
Approvato dai nostri esperti —
- Osservare i Big Five nel loro habitat naturale nei parchi più famosi del Paese
- Non perdere nessuna informazione grazie alla guida in italiano inclusa
- Visitare Entebbe, metropoli dalle mille sfaccettature
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Personalmente, il trekking con i gorilla è un'esperienza da fare una volta nella vita, un'esperienza da non perdere. Durante questo tour privato non scoprirete solo i gorilla ma anche altri primati dell'Uganda!
L'anteprima del vostro viaggio —
Partite per un viaggio unico e imperdibile tra i parchi naturali dell'Uganda! Partendo da Entebbe, la capitale, avrete modo di osservare i primati del Paese nei loro habitat naturali, attraverso game drive e safari nei famosi parchi nazionali di Bwindi e Queen Elizabeth!
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Arrivo in Uganda
Giorno 2: Parco Nazionale del lago Mburo
Giorno 3: Lago Bunyonyi
Giorno 4: Lago Bunyonyi
Giorno 5 - 6: Foresta impenetrabie di Bwindi
Giorno 7: Parco Nazionale Queen Elizabeth
Giorno 8: Parco Nazionale Ishasha
Giorno 9: Parco Nazionale Kibale
Giorno 10: Parco Nazionale Kibale
Giorno 11: Entebbe - rientro
Nota bene: l'ordine delle tappe potrebbe variare
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo ad Entebbe
Arrivo all'aeroporto internazionale di Entebbe. Sarete accolti e assistiti da un rappresentante dell'UGANDA SAFARI CHAPTER. Trasferimento a Entebbe per il pernottamento al 2 Friends Beach Hotel.
Giorno 2: Parco Nazionale del lago Mburo
Dopo la colazione, la guida vi trasferirà su strada al Parco Nazionale del Lago Mburo.
Il Parco Nazionale del Lago Mburo è un gioiello compatto, situato vicino all'autostrada che collega Kampala ai parchi dell'Uganda occidentale.
È il più piccolo tra i parchi nazionali della savana dell'Uganda e si trova sotto il profilo delle antiche rocce metamorfiche precambriane che risalgono a più di 500 milioni di anni fa.
Ospita 350 specie di uccelli, oltre a zebre, impala, eland, bufali, oribi, defassa, leopardo, ippopotamo, iena, topi e reedbuck.
Pernottamento al 2 Rwakobo Rock Lodge
Rwakobo si trova su un promontorio panoramico con viste mozzafiato. Animali come zebra, facocero, impala e bushbuck abbondano nei dintorni del lodge e spesso si riuniscono nella pozza d'acqua sotto la zona pranzo. Di notte i suoni del bush prendono vita e permettono alla vostra immaginazione di scatenarsi.
Questo luogo idilliaco si trova a poco più di 1 km dal Nshara Gate del Lake Mburo National Park. Vale la pena di fare escursioni diurne o notturne nel parco. Il percorso passa attraverso l'incantevole ranch governativo di Nshara,
dove i magnifici bovini Ankole pascolano pacificamente accanto a branchi di zebre.
I pastori bahima della zona conducono ancora una vita tradizionale e sono eccellenti custodi del paesaggio naturale e della sua biodiversità.
Giorno 3: Lago Bunyonyi
Dopo la prima colazione, faremo un fotosafari mattutino verso l'Uganda occidentale fino al lago Bunyonyi. Anche se la profondità dell'acqua è discussa, si ritiene che sia al massimo di 40 metri. Il clima è caldo e tropicale tutto l'anno, con il lusso di una fresca brezza sia al mattino che alla sera.
Per le prossime due notti ci sistemeremo all'Arcadia cottage.
A seconda dell'orario di arrivo al lago Bunyonyi, gli ospiti sceglieranno una delle seguenti attività, tra cui: Passeggiata comunitaria, giro in canoa, giro in barca, giro in bicicletta, Bird Watching e Cray Fishing.
Giorno 4: Lago Bunyonyi
Sveglia molto presto, colazione e partenza per il Parco nazionale dei gorilla di Mgahinga.
Presentarsi al centro informazioni per i visitatori di Ntebeko per la registrazione e per un briefing sulle regole del trekking con le scimmie dorate. Mgahinga
Gorilla Park è l'unico posto dove si possono vedere le scimmie dorate in tutta l'Uganda. Alle 8:00 inizia l'escursione nella foresta alla ricerca di queste vivaci creature. È possibile vedere altri animali selvatici, come i gorilla di montagna, le scimmie varvet e le scimmie colubus bianche e nere durante la ricerca delle scimmie dorate.
Trascorrete un'ora in compagnia di questi giocosi primati e scattate tutte le foto che desiderate per i vostri ricordi. Vi ricordiamo di tenere le macchine fotografiche ben strette altrimenti una scimmia potrebbe prenderla. Poi vi trasferirete di nuovo al lago Bunyonyi.
Qui potrete avvistare alcuni primati, a volte anche uno scimpanzé. Altre specie di primati presenti sono il colobo bianco e nero, il mangabey dalle guance grigie, il mangabey dalla coda rossa, le scimmie di L'Hoest, le scimmie blu e i babbuini oliva. Inoltre, qui si trovano anche boscaglie, manguste e molte altre specie. C'è
anche un'abbondanza di farfalle.
Giorno 5 : Foresta impenetrabie di Bwindi
Questo giorno, dopo la prima colazione, sarete accompagnati a Bwindi, dove trascorrerete due notti e vivrete l'esperienza unica delle colline panoramiche di Kigezi e sperimenterete un'esperienza unica sulle colline panoramiche di Kigezi.
Per strada incontrerete gli splendidi vulcani panoramici del grande Virunga.
Il Parco nazionale di Bwindi è un santuario per le scimmie colobus, per gli scimpanzé e per molti uccelli come buceri e turaci. È famoso soprattutto per
per i 340 gorilla di Bwindi, metà della popolazione mondiale di gorilla di montagna in pericolo di estinzione. È accessibile solo a piedi ed è un sito dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
Pernottamento al Rushaga Gorilla Camp.
Giorno 6: Foresta impenetrabie di Bwindi
Oggi, dopo una colazione energizzante, vivrete un'esperienza unica nella vita, il trekking con i gorilla.
Vi presenterete alla stazione dei ranger prima delle 8.00 per la registrazione e il briefing da parte di uno dei ranger. Le guide vi condurranno poi attraverso il sottobosco, separando i fitti rampicanti, per seguire i gorilla. Il trekking può durare da mezz'ora a 7 ore; è richiesto un ragionevole grado di forma fisica e un paio di scarpe robuste. È una sensazione straordinaria stare seduti nella densa foresta pluviale sapendo di essere in compagnia di alcuni degli ultimi gorilla di montagna rimasti!
In tarda serata visiterete il primo popolo della foresta: i Batwa. Sono i pigmei e sono stati i primi abitanti dellla foresta. Erano cacciatori-raccoglitori e hanno lasciato una piccola impronta ecologica sulla foresta vivendo in armonia con la natura. I conservazionisti hanno insistito perché fossero sfrattati dal loro habitat tradizionale. A quei tempi non avevano voce, né rappresentanza - esistevano come abusivi, mendicanti, accusati di essere ubriaconi, di fumare marijuana e di essere pigri.
Pernottamento al Rushaga Gorilla Camp.
Giorno 7: Parco Nazionale Queen Elizabeth
Questa mattina si parte per il Parco Nazionale Queen Elizabeth (circa 3-4 ore di auto). Osserverete i crateri vulcanici, con una fauna incredibile e alcuni dei migliori punti di birdwatching dell'Africa orientale (circa 500 specie diverse di uccelli).
Nel tardo pomeriggio facciamo una gita in barca sul Kazinga Channel, lungo 32 km. Questo sistema idrico ha la più alta concentrazione di ippopotami al mondo e ci avvicineremo a loro. Potremo vedere anche coccodrilli, bufali e altra selvaggina che si abbevera nel canale.
Pernottamento all'Ishasha Jungle Lodge
Dopo il pranzo e il check-in, lasceremo il lodge per un Game drive pomeridiano nel Queen Elizabeth National Park.
Giorno 8: Parco Nazionale Ishasha
Dopo la prima colazione, al mattino farete un fotosafari nel lato Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth.
Ishasha è famosa per i leoni che si arrampicano sugli alberi e le possibilità di vederli arrampicare dipendono dalla fortuna della giornata. A Ishasha si trovano altri animali come bufali, elefanti, antilopi e molti altri. Si può anche andare al fiume Ishasha per vedere il confine tra Uganda e Repubblica Democratica del Congo.
Ritorno al lodge per il pranzo e poi game drive serale a Ishasha.
Nel pomeriggio, giro in barca sul canale di Kazinga.
Pernottamento nella giungla di Ishasha
Giorno 9: Parco Nazionale Kibale
Dopo la colazione, partenza per il Parco Nazionale della Foresta di Kibale, patria degli scimpanzé.
Questo è uno dei parchi che protegge una foresta umida sempreverde. Ospita 13 specie di scimpanzé che sono i parenti più prossimi dell'uomo. Il Parco nazionale di Kibale si trova a sud della città di Fort Portal; le sue caratteristiche principali sono la lussureggiante foresta impenetrabile e, in particolare, le numerose specie di primati che la popolano tra cui i colobi bianchi e neri, le scimmie dalla coda rossa e le scimmie di velluto.
Le guide esperte e i visitatori del sentiero riferiscono che gli incontri sono molto frequenti ed estremamente frequenti ed incredibilmente emozionanti. È noto soprattutto per la più alta concentrazione di scimpanzé. Potrete incontrare questi fantastici primati nel loro ambiente naturale.
alcuni sono abituati alla presenza dell'uomo perché i ricercatori hanno studiato il loro comportamento per oltre quarant'anni.
Pernottamento al Turaco Tree Tops Lodge
Turaco Treetops è il più recente lodge semi-lusso della foresta di Kibale. Questo lodge crea un'atmosfera semplice e calorosa e offre agli ospiti un'esperienza unica nella foresta con un'esperienza unica nella foresta con una vista mozzafiato sui monti Rwenzori innevati. Turaco Treetops è il luogo ideale per fare trekking con gli scimpanzé, condividere pasti gustosi, leggere un libro vicino al nostro caminetto, imparare qualcosa sulla natura, fare un gioco o fare un tuffo nella nostra piscina rinfrescante.
E per non dimenticare: godetevi la meritata doccia calda e i comodi letti che vi aiuteranno a prepararvi per una nuova giornata di esplorazione nel Kibibe.
Giorno 10: Parco Nazionale Kibale
La colazione sarà servita al lodge. Dopo il briefing, si parte per la ricerca degli scimpanzé che dura circa 2-3 ore. Durante il trekking è possibile vedere altri primati come i mangabey dalle guance grigie e le scimmie blu e dalla coda rossa. La vostra guida esperta condividerà i segreti della flora e della fauna della foresta, assicurando che il percorso sia al tempo stesso informativo e divertente.
L'inseguimento degli scimpanzé è un'esperienza molto affascinante.
Gli scimpanzé sono socievoli, intelligenti e comunicativi. Caratteristica molto affascinante è la capacità di utilizzare strumenti come le rocce per schiacciare le noci, baccelli per scavare l'acqua e bastoni per catturare le termiti dalle loro tane.
Queste abilità sono state a lungo tramandate da una generazione all'altra e i ricercatori affermano che le diverse truppe hanno compiti specializzati, in base al loro habitat e alla dieta.
Pernottamento al Turaco Tree Tops Lodge
Giorno 11: Entebbe - rientro
Dopo la colazione, la guida vi trasferirà a Entebbe per prendere il volo di ritorno.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per questa offerta abbiamo riservato per voi sistemazioni Standard nei seguenti hotel:
A Entebbe: 2 Friends Beach Hotel (o simile)
Al Parco Nazionale del lago Mburo: Rwakobo Rock lodge (o simile)
Al Lago Bunyonyi: Arcadia cottages (o simile)
Nella foresta impenetrabile di Bwindi: Rushaga Gorilla Lodge (o simile)
Al Parco Nazionale Queen Elizabeth: Ishasha Jungle Lodge (o simile)
Al Parco Nazionale Ishasha: Ishasha Jungle Lodge (o simile)
Al Parco Nazionale della foresta di Kibale: Turaco Tree Top (o simile)
Ristorazione
Il trattamento previsto è come da programma.
La vostra escursione inclusa —
Guida in italiano

In viaggio verso l'Uganda —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi in tutte le nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta dell'Uganda
La nazione senza sbocco sul mare dell'Uganda, situata nell'Africa orientale, è un arazzo di paesaggi diversi, gente locale accogliente e una fauna incredibile. Sede della catena montuosa più alta dell'Africa, il Rwenzoris, le piantagioni di tè lussureggianti, la fonte del Nilo che porta a laghi immensi e un'abbondante fauna selvatica, l'Uganda racchiude molto in un piccolo paese.
Famosamente chiamata la Perla dell'Africa da Winston Churchill, l'Uganda è uno degli unici tre luoghi al mondo che ospita il raro Gorilla di Montagna (gli altri sono il Massiccio Virunga, Congo e il Mgahinga National Park Rwanda), e offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare queste bellissime creature da vicino, in uno degli ambienti più esclusivi del pianeta - il Bwindi Impenetrable National Park. Avrete anche la possibilità di posare gli occhi sullo scimpanzé comune in via di estinzione e sui Big Five!