Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

La guida turistica completa per viaggiare a Rimini

Informazioni pratiche, buoni consigli e destinazioni da visitare, trova tutti i consigli su Rimini, per vivere un viaggio indimenticabile!

Presentazione di Rimini

Rimini è una tra le più note località balneari italiane. Situata sulla Riviera Romagnola, insieme alle sue numerose frazioni si estende lungo la costa per una ventina di chilometri, tutti costituiti da un ampio lido sabbioso che raggiunge i 200 metri di larghezza. Se stai cercando una località dove goderti delle lunghe spiagge di sabbia fine, Rimini è sicuramente la meta ideale, ma oltre al lido e ai bassi fondali, perfetti anche per i più piccoli, la città romagnola sa davvero offrirti molto di più. Votata al turismo fin dall'inizio del Novecento, Rimini propone strutture ricettive di ogni genere, compresi hotel di super lusso, ma soprattutto propone tanto, tanto divertimento per tutti. Trovi le più varie strutture sportive, locali dove trascorrere le serate, luna park, cinema, parchi giochi, parchi tematici, discoteche, senza contare i tanti eventi che animano l'estate riminese, dalla Notte Rosa ai concerti dei più noti big della musica. E se invece sei alla ricerca di un po' di cultura, la città si propone con i suoi numerosi monumenti, gli interessanti musei e una gastronomia tra le più golose.

DuoMo Design Hotel 4*

Come raggiungere Rimini ?

Trattandosi di una meta turistica tra le più gettonate, non solo in Italia, ma anche all'estero, è davvero molto semplice raggiungere Rimini da qualsiasi destinazione tu parta.

In aereo

La città è dotata di un aeroporto internazionale dove atterranno ogni giorno voli provenienti da ogni parte d'Europa. Dallo scalo è poi molto semplice raggiungere sia il centro che una delle tante frazioni costiere che compongono il comune, infatti esso è collegato con bus navetta e bus di linea. Inoltre qui trovi numerosi taxi e i desk di diverse compagnie di autonoleggio.

In auto

Rimini è ben collegata al resto d'Italia anche per quel che riguarda il sistema viario. La città infatti, si trova in prossimità dell'autostrada A14 Bologna-Taranto ed è possibile raggiungere sia il centro che le diverse frazioni uscendo da uno dei due caselli, Rimini Sud e Rimini Nord. Per chi giunge da Toscana, Lazio e Umbria, è possibile percorrere la E45 e quindi immettersi nella A14.

In treno

La stazione di Rimini è un importante nodo ferroviario e dalle principali stazioni italiane (e non solo) partono treni diretti nella città romagnola. Da Torino e Milano puoi scegliere anche un treno ad alta velocità (Frecciarossa o Italo), ci sono poi numerosissimi treni veloci che collegano la città con Veneto, Toscana, Lazio e tutte le regioni affacciate sull'Adriatico. Se provieni da più a sud, probabilmente dovrai invece fare un cambio di convoglio a Roma o Taranto.

In bus

Ci sono alcune compagnie di trasporti che organizzano tragitti alla volta di Rimini (e di altre città adriatiche) giornalmente. Se però decidi di partire verso la città romagnola nel periodo che va da inizio giugno a metà settembre, hai la possibilità di scegliere tra un maggior numero di autolinee, infatti vengono organizzate partenze extra, sia giornaliere sia settimanali da moltissime località del nord Italia. Tra l'altro questi bus effettuano fermate non solo a Rimini centro, ma in ogni località della costa adriatica, comprese le diverse frazioni che compongono la città romagnola.

La città di Rimini

Il parere dello specialista Voyage Privé sulle vacanze last minute a Rimini

Rimini è una meta perfetta per turisti di ogni tipo. Per chi vuole trascorrere un soggiorno all'insegna del divertimento nella città romagnola e nelle sue immediate vicinanze non manca proprio nulla per dedicarsi a ogni tipo di svago, senza contare le innumerevoli feste che si tengono durante tutta l'estate. Se invece stai pensando a una vacanza in famiglia, stai certo che i tuoi bimbi ameranno luoghi come Fiabilandia, il parco di divertimenti riminese, i diversi acquapark presenti sul territorio cittadino e poi ancora l'Acquario e i tantissimi parchi giochi che trovi in ogni angolo. Stai pensando invece a una vacanza romantica ? Rimini è una meta perfetta anche in questo caso. Puoi scegliere qualche affascinante ristorantino sul mare per cenare e poi ci sono locali dove è possibile ballare cheek-to-cheek, angoli di spiaggia senza folla e per una giornata in total relax ci sono le attrezzatissime terme. Non dimenticare poi l'entroterra che sa offrirti bellezze paesaggistiche, un ricco patrimonio storico e una gastronomia superba. Se al mare, al relax e al divertimento aggiungi il calore dei romagnoli e una politica di accoglienza che fa di Rimini una delle città più amate in Europa, ti renderai conto che la Riviera Romagnola è davvero una meta consigliabile.

Cosa fare a Rimini ? 5 luoghi da vedere e da visitare assolutamente

Il nucleo cittadino di Rimini ha origini molto antiche, mentre le diverse frazioni che si trovano sulla costa sono sorte attorno all'inizio Novecento. Esse distano alcuni chilometri dal centro, tuttavia sono state interamente inglobate nella città per cui, sia che soggiorni a Rimini Centro o in una delle altre località comunali, puoi tranquillamente avvalerti dei servizi pubblici per spostarti da un punto all'altro. Gli autobus urbani sono molto efficienti e partono con frequenze di pochi minuti uno dall'altro. Inoltre, se hai scelto come tua base le frazioni di Torre Pedrera, Viserba o Miramare, puoi tranquillamente raggiungere il centro città anche in treno grazie ai convogli locali. Se ami il movimento, una buona alternativa è quella di ricorrere al noleggio di biciclette, Rimini infatti è una città che riserva molto spazio alle due ruote e potrai spostarti senza inquinare. Bene, una volta chiarito come muoverti all'interno del territorio cittadino, vediamo ora cosa non dovresti perderti di Rimini.

DuoMo Design Hotel 4*

1. Una passeggiata nella Rimini storica

Rimini è una città davvero ricca di monumenti degni di nota e la prima sosta della tua passeggiata dovrebbe essere presso il Tempio Malatestiano, il duomo cittadino, così chiamato perché in esso sono sepolti molti membri della famiglia Malatesta. L'edificio è un vero e proprio capolavoro frutto dell'ingegno di Leon battista Alberti e in esso potrai ammirare anche opere di Giotto e di Piero della Francesca. Prosegui poi il tuo tour culturale per ammirare i romani Ponte di Tiberio e l'Arco di Augusto e le diverse vestigia medioevali, dal Castel Sismondo al Palazzo dell'Arengo. Spingiti poi nel pittoresco borgo di San Giuliano, il quartiere popolare dove viveva la gente di mare : qui troverai anche tante osterie tipiche, dove è d'obbligo una tappa in osteria per un tuffo nella tipica cucina romagnola.

2. Nel mondo delle fiabe

Anche se non ti trovi a Rimini con la tua famiglia, vale davvero la pena trascorrere una giornata a Fiabilandia, uno dei parchi di divertimento più antichi d'Italia. Con i piccoli puoi scoprire la natura attorno al lago Bernardo, condurli sulle giostre, far loro visitare il Castello di Merlino e vivere la fiaba di Biancaneve. Se invece vuoi provare una romantica traversata puoi imbarcarti sul ferry boat e per qualche brivido puoi scendere sulle cascate a bordo di tronchi.

3. Una serata al Luna Park

Nella frazione di Miramare trovi un bel luna park dove si divertono grandi e piccoli. Puoi tornare al mondo dell'infanzia salendo su giostre rétro o sul sempreverde autoscontro, ma puoi anche scegliere l'emozione delle attrazioni adrenaliniche. Se invece sei in compagnia dei tuoi bimbi, stai certo che saranno impegnatissimi a salire sulle varie giostre.

4. A tutto relax nelle terme riminesi

Le terme cittadine si affacciano direttamente sulla spiaggia e ti propongono diversi trattamenti curativi grazie al potere benefico delle acque marine. Al loro interno trovi anche un attrezzatissimo centro benessere dove potrai farti coccolare tra massaggi, fanghi estetici, sauna, piscina termale e tante altre prestazioni fornite da personale altamente specializzato.

5. Quattro passi nell'Italia in Miniatura

A Viserba, una delle frazioni del litorale nord, trovi l'Italia in Miniatura per andare alla scoperta dei più bei monumenti del nostro paese e d'Europa. Se poi vuoi provare l'emozione di salire in gondola, lo puoi fare nella riproduzione del Canal Grande veneziano, ma non mancano neppure le giostre adrenaliniche e un angolo dedicato agli animali con il Pappamondo.

La mappa di Rimini

Alla scoperta dei dintorni di Rimini : 5 luoghi imperdibili a pochi chilometri e come raggiungerli

Lo sai che vicino a Rimini ci sono località che possiedono un fascino unico ? Potresti approfittare del tuo soggiorno al mare per visitarle e stai certo che non rimarrai deluso.

1. Quattro passi nella repubblica più antica al mondo

San Marino si trova a una ventina di chilometri da Rimini. La capitale della piccolissima repubblica è un borgo medioevale che saprà ammaliarti. Tra una passeggiata sulle fortificazioni, una visita a uno dei tanti musei cittadini e il singolare spettacolo del cambio della guardia al palazzo del governo, potrai trascorrere una bellissima giornata. Puoi arrivare in auto a San Marino attraverso la SS 72, oppure in autobus. Dalla stazione ferroviaria di Rimini diverse autolinee propongono regolari corse alla volta del Monte Titano.

2. In un castello da fiaba

Urbino vanta un centro storico che è patrimonio Unesco. Il suo meraviglioso Palazzo Ducale pare uscito dalle illustrazioni di un libro di fiabe, ma oltre a questo splendido esempio del Rinascimento italiano, ad Urbino ti aspettano tante antiche chiese, un maestoso duomo, palazzi nobiliari, la possente fortificazione e viottoli e piazze quanto mai caratteristiche. Puoi raggiungere la città in auto percorrendo la A14 Adriatica fino a Pesaro e quindi proseguire sulla SS 73. Con i mezzi pubblici, puoi scegliere il treno fino a Pesaro e quindi proseguire in bus, oppure prendere direttamente un bus da Rimini.

3. Divertimento a tutto tondo a Mirabilandia

Sicuramente hai sentito parlare del parco di divertimenti di Mirabilandia, ebbene da Rimini lo poi raggiungere in pochissimo tempo per trascorrere una giornata davvero strabiliante. Puoi fare il tuo viaggio in auto percorrendo la statale Adriatica fino a Savio, oppure puoi salire su uno dei tanti bus che effettuano regolari corse verso il grande parco.

4. Sulle tracce di Paolo e Francesca

Vorresti visitare il castello che ha visto la tragica fine della storia d'amore tra Paolo e Francesca ? Bene, il borgo medioevale di Gradara è a meno di trenta chilometri e lo puoi raggiungere percorrendo la statale Adriatica, oppure arrivando in treno a Cattolica, da cui partono regolari corse in bus.

5. A Riccione tra delfini e giochi in acqua

L'Aquafan e il parco tematico Oltremare sono due delle attrazioni di Riccione e ti sarà facile raggiungerle sia con bus urbani, sia in auto attraverso la Statale Adriatica.

Quale hotel scegliere a Rimini ?

Grand Hotel Rimini 5*

Nella città romagnola hai veramente l'imbarazzo della scelta perché trovi tantissime strutture di accoglienza. Se ami il comfort, sappi che sono davvero numerosi gli hotel a 4 stelle che ti offrono piscina, spa e centro fitness, non mancano poi resort e alberghi a 5 stelle. Se la tua è invece una vacanza in famiglia, i family hotel riminesi sanno mettere completamente a loro agio i piccoli ospiti con aree giochi, animazione dedicata e menù baby. Se tra tante proposte non sai cosa scegliere, opta per una delle strutture convenzionate con Voyage Privè : noi ti proponiamo sempre il meglio a prezzi eccezionali.

Consigli pratici per il tuo viaggio riminese

Qualche suggerimento per apprezzare ancor di più il tuo soggiorno a Rimini.

Cosa mettere in valigia ?

Costumi da bagno innanzitutto, scegli poi qualche capo elegante per le serate e tanti indumenti leggeri e pratici, se hai intenzioni di fare delle escursioni.

In viaggio con i tuoi pet

Gran parte degli hotel accettano animali, ma a Rimini è possibile anche portare in riva al mare i "pelosi". Alcune spiagge sono dedicate specificatamente a loro, mentre molte altre ospitano un'area cani recintata.

Le specialità gastronomiche

La Romagna è la terra della buona cucina e non c'è piatto che non meriti un assaggio. Tra le tante ricette, ti consigliamo di non perderti :

  • la piadina da gustare con salumi tipici e lo squacquerone
  • il brodetto, che è la tradizionale zuppa di pesce romagnola
  • il coniglio in porchetta
  • la ciambella, è un dolce rustico, ma davvero molto goloso
  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per viaggiare a Rimini