Vacanze in montagna estate 2020 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze in montagna estate 2020

Organizza la tua estate 2020 in modo differente con Voyage Privè! Vivi una vacanza in montagna all'insegna del relax, dello sport e dei paesaggi incontaminati.

Perché scegliere una vacanza in montagna per l'estate 2020

Per una vacanza estiva diversa dal solito, ma ricca di cose da vedere e di scenari da visitare, la montagna si rivela sempre un'alternativa al mare particolarmente apprezzata sia dai turisti stranieri che dagli italiani stessi. Non bisogna dimenticare che il nostro Paese è ricco di destinazioni dove poter trascorrere un soggiorno davvero rilassante, in strutture accoglienti e attrezzate, circondati da paesaggi da cartolina e da atmosfere rigeneranti.
Dalle regioni del nord con le meravigliose vette alpine ai parchi del centro e del sud con i percorsi lungo l'Appennino, c'è l'imbarazzo della scelta su dove organizzare una piacevole vacanza in montagna. Di fatti, seppur prese d'assalto durante i mesi invernali, queste località si rivelano altrettanto splendide anche durante la bella stagione, quando la neve lascia spazio alle pendici verdeggianti, ai prati in fiore e ai profumi tipici dell'alta quota.
Pertanto, consigliamo vivamente di provare un soggiorno in montagna per questa estate 2020 e provare personalmente il relax e la sensazione di pace che solo certe destinazioni sanno regalare.

La parola al nostro esperto

Piccoli borghi incastonati tra le montagne, circondati da scenari incantevoli e che offrono l'occasione per vivere diverse esperienze a contatto con la natura italiana più rigogliosa. Orientarsi per una destinazione in montagna come vacanza estiva 2020 permette di cimentarsi in diverse attività all'aperto, godendo di aria pulita e atmosfere autentiche. Via allora ai percorsi escursionistici, alle soste in una baita, al trekking e al ciclismo: da nord a sud è possibile conoscere in modo più approfondito territori e tradizioni, gastronomie e dialetti.
Per il tuo soggiorno rilassante affidati quindi ai nostri servizi e concediti la vacanza che hai sempre sognato!

Dove andare per una vacanza in montagna? Le nostre proposte per la tua estate

Ecco cinque destinazioni in Italia dove poter trascorrere una rilassante vacanza in montagna e vivere splendide emozioni.

1. Soggiorno di relax a La Thuile in Valle d'Aosta

La Thuile è un piccolo comune situato in Valle d'Aosta, nell'omonima conca circondata da ghiacciai, boschi e montagne. Si tratta di una località degna di un libro di fiabe, grazie alla presenza di paesaggi incontaminati. Nei pressi di questa pittoresca cittadina, è possibile partire alla volta della vallata di Val Veny, fermarsi nel relax sulle sponde del Lago d'Arpy e salire verso il Colle del Piccolo San Bernardo.

2. Alla scoperta della natura al Parco Adamello Brenta in Trentino Alto Adige

Collocato in Trentino Alto Adige, il Parco Adamello Brenta rappresenta l'area protetta più vasta della regione; si estende infatti tra la valle di Non, la valle del Sole e le Giudicarie. Al suo interno ospita numerosissime specie faunistiche e floristiche; esemplari di fauna autoctona sono il lupo, la lince, la donnola e la lepre alpina, giusto per citarne qualcuno. La flora si presenta particolarmente ricca e variegata con zone occupate dalla foresta e dalle praterie.

3. Escursioni entusiasmanti sul Gran Sasso in Abruzzo

Il Gran Sasso è la vetta più alta degli Appennini, si trova in Abruzzo ed è inserito nel contesto della catena montuosa dei Monti della Laga. Protagonista assoluto dell'omonimo parco nazionale, questo massiccio si rivela ideale per le vacanze trascorse in compagnia tra percorsi escursionistici, alla scoperta della flora e della fauna nonché in sella a una mountain bike. Nel dettaglio, si consigliano i percorsi dell'Ippovia del Gran Sasso e della Marcia dei Tre Prati.

4. Vacanze rilassanti a Ponte di Legno in Lombardia

Si tratta di un comune in provincia di Brescia, in Lombardia, conosciuto per essere stata la località preferita per le vacanze della borghesia lombarda già a partire dai primi anni del Novecento. Ponte di Legno infatti presenta ben 18 percorsi escursionistici contraddistinti da differenti lunghezze e difficoltà. Dà la possibilità di cimentarsi sia nel ciclismo e del trekking d'alta quota che di rilassarsi in paese tra agriturismi e passeggiate nei campi.

5. Passeggiate rigeneranti al Parco Nazionale del Pollino tra la Basilicata e la Calabria

Con i suoi quasi duecento mila ettari, il Parco Nazionale del Pollino è il parco più esteso d'Italia ed è collocato tra le regioni della Basilicata e della Calabria. Prende il nome dal massiccio montuoso che spicca tra le altre vette ed è contraddistinto da paesaggi incantevoli in cui lasciarsi andare. La fauna comprende molte specie animali, come il gatto selvatico, il cinghiale, l'aquila reale, il falco pellegrino e la salamandra pezzata. La flora è rappresentata sia da specie arboree come l'abete bianco e il faggio che di orchidee, piante aromatiche e officinali.

Quale hotel scegliere durante una vacanza in montagna

Per un soggiorno estivo trascorso sulle vette più belle d'Italia, la sistemazione migliore è rappresentata dagli hotel a cinque stelle e dai vari alberghi che spesso e volentieri sono collocati dinnanzi a panorami di assoluta bellezza e che riprendono uno stile alpino. Si tratta di strutture attrezzate con i migliori servizi, con centri benessere, Spa e altre comodità messe a disposizione degli ospiti al fine di garantire una permanenza piacevole e da ricordare.

Informazioni pratiche per una vacanza in montagna estate 2020

Quando partire?

Per godere al meglio delle atmosfere di montagna si consiglia di evitare i periodi di alta stagione, come la fine di luglio e agosto, ma preferire giugno, la prima decade di luglio e settembre per usufruire di tariffe più convenienti e per trovare un afflusso turistico più gestibile.

Cosa portare?

Sicuramente una valigia con abbigliamento tecnico e scarpe comode, alcune adatte propriamente alle camminate in montagna e altre più casual per le passeggiate in paese e tra i prati. Non dimenticare occhiali da sole, creme protettive e, perché no, anche un cappello per le giornate più soleggiate.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in montagna estate 2020