici puoi scegliere tra innumerevoli ristoranti o famosi mercati gastronomici, come quelli di San Miguel o San Antòn. Oltre alla paella e la crema catalana c'è molto altro, come ad esempio il rabo estofado, ricetta a base di coda di toro originaria di Madrid. Ulteriori prelibatezze con cui deliziare il tuo palato sono il morcillo estofado, stufato di bovino con bacche di ginepro, churros e ovviamente tante varianti di tapas.
Cosa aspetti ? Iscriviti per scoprire le nostre migliori offerte di viaggi a Madrid !

FAQ Viaggi Madrid

Iscriviti gratuitamente per accedere a tutte le esclusive offerte Voyage Privé ! Prenota il tuo viaggio a Madrid con uno sconto fino al 70% !

Durante il vostro viaggio a Madrid vi consigliamo di visitare la Plaza Mayor, il Palazzo Reale, il Parco del Retiro, il Tempio Egizio di Amon e la Puerta del Sol.

Classificato 9.4/10 dai nostri soci, l'Iberostar Las Letras Gran Via 4* è situato in una posizione ideale nel cuore di Madrid, con camere con vista sulla città, una terrazza panoramica con piscina, camere con terrazza privata e vasca idromassaggio e diversi ristoranti gourmet. Situato in un edificio della fine del XIX secolo, l'Hospes Puerta de Alcala 5* è una struttura elegante con camere confortevoli e a pochi passi dai luoghi emblematici della città.

Il periodo migliore per visitare Madrid è tra maggio e settembre.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Viaggi a Madrid, capitale della movida spagnola