Colazione in hotel.
Partenza con l’autista e la guida francofona per il sito archeologico di Ahu Vaihu, dove diversi Moai giacciono a faccia in giù. Questo sito offre un affascinante scorcio sulla storia e sulla costruzione dei Moai, mostrando resti di statue incompiute e pietre scolpite abbandonate. L’atmosfera tranquilla del luogo permette di ammirare queste imponenti creazioni antiche in uno splendido contesto naturale.
Proseguimento verso la cava di Rano Raraku, luogo in cui furono scolpiti la maggior parte dei Moai. Questa cava vulcanica è celebre per le sue scogliere di tufo, da cui gli scultori polinesiani estraevano i blocchi di pietra per creare le iconiche statue dell’isola. Ancora oggi si possono osservare numerosi Moai a vari stadi di lavorazione: alcuni sdraiati sul fianco della collina, altri ancora in corso di scolpitura. Rano Raraku offre così un’immersione affascinante nel processo di creazione di questi monumenti ancestrali.
Proseguimento dell’escursione con la visita al “Centro del Mondo” (Ahu Te Pito Kura).
Arrivo poi alla spiaggia di Anakena, una delle rare spiagge di sabbia bianca dell’Isola di Pasqua. Offre un contrasto sorprendente con i paesaggi vulcanici circostanti. Bordata da palme e bagnata da acque cristalline, Anakena è non solo splendida ma anche ricca di storia, ospitando diversi Moai restaurati, alcuni dei quali rivolti verso il mare. È il luogo ideale per rilassarsi, nuotare e godersi il sole, scoprendo al tempo stesso la storia e la cultura uniche dell’isola.
Pranzo al sacco incluso, all’ombra delle palme, e tempo libero per rilassarsi o fare il bagno nelle calde e limpide acque dell’oceano Pacifico.
Rientro a Hanga Roa.
Cena inclusa in hotel o in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Tempo di percorrenza: 40 km / 1h – Altitudine: livello del mare
GIORNO 8: ISOLA DI PASQUA – ORONGO – AKIVI – TAHAI
Colazione in hotel.
Partenza con autista e guida francofona per il sito di Orongo, importante area archeologica nota per le sue strutture in pietra e per il suo valore culturale. Qui si trovano i resti di antiche case in pietra, petroglifi e diverse piattaforme dove si svolgevano le competizioni del culto dell’Uomo-Uccello (Tangata Manu) nella società Rapa Nui.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita al sito di Ahu Akivi, noto per i suoi sette Moai allineati di fronte all’oceano. Questo sito è unico perché, a differenza della maggior parte degli altri, i Moai guardano verso l’interno dell’isola. Si ritiene che siano stati eretti per osservare le stelle, poiché il loro allineamento corrisponde a precisi punti astronomici.
Proseguimento verso Tahai, complesso cerimoniale che comprende tre piattaforme con Moai restaurati, un ahu (piattaforma sacra) e diversi petroglifi. Tahai è famoso per i suoi splendidi tramonti sull’oceano Pacifico, offrendo un contesto suggestivo per ammirare la storia e la cultura dell’Isola di Pasqua.
Rientro in hotel, cena inclusa in un ristorante locale o in hotel.
Pernottamento in hotel.
Tempo di percorrenza: 40 km / 1h – Altitudine: livello del mare
GIORNO 9: ISOLA DI PASQUA – VOLO PER SANTIAGO
Colazione in hotel.
Trasferimento con autista all’aeroporto di Mataveri per il volo di ritorno a Santiago.
Pranzo al sacco prima del decollo.
Cena a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Santiago e trasferimento in hotel.
Pernottamento in hotel.
Tempo di percorrenza: 40 km / 1h – Altitudine: 520 m
GIORNO 10: SANTIAGO – PARTENZA
Colazione in hotel.
All’orario previsto, trasferimento con autista all’aeroporto di Santiago per il volo di ritorno verso il Paese d’origine.
Tempo di percorrenza: 40 km / 1h – Altitudine: 520 m