Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Approfitta delle nostre offerte per vacanze in famiglia a Siena con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Approfitta delle nostre offerte per vacanze in famiglia a Siena
1 offerte di viaggio disponibile
Scopri di più

Approfitta delle nostre offerte per vacanze in famiglia a Siena

Siena, un tuffo nel Medioevo italiano

E’ ora di partire per la Toscana! Organizza le tue vacanze in famiglia a Siena insieme a noi. Se non hai mai visitato Siena, è ora di partire subito! Situata nel cuore della Toscana più autentica, Siena è una splendida cittadina di origine medievale, che conta, ad oggi, poco più di 50mila abitanti. Un piccolo gioiello "a misura d’uomo", immerso nelle suggestive campagne toscane, ricco di storia, di cultura e, non ultimo, di ottima gastronomia. I luoghi da vedere, i monumenti, le piazze, i musei di Siena sono molti, e ci offrono testimonianza di una storia lunga ed intensa, fatta di persone e personaggi, di eventi storici e di momenti salienti raccontati, narrati ed illustrati proprio attraverso le attrazioni della città. Ma vediamole nel dettaglio.

Famosissima, tanto per cominciare, è Piazza del Campo, che si trova esattamente in centro città. La sua forma ricorda quella di una conchiglia, e sicuramente, anche se non hai mai visitato Siena, avrai avuto modo di notare questa piazza dalla forma singolare in cartolina oppure in televisione, in occasione del Palio di Siena. E’ proprio qui, infatti, che si svolge il Palio, famosa competizione a cavallo che vede protagoniste le differenti contrade della città. La piazza è - per così dire - zona neutra, perché non appartiene ad alcuna contrada. Adiacente a Piazza del Campo troviamo Palazzo Pubblico, sede del Comune, ed il Museo Civico, due tappe obbligate. Palazzo Pubblico è uno splendido esempio di architettura medioevale (risale al 1300 circa) ed è affiancato dalla Torre Mangia, sulla quale non puoi esimerti dal salire. La torre è alta la bellezza di 88 metri, ed è naturale che da lì la vista sia mozzafiato! Il Museo Civico è strutturato in diverse sale, Sala dei Nove, del Mappamondo, del Concistoro, di Balia, dei Cardinali, dl Risorgimento, dei Pilastri, oltre a varie logge e sale. Al suo interno vi si trova anche un teatro, il Teatro Dei Rinnovati. Il fiore all’occhiello del Museo Civico è l’Allegoria del Cattivo e del Buon Governo, opera di Lorenzetti databile intorno al 1337. Una visita interessante, insomma, per chi ama la cultura, l’arte e la storia medioevali.

Altri monumenti di rilievo da visitare durante le tue vacanze in famiglia a Siena

Lasciata alle spalle Piazza del Campo, potrai visitare altri monumenti di rilievo della città di Siena, molti dei quali sempre di epoca medioevale. Segnaliamo la Cattedrale con la sua suggestiva pavimentazione illustrata; il Battistero, dove potrai ammirare una stupenda fonte battesimale in marmo e bronzo opera, tra gli altri, di Donatello; la Cripta e la Pinacoteca Nazionale di Siena, dove potrai ammirare le opere di artisti famosi quali Simone Martini, Pietro Lorenzetto e Duccio di Buoninsegna. Non dimenticare, infine, di visitare il Museo dell’Opera del Duomo, dove potrai ammirare la Madonna col Bambino, nota anche come Tondo di Donatello. Anche il Museo di Santa Maria della Scala è decisamente interessante per il turista e visitatore: le mostre in esso ospitate cambiano periodicamente, pertanto, una volta prenotate le tue vacanze in famiglia a Siena, non dovrai fare altro che informarti sulla mostra temporanea allestita presso di esso!

Per concludere questa carrellata dei luoghi da visitare e delle cose da fare a Siena, facciamo un passo indietro e spendiamo due parole sul famosissimo Palio. Potresti programmare le tue vacanze in famiglia a Siena proprio nei giorni del Palio, così da poter assistere a questo spettacolo unico nel suo genere. Un ricordo unico per te e per i tuoi bambini! Il Palio ha luogo due volte all’anno, il 2 luglio ed il 16 agosto, in occasione, rispettivamente, dei festeggiamenti in onore della Madonna di Provenzano e della Madonna Assunta. I senesi lo chiamano semplicemente "corsa", perché è, a tutti gli effetti, una corsa di cavalli! Il primo Palio si corse nel 1200, e da allora vi partecipano 10 contrade scelte a sorte tra le 17 della città. Uno spettacolo davvero suggestivo che ti consentirà di fare un tuffo nel Medioevo senese.

Gastronomia senese e dintorni

Dopo tanto camminare tra musei, palazzi e chiese, e dopo aver fatto "il pieno" di storia, d’arte e di cultura medioevali, non potrai fare a meno di una sosta gastronomica. Siena offre una gastronomia ricca e gustosa, che sicuramente non lascerà deluso il tuo palato. Una delle specialità della gastronomia senese è la famosa Cinta Senese, ovvero il cinghiale. Anche la lepre è un ingrediente molto presente nella gastronomia locale. Se sono sapori che pensi possano incontrare il tuo gusto, ti consigliamo di assaggiare senza dubbio un bel piatto di pappardelle al ragù di cinghiale, oppure al ragù di lepre. La lepre viene anche servita spesso su crostini, così come anche i fegatini ed altri insaccati locali, genuini e saporiti! Se la giornata è fredda, puoi assaggiare un’altra specialità tipica non solo di Siena ma di tutta la Toscana in generale, la ribollita: si tratta di una generosa zuppa a base di verdure miste, servita su una base di pane casereccio locale. Una bontà! Non dimenticare, infine di sorseggiare anche un calice di vino locale, come un Chianti oppure un Montepulciano o un Brunello.

E’ giunto il momento di iscriverti e di trovare l’offerta più vantaggiosa per le tue vacanze in famiglia a Siena! Anche i dintorni di Siena sono punteggiati da tanti piccoli suggestivi borghi di origine medioevale. Anticamente vi abitavano i contadini o coloni che lavoravano le campagne circostanti alla città feudale, e molti di essi hanno preservato ancora oggi le loro fattezze originarie e la loro spontanea genuinità. Se la giornata è bella, conviene quindi programmare anche una piccola gita nei dintorni, in località come Monteriggioni, San Galgano, Pienza, Montepulciano, San Gimignano, Bagno Pignoni e in molte altre piccole località che sicuramente lasceranno un piacevole ricordo delle tue vacanze in famiglia a Siena. Non ti resta dunque che iscriverti subito e prenotare quanto prima le tue vacanze in famiglia a Siena. Trova l’offerta più conveniente!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Approfitta delle nostre offerte per vacanze in famiglia a Siena