
Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire le numerose sfaccettature culturali e i paesaggi unici dell'Arabia Saudita
- Soggiornare in hotel 5* accuratamente selezionati per ricaricare le batterie dopo una giornata intensa
- Scoprire il ricco patrimonio della regione esplorando luoghi come Al Balad e Madain Saleh, che sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO
- Visitare la città santa di Medina, un luogo religioso e mistico da non perdere nel Paese
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Avete bisogno di cambiare scenario? Partite per un tour di 8 giorni/7 notti alla scoperta dei siti imperdibili dell'Arabia Saudita.
Esplorate un Paese con un patrimonio unico che fonde perfettamente modernità e tradizione per immergervi in un'atmosfera unica. Da Gedda alla valle di Al-Disah, passando per Medina o Al'Ula, conoscerete la ricca storia saudita e vi meraviglierete degli eccezionali panorami del deserto per tornare con i ricordi in testa...
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Gedda
Giorno 2: Visita di Gedda
Giorno 3: Medina
Giorno 4: AlUla
Giorno 5: AlUla
Giorno 6: Valle di Al-Disah
Giorno 7: Tabuk
Giorno 8: Partenza da Gedda
Le tappe del vostro itinerario —
GIORNO 1
Sarete accolti all'aeroporto di Gedda dove la nostra guida vi attenderà per accompagnarvi in hotel.
GIORNO 2: GEDDA - VISITA DELLA CITTÀ
Inizierete la mattinata con una visita al Museo Tayebat per scoprire il lungo e cosmopolita passato di Gedda, dell'Arabia Saudita e della più ampia penisola araba. Con la sua architettura tradizionale, sarete immersi in 2500 anni di storia e patrimonio.
Prima di passare al tour successivo, pranzerete in uno dei ristoranti locali della città (non incluso). Nel pomeriggio, visiterete la città e i suoi monumenti più famosi, come il pennone più alto del mondo, la fontana più alta del mondo, il museo all'aperto e il lungomare per una passeggiata sulla spiaggia.
Visita di Al Balad (città storica di Gedda)
Scoprite il Paese attraverso la diversità e la ricchezza della sua cultura, del suo cibo e della sua gente.
Inizierete la vostra visita da Al Balad, fondata nel VII secolo e storicamente centro di Gedda. Patrimonio dell'Umanità dell'UNISCO, scoprirete i suoi edifici antichi conservati con le loro finestre e porte uniche, alcune delle quali sono state costruite con conchiglie e pietre!
conchiglie e pietre!
Vi fermerete a riposare in uno dei caffè locali e proverete il famoso tè locale mescolato con latte ed erbe.
Nel centro, passerete davanti al primo hotel costruito a Gedda, influenzato dall'architettura italiana, poi alla prima scuola costruita in Arabia Saudita e infine a una delle case d'arte e a un museo che offre una collezione unica di arte e antichità locali.
GIORNO 3: VISITA DELLA MEDINA
Partirete la mattina presto per visitare Medina.
La prima visita sarà alla Mostra di espansione della Moschea del Profeta, situata proprio nell'area della Santa Moschea, dove potrete scattare foto prima di passare alla tappa successiva.
Si passa poi a Qiba Street, che collega due moschee, la Moschea Santa e la Moschea Qiba, entrambe di grande importanza per la storia dell'Islam: la prima è la casa del Profeta Maometto, la seconda è la prima moschea costruita. Avrete una panoramica generale di come la città è stata costruita e modellata nel corso di 1400 anni.
Si prega di notare: Entrambe le moschee possono essere visitate solo dall'esterno.
Nella stessa strada troverete molti negozi di alimentari tradizionali e snack bar dove vi fermerete per il pranzo (non incluso).
Al termine del tour, tornerete in hotel.
GIORNO 4: VIAGGIO IN AUTO VERSO ALULA
Si prosegue in auto fino ad AlUla (circa 4 ore).
Sarete accolti nel vostro alloggio e godrete di una giornata di riposo.
Visita della città vecchia
Passaggio storico dal XII secolo sulla via di pellegrinaggio da Damasco alla Mecca, scoprirete AlUla e la sua architettura unica: le sue case sono state progettate per essere costruite l'una accanto all'altra, a formare una fortificazione protetta con 14 porte, che si aprivano al mattino per accogliere viaggiatori, pellegrini e altri visitatori, e si chiudevano la sera.
Roccia dell'elefante
Si prosegue poi verso la Roccia dell'Elefante, nota anche come Jabal AlFil, una delle tante meraviglie geologiche di AlUla, frutto di milioni di anni di erosione del vento e dell'acqua. La bellezza della struttura grezza è esaltata dall'ambiente circostante, un deserto di sabbia fine punteggiato da altre rocce, molte delle quali hanno dimensioni altrettanto imponenti e forme e figure interessanti. Potrete godere di un ambiente rilassante con una caffetteria e un ristorante, particolarmente piacevole per ammirare il tramonto.
GIORNO 5
Sentiero escursionistico dell'oasi di AlUla (3 km)
Si estende per 3 km tra l'Orange Trail e il Dadan Visitor Centre, questo bellissimo sentiero designato è gratuito e aperto ai visitatori giorno e notte. Con diversi punti di ingresso e di uscita, potete godervi una lunga e piacevole passeggiata o una breve camminata lungo l'Heritage Oasis Trail. Trovate il vostro scatto perfetto, tra le alte palme, le case di mattoni di fango o il verde lussureggiante delle fattorie.
Esperienza Shalal
Si parte per una delle fattorie locali per scoprire uno scenario mozzafiato con formazioni rocciose stupefacenti che creano un canyon molto stretto.
Madain Saleh (tour di Hegra)
Madain Saleh è il sito storico più iconico del Regno dell'Arabia Saudita e il primo a essere iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Madain Saleh significa "le città di Saleh", dal nome del Profeta Saleh che cercò di convertire all'Islam l'antico popolo di Thamud. L'importanza di Madain Saleh è evidente nelle sue 111 tombe monumentali, 94 delle quali decorate con maestose facciate sui massicci di arenaria della regione, in particolare la Jibal Ithlib. La tomba più piccola è alta solo 2,7 metri, ma la più grande raggiunge l'impressionante altezza di 21,5 metri! Madain Saleh era la seconda città del regno nabateo, la cui capitale era Petra (negli anni Settanta).
Punto di vista di Harra
AlUla ha molti punti panoramici che offrono una vista elevata dell'epico paesaggio. Salite sul terreno di roccia lavica nera di Harrat Uwayrid per ammirare la vista di Dadan, della città vecchia, del forte e dell'oasi di AlUla, ancora più suggestiva al tramonto.
Nota: Harra è accessibile solo in SUV.
GIORNO 6 : WADI DISSA CON PRANZO
In auto si raggiungerà Wadi Al Dissa, vicino a Tabuk, per un viaggio di circa 2-3 ore. All'arrivo nella valle, pranzerete e assaggerete i piatti tradizionali preparati dal team. Dopo pranzo, farete una passeggiata all'interno di questa splendida valle ed esplorerete il Wadi Dissah, un canyon di 15 km che attraversa il Jebel Qabal.
Lasciatevi impressionare dalle sue dimensioni: all'ingresso le scogliere laterali sono alte più di 100 metri, e in alcuni punti possono raggiungere i 500 metri!
Da questi imponenti picchi rocciosi, situati su entrambi i lati del canyon, si gode di uno scenario spettacolare. La seconda caratteristica sorprendente - e più inaspettata - del Wadi Qaraqir è un fiume che attraversa la parte occidentale del canyon in direzione della città di Istanbul. Di conseguenza, tra le maestose pareti rocciose del canyon fiorisce una vegetazione lussureggiante.
Pernottamento a Tabuk.
GIORNO 7: TABUK
Tombe di Jethro - Magna-Tayyeb Isim
Dopo la prima colazione in hotel, verso le 9 del mattino vi recherete a Midian (conosciuta anche come Al Bad), dove potrete ammirare la famosa montagna che ha la forma di una barca. La prossima sosta sarà presso un piccolo museo locale lungo la strada, poi proseguirete verso Al Bad per il pranzo (circa 2,5 ore di auto) e per scoprire le tombe nabatee di Al Bad'. Queste tombe sono scavate nella roccia, decorate in modo artistico come le tombe nabatee di Madain Saleh e Petra in Giordania.
La tappa successiva sarà nella città di Maqna, dove visiterete la Valle di Mosè. L'ultima tappa della giornata sarà a Tayyeb: quando Mosè condusse il popolo fuori dall'Egitto attraverso il Mar Rosso, avrebbe raggiunto la terra di Madyan a Tayyeb.
Farete un tour a piedi di una delle meraviglie naturali dell'Arabia Saudita: il Golfo di Aqaba, le sue acque turchesi e le sue spiagge bianche, nonché l'imponente forma dell'Isola Tayeb Al-Ism e il suo massiccio alto 600 metri. Il golfo rivela i bordi sorprendentemente alti di uno stretto canyon il cui ingresso è a poche decine di metri dal mare. Un ponte di legno sulle rocce permette ai pedoni di camminare attraverso i meandri di questa enorme fenditura nella montagna. Dal ponte si può scoprire anche un'altra meraviglia, un piccolo ruscello di acqua cristallina che scorre tutto l'anno attraverso la ghiaia. Di conseguenza, il wadi ospita molte palme e canne che creano piccole oasi circondate dalle vertiginose pareti del canyon.
Avrete l'opportunità di vedere il tramonto in questa splendida valle prima della cena (non inclusa) e della partenza per Tabuk.
Partenza per Gedda e pernottamento.
GIORNO 8: PARTENZA DA GEDDA
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Per questa offerta abbiamo selezionato per voi hotel 5* o similari.
Ristorazione
Il trattamento previsto è secondo il programma: godrete di prima colazione durante il Tour e di un pranzo (bevande escluse) il giorno 6.
In viaggio verso Gedda —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti collettivi di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel sono compresi in tutte le nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta di Gedda
Considerata la porta d'accesso ai luoghi sacri dell'Arabia Saudita, Gedda è sicuramente una terra di storia e cultura.
La sua posizione privilegiata sul Mar Rosso ne ha fatto un punto commerciale strategico. Seconda città più grande del Paese, Gedda possiede una parte storica della città che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Scoprite il fascino di questa destinazione, tra tradizione e modernità.