Approvato dai nostri esperti —
- Partire alla scoperta delle meraviglie naturali dell'Uganda
- Immergervi nella cultura locale con una visita a Hoima
- Fare birdwatching nel Parco nazionale di Bwindi od osservare i gorilla nella foresta impenetrabile di Bwindi, che ospita la metà di tutti i gorilla esistenti al mondo
- Fare un game drive di prima mattina nella speranza di avvistare i Big Five nei parchi nazionali Queen Elizabeth e Murchison Falls
La valutazione dei nostri clienti —
L'anteprima del vostro viaggio —
Scoprite l'Uganda, una nazione dai paesaggi diversi e tutti mozzafiato, uno spettacolo con i tesori naturali del nostro pianeta.
Vi accompagniamo in un viaggio indimenticabile di 11 giorni e 10 notti, dal Parco Nazionale delle Cascate Murchison al Parco Nazionale Queen Elizabeth, dove potrete vedere i Big Five, passando per il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi e dove avrete la possibilità di osservare i gorilla: una specie a rischio di estinzione di cui metà della popolazione si trova in Uganda.
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Entebbe
Giorni 2 e 3: Parco nazionale delle Cascate Murchison
Giorno 4: Hoima
Giorni 5 e 6: Parco nazionale Queen Elizabeth
Giorno 7: Parco nazionale di Ishasha
Giorni 8 e 9: Foresta Impenetrabile di Bwindi
Giorni 10 e 11: Entebbe
Questo viaggio vi porterà alla scoperta indimenticabile dei più bei parchi e delle meraviglie naturali dell'Uganda. Per soddisfare al meglio le vostre esigenze, abbiamo rigorosamente selezionato per voi le migliori sistemazioni secondo gli standard locali. Quindi, preparatevi e partite per questo viaggio!
Le tappe del vostro itinerario —
Dal 1° al 3° giorno: Entebbe - Kampala - Murchison Falls
Giorno 1: Arrivo a Entebbe
Arrivo all'aeroporto internazionale di Entebbe. Sarete accolti e assistiti da un rappresentante. Trasferimento a Entebbe per il pernottamento al Two Friends Beach Hotel.
Il Two Friends Beach Hotel è situato sulle rive del Lago Vittoria, comodamente collegato a Kampala e ai migliori luoghi di Entebbe. Il servizio è eccellente, le camere confortevoli, l'atmosfera accogliente, il personale cordiale.
Sistemazione presso il Two Friends Beach Hotel (pernottamento e prima colazione).
Giorno 2: Kampala - Parco nazionale delle cascate Murchison - 300 km a nord-ovest di Kampala (circa 6 ore di auto)
Dopo la prima colazione, vi dirigerete a nord verso il Parco Nazionale di Murchison Falls e farete una sosta allo Ziwa Rhino Sanctuary di Nakasongola per osservare i rinoceronti. I rinoceronti dell'Uganda si sono estinti all'inizio degli anni '80, dopo un periodo di disordini civili e un vasto bracconaggio. Questo santuario è stato creato per allevare i rinoceronti bianchi e neri, e ripristinare le popolazioni nelle aree protette dell'Uganda in una fase successiva.
Si tratta di un lungo viaggio in auto verso il nord del Paese. Una volta raggiunto il Nilo, nel cuore del parco, lo si attraversa in traghetto.
Pernottamento al Twiga Safari Lodge.
Giorno 3: Cascate Murchison
Dopo la prima colazione, partirete per un'attività mattutina nelle pianure ondulate, dove avrete l'opportunità di vedere leoni, giraffe, alci, bufali ed elefanti, oltre a molti altri mammiferi del parco. Per gli amanti del birdwatching, queste aree ospitano, tra gli altri, l'uccello segretario, l'aquila serpente dal petto nero, l'allocco, il carminio e il gruccione. Si tratta di un bellissimo viaggio in auto attraverso la foresta di palme Borassus e la savana delle praterie fino al Lago Alberto, dove il Nilo Bianco si dirige a nord verso il Sudan.
Nel pomeriggio, escursione in barca ai piedi delle cascate di Murchison, dove il Nilo tuona attraverso una piccola fessura di 7 metri, o a valle verso il delta, dove il Nilo si riversa nel lago Alberto: un'esperienza unica! Le rive del Nilo ospitano molte specie. Potrete vedere enormi coccodrilli del Nilo, grandi branchi di ippopotami e altri animali selvatici che scendono a bere dal fiume.
Pernottamento al Twiga Safari Lodge.
Dal 4° al 6° giorno: Cascate Murchison - Parco Nazionale Queen Elizabeth
Giorno 4: Cascate Murchison - Hoima
Partenza di buon'ora in auto per raggiungere la cima delle cascate Murchison, dove si può osservare il Nilo scorrere in una gola di 7 metri che scende di 40 metri. Le cascate sono spettacolari, con un bellissimo arcobaleno nelle giornate di sole. In seguito trasferimento a Hoima.
Pernottamento all'Hoima Cultural Lodge.
Giorno 5: Parco nazionale della Regina Elisabetta
In questa mattinata raggiungerete il Parco Nazionale Queen Elizabeth (circa 3-4 ore di viaggio). Il viaggio vi porta a costeggiare i laghi dei crateri vulcanici, con un percorso mozzafiato e alcuni dei migliori birdwatching dell'Africa orientale (circa 500 specie diverse di uccelli). Nel tardo pomeriggio, escursione in barca sul canale di Kazinga, lungo un percorso di 32 km. Qui è presente la più alta concentrazione di ippopotami al mondo e li potrete osservare da vicino. Potrete anche vedere coccodrilli, bufali e altri animali che si abbeverano nel canale. Potrete anche ammirare l'abbondante avifauna.
Pernottamento al Twin Lakes Safari Lodge.
Giorno 6: Parco nazionale della Regina Elisabetta
Dopo la prima colazione, lascerete il lodge per un'escursione mattutina nel Parco Nazionale Queen Elizabeth. In seguito, raggiungerete il Mweya Safari Lodge per il pranzo e nel pomeriggio sarete trasferiti a Ishasha, il settore meridionale del Parco Nazionale Queen Elizabeth.
Pernottamento all'Ishasha Jungle Lodge.
Dal 7° all'11° giorno: Parco Nazionale Ishasha - Foresta Impenetrabile di Bwindi - Entebbe
Giorno 7: Parco nazionale di Ishasha
Dopo la prima colazione, al mattino farete un safari sul lato Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth. Ishasha è famosa per i leoni che si arrampicano sugli alberi e le possibilità di vederli dipendono dalla giornata. Ishasha ospita altri animali come bufali, elefanti, antilopi e molti altri. È inoltre possibile raggiungere il fiume Ishasha per vedere il confine tra Uganda e Repubblica Democratica del Congo. Ritorno al lodge per il pranzo e poi safari notturno a Ishasha.
Pernottamento all'Ishasha Jungle Lodge.
Giorno 8: Foresta Impenetrabile di Bwindi
Dopo la prima colazione, sarete accompagnati a Bwindi, dove trascorrerete due notti e ammirerete il panorama unico e definitivo delle Kigezi Hills. Durante il tragitto, incontrerete gli splendidi vulcani panoramici del grande Virunga. Il Parco nazionale di Bwindi è un santuario per scimmie colobus, scimpanzé e molti uccelli come buceri e turaci. È famoso soprattutto per i 340 gorilla di Bwindi, metà della popolazione mondiale di gorilla di montagna, che sono in pericolo di estinzione. È accessibile solo a piedi ed è un sito del patrimonio mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.
Pernottamento al Rushaga Gorilla Camp.
Giorno 9: Foresta Impenetrabile di Bwindi
Dopo una colazione energizzante, vivrete un'esperienza unica di trekking con i gorilla. Arrivare alla stazione dei ranger prima delle 8.00. Check-in e briefing con uno dei ranger. Le guide vi condurranno poi attraverso il sottobosco, separando i fitti rampicanti, per seguire i gorilla. La passeggiata può durare da mezz'ora a 7 ore; è richiesto un ragionevole grado di forma fisica e un paio di scarponcini robusti. È una sensazione straordinaria sedersi nella fitta foresta pluviale sapendo di essere in compagnia di alcuni degli ultimi gorilla di montagna rimasti.
In tarda serata visiterete il primo popolo della foresta: i Batwa. Questi sono i Pigmei e sono stati i primi abitanti per anni, erano cacciatori-raccoglitori e vivevano nelle foreste del sud-ovest dell'Uganda e oltre. Hanno lasciato una piccola impronta ecologica nella foresta e hanno vissuto in armonia con la natura. I conservatori hanno insistito sul fatto che sono stati sfrattati dalla loro casa tradizionale, la foresta. A quei tempi non avevano voce, né rappresentanza.
Pernottamento al Rushaga Gorilla Camp.
Giorno 10: Entebbe
Dopo la prima colazione, la guida vi condurrà a Entebbe.
Pernottamento al 2 Friends Beach Hotel.
Giorno 11: Entebbe
Dopo la colazione sarete accompagnati in aeroporto per il volo di ritorno.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Durante il vostro viaggio tra i parchi nazionali e i paesaggi incantevoli dell'Uganda, alloggerete in camere confortevoli in alberghi accuratamente selezionati dai nostri esperti:
Entebbe: 2 Friends Beach Hotel
Parco nazionale delle cascate Murchison: Twiga Safari Lodge
Hoima: Hoima Cultural Lodge
Parco nazionale Queen Elizabeth: Twin Lakes Safari Lodge - Ishasha Jungle Lodge
Parco nazionale di Ishasha: Ishasha Jungle Lodge
Foresta impenetrabile di Bwindi: Rushaga Gorilla Camp
Ristorazione
Per un soggiorno sereno, si usufruirà della formula prevista dal programma: formula colazione il giorno di arrivo a Entebbe e formula pensione completa (bevande escluse) per il resto del tour.
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Guida in italiano

Selezionate in opzione con supplemento la guida in italiano e scoprite i segreti più reconditi dell'Uganda!
In viaggio verso Entebbe —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi nelle nostre offerte.
Le Perle d’Africa —
Alla scoperta dell'Uganda
La nazione senza sbocco sul mare dell'Uganda, situata nell'Africa orientale, è un arazzo di paesaggi diversi, gente locale accogliente e una fauna incredibile. Sede della catena montuosa più alta dell'Africa, il Rwenzoris, le piantagioni di tè lussureggianti, la fonte del Nilo che porta a laghi immensi e un'abbondante fauna selvatica, l'Uganda racchiude molto in un piccolo paese.
Famosamente chiamata la Perla dell'Africa da Winston Churchill, l'Uganda è uno degli unici tre luoghi al mondo che ospita il raro Gorilla di Montagna (gli altri sono il Massiccio Virunga, Congo e il Mgahinga National Park Rwanda), e offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare queste bellissime creature da vicino, in uno degli ambienti più esclusivi del pianeta - il Bwindi Impenetrable National Park. Avrete anche la possibilità di posare gli occhi sullo scimpanzé comune in via di estinzione e sui Big Five!