Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per il Chianti: alla scoperta del territorio con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per il Chianti: alla scoperta del territorio
Devi avere pazienza... Al momento non ci sono soggiorni corrispondenti alla tua ricerca.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Offerte last minute per il Chianti: alla scoperta del territorio

Chianti: cuore toscano

Con le offerte last minute per il Chianti potrai realizzare il desiderio di visitare una terra di grandi risorse e di bellezze naturali inedite. Quante volte avrai sentito parlare di colli, pievi, borghi, colline e filari di viti intervallate da piccoli corsi d'acqua e ruscelli. Ora è il momento di poter venire a contatto con una realtà esclusiva fatta di semplicità, genuinità e voglia di vivere come un tempo. La Toscana, infatti, ha saputo conservare appieno la sua identità. Le sue tradizioni, gli usi e i costumi sono rimasti gli stessi dei secoli scorsi. Il Chianti, in particolare, riuscirà a trasportarti in una dimensione diversa, lontana dal caos della città. Qui, regnano quiete e semplicità scandite dal lavoro dei campi e dalle degustazioni in cantina. Per te che ami il buon bere e il buon cibo sai che tutto questo fa per te. Ogni stagione riserva gradite sorprese. L'estate veste di caldi colori il paesaggio collinare, mentre l'autunno lo colora di giallo ocra in cui ancora spicca il verde ancora acceso delle foglie di vite. Spesso, l'inverno imbianca le dolci colline toscane ed è un piacere sedersi davanti al camino con un calice di buon vino e un tagliere di salumi.

Il Chianti è terra d'eccellenza per la produzione dell'omonimo vino. Non mancherai di stupirti nel conoscere la realtà di molte aziende che conducono un certosino lavoro di produzione vinicola che prevede anni prima di immettere in commercio una bottiglia. Si, perché il vino segue questo ritmo scandito dallo scorrere delle stagioni. Il momento in cui si stappa una bottiglia è un trionfo di profumi e sentori unici ed esclusivi che solo questo territorio può conferire. Il Sangiovese, vitigno principe del territorio, ha trovato proprio qui condizioni ideali per il suo sviluppo. Il tuo soggiorno in Chianti, sia esso di qualche giorno o di una settimana troverà condizioni ideali per passare piacevole giornate all'insegna dei piaceri della vita. Tutt'attorno è un dedalo di stradine che si inerpicano per le colline raggiungendo piccoli borghi medievale in cui ogni giorno è una festa.

Itinerari in Chianti

Approfittando delle offerte last minute per il Chianti entrerai in un mondo fatto di magiche emozioni gustative e visive. Il vino, ovviamente, è il filo conduttore di itinerari studiati allo scopo di far conoscere le grandi risorse del territorio. In zona è possibile seguire diversi itinerari che faranno toccare e conoscere gli aspetti salienti di questa striscia di terra toscana compresa tra le città di Firenze e Siena. La porta d'ingresso per un tour è sicuramente Greve in Chianti. Da qui puoi iniziare un itinerario alla scoperta dei comuni che rientrano all'interno della denominazione: Radda, Gaiole, Panzano e Castellina. Il percorso si snoda attraverso vigneti, uliveti e prati con lunghi filari di cipressi che accompagnano alla conoscenza di questi borghi caratterizzati da struttura medievale. In ogni paesino è possibile sostare per assaggiare specialità del luogo e bere un bicchiere di vino. La particolarità di questi luoghi è la presenza di macellerie specializzate che si dedicano alla produzione di salumi artigianali di elevata qualità.

Muoversi nel Chianti è abbastanza comodo. Se hai la possibilità di disporre dell'auto avrai più tempo per muoverti all'interno del territorio. Intanto, si può cominciare col dire che dipende dalla zona in cui si intende alloggiare. Geograficamente il Chianti rientra nelle province di Firenze, Siena ed Arezzo. In ogni caso avrai la possibilità di scegliere la soluzione di soggiorno che meglio si addice alla tua esigenza. Hotel di lusso, appartamenti, agriturismi e b&b faranno sicuramente al tuo caso. Muovendoti in macchina potrai trovare informazioni sulle aziende più vicine con gli orari di visita e di degustazione. Se invece sei a piedi potrai rivolgerti ad una delle agenzie del territorio che si occupano di accompagnare i turisti in giro per il Chianti. I tour partono da Firenze o da Siena e offrono una vasta scelta di soluzioni. Ad esempio alcuni prevedono la visita ad una sola cantina con pranzo o cena. Altri danno la possibilità di visitare più cantine e le attrattive del luogo. Quindi, soggiornando a Firenze o Siena avrai la possibilità di conoscere anche le città insieme all'entroterra.

Cosa fare, eventi e manifestazioni

Con le offerte last minute in Chianti ti danno la possibilità di vivere tutta l'essenza di una regione. Ogni stagione è caratterizzata dall'organizzazione di eventi, manifestazioni e sagre che hanno lo scopo di accoglierti e farti conoscere il vero spirito toscano. Sicuramente l'evento più atteso è Cantine Aperte durante il quale le aziende accolgono i turisti nei vigneti con visite guidate e degustazioni. Cortei e sfilate storiche in costume si svolgono a Panzano in il 25 aprile di ogni anno. Durante le vacanze di Pasqua potrai approfittare per fare un salto a Greve in Chianti. Qui il giorno di Pasquetta si svolge un grande mercatino dell'antiquariato. A metà luglio presso Gaiole in Chianti si svolge la Festa dei Rioni. Il tema comprende giochi, spettacoli, enogastronomia ed esposizione di prodotti di artigianato locale che come si sa è tra i più raffinati.

Quindi, come puoi immaginare, il tuo viaggio attraverso le terre del Chianti non sarà per nulla monotono. Grandi e piccini saranno attratti da tutto cò che li circonda e avranno un dolce ricordo toscano. Infine, non poteva mancare il Natale. Se hai deciso di prenderti un pausa e passare un Natale alternativo, Il Chianti è occasione propizia per assaporare la cucina del luogo. I piatti tipici sono carni rosse e selvaggina da pelo e da piuma. Immagina un cena accanto al camino assaporando pietanze a base di funghi e tartufi. Il tutto innaffiato dal vino Chianti. La location può essere tra le più suggestive come un casolare o addirittura un castello. Molte strutture medievali, infatti, sono state convertite all'ospitalità alberghiera e alla ristorazione. Se pensi di avere già l'acquolina in bocca, non puoi che iscriverti al sito e visionare le migliore offerte su misura per te; prenota ora on line!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Offerte last minute per il Chianti: alla scoperta del territorio