Approvato dai nostri esperti —
- Sognare ad occhi aperti grazie ad un Tour preparato ad hoc per scoprire la flora e la fauna locale, tra cui i sorprendenti gorilla e i rinoceronti
- Soggiornare presso strutture appositamente negoziate per voi e per il vostro confort
- Lasciarsi sorprendere dalla potenza delle cascate Murchinson e del Nilo o dalla bellezza del lago Mburo
- Rimanere incantati dinanzi alla bellezza della flora e fauna di questi parchi naturali unici, molti dei quali patrimonio dell'UNESCO
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Siete pronti ad effettuare un Tour di 10 notti nelle mete più interessanti di tutta l'Uganda?
Entebbe, il Parco Nazionale Queen Elizabeth, la Foresta Impenetrabile di Bwindi e il Parco Nazionale del Lago Mburo offrono esperienze diverse e accattivanti, che li rendono destinazioni imperdibili in Uganda. Entebbe, situata sulle rive del Lago Vittoria, vanta un ambiente sereno, giardini botanici e il rinomato Uganda Wildlife Education Centre. È il punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali del Paese.
Il Parco Nazionale Queen Elizabeth, una delle riserve più famose dell'Uganda, è un paradiso per gli amanti della fauna selvatica. I suoi diversi ecosistemi comprendono savane, foreste e zone umide, che ospitano una notevole varietà di animali selvatici come elefanti, leoni, ippopotami e numerose specie di uccelli. I paesaggi mozzafiato del parco, tra cui lo scenografico Canale di Kazinga, lo rendono una meta privilegiata per i safari e gli amanti della natura.
La Foresta Impenetrabile di Bwindi è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO rinomato per la sua popolazione di gorilla di montagna in via di estinzione. Il parco offre un'opportunità unica di incontro intimo con queste maestose creature, offrendo esperienze di trekking con i gorilla che contribuiscono agli sforzi di conservazione. La fitta e lussureggiante foresta è anche un rifugio per diverse specie di uccelli, che si aggiungono alla ricchezza ecologica del parco.
Il vostro Tour in dettaglio:
Giorno 1: Arrivo ad Entebbe
Giorno 2: Entebbe – Parco Nazionale di Murchison Falls
Giorno 3: Murchison Falls
Giorno 4: Murchison Falls – Parco Nazionale di Kibale Forest
Giorno 5 - 6: Parco Nazionale Queen Elizabeth
Giorno 7 - 8: Bwindi Impenetrable Forest
Giorno 9: Parco Nazionale del Lago Mburo
Giorno 10: Entebbe
Giorno 11: Rientro
Pronti a volare?
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo ad Entebbe
Arrivo all'aeroporto internazionale di Entebbe. Sarete accolti e assistiti da un rappresentante dell'UGANDA SAFARI CHAPTER.
Trasferimento a Entebbe per il pernottamento al Boma.
Il Boma Hotel è l'hotel originale e più esclusivo di Entebbe, immerso in giardini tropicali in un sobborgo verdeggiante, a pochi minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Entebbe. Le camere combinano i comfort moderni che ci si aspetta oggi con il fascino e il carattere della casa originale del 1940.
Il Boma Hotel di Entebbe Uganda è uno scalo ideale per tutti i passeggeri, e noi organizzeremo tutti i vostri trasferimenti aeroportuali. Il nostro staff e la nostra direzione
personale e la direzione garantiscono agli ospiti un servizio personalizzato e standard di ospitalità in linea con la tradizione di questa affascinante città sulle rive del lago.
Pernottamento e prima colazione.
Giorno 2: Entebbe - Parco nazionale delle Cascate Murchison. 300 km a nord-ovest di Kampala (più o meno 5 ore di auto).
Partenza anticipata, ma ne vale la pena! Dopo la prima colazione, ci si dirige a nord verso il Parco Nazionale delle Cascate Murchison, con una sosta al Santuario dei Rinoceronti di Ziwa a Nakasongola. I rinoceronti dell'Uganda si sono estinti all'inizio degli anni '80, dopo un periodo di disordini civili e di forte bracconaggio.
Questo santuario è stato istituito per allevare i rinoceronti bianchi e neri e ripristinare le popolazioni di rinoceronte nelle aree protette dell'Uganda in una fase successiva.
Si tratta di un lungo viaggio in auto verso il nord del Paese. Una volta raggiunto il fiume Nilo, nel cuore del Parco Nazionale delle Cascate Murchison, farete una sosta alle cascate Murchison per ammirare le magnifiche cascate dall'alto.
Uno dei punti salienti di un safari in questo parco è l'escursione ai piedi delle Murchison Falls. Gli ippopotami e i coccodrilli sono abbondanti e si possono vedere anche elefanti, bufali, waterbucks e uccelli come: aironi, cormorani, anatre, gruccioni, aquile di mare, martin pescatori e i rari uccelli da spiaggia, gheppi, martin pescatori e la rara cicogna scarpa. Altre attività includono pesca sportiva, pesca sportiva, fotosafari, passeggiate nella natura e ricerca di scimpanzé nell'adiacente foresta di Budongo.
Pernottamento al Kabalega Wilderness Lodge con pranzo, cena, pernottamento e prima colazione (bevande escluse).
Il Kabalega Wilderness Lodge è il punto di partenza ideale per scoprire lo splendore di questo paesaggio selvaggio e della comunità circostante.
Il lodge offre cabine private immerse nella vegetazione selvaggia del villaggio di Mubaku, sulle sponde del fiume Nilo e contiguo al Parco Nazionale. Sono inoltre disponibili la nostra lounge safari, una sala da pranzo con vista panoramica e un bar ben fornito.
Giorno 3: Murchison Falls
Giorno 3: Murchison Falls
Dopo la prima colazione, si partirà per un fotosafari di prima mattina nelle pianure ondulate dove avrete la possibilità di vedere leoni, giraffe, alci, bufali, elefanti e molti altri mammiferi del parco.
Per gli appassionati di uccelli, queste aree ospitano l'uccello segretario, l'aquila serpente dal petto nero, l'aquila allocco e l'aquila maresciallo Carmine e Mangiacapre dalla coda di rondine, solo per citarne alcuni. Si tratta di un bellissimo percorso in auto attraverso la foresta di palme Borassus e la savana erbosa fino al Lago Alberto, dove il Nilo Alberto si dirige a nord verso il Sudan.
Nel pomeriggio, escursione in barca ai piedi delle cascate Murchison, dove il Nilo tuona attraverso una piccola fessura di 7 metri, oppure scendere il fiume fino al delta, dove il Nilo si riversa nel lago Albert. È un'esperienza da non perdere! Le sponde del Nilo ospitano molte specie. Potrete vedere enormi coccodrilli del Nilo, grandi branchi di ippopotami e altra fauna selvatica che scendono per abbeverarsi al fiume.
Pernottamento al Kabalega Wilderness Lodge con pranzo, cena, pernottamento e prima colazione (bevande escluse).
Giorno 4: Murchison Falls - Parco nazionale della foresta di Kibale
All'inizio del viaggio in auto verso la cima delle cascate di Murchison, dove il Nilo si infila in una gola di 7 metri che scende per 40 metri.
Le cascate sono spettacolari e fragorose, con un bellissimo arcobaleno nelle giornate di sole.
Più tardi vi trasferiremo nella foresta di Kibale.
Il viaggio dura circa 4 ore, compresa la sosta per il pranzo, e copre una distanza di 187 km.
Turaco Treetops è il più recente lodge semi-lusso della foresta di Kibale. Crediamo nella creazione di un'atmosfera semplice e calorosa e offriamo ai nostri ospiti un'esperienza unica nella foresta con una vista mozzafiato sulle montagne innevate del Rwenzori.
Turaco Treetops è il luogo dove fare trekking con gli scimpanzé, condividere pasti gustosi, ridere, leggere un libro vicino al caminetto, conoscere la natura, giocare o fare un tuffo nella nostra piscina rinfrescante.
E per non dimenticare: godetevi la meritata doccia calda e i letti confortevoli che vi aiuteranno a prepararvi per una nuova giornata di esplorazione nella regione della foresta di Kibale.
Questa sarà la nostra base per il trekking con gli scimpanzé del giorno successivo.
Giorno 5: Parco nazionale Queen Elizabeth
Dopo una prima colazione, ci trasferiamo al cancello della foresta per visitare i giocosi scimpanzé.
Dopo il briefing, si parte per l'inseguimento degli scimpanzé che dura circa 2-3 ore. Durante il trekking si possono vedere altri primati come i mangabey dalle guance grigie e le scimmie blu e dalla coda rossa. La guida esperta condividerà i segreti della flora e della fauna della foresta, assicurando che il percorso sia istruttivo e divertente.
L'inseguimento degli scimpanzé è un'esperienza molto affascinante. Gli scimpanzé, così come gli umani condividono oltre il 98% del loro DNA.
Nella foresta di Kibale sono presenti per oltre il 95%, il che la rende la destinazione più perfetta di tutta l'Africa orientale per l'inseguimento degli scimpanzé.
destinazione più perfetta di tutta l'Africa orientale per l'inseguimento degli scimpanzé.
Gli scimpanzé sono socievoli, intelligenti e comunicativi, caratteristiche molto affascinanti è la capacità di utilizzare strumenti come le rocce per schiacciare le noci, baccelli per scavare l'acqua e bastoni per catturare le termiti dalle loro tane.
Queste abilità sono state a lungo tramandate da una generazione all'altra e i ricercatori affermano che le diverse truppe hanno compiti specializzati, in base al loro habitat e alla dieta.
Dopo il trekking, pranzo e trasferimento al Parco Nazionale Queen Elizabeth (circa 3-4 ore di auto).
Il viaggio in auto ci porta a costeggiare i laghi dei crateri vulcanici, con una selvaggina mozzafiato e alcuni dei migliori birdwatching dell'Africa orientale (circa 500 specie diverse di uccelli).
Giorno 6: Parco nazionale Queen Elizabeth
Questo giorno, dopo la colazione mattutina, lasceremo il lodge per un fotosafari mattutino nel Parco Nazionale Queen Elizabeth.
Dopo l'escursione ci dirigeremo al Mweya Safari Lodge per il pranzo e nel tardo pomeriggio farete un'escursione in barca sul canale di Kazinga.
Giorno 7: Bwindi Impenetrable Forest
Dopo la prima colazione, sarete accompagnati a Bwindi, dove trascorrerete due notti e sperimenterete un'esperienza unica e definitiva sulle colline panoramiche di Kigezi.
incontrerete i bellissimi vulcani panoramici del grande Virunga.
Parco Nazionale di Bwindi Impenetrable Forest è un santuario per scimmie colobus, scimpanzé e molti uccelli come i buceri e i turaci. È famoso soprattutto per i 340 gorilla di Bwindi, la metà della popolazione mondiale di gorilla di montagna, in pericolo di estinzione. È accessibile solo a piedi ed è un sito designato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
Pernottamento al Gorilla Leisure Lodge con pranzo, cena, pernottamento e prima colazione (bevande escluse).
Il Gorilla Leisure Lodge è una struttura ricettiva di lusso situata nel settore del Rushaga gorilla del parco nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi. Questo safari lodge è
tranquillo, silenzioso e fresco, incorniciato dalla foresta di Bwindi e dai paesaggi vulcanici della verdissima Kisoro.
Il Gorilla leisure lodge vi immerge in una bellezza e di esaltanti avventure di trekking con i gorilla, circondandovi con un mix di ogni comfort moderno e tradizionale. Gli ospiti che arrivano sono affascinati dal nostro design classico in pietra e dalla magnifica vista sulla foresta impenetrabile di Bwindi.
Siamo un safari lodge esclusivo con un totale di 12 camere che vanno dalle singole Deluxe, doppie e cottage familiari executive. Tutte le camere offrono una vista spettacolare sulla foresta.
Giorno 8: Bwindi Impenetrable Forest
Oggi, dopo una colazione energizzante, vivrete un'esperienza unica nella vita di trekking con i gorilla, vi presenterete alla stazione dei ranger prima delle 8.00 per la registrazione e il briefing da parte di uno dei ranger; le guide vi condurranno poi attraverso il sottobosco, separando fitti rampicanti, per seguire i gorilla. Il trekking può durare da mezz'ora a 7 ore - è necessario un ragionevole grado di forma fisica e un paio di robusti scarponi da trekking.
È una sensazione straordinaria stare seduti nella fitta foresta pluviale sapendo di essere con alcuni degli ultimi gorilla di montagna rimasti.
ultimi gorilla di montagna rimasti.
In tarda serata visiterete il primo popolo della foresta: i Batwa: Sono i pigmei e sono stati i primi abitanti di anni, erano cacciatori-raccoglitori e vivevano nelle foreste dell'Uganda sud-occidentale e non solo. Hanno lasciato una piccola impronta ecologica sulla foresta e vivevano in armonia con la natura. I conservazionisti hanno insistito perché fossero sfrattati dalla loro casa tradizionale, la foresta. A quei tempi non avevano voce, né rappresentanza - esistevano come abusivi, mendicanti, accusati di essere ubriaconi, di fumare marijuana e di essere pigri.
Pernottamento al Gorilla Leisure Lodge con pranzo, cena, pernottamento e prima colazione (bevande escluse).
Giorno 9: Parco nazionale del Lago Mburo
Dopo la colazione, la guida vi trasferirà su strada al Parco Nazionale del Lago Mburo.
Pernottamento al Rwakobo Rock Lodge con pranzo, cena, pernottamento e prima colazione (bevande escluse).
Rwakobo è adagiato su uno sperone panoramico con viste mozzafiato. Animali come zebra, facocero, impala e bushbuck abbondano nei dintorni del lodge e spesso si
spesso si riuniscono nella pozza d'acqua sotto la zona pranzo. Di notte, i suoni del bush prendono vita e permettono alla vostra immaginazione di scatenarsi.
Questo luogo idilliaco è situato a poco più di 1 km dal Nshara Gate del Parco Nazionale del Lago Mburo. Vale la pena di fare escursioni diurne o notturne nel parco. Il percorso dalla strada principale passa attraverso l'incantevole ranch governativo di Nshara, dove i magnifici bovini
Ankole pascolano pacificamente accanto a branchi di zebre. I pastori bahima della zona
della zona, conducono ancora una vita tradizionale e sono eccellenti custodi del paesaggio naturale e della sua biodiversità.
Nel pomeriggio faremo un giro in barca sul lago Mburo e poi faremo un game drive serale per tornare al nostro lodge per la notte.
sera un game drive mentre torniamo al nostro lodge per la notte.
Giorno 10: Entebbe
Dopo la colazione, la guida vi trasferirà su strada a Entebbe e all'uscita faremo un fotosafari mattutino. Faremo una sosta al punto dell'Equatore a Masaka, per vivere un'esperienza e scattare una foto. Qui si terrà anche il pranzo (bevande escluse).
Pernottamento presso il Boma Guest House con pranzo, cena, pernottamento e prima colazione (bevande escluse).
Giorno 11: Rientro
Oggi siamo pronti a prendere il nostro volo internazionale per tornare a casa.
Abbiamo la possibilità di prendere una barca per l'isola di shoe bill per vedere il raro uccello shoe bill nel suo habitat naturale e poi tornare alla guest house per pranzare e rilassarsi fino all'ora della partenza.
La guida vi trasferirà all'aeroporto di Entebbe.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per questa offerta abbiamo riservato per voi le seguenti strutture come da programma o simili:
Entebbe: Boma Guest House
Parco Nazionale Murchison Falls: Kabalega Wilderness Lodge
Parco Nazionale Kibale Forest: Turaco Tree Tops
Parco Nazionale Queen Elizabeth: Twin Lakes Safari Lodge
Bwindi Parco Nazionale Impenetrable Forest: Gorilla Leisure Lodge
Lago di Mburo National Park: Rwakobo Lodge
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è come da programma.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Guida di lingua italiana

Aggiungete al vostro viaggio la guida di lingua italiana per scoprire la storia del Paese!
In viaggio verso l'Uganda —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli.
Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra.
Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione.
Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto.
Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta dell'Uganda
La nazione senza sbocco sul mare dell'Uganda, situata nell'Africa orientale, è un arazzo di paesaggi diversi, gente locale accogliente e una fauna incredibile. Sede della catena montuosa più alta dell'Africa, il Rwenzoris, le piantagioni di tè lussureggianti, la fonte del Nilo che porta a laghi immensi e un'abbondante fauna selvatica, l'Uganda racchiude molto in un piccolo paese.
Famosamente chiamata la Perla dell'Africa da Winston Churchill, l'Uganda è uno degli unici tre luoghi al mondo che ospita il raro Gorilla di Montagna (gli altri sono il Massiccio Virunga, Congo e il Mgahinga National Park Rwanda), e offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare queste bellissime creature da vicino, in uno degli ambienti più esclusivi del pianeta - il Bwindi Impenetrable National Park. Avrete anche la possibilità di posare gli occhi sullo scimpanzé comune in via di estinzione e sui Big Five!