Le nostre offerte
Prenota un weekend in Costa Smeralda e scopri le sue meraviglie
Prenota un weekend in Costa Smeralda tra le località più suggestive
Quante volte hai sognato di trascorrere un weekend in Costa Smeralda? Questo magnifico litorale è situato nella costa nord-est della Sardegna, in Gallura. Il suo nome deriva dal colore verde che assumono le sue acque cristalline. É una terra continuamente modellata dal vento ormai millenni. La sua selvaggia vegetazione di macchia mediterranea ricopre le colline che scendono fino al mare. Olbia, con il suo porto e il suo aeroporto, rappresenta l'approdo principale dell'intera zona. Questa città è la tappa di partenza per la tuo fine settimana di relax. Il panorama è caratterizzato dalla presenza delle rocce di granito che si ergono come monumenti naturali. Le innumerevoli spiagge incastonate negli scogli hanno una sabbia bianca finissima che si estende fin sotto i fondali trasparenti. Le località dove puoi scegliere di prenotare un weekend in Costa Smeralda sono davvero tante: da quelle più esclusive e rinomate, ai luoghi più adatti alle famiglie. In estate migliaia di turisti affollano le spiagge, i paesi ed i locali, rendendo queste località piene di vita e divertimento. La Costa Smeralda è particolarmente affascinante anche dall'autunno alla primavera, quando la movida estiva è assente. Il nome Costa Smeralda è abbastanza recente e risale a 1962, quando il principe musulmano-ismaelita Karim Aga Khan avviò una delle industrie vacanziere più famose del mondo..
Spiagge e calette meravigliose
In Costa Smeralda è facile perdersi tra le bellezze naturali e lasciarsi andare allo svago e al relax offerto dalle strutture ricettive, alberghi, B&B, resort e campeggi. A Santa Teresa di Gallura, affacciata nelle bocche di Bonifacio, potrai passeggiare tra le vie del centro fino ad arrivare alla meravigliosa spiaggia di Rena Bianca. Ad Arzachena perderai il fiato nell'ammirare il paesaggio lungo la strada panoramica, da cui ammirerai le calette incastonate tra le rocce. Porto Cervo è a due passi: con le sue spiagge e i ristoranti esclusivi, è una meta frequentata da numerosi Vip. Lo testimonia anche il suo porticciolo, dove sono ormeggiati yacht e panfili lussuosissimi. Tra Santa Teresa ed Arzachena si trova Palau. Oltre a visitare le sue spiagge, da qui si può prendere il traghetto per la Corsica e l'Isola de La Maddalena. La Maddalena ed il suo arcipelago fanno parte dell'omonimo Parco Nazionale. Quest'area marina protetta vanta una fama internazionale. A nord-ovest dell'arcipelago è situata la famosissima Spiaggia Rosa, nell'isola di Budelli. A Caprera invece si trova la 'Casa Bianca', dimora di Garibaldi oggi convertita in museo. Porto Rotondo, località situata tra il Golfo di Cugnana e quello di Marinella, è un'altra località rinomata della Costa Smeralda. Tra le spiagge più note c'è la Spiaggia Ira dalla sabbia bianchissima. Presso Punta Asfodeli potrai scoprire le numerose calette tra gli scogli. Non puoi perderti la spiaggia dei Sassi e delle Alghe. A Porto Rotondo potrai frequentare uno dei numerosi locali notturni dopo una passeggiata nella sua graziosa piazzetta. Un'altra bellissima località è Golfo Aranci, un piccolo comune che offre numerose attrattive naturalistiche. Il suo territorio termina con il promontorio di Capo Figari, dalla bellezza unica per le sue insenature. Qui potrai avventurarti in escursioni via terra o via mare. Le isole Li Nibani, a sud-est di Porto Cervo, sono inserite nel parco internazionale delle Bocche di Bonifacio. Qui nidificano alcuni uccelli come i falchi ed i gabbiani. Nelle sue insenature nascoste potrai passare attimi di relax a stretto contatto con la natura ed in totale solitudine
Vivi la Costa Smeralda della cultura e dello svago
Tra le bellezze della Costa Smeralda non ci sono solo le spiagge. Il patrimonio storico archeologico offre la possibilità di passare un weekend in Costa Smeralda all'insegna della cultura. Il Parco Archeologico di Arzachena è tra i più importanti ed estesi della Sardegna. Qui troverai monumenti eccezionali che percorrono ben 5.000 anni di preistoria, dal neolitico medio all'età del bronzo finale. Tra le attrattive più importanti troverai la Tomba dei giganti Li Longhi, il Nuraghe Albucciu, il Nuraghe La Prisgiona, la Tomba dei giganti Coddu Vecchiu, la Necropoli Li Muri ed il Tempio nuragico Malchittu. Il Nuraghe La Prisgiona, presso l'isola di Tavolara, con le sue notevoli dimensioni presenta la particolarità rara della copertura a falsa cupola, detta anche a tholos. Questo complesso archeologico è visitabile con il supporto di guide turistiche che vi faranno conoscere uno scorcio della Sardegna antica. Se è vero che il pezzo forte della Costa Smeralda sono le località costiere, le spiagge e le insenature paradisiache, il patrimonio storico non è da meno. Anche l'entroterra offre delle stupende aree naturali. Gli stagni di Saloni, sempre presso Arzachena, sono l'habitat naturale di specie di uccelli quali il rarissimo pollo sultano, la garzetta, le gallinelle d'acqua, i germani reali e l'airone cenerino. Potrai riconoscere il pollo sultano per via del suo lussuoso piumaggio blu e le sue zampe rosse. Occasionalmente, lo stagno ospita anche i più noti fenicotteri rosa. Natura e storia in Costa Smeralda non smetteranno mai di stupire. Dopo una giornata di visite e relax, anche il divertimento vuole la sua parte. La presenza di innumerevoli discoteche, locali notturni, ristoranti e locande, lasciano l'imbarazzo della scelta. Tra i locali più noti e lussuosi troverai il Sottovento di Porto Cervo, il Billionaire, il Phi Beach di Baja Sardinia, il Peyote, il Peper, lo Smaila's ed il Ritual. Di giorno relax e cultura presso le meraviglie storiche e naturalistiche, la notte piena di svago in giro per i locali. Registrati al sito per scoprire tutte le nostre offerte per un fantastico weekend in Costa Smeralda. Prenota subito ed abbandona per qualche giorno la routine quotidiana!