Approvato dai nostri esperti —
- Viaggiare da Tashkent a Khiva, poi a Bukhara e infine a Samarcanda, per scoprire un itinerario mitico che collega i più grandi complessi architettonici dell'Asia centrale
- Disporre di una camera d'albergo dedicata fin dalla prima mattina a Tashkent, garantendo il riposo indispensabile prima di iniziare l'esplorazione
- Condividere una cena memorabile nel cuore della madrasa Nodir Devon Begi, accompagnata da uno spettacolo di danza tradizionale nazionale
- Visitare la fabbrica di carta velina, che perpetua una tradizione artigianale della Via della Seta, e concludere con una degustazione dei vini della cantina Khovrenko
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Questo viaggio iniziatico vi conduce nel cuore delle mitiche città dell’Asia Centrale, dove la storia dei grandi imperi si intreccia con le leggende della Via della Seta. Dieci giorni di meraviglia attendono il viaggiatore, da Tashkent, capitale moderna, fino agli splendori medievali di Khiva, Bukhara e Samarcanda. Il circuito offre un’immersione totale in un patrimonio architettonico unico e un incontro autentico con la cultura uzbeka, arricchito da sapori locali e scoperte artigianali.
Il vostro itinerario:
- Giorno 1: Tashkent – Urgench – Khiva
- Giorno 2: Khiva
- Giorno 3: Khiva (Fortezze del Khorezm)
- Giorno 4: Khiva – Bukhara (attraversamento del deserto del Kyzyl-Kum)
- Giorno 5: Bukhara
- Giorno 6: Bukhara – Samarcanda
- Giorno 7: Samarcanda
- Giorno 8: Samarcanda – Shakhrisabz – Samarcanda
- Giorno 9: Samarcanda – Tashkent
- Giorno 10: Tashkent (partenza)
Si prega di notare che l’ordine delle attività può essere modificato senza alterare l’interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Tashkent - Urgench - Khiva
In mattinata, l’arrivo all’aeroporto di Tashkent è seguito dall’accoglienza da parte della guida locale parlante italiano. La prima scoperta della capitale uzbeka inizia dalla piazza Khast-i-Imam. Visiterete questo complesso architettonico dei secoli XVI–XIX, che comprende la madrasa e il mausoleo di Barak Khan, il mausoleo di al-Kaffal Shashi, la moschea del Venerdì e la madrasa Moyie Mubarek, che custodisce il prezioso Corano del VII secolo. È prevista una visita privata al Museo delle Arti Applicate. Dopo il pranzo, un trasferimento privato vi condurrà all’aeroporto per il volo verso Urgench. All’arrivo, un breve tragitto porterà a Khiva per il trasferimento e l’installazione in hotel. Il resto della giornata è a disposizione per scoperte individuali. Cena in un ristorante uzbeko tradizionale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2: KHIVA, TESORO DELLE MILLE E UNA NOTTE
Dopo la prima colazione, inizierete l’esplorazione della città fortificata di Khiva, l’Itchan-Kala, autentico gioiello dell’architettura orientale. Scoprirete la madrasa Muhammad Amin Khan e il minareto Kalta, nonché la fortezza Kukhna Ark, che comprende la moschea Juma, la Sala del Trono e la Cancelleria.
GIORNO 3: KHIVA, LE FORTEZZE DIMENTICATE DEL KHOREZM
Dopo la prima colazione, seguirete la guida alla scoperta dei resti di Ayaz-Kala (IV secolo a.C.), nella regione del Khorezm, monumento storico unico che testimonia l’epoca dello zoroastrismo. È previsto un pranzo insolito sotto una yurta. Dopo il pasto, scoprirete lo stile di vita delle tribù nomadi, prima di partire per la visita privata delle fortezze di ToprakKala e KizilKala. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Khiva - Bukhara (attraversamento del deserto del Kyzyl-Kum)
Di primo mattino, partirete in direzione di Bukhara attraversando le sabbie rosse del deserto del Kizil-Kum. L’itinerario prosegue poi attraverso la steppa arida, punteggiata da greggi di pecore d’astrakan. L’arrivo a Bukhara è previsto nel tardo pomeriggio, seguito dal trasferimento e dalla sistemazione in hotel. In serata, è previsto un cena-spettacolo presso la madrasa Nodir Devon Begi, con esibizione di danze tradizionali nazionali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5: BUKHARA, LA SEGRETA DELLE CAROVANE
Dopo la prima colazione, partirete alla scoperta della città vecchia di Bukhara, la più misteriosa delle antiche città carovaniere. L’itinerario include il complesso Po-i-Kalyan (madrasa Mir-i-Arab, moschea e minareto Kalon dell’XI secolo), le cupole dei cambiavalute e dei cappellai, le madrase Ulugh Beg e Abdulaziz Khan, la madrasa e il minareto Gau-Koushan, il Tok-i-Zargaron (cupola dei gioiellieri), il Tim Abdhoulla Khan e la moschea Magok-i-Attari, che ospita un museo del tappeto.
GIORNO 6: IN TRENO VERSO SAMARCANDA, LA PERLA D’ORIENTE
In mattinata, trasferimento alla stazione ferroviaria per il viaggio in treno di seconda classe verso Samarcanda. Il pomeriggio è dedicato alla prima scoperta della città. Tappa imperdibile è la celebre piazza Registan, circondata da tre madrasas emblematiche: la madrasa Ulugh Beg (XV secolo), quella di Sher-Dor (XVII secolo) e la madrasa Tilla-Kori (XVII secolo), con la sua splendida moschea dorata. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Samarcanda
Dopo la prima colazione, la giornata inizia con la visita del mausoleo Gur-i-Emir, dotato di una splendida cupola a nervature. Si prosegue poi con l’esplorazione dei resti del osservatorio Ulugh Beg, il primo osservatorio in Oriente che ospita un enorme sestante. Il pomeriggio immerge i visitatori nell’atmosfera artigianale di Samarcanda con la scoperta di un laboratorio di produzione di carta di seta e si conclude con una degustazione di vini presso la Cantina Khovrenko, rinomata in Asia Centrale. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: SAMARCANDA – CHAKHRISABZ – SAMARCANDA
Partenza dopo la colazione per la visita della città di Chakhrisabz (170 km). La visita comprende i resti del palazzo di Tamerlano, l'Ak Sarai. Dopo un pranzo in città, una passeggiata permette di esplorare il mercato, quindi le moschee di Kok Goumbaz e Khazret Imam, e il mausoleo Gumbazi Seidan. Ritorno a Samarcanda. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 9: SAMARCANDA – RITORNO A TASHKENT
Dopo la colazione, tempo libero per scoperte individuali. Visita del mausoleo Al-Bukhari, del museo Afrosiab (famoso per il suo affresco preislamico del VII secolo) e della moschea Bibi Khanum, la più grande della sua epoca in Asia Centrale. A seguire, trasferimento privato alla stazione ferroviaria e sistemazione in treno di seconda classe verso la capitale uzbeka, Tashkent, dove un trasferimento vi condurrà in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 10: PARTENZA DA TASHKENT
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tashkent in base agli orari del volo di ritorno.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per offrirvi sistemazioni in posizione ideale e dotate di tutti i comfort necessari, abbiamo selezionato per voi le seguenti strutture:
I vostri hotel durante il circuito:
Tashkent: Ramada
Khiva: Qibla Toza Bog' Hotel
Bukhara: Khurjin Boutique
Samarcanda: Bibi Khanum Boutique
Hotel indicati nel programma; in caso di indisponibilità, il soggiorno sarà previsto in strutture di categoria equivalente.
Capacità massima della camera: 2 adulti. Non è possibile soggiornare in camera singola.
Ristorazione
Il trattamento previsto durante il tour è di pensione completa (una zuppa, un piatto principale, un dessert, acqua, tè e caffè).
In viaggio verso l'Uzbekistan —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi per le sole offerte comprensive di volo.
La vostra destinazione —
Alla scoperta dell'Uzbekistan
Vuoi scoprire un Paese unico nel suo genere? Parti per l'Uzbekistan.
Crocevia di civiltà, stili di vita, religioni, Khiva, Bukhara, Samarcanda: vieni a vedere le ricchezze che illustrano dieci secoli di architettura musulmana in questo paese ancora poco conosciuto, una vera delizia per gli amanti dell'arte, della storia e dell'autenticità!