Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Alla scoperta dell'incantevole città di Heraklion.

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Alla scoperta dell'incantevole città di Heraklion.

Le nostre offerte

Alla scoperta dell'incantevole città di Heraklion.

La storia e le principali attrazioni di Heraklion.

Con i nostri pacchetti per le vacanze in famiglia a Heraklion avrai la possibilità di conoscere una città unica nel suo genere, la più popolosa dell'isola di Creta. La metropoli (conosciuta anche con il nome di Candia) si trova nella zona centro-settentrionale dell'isola e si affaccia sul Mar Egeo. Come il resto del Paese, anche Heraklion vanta una storia ricchissima e affascinante, che fonda le sue origini nell'epoca minoica e che ti coinvolgerà dal primo istante della tua vacanza. L'avvicendarsi degli arabi, dei bizantini e dei veneziani ha attribuito a Heraklion un fascino unico, dato da un incredibile mix di storia, cultura e stili architettonici. Le attrazioni che tu e la tua famiglia potrete ammirare qui sono veramente tante. Il sito archeologico più affascinante della città, nonché il più imponente di Creta, è il Palazzo di Cnosso, posto a 5 km dal centro storico di Heraklion. La sua costruzione risale all'epoca minoica e, secondo la mitologia, avvenne per mano di Dedalo e Icaro.

L'area visitabile si estende per circa 20mila mq e, nonostante il palazzo sia stato vittima di due distruzioni, ne è tutt'ora ammirabile la labirintica fattezza. Questo luogo incanta tutti, grandi e piccini, e consentirà a te e alla tua famiglia di fare un viaggio nel tempo e nella storia, che poi continuerà nel Museo Archeologico di Heraklion, in Plateia Eleftherias (Piazza della Libertà). Qui sono conservati dei veri e propri "tesori" dell'antichità, ossia gli oggetti rinvenuti sia nel Palazzo di Cnosso che in altri siti archeologici di epoca minoica. Riconoscerai l'influenza veneziana lasciata in questa città nelle sue mura cittadine, con la maestosa fortezza Koulés, nella Loggia, nella fontana Morosini e nella zona portuale. Potrai anche visitare mirabili costruzioni religiose, come la Chiesa di Santa Caterina, la Basilica di San Marco, di chiara ispirazione veneziana, e la Chiesa di Santo Tito, al quale la leggenda attribuisce la conversione al cristianesimo dei cretesi.

Heraklion e le sue spiagge.

Le spiagge di Heraklion sono perfette per le vacanze in famiglia, perché sono di sabbia fine, con fondali regolari che degradano dolcemente in acque limpide, sicure e con una piacevole temperatura. La zona è ventosa ma questo non costituisce un disturbo per i bagnanti; anzi, consente anche ai più piccoli di sostare in spiaggia senza patire afa e temperature eccessive. La spiaggia più comoda al centro cittadino è quella di Ammoudara, lunga 7 km e dotata di stabilimenti con tutti i servizi per i turisti, compresa una scuola di windsurf. La strada che conduce alla spiaggia è ricca di locali, aperti anche fino a tarda notte. A 5 km da Heraklion si trova l'area balneare di Karteros di Anissos che comprende due spiagge, mentre a est del centro cittadino c'è la spiaggia di Analipsi, dalla quale si possono ammirare degli splendidi tramonti. Vicino ad Analipsi c'è un'altra spiaggia molto amata da turisti e locali: Arina Beach. La sabbia dell'arenile è bianca e finissima, e il paesaggio è veramente mozzafiato.

Distante 20 km dal centro di Heraklion, la spiaggia di Kato Gouves è tra le migliori della zona: acque pulite e trasparenti, sabbia morbidissima, attrezzature di tutti i tipi (anche per i più piccoli) e vicinanza con locali tradizionali, negozi e club alla moda della movida cittadina. Se, oltre ai bagni di sole e di mare, vuoi spingerti assieme alla famiglia alla scoperta dei villaggi cretesi, allora ti devi allontanare un po' dal centro di Heraklion per raggiungere la zona balneare di Malia, incastonata in paesaggi campestri e impreziosita da degli splendidi mulini a vento. La spiaggia, fatta di sabbia finissima, è lunga 6 km ed è dotata di stabilimenti balneari, locali e mini-market. A 16 km da Heraklion si trova un altro villaggio da visitare: quello di Agia Pelagia che pare sia sorto sui resti dell'antica Apollonia e vanta un litorale di rara bellezza. Hani Kokini è un altro borgo caratteristico, con una spiaggia tranquilla e iper-attrezzata, e una serie di taverne, bar, ristoranti e negozi che animano, giorno e notte, la zona.

Piatti tipici della cucina cretese.

Dopo una giornata all'insegna del mare e della scoperta delle attrazioni di Heraklion, non c'è niente di meglio che godersi una succulenta cena assieme alla famiglia. I molti ristoranti della zona offrono tavoli su terrazze che consentono di godere di panorami rigeneranti, per mente e spirito; inoltre, la cucina cretese è buona e sana. Gli ingredienti tipici della zona sono tutti genuini e vanno dagli ottimi formaggi locali, al miele, alle verdure e alla frutta di stagione. Il condimento prevalente è lo squisito olio d'oliva prodotto in loco, e le pietanze possono essere a base del pescato di giornata o di carne. Tra i piatti di pesce, i più caratteristici sono: i Chtapodi, dei polipetti alla griglia; i Kalamarakia, calamari fritti; la Barbuni, ossia la triglia, alla brace o al forno. Se preferisci la carne, ti puoi sbizzarrire ad assaggiare: il Koptopoulo, un piatto a base di pollo; le Paidakia, costolette di agnello arrostito; i Souvlaki, spiedini di carne di maiale o d'agnello; le Dolmades, degli involtini di foglie di vite ripieni di carne e riso.

Anche per i piatti di sola verdura c'è l'imbarazzo della scelta: oltre alla famosa e ricchissima insalata greca, sono da provare gli Yemistà, dei pomodori ripieni di riso e cotti al forno con patate a cubetti. Non puoi farti mancare un assaggio di Moussaka, un pasticcio di melanzane, carne, pomodoro e patate. Le pietanze sono abitualmente accompagnate dal Paximadi, il pane locale, e da un buon bicchiere di vino locale. Per concludere il pasto, ci si può deliziare con lo yogurt greco, che viene servito con il miele, dei Kataifi, pasticcini con ripieno morbido di noci e miele, o con una fetta di Baklava, un millefoglie condito con miele e sciroppi di frutta o, ancora, con la Tyropitakia, pasta sfoglia fritta e ripiena con formaggio molle e miele. Cosa aspetti a regalare a te e alla tua famiglia una vacanza indimenticabile? Guarda le nostre offerte per le vacanze in famiglia a Heraklion che proponiamo e prenotala ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Alla scoperta dell'incantevole città di Heraklion.