
Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire la ricchezza culturale e storica dell'Arabia Saudita durante un meraviglioso circuito di 9 notti
- La bellezza naturale del paese, che potrete apprezzare durante una visita all'affascinante regione montuosa di Wadi Al Disah
- Passare dalla modernità della capitale al carattere religioso dei luoghi sacri a Medina
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
Benvenuti in Arabia Saudita —
Alla scoperta dell'Arabia Saudita —

Siete pronti a scoprire il più grande paese del Medio Oriente?
Tanto vasto quanto vario, il Regno dell'Arabia Saudita vi affascinerà con la sua ricca cultura e i suoi diversi paesaggi. All'interno delle 13 regioni amministrative o province, troverete grandi centri urbani, tradizioni radicate, città sacre e religiose come La Mecca e Medina, oltre a un'ampia gamma di attività per il tempo libero che vi permetteranno di adattare il vostro soggiorno ai vostri gusti.
Gli amanti della vita all'aria aperta possono esplorare i fenomeni naturali unici del Paese con avventure nel deserto, in acqua e a piedi. Il Regno è anche un luogo di cultura e spiritualità con moschee, musei e siti storici che fanno rivivere il passato. Senza dimenticare la tradizionale gastronomia speziata e profumata che farà viaggiare le papille gustative e gli occhi!
Tra deserto, montagne e coste dalle acque cristalline, tornerete incantati dal vostro magico soggiorno in Arabia Saudita...
L'anteprima del vostro viaggio —
L'Arabia Saudita è uno dei Paesi più importanti della Penisola Arabica, per le sue dimensioni, la sua storia e i suoi luoghi sacri.
Tra metropoli dinamiche, maestosi siti nabatei, riserve naturali e strade dal fascino tipicamente orientale, scoprite i numerosi gioielli naturali e culturali di cui è ricca durante un indimenticabile tour di 9 notti.
Il vostro programma:
Giorno 1: Arrivo a Riyadh
Giorno 2: Visita di Riyadh
Giorno 3: Ushaiqer - Buraydah
Giorno 4: Hail
Giorni 5 e 6: Al'Ula
Giorno 7: Wadi Al Disah
Giorno 8: Medina
Giorno 9: Gedda
Giorno 10: partenza
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Riyadh
Sarete accolti all'aeroporto dove vi aspetterà la vostra guida. Sarete poi accompagnati in hotel dove potrete riposare.
Prima tappa della scoperta del Paese: Riyadh, la culla dell'Arabia Saudita moderna, dove il fascino tradizionale si sposa con la modernità urbana. Palazzi, musei, souk e quartieri colorati, questa città ricca di storia sarà il luogo ideale per iniziare il vostro soggiorno.
Sarete accolti all'aeroporto dove vi aspetterà la vostra guida. Sarete poi accompagnati in hotel dove potrete riposare.
Prima tappa della scoperta del Paese: Riyadh, la culla dell'Arabia Saudita moderna, dove il fascino tradizionale si sposa con la modernità urbana. Palazzi, musei, souk e quartieri colorati, questa città ricca di storia sarà il luogo ideale per iniziare il vostro soggiorno.
Giorno 2: Visita di Riyadh
La prima visita è ad Ad Diriyah, la capitale del primo Stato saudita, a nord-ovest della città. Scoprite Al Turaif, un quartiere in mattoni di fango accuratamente restaurato e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO (si prega di notare che questo sito è chiuso per motivi di sviluppo e la visita avverrà dall'esterno).
Visitate poi il Museo Nazionale e scoprite la ricca storia del Paese.
Pausa pranzo libera.
Ci dirigiamo poi verso la fortezza di Al Masmak. Circondata dalla sabbia, questa tozza fortezza è stata costruita intorno al 1865 e sembra una scena di un film: una grande fortezza che rappresenta un impero.
Fu teatro di un'audace incursione di Ibn Saud nel 1902, durante la quale una lancia fu scagliata contro il cancello principale con una forza tale che la testa è ancora conficcata nel muro del cancello.
Nella stessa zona, scoprite il Souq Al-Zal, uno dei più antichi mercati tradizionali. Abiti tradizionali, oggetti d'antiquariato, oud (profumo arabo) e gioielli sono solo alcuni degli articoli in vendita.
Ultima tappa: la Kingdom Tower. Questo grattacielo di 99 piani e 302,3 metri è ora il quinto più alto del Paese.
Giorno 3: Ushaiqer - Buraydah
Iniziate la giornata dirigendovi a Buraydah, capitale della regione di Al-Qassim nel centro-nord dell'Arabia Saudita, nel cuore della Penisola Arabica.
Il viaggio verso Buraydah dura circa 3,5 ore, ma durante il tragitto è prevista una sosta per scoprire Ushaiger e Shaqra.
Nascosto nel cuore del Najd, una regione costellata di oasi a 200 km a nord-ovest di Riyadh, il villaggio storico di Ushaiger vi affascinerà con le sue insolite costruzioni in fango.
I beduini si stabilirono qui per la prima volta 1.500 anni fa e il sito divenne presto una tappa popolare per i pellegrini diretti alla Mecca.
Oggi la città ospita ancora una piccola comunità di abitanti, soprannominata "la piccola bionda".
Passeggiare per le sue stradine è come entrare in un museo vivente dall'atmosfera fiabesca.
Proseguimento per Buraydah e check-in in hotel all'arrivo.
Giorno 4: Hail
Prima di andare ad Hail, fermatevi al più grande mercato dei cammelli, dove l'asta si svolge intorno alle 8 del mattino. Questa esperienza coinvolgente e autentica vi farà immergere nella vita quotidiana dei commercianti della regione.
In seguito, ci dirigiamo verso Hail (circa 3 ore di macchina). Situata nella parte centro-settentrionale del Paese, scoprite una terra dove i paesaggi da sogno sono lo scenario delle 1001 notte
Prendete la strada per Jubbah (1h20). Questo sito, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, è noto per contenere alcune delle più antiche e notevoli sculture della Penisola Arabica.
Dopo la visita a Jubbah, sarete accompagnati al forte di Airef, in cima alla collina, per scoprirne la storia.
Giorno 5: Al'Ula
Dopo 4,5 ore di viaggio, avrete la possibilità di esplorare Al'Ula per conto vostro.
Scoprite il suo centro storico, che nel XII secolo divenne una tappa fondamentale lungo la via di pellegrinaggio da Damasco alla Mecca. Si prosegue verso la Roccia degli Elefanti, nota anche come Jabal AlFil. Questa meraviglia geologica è amplificata dalla sabbia fine circostante. Potrete apprezzare l'atmosfera dolce e piacevole di questo luogo e dei suoi punti di ristoro.
Giorno 6: Al'Ula
- Escursione sul sentiero dell'oasi di Al'Ula (3 km)
Grazie ai molteplici punti di ingresso e di uscita, potrete godervi una lunga e piacevole passeggiata o una breve escursione lungo il Sentiero dell'Oasi del Patrimonio. Godetevi la bellezza della zona e concedetevi una spremuta fresca per un momento di pura evasione.
- L'esperienza Shalal
Scoprite una delle fattorie locali che vi lascerà senza fiato con le sue bellissime formazioni rocciose che hanno creato un canyon molto stretto al centro della fattoria.
- Madain Saleh (Tour Hegra)
Il sito storico più famoso dell'Arabia Saudita, Madain Saleh è il primo sito iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
L'importanza di Madain Saleh è evidente nelle sue 111 tombe monumentali, 94 delle quali decorate con maestose facciate sui massicci di arenaria della regione, tra cui Jibal Ithlib.
- Punto di vista di Harra
Salite sulla roccia lavica nera di Harrat Uwayrid e godetevi la vista mozzafiato di Dadan, dell'antica città di Ula, del Forte di Al'Ula e dell'Oasi di Al'Ula.
Qualunque sia l'ora del giorno, vi aspetta un vero momento di comunione con la natura.
Giorno 7: Wadi Al Disah
In auto si raggiunge Wadi Al Disah, vicino a Tabuk, per un viaggio di circa 2-3 ore. All'arrivo nella valle, pranzerete e assaggerete i piatti tradizionali preparati dal team. Dopo pranzo, si passeggia in questa splendida valle e si esplora il Wadi Dissah, un canyon di 15 km che attraversa il Jebel Qabal. Le scogliere laterali sono alte più di 100 metri, e in alcuni punti possono raggiungere i 500 metri!
Da questi imponenti picchi rocciosi, situati su entrambi i lati del canyon, si gode di uno scenario spettacolare. La seconda caratteristica sorprendente - e più inaspettata - del Wadi Qaraqir è un fiume che attraversa la parte occidentale del canyon verso la città di Istanbul. Di conseguenza, tra le maestose pareti rocciose del canyon fiorisce una vegetazione lussureggiante.
Giorno 8: Medina
Dopo la prima colazione, si raggiunge Medina (circa 4 ore) e si visita uno dei numerosi musei che illustrano la storia e i manufatti della città e la sua importanza per il mondo islamico.
Pranzo al Tabakha Souk, un mercato locale aperto famoso per i frutti di mare e il kebab, prima di visitare la Grande Moschea, simbolo di Medina e secondo luogo più sacro dell'Islam. Terminate il tour in Qiba Street, che collega la Grande Moschea e la Moschea di Qiba. Scoprite una panoramica generale di come la città è stata costruita e modellata nel corso di 1400 anni.
Giorno 9: Gedda
Iniziate la mattinata con una visita ad Al Balad, la città storica di Gedda fondata nel VII secolo! Scoprite il Paese attraverso la diversità e la ricchezza della sua cultura, del suo cibo e della sua gente, e visitate gli edifici antichi conservati con le loro finestre e porte uniche, alcune delle quali costruite con conchiglie e pietre. Fermatevi per una sosta in uno dei caffè locali e assaggiate il famoso tè locale mescolato con latte ed erbe.
Nel centro, passerete davanti al primo hotel costruito a Gedda, influenzato dall'architettura italiana, e alla prima scuola costruita in Arabia Saudita. Infine, visitate una delle case d'arte e un museo che offre una collezione unica di arte e antiquariato locale.
Giorno 10: partenza
Tornate all'aeroporto per completare il vostro viaggio dopo un magico tour dell'Arabia Saudita.
La vostra sistemazione durante il vostro tour —
Hotel previsti
Durante il vostro tour, avrete il piacere di alloggiare in hotel 5* accuratamente selezionati dai nostri esperti di viaggio.
Ristorazione
Il trattamento previsto è descritto in maniera dettagliata in ogni tappa del programma.
In viaggio verso Riyadh —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti privati da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.