
Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire le molteplici sfaccettature e i paesaggi unici dell'Arabia Saudita
- Scoprire il ricco patrimonio della regione esplorando luoghi come Jubbah, Shuwaymis ed Hegra, siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO
- Visitare la città santa di Medina, un luogo religioso e mistico da non perdere
- Soggiornare in hotel 4* accuratamente selezionati per ricaricare le batterie dopo una giornata intensa
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Benvenuti in Arabia Saudita —
Alla scoperta dell'Arabia Saudita —

Siete pronti a scoprire il più grande paese del Medio Oriente?
Tanto vasto quanto vario, il Regno dell'Arabia Saudita vi affascinerà con la sua ricca cultura e i suoi diversi paesaggi. All'interno delle 13 regioni amministrative o province, troverete grandi centri urbani, tradizioni radicate, città sacre e religiose come La Mecca e Medina, oltre a un'ampia gamma di attività per il tempo libero che vi permetteranno di adattare il vostro soggiorno ai vostri gusti.
Gli amanti della vita all'aria aperta possono esplorare i fenomeni naturali unici del Paese con avventure nel deserto, in acqua e a piedi. Il Regno è anche un luogo di cultura e spiritualità con moschee, musei e siti storici che fanno rivivere il passato. Senza dimenticare la tradizionale gastronomia speziata e profumata che farà viaggiare le papille gustative e gli occhi!
Tra deserto, montagne e coste dalle acque cristalline, tornerete incantati dal vostro magico soggiorno in Arabia Saudita...
L'anteprima del vostro viaggio —
Avete bisogno di cambiare scenario? Seguiteci in un tour di 9 giorni/8 notti alla scoperta dei siti imperdibili dell'Arabia Saudita. Esplorate un Paese con un patrimonio unico che fonde perfettamente modernità e tradizione per immergervi in un'atmosfera unica. Da Riyadh a Jeddah, passando per Medina o Al'Ula, conoscerete meglio la ricca storia saudita e tornerete con tanti ricordi!
IL VOSTRO ITINERARIO:
Giorno 1: Arrivo a Riyadh
Giorno 2 : Riyadh (50 km)
Giorno 3: Riyadh - Ha'Il in treno (642 km)
Giorno 4: Ha'Il - Jubbah - Al'Ula (580 km)
Giorno 5: Al'Ula
Giorno 6 : Al'Ula - Mada'In Salih - Medina (330 km)
Giorno 7: Medina - Gedda (415 km)
Giorno 8: Gedda
Giorno 9: Gedda (partenza)
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Riyadh
Arrivo all'aeroporto internazionale di Riyadh, dopo le formalità per il visto e l'immigrazione il nostro rappresentante incontrerà e accompagnerà gli ospiti al loro veicolo climatizzato per il trasferimento in hotel.
Cena libera e pernottamento a Riyadh.
Giorno 2: Riyadh (50 km)
Prima colazione in hotel. Inizieremo il nostro tour della mistica Riyadh visitando il Museo Nazionale, che è il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale saudita.
Sua Maestà il Re Abdulaziz, il padre della nazione odierna, catturò il forte nel 1902, facendo di questa fortezza il luogo di nascita del terzo regno saudita, quello moderno in cui viviamo. Alla fine del pomeriggio, passeremo davanti alla torre del regno e alla Faisaliah, per poi tornare al vostro hotel.
Cena libera e pernottamento a Riyadh.
Giorno 3: Riyadh - Ha'Il in treno (642 km)
Prima colazione in hotel. Questa mattina partiamo per la stazione ferroviaria di Riyadh e saliamo a bordo del nuovo treno veloce per Ha'il. Il collegamento ferroviario è stato costruito molto recentemente e ci permette di raggiungere Ha'il in poco meno di 5 ore. La città di Ha'il si trova ai piedi dell'imponente catena montuosa di Shammar, il cui nome è anche quello di una grande tribù dell'Arabia settentrionale.
Rinomata per la sua gente ospitale, Ha'il è tradizionalmente la patria dei poeti e degli scrittori dell'Arabia Saudita. Un fatto interessante su Ha'il è che la maggior parte dei primi esploratori europei sono passati da questa città nel XIX secolo (Charles Doughty, Lady Blunt, Charles Huber, Julius Euting...). Pranzo libero. All'arrivo, trasferimento in hotel. Poiché ad Ha'il sarà presto, nel primo pomeriggio, visiteremo il Forte di A'Arif e il vicino museo del patrimonio. Poi faremo una passeggiata al mercato tradizionale dove troveremo le prelibatezze locali. Passeremo anche dal Museo regionale di Ha'il e, se è aperto, ci faremo un salto per ammirare le sue collezioni.
Cena e pernottamento ad Ha'il.
Giorno 4: Ha'Il - Jubbah - Al-'Ula (580 km)
Prima colazione in hotel. Questa mattina inizieremo il nostro viaggio verso Jubbah, che sorge su un antico lago. Diversi siti archeologici di insediamenti umani del Paleolitico medio sono stati trovati intorno al margine del lago. Jubbah è circondato da grandi affioramenti di arenaria che sono pieni di antichi petroglifi e iscrizioni. Jubbah ha beneficiato delle passate fasi umide che hanno trasformato l'arida penisola araba in una savana simile a quella che si trova oggi in Africa. Durante l'ultimo periodo umido, che ebbe luogo dal X al VI millennio a.C., le piogge monsoniche africane hanno riempito fiumi e laghi dove la fauna selvatica ha prosperato. Se gli animali che vivevano in quei luoghi si sono estinti a causa della desertificazione iniziata nel 6° millennio a.C., alcuni uomini hanno fissato per sempre la loro presenza a Jubbah grazie a incisioni di uro, ghepardi, leoni...
Questi disegni sono ancora oggi visibili su diversi affioramenti di arenaria come il Jebel Umm Sanman. Jubbah e Shuwaymis, l'altro grande sito di incisioni della provincia di Hail, sono stati inseriti nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2015 per i loro numerosi pannelli petroglifici e le ricche iscrizioni. La regione tra Ha'il e Al-Ula offre alcune delle migliori esperienze di deserto al mondo... Durante il tragitto, passeremo attraverso il famoso deserto di Nefud Al Kabir, che letteralmente significa "grande estensione di sabbia". È lungo 290 chilometri e largo 225 chilometri, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati. Pranzo libero. Continuiamo il nostro percorso verso la famosa
Al Ula. All'inizio della serata, arriviamo e facciamo il check-in nel nostro splendido hotel, la nostra base per la notte.
Cena e pernottamento ad Al'Ula.
Giorno 5: Al'Ula
Prima colazione in hotel. Al-Ula è un'antica oasi abitata da 7000 anni, come testimoniano le antiche incisioni presenti nell'oasi e nei suoi dintorni. Durante il 1 millennio a.C. si sviluppò la città di Dedan grazie alla sua posizione strategica sulla via del commercio dell'incenso per diventare uno dei più antichi regni arabi che governava su gran parte delle attuali province di Tabuk e Madinah. Durante il I secolo a.C. i Nabatei, provenienti da Petra, si stabilirono a 30 chilometri a nord di Dedan, ad Al-Hijr, dove costruirono 94 tombe monumentali simili a quelle scavate a Petra. Inizieremo la nostra giornata emozionante con la visita di due antichi siti di intaglio ad Al-Ula, poi passeremo dall'antica città di Dedan che era un'importante oasi sulla rotta commerciale dell'incenso tra l'Arabia meridionale e il mondo mediterraneo.
Proseguiremo poi verso la città vecchia di Al-Ula, che all'inizio dell'era islamica divenne un importante punto di sosta lungo la via del pellegrinaggio alla Mecca. Pranzo per conto proprio, poi visiteremo gli antichi siti di Ekma e Abu 'Aoud, dove gli abitanti dell'oasi scrivevano testi in caratteri antichi che noi decifreremo per voi.
Cena e pernottamento ad Al'Ula.
Giorno 6: Al'Ula - Mada'in Salih - Medina (330 km)
Prima colazione in hotel. Oggi inizieremo il nostro viaggio con la visita della famosa Hegra (Madain Saleh) che è il primo sito dell'Arabia Saudita inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Mada'in Salih, il cui nome originale era Al-Hijr o Hegra in greco, è la città più meridionale del Regno Nabateo che fiorì grazie al commercio carovaniero tra il II secolo a.C. e la conquista romana del 106 d.C..
alla conquista romana del 106 d.C. È la seconda città nabatea più ricca di tombe monumentali, con 94 monumenti funerari decorati, tra cui alcuni dei più vivaci e ben conservati dei costruttori nabatei. Vi guideremo attraverso questo affascinante sito e vi sveleremo i segreti delle sue tombe, delle antiche iscrizioni, delle strutture in pietra e di molte altre cose. La nostra visita sarà seguita da un pranzo per conto vostro prima di continuare a esplorare molti siti nei dintorni di Al'Ula come il sentiero del leopardo e molti altri. Visiteremo poi Jebel Al-Fil per un momento di relax accanto alla "Roccia dell'elefante". Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la città di Medina passando per la vecchia ferrovia HIJAZ.
All'arrivo check-in, cena e pernottamento a Medina.
Giorno 7: Medina - Gedda (415 km)
Prima colazione in hotel. Questa mattina visiteremo la città santa di Medina. Nel centro della città, la vasta Al-Masjid an-Nabawi (Moschea del Profeta) è uno dei principali luoghi di pellegrinaggio islamici. La sua suggestiva cupola verde sovrasta le tombe del Profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar. La Masjid al-Qiblatain (Moschea del Qiblatain) è nota come il luogo in cui il Profeta Maometto ricevette l'ordine di cambiare la direzione della preghiera verso La Mecca. Visiteremo SOLO la periferia della città, ad eccezione delle aree sacre di pellegrinaggio e concluderemo la giornata con una breve passeggiata nei pressi del Monte Uhud per ammirare il tramonto sulla città. Visiteremo anche il museo DAR AL MADINA che racconterà la storia dell'Islam e la biografia del profeta. Poi partiremo verso Gedda che
raggiungeremo dopo 4 ore di viaggio. Check-in in hotel.
Cena e pernottamento a Gedda.
Giorno 8: Gedda
Prima colazione in hotel. Inizieremo il nostro tour con la visita del Museo Abdul Raouf Khalil, che presenta il patrimonio locale e arabo. Un sito unico. Poi ci dirigeremo verso la vecchia Gedda. Questo tour vi condurrà lungo tutti i luoghi meno conosciuti e imperdibili della città: gemme nascoste del Mercato Vecchio, gallerie nascoste della Vecchia Gedda.
Durante la visita ad Al-Balad, i visitatori saranno accompagnati a vedere Beit Nassif (dall'esterno), una delle principali strutture ristrutturate della città vecchia, che presenta alla metà del 1800.
L'edificio di cinque piani offre ai visitatori una rara opportunità di sperimentare la fusione di architettura tradizionale e modernità. Pranzo libero. Passeremo davanti alla Moschea di Al Rahmah. In seguito, vedremo la Moschea Galleggiante, questa meraviglia architettonica a cupola unica che si trova letteralmente sul mare, simboleggia l'audace irruzione di Gedda nell'era moderna. Situata in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre una vista libera sul Mar Rosso. Il nostro tour si concluderà con la Corniche di Gedda, la zona costiera di 30 km della città di Gedda. Situata lungo il Mar Rosso, la corniche presenta una strada costiera, aree ricreative, padiglioni e sculture civiche di grandi dimensioni, nonché la Fontana di Re Fahd, la fontana più alta del mondo.
Ci recheremo poi in un ristorante tradizionale saudita per gustare la cena e il pernottamento a Gedda.
Giorno 9: Gedda - partenza
Colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Gedda per il volo di ritorno.
La vostra sistemazione durante il vostro tour —
Hotel previsti
Durante la vostra fuga saudita, alloggerete in camere Standard in hotel 4* per ricaricare le batterie in tutta serenità.
I vostri alberghi durante il tour:
- Riyadh: Holiday Inn Al Qasr 4* (o similare)
- Al'Ula: Hotel SHADEN 4* (o similare)
- Medina: Crowne Plaza 4* (o similare)
- Al Hail: Hotel Golden Tulip 4* (o similare)
- Gedda: Hotel Iridium 70 4* (o similare)
Ristorazione
Il trattamento previsto viene adattato al vostro programma!
Godrete della prima colazione dal 2° al 9° giorno, del pranzo (bevande escluse) il 2° giorno e della cena (bevande escluse) dal 3° all'8° giorno.
Durante la vostra avventura, potrete scoprire le specialità locali come il kabsa, lo stufato di carne, l'agnello mougalgal o il tamis...
In viaggio verso Riyadh —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi in tutte le nostre offerte.