Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire Palawan, piccolo angolo di paradiso costellato da spiagge incontaminate e una ricchissima biodiversità
- Iniziare l'avventura a Manila e perdersi nelle sue vivaci vie, per poi volare verso il relax, approfittando dei voli domestici inclusi
- Creare ricordi indelebili solcando le acque del fiume sotterraneo di Puerto Princesa e sondando i fondali di El Nido
- Esplorare la meravigliosa baia di Port Barton con una gita in barca lungo cinque punti chiave dove avvistare stelle marine, tartarughe marine e coralli
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Eletta più volte dai lettori della rivista americana Condé Nast l'isola più bella del mondo, la grande isola di Palawan è il luogo perfetto per scoprire e soggiornare in tre località straordinarie: la spiaggia di Sabang e il suo fiume sotterraneo, Port Barton ed El Nido con la sua famosa Bacuit Bay. Siete pronti per un'avventura indimenticabile?
L'anteprima del vostro viaggio —
Concedetevi un'esperienza impareggiabile sulla splendida isola di Palawan, circondata da un immenso arcipelago di quasi 15.000 km2, composto da oltre 1.700 isole.
Con questo soggiorno in libertà di 11 notti scoprirete un universo sorprendente, tra giungla tropicale e mare, pernottando in tre siti notevoli: la spiaggia di Sabang e il suo fiume sotterraneo, Port Barton ed El Nido con la famosa Bacuit Bay.
Potrete optare per un'estensione di 1, 2, 3, 4 o 5 notti a El Nido, per prolungare l'immersione culturale e le avventure acquatiche.
IL VOSTRO ITINERARIO:
Giorno 1: Arrivo a Manila
Giorno 2: Manila - Sabang
Giorno 3: Sabang - Escursione di gruppo al fiume sotterraneo (pranzo incluso)
Giorno 4: Sabang - Giornata libera
Giorno 5: Sabang - Port Barton
Giorno 6: Port Barton - Gita in barca (pranzo incluso)
Giorno 7: Port Barton - Giornata libera
Giorno 8: Port Barton - El Nido
Giorno 9: El Nido - Gita in barca (pranzo incluso)
Giorno 10: El Nido - Giornata libera
Giorno 11, 12, 13, 14 o 15, in base all'offerta scelta: El Nido - Manila
Giorno 12, 13, 14, 15 o 16, in base all'offerta scelta: Partenza
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario consigliato —
Giorni 1-4
GIORNO 1: ARRIVO A MANILA
Alle ore 15:00 circa, sarete trasferiti in hotel all'arrivo all'aeroporto internazionale Ninoy Aquino di Manila. A seconda del volo internazionale e del terminal di arrivo, vi saranno forniti tutti i dettagli necessari per trovare l'autista, cambiare denaro e, se necessario, ottenere una carta SIM. Check-in in hotel (The Bayleaf - Intramuros o simile) intorno alle ore 17:00.
Vi consigliamo di visitare liberamente il quartiere Intramuros. La durata di questa passeggiata tra le strade semi-pedonali dell'antico quartiere coloniale di Manila dipenderà dall'orario del vostro volo internazionale (si prega di notare che la maggior parte dei siti culturali chiude alle 17:00).
Intramuros fu fondata nel 1565 da una colonia spagnola guidata dal conquistador Miguel Lopez de Legazpi. La storia del quartiere è ricca di colpi di scena, di disastri naturali e di guerre. La più memorabile di queste è stata la Battaglia di Manila del febbraio 1945, che ha distrutto la città. L'Intramuros di oggi è un quartiere affascinante dove si mescolano generazioni e professioni, edifici storici e favelas, il passato e il futuro delle Filippine. Fare qualche passo qui è un'introduzione insostituibile alla storia e alla cultura dell'arcipelago.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 2: MANILA - SPIAGGIA DI SABANG
Colazione in hotel. Check-out verso le ore 7:00 e partenza in aereo alle ore 9:25. L'autista verrà a prendervi in hotel due ore e mezza prima della partenza del volo per Puerto Princesa. Avrete a disposizione 20 kg di bagaglio in stiva e 7 kg in cabina. All'arrivo, l'autista verrà a prendervi fuori dal terminal. La spiaggia di Sabang è raggiungibile in 2 ore di auto.
Check-in in hotel (Daluyon Beach and Mountain Resort 4* o simile) intorno alle ore 14:00.
Pomeriggio libero: lasciatevi incantare dalla spiaggia di Sabang, incorniciata dalla foresta pluviale e dalle montagne. Sabang offre una moltitudine di attività: kayak, snorkeling, quad, passeggiate nella foresta pluviale e, naturalmente, i piaceri della piscina e della Spa sulla spiaggia.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3: SABANG - ESCURSIONE DI GRUPPO AL FIUME SOTTERRANEO (pranzo incluso)
Colazione in hotel. Il Parco nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa si trova sulla costa nord-occidentale di Puerto Princesa, nella catena montuosa di Saint Paul. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ospita un ecosistema eccezionale.
Nel Parco nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa sono presenti 8 formazioni forestali intatte: foresta di spiaggia, foresta su suolo ultramafico, foresta su suolo calcareo, foresta di palude d'acqua dolce, foresta pluviale tropicale sempreverde di pianura, foresta di mangrovie, foresta montana e foresta ripariale. Il WWF considera la foresta pluviale di Palawan la più ricca di flora arborea del mondo.
Si parte dal pontile di Sabang Wharf per raggiungere il fiume sotterraneo in barca, in circa 10-15 minuti. La foce del fiume è un famoso sito di bird-watching e un rifugio per una pletora di specie vegetali e animali selvatici endemici del Paese. Piccole imbarcazioni vi condurranno attraverso lo spettacolare sistema di grotte del fiume sotterraneo per ammirare le incredibili e impressionanti formazioni rocciose. La visita dura circa 45 minuti. In seguito, sarete trasferiti alla spiaggia di Sabang, da dove raggiungerete l'hotel.
Pernottamento a Sablang.
GIORNO 4: SABANG - GIORNATA LIBERA
Colazione in hotel. Oggi avrete l'intera giornata per godervi la splendida spiaggia di Sabang o i servizi dell'hotel!
Pernottamento a Sablang.
Giorni 5-8
GIORNO 5: SABLANG - PORT BARTON
Colazione e check-out (entro le ore 10:00 circa).
L'autista verrà a prendervi in albergo a metà mattina. Il tragitto richiede dalle 2 alle 3 ore circa per raggiungere Port Barton, sulla costa occidentale dell'isola di Palawan.
Check-in intorno alle ore 14:00 presso il Parrot Boutique Resort (o simile) e pernottamento a Port Barton.
GIORNO 6: PORT BARTON - GITA IN BARCA (pranzo incluso)
Colazione in hotel.
Una tappa obbligata di Port Barton è la gita in barca nota come Tour A. La partenza è solitamente alle 09.00. Si effettuano soste successive in cinque punti della baia: Twin Reef, Turtle Spot, Inaladelan Island, Smart Island e Starfish Island. Twin Reef è uno dei migliori punti di snorkeling di Port Barton. La profondità è bassa (5 metri circa) e si può osservare facilmente un'ampia varietà di coralli e pesci.
Inaladelan Island/German Island è una piccola isola con una superba spiaggia di sabbia bianca, dove è possibile osservare le tartarughe marine.
Smart Island è collegata da un banco di sabbia a Maroday Island. La bellezza del sito parla da sé. Starfish Island è un banco di sabbia dove si possono vedere molte stelle marine. Il pranzo (bevande escluse) al barbecue è incluso. La guida e i barcaioli parlano inglese. L'escursione ha una durata complessiva di circa 7 ore.
Pernottamento in hotel a Port Barton.
GIORNO 7: PORT BARTON - GIORNATA LIBERA
Colazione in hotel.
Vi consigliamo le seguente attività (non incluse nel prezzo):
- Se siete subacquei provetti, dirigetevi verso il centro Aquaholics, che si trova sulla spiaggia. Nella baia si possono fare delle belle immersioni.
- Escursione alle cascate Pamuayan, che misurano 30 metri. È possibile nuotare ai suoi piedi. È un'escursione particolarmente consigliata quando fa caldo. Ci vuole da unʼora a unʼora e mezza di cammino lungo un sentiero che attraversa la giungla. Per arrivarci: camminate lungo la spiaggia sul lato nord (a destra di fronte al mare) e seguite il sentiero fino allʼufficio turistico. Vi indicheranno la strada e vi offriranno una guida accompagnatrice (vi consigliamo di accetare!). Assicuratevi di portarvi acqua a sufficienza.
- Long Beach. Dovete assolutamente visitare questa spiaggia lunga 14 km (la più lunga delle Filippine!), ancora praticamente non sviluppata. Il modo migliore è prendere una banca fino alla población di San Vincente (la città centrale a cui è collegato Port Barton). La traversata dura poco più di un'ora.
Pernottamento in hotel a Port Barton.
GIORNO 8: PORT BARTON - EL NIDO
Colazione in hotel. Lascerete Port Barton la mattina presto (intorno alle ore 9:00). Il trasferimento in pullmino privato per El Nido durerà circa 3 ore.
Check-in al Cadlao Resort & Restaurant (o simile) intorno alle ore 14:00.
Giorni 9-12
GIORNO 9: EL NIDO - GITA IN BARCA A EL NIDO (pranzo incluso)
Colazione in hotel. L'autista vi verrà a prendere alla reception dell'hotel intorno alle 08:30. Vi accompagnerà all'imbarcadero di El Nido (El Nido Dock) per la partenza in barca, prevista per le ore 9.00 circa. Rientro in hotel tra le 16.00 e le 17.00.
Per questa uscita di gruppo dovrete portare con voi un costume da bagno, occhiali da sole, asciugamano, protezione solare a lunga durata, bottiglia d'acqua, pinne, maschera e boccaglio se li avete (maschere e boccagli sono disponibili sulla barca, ma se avete la vostra attrezzatura, portatela), scarpe da acqua, utili per camminare sulla spiaggia o per nuotare dalla riva, una borsa impermeabile per la macchina fotografica, lo smartphone e un po' di denaro per pagare la tassa ambientale di 200 pesos e l'ingresso alle lagune (Big Lagoon o Small Lagoon) e una piccola mancia per la guida e l'equipaggio.
Nota bene:
- La tassa ambientale si paga una sola volta ed è valida per 7 giorni. Se uscite in mare una seconda volta durante il vostro soggiorno a El Nido, non dovrete pagarla: conservate la ricevuta!
- Dal 2019, per limitare le visite a 400 persone al giorno, si potrà visitare solo una delle due lagune.
- Queste disposizioni sono quelle in vigore al momento della stesura del programma. Ci impegniamo a tenervi informati su eventuali cambiamenti.
- Come tutte le escursioni in mare, anche questa è soggetta alle condizioni meteorologiche. La Guardia Costiera di El Nido applica rigorosamente il principio di precauzione. La sicurezza prima di tutto! Le imbarcazioni vengono ispezionate regolarmente e i giubbotti di salvataggio devono essere indossati.
Passiamo ora al programma del Tour A. Vi presentiamo l'itinerario usuale, tenendo presente che l'ordine delle visite può variare: la prima tappa è Seven Commandos Beach. Si inizia con il botto con una delle più belle spiagge di sabbia bianca di El Nido (ce ne sono circa cinquanta, quindi non è un record da sottovalutare!). Quando ci si avvicina alla spiaggia dal mare, lo spettacolo è epico: acque turchesi, sabbia bianca scintillante e le immancabili palme da cocco.
Dopo una nuotata, si può acquistare una noce di cocco fresca da uno dei venditori sotto le capanne di paglia allʼarrivo della spiaggia (non incluso). Non buttate via le cannucce di plastica!
Per una foto originale, dirigetevi verso il gruppo di palme all'estremità orientale della spiaggia.
La tappa successiva sono le famose lagune della piccola isola di Miniloc. Queste lagune hanno reso Miniloc ed El Nido leggendarie. Avrete lʼopportunità di esplorare con un'immersione o in kayak la Small Lagoon o la Big Lagoon (vi consigliamo caldamente la Big Lagoon!). Le imponenti scogliere calcaree di Miniloc cadono a strapiombo nel blu del mare. È un paesaggio magico e un invito a nuotare.
Noleggiate un kayak per esplorare i contorni della laguna... Non è incluso, ma ne vale la pena! Osservate la roccia striata e i riflessi che si perdono nell'acqua.
La tappa successiva è la Secret Lagoon: scoprite da voi i segreti di questa meraviglia naturale!
Dopo pranzo bevande escluse), farete rotta verso l'isola di Shimizu. Questa tappa finale è un po' il riassunto della vostra avventura, con alcune grandi esplorazioni da fare sullʼisola, diverse spiagge appartate, grotte e una bellissima barriera corallina colorata. Il sole comincia già a tramontare sull'orizzonte dell'isola. È ora di tornare sulla terraferma, coperti di salsedine, abbronzati e un po' stanchi ma estremamente felici.
Pernottamento in hotel a El Nido.
GIORNO 10: EL NIDO - GIORNATA LIBERA
Colazione in hotel. Godetevi una giornata libera per scoprire i dintorni a vostro piacimento.
Tra le attività consigliate (non incluse):
- un'altra gita in barca -
- un'immersione in bottiglia
- esplorare le spiagge di Nacpan e Calitang
- oziare nel resort e sulle spiagge di El Nido.
Il tutto sarà da organizzare in loco.
Pernottamento a El Nido.
GIORNO 11: EL NIDO - MANILA
Colazione in hotel e check-out entro le ore 12:00. Alle ore 15:00, volo da El Nido a Manila.
Prenderete un volo interno di un'ora e quindici minuti per tornare a Manila. L'hotel vi accompagnerà all'aeroporto di Lio 2 ore prima della partenza del volo. Tutti i voli da El Nido arrivano al Terminal 4. L'autista vi attenderà fuori dalla sala arrivi.
Check-in verso le ore 18:00 all'1898 Hotel Colonia En Las Filipinas.
Approfittate della serata per scoprire La Poblacion, il quartiere alla moda della vita notturna di Makati. Se di giorno le stradine del quartiere hanno un'aria sonnolenta, non mancano di risvegliarsi non appena cala il crepuscolo. Le luci al neon si accendono e giovani e meno giovani si riversano qui dai quartieri commerciali vicini. In queste strade cʼè sempre qualcosa di nuovo da scoprire e lʼatmosfera è particolarmente accogliente. Gallerie d'arte, bar e ristoranti abbondano, in tutti gli stili e per tutti i gusti.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 12: PARTENZA
Colazione in hotel e check-out entro le ore 11:00. Il vostro trasferimento in aeroporto sarà organizzato per partire 4 ore prima della partenza del vostro volo internazionale. Fine dei servizi.
NOTA BENE: Optando per l'estensione, soggiornerete 1, 2, 3, 4 o 5 notti in più a El Nido, con trattamento di prima colazione. Le giornate fino al giorno della partenza saranno giornate libere.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Alle Filippine soggiornerete nei seguenti hotel e resort selezionati con cura per voi (o simili)*:
A Manila: The Bayleaf - Intramuros
A Sabang: Daluyon Beach and Mountain Resort 4*
A Port Barton: Parrot Boutique Resort
A El Nido: Cadlao Resort & Restaurant
A Makati (Manila): 1898 Hotel Colonia En Las Filipinas
*In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Durante il vostro soggiorno, beneficerete del trattamento di prima colazione. Inoltre, i giorni 3, 6 e 9 pranzerete (bevande escluse) nel corso delle escursioni.
In viaggio verso Manila —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta delle Filippine
Le Filippine, un meraviglioso arcipelago formato da 7.000 isole con incantevoli paesaggi che si estendono tra scogliere frastagliate, bellissime spiagge, fondali marini unici e natura rigogliosa. Se siete pronti a vivere un viaggio indimenticabile, partite alla scoperta di questo gioiello del Pacifico. Questa destinazione poco conosciuta vi regalerà dei momenti indimenticabili e vi consentirà di visitare siti da cartolina: dalla moderna capitale Manila passando per le Colline di Cioccolato e le isole di Siquijor e Bohol, vivendo esperienze ed emozioni uniche.
L'arcipelago di Palawan, considerato "l'ultima frontiera naturale delle Filippine", è una lunga isola circondata da una miriade di isolotti e banchi di sabbia. E' la patria di una natura selvaggia con una biodiversità unica. Le sue spiagge, lagune e foreste tropicali sono ancora incredibilmente ben conservate, come un autentico paradiso naturale incontaminato. Nelle Filippine si trovano anche gli animali più originali al mondo. Uno di questi è il tarsio, il più piccolo primate del mondo, considerato tanto importante che gli è stato dedicato anche un santuario.