Dichiarazione di accessibilità digitale —
VPG, società per azioni semplificata con capitale sociale di 910.301,59 euro, con sede
legale presso 330 rue Pascal Duverger, 13090 Aix-en-Provence, immatricolata nel
registro delle imprese RCS (Registre du Commerce et des Sociétés) di Aix-en-Provence con numero 479 345 043 (nel seguito « VPG »), si impegna a rendere accessibili il suo sito internet e la sua app mobile ai sensi dell'art. 47 della legge n° 2005-102 dell'11 febbraio 2005.
A tal fine, mette in opera la strategia e le misure successive:
• Piano pluriennale di adeguamento per l'accessibilità 2025-2027 : Schema pluriennale.pdf
• Piano di azione 2025 : Piano di azione.pdf
La presente dichiarazione di accessibilità riguarda l'applicazione mobile Voyage Privé (nel seguito « l'Applicazione »).
Stato di conformità —
L'Applicazione Voyage Privé è parzialmente conforme al quadro generale di miglioramento dell'accessibilità (Référentiel Général d'Amélioration de l'Accessibilité, nel seguito « RGAA »), versione 4.1.2, a causa delle non conformità enunciate nella sezione « Contenuti non accessibili » in appresso.
Contenuti non accessibili —
In base all'audit condotto secondo la griglia del RGAA 4.1.2, gli elementi riportati di seguito non sono conformi e richiedono l'adozione di misure correttive.
Immagini e pittogrammi
• Assenza di alternative testuali pertinenti per alcune immagini.
• Assenza di leggende per alcuni contenuti visivi editoriali.
• Pittogrammi non restituiti correttamente da VoiceOver (assenza di alternativa).
Colori e contrasti
• Contrasto insufficiente tra alcuni testi/pulsanti e il relativo sfondo.
• Le regolazioni di accessibilità iOS (« Aumenta il contrasto », « Testo in grassetto ») non hanno effetto sull'Applicazione.
Pulsanti ed etichettature
• Alcuni pulsanti o link hanno titoli poco chiari (« Saperne di più », « Vedi »).
Navigazione e interazione
• Alcuni componenti non sono fruibili tramite tastiera con le tecnologie di assistenza.
• Assenza o scarsa visibilità della messa a fuoco su alcuni elementi interattivi.
• Gli aggiornamenti dinamici (messaggi di errori, avvisi) non sono annunciati correttamente ai lettori di schermo.
Strutturazione dell'informazione
• Sezioni prive di titoli chiari.
Moduli
• Campi privi di etichette associate.
Elaborazione della presente dichiarazione —
Questa dichiarazione è stata redatta in data 01/12/2025.
Tecnologie utilizzate —
• iOS 18.6.2 (test su iPhone)
• Tecnologie di assistenza: VoiceOver
Strumenti e metodi utilizzati per valutare l'accessibilità —
• VoiceOver (iOS)
• Zoom iOS
Ambienti di prova —
Le verifiche di restituzione dei contenuti sono state realizzate secondo la versione seguente:
• iOS 18.6.2 (test su iPhone)
Schermate dell'Applicazione sottoposte a verifica di conformità —
• Iscrizione/autenticazione
• Home page e navigazione tematica
• Gestione delle informazioni personali
• Contatti
• Sezione di assistenza
• Scheda del prodotto
• Prenotazioni – Carrello/Preventivo
• Prenotazioni – Pagamento
• Prenotazioni – Conferma
• Note legali
• Consultazione dei documenti PDF (Condizioni generali, Informativa sulla privacy)
Feedback e contatti —
Se un contenuto o servizio dell'Applicazione non sono accessibili, è possibile contattare l'assistenza clienti di VPG per avere informazioni su un'alternativa accessibile oppure ottenere il contenuto in un formato diverso.
• Inviare un messaggio utilizzando il modulo di contatto.
Vie di ricorso —
La presente procedura deve essere utilizzata nella circostanza descritta di seguito.
L'utente ha segnalato al servizio di assistenza clienti di VPG un errore di accessibilità che impedisce l'accesso a un contenuto o un servizio dell'Applicazione e non ha ottenuto una risposta soddisfacente.
In tal caso, è possibile contattare l'autorità responsabile di garantire il rispetto dell'accessibilità digitale competente nel proprio paese. Come ad esempio l'Agenzia per l'Italia digitale (AGID).
- Sito Web : https://accessibilita.agid.gov.it/
- E-mail : [email protected]