Vacanze Montagna Estate 2020 : le Migliore località - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze in montagna estate 2020

Scopri la nostra guida dedicata alle vacanze in montagna, per trascorrere limpide giornate all’aria aperta nell’estate 2020 in luoghi in cui ritemprare corpo e spirito di fronte a panorami idilliaci.

Perché scegliere vacanze in montagna per l’estate 2020

La classica vacanza al mare conserva inalterato il suo eterno fascino: ore di sole e mare, spiagge e relax, abbronzatura e divertimenti notturni, giochi e chiacchierate sulla sabbia. Ma anche la montagna in estate regala sensazioni straordinarie, con tante opportunità per trascorrere ogni giornata di viaggio all’insegna della scoperta e della salute, circondati da scenari favolosi, a contatto con la vera essenza della terra. Le vacanze estive in montagna offrono occasioni di sport e attività di ogni genere: lunghe camminate nel verde in sentieri più o meno semplici o complessi, scalate verso cime indimenticabili, percorsi in mountain bike, discipline avventurose come parapendio e rafting. Il tutto a temperature più fresche rispetto alle località di pianura, respirando aria pulita con cui ossigenare i polmoni e donare benessere alla mente. A seconda delle tue esigenze e di ciò che desideri, per rallentare i ritmi di vita abituali o mantenerti in forma, la montagna ti può sempre accontentare, lontano dalle folle e dal caos, nella pace e nel silenzio, attraversando sensazioni che scavano a fondo nell’anima.

Vacanze in montagna estate 2020: l'opinione del nostro specialista

La bellezza naturalistica dell’Italia si esprime al meglio sia quando si parla di mare sia nel momento in cui si sceglie la montagna come soluzione per una vacanza estiva. Tante sono infatti le regioni e le aree che garantiscono panorami da sogno: Valle d’Aosta e Piemonte, Lombardia e Trentino, Parchi Naturali marchigiani e abruzzesi, Veneto e Appennini tosco-emiliani aspettano i visitatori per mettere in mostra tutte le potenzialità del loro territorio, a cui si accompagnano pranzi e cene a base di prodotti tipici e genuini e opportunità di alloggio in strutture di qualità, dove essere coccolati affinché il soggiorno si riveli più che confortevole. Anche fuori dall’Italia, senza peraltro allontanarsene troppo, ad esempio in Svizzera e Austria, non mancano luoghi montani di invidiabile fattura, anch’essi ideali per un viaggio a prezzi interessanti e vantaggiosi, con sconti fino al 70% rispetto alle tariffe standard e pacchetti all inclusive utili per lasciare a casa ogni eventuale preoccupazione organizzativa.

Vacanze in montagna estate 2020: 5 idee per il tuo viaggio

Il ventaglio di opportunità per una bella vacanza nell’abbraccio della natura è pressoché illimitato. Qui alcune opzioni.

1. Courmayeur in Valle d’Aosta

Meta privilegiata per le vacanze invernali sulla neve, l’elegante Courmayeur non perde nulla del suo fascino anche in estate, sia per il paese in sé sia per la possibilità di escursioni nel comprensorio del Mont Blanc e per le tante splendide località montane situate a breve distanza, come La Thuile e Pré-Saint-Didier (con le sue terme). Si tratta inoltre di un buon punto di partenza per gite alla scoperta delle meraviglie di tutta la regione.

2. Cortina d’Ampezzo in Veneto

Altro caso di località famosa per gli sport invernali ma capace di regalare scenari meravigliosi anche d’estate, con attività perfette per tutta la famiglia, servizi adeguati per ogni necessità di adulti e bambini, eventi culturali e panorami mozzafiato. Se non vuoi soggiornare proprio a Cortina l’alternativa è la tranquilla San Vito di Cadore, distante soltanto pochi minuti.

3. Val di Fassa in Trentino

Ambiente naturale indimenticabile, entro cui si estendono alcuni dei percorsi più belli delle Dolomiti. Prati fioriti, boschi, torrenti, vette elettrizzanti, cascate, sentieri di variabile difficoltà per esperti o principianti, rifugi inerpicati su cime spettacolari e gradevoli località come Moena in cui alloggiare.

4. Bardonecchia in Piemonte

Località che ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 2006, raggiungibile in meno di un’ora da Torino, con tantissime occasioni di sport e svago all’aria aperta: centinaia di chilometri di sentieri per gli appassionati di mountain bike con cime anche oltre i 3000 metri, cross country per tutta la famiglia, turismo equestre, Adventure Park per i bambini, feste e mercatini di prodotti artigianali.

5. Valle dello Stubai in Austria

Zona del Tirolo che offre tutti gli ingredienti perfetti per una felice vacanza in montagna: prati verdi a perdita d’occhio, vette mozzafiato, ghiacciaio dove praticare sci estivo, parchi con animali, attività folcloristiche, strutture ricettive con servizi completi, il tutto a poca distanza dalla città di Innsbruck e a pochi chilometri dal confine con l’Italia (autostrada del Brennero).

Dove dormire durante la tua vacanza in montagna

Il nostro sito propone sistemazioni di alto livello in posizioni strategiche perfette nei luoghi sopra citati e in tanti altri paesi di montagna. Disponiamo ad esempio di lussuosi hotel a Courmayeur con camere Deluxe e Junior Suite dotate di ogni comfort, ristorante con specialità locali e internazionali e ricca carta dei vini, Lounge Bar con vista panoramica sul Monte Bianco e Spa con sauna, bagno turco, piscina, zona solarium, palestra e trattamenti estetici per viso e corpo, oppure Family Resort a Cortina d’Ampezzo con ampie camere con balcone e vista sulle Dolomiti, ristorante anche con menu ad hoc per i bambini, Spa con piscina riscaldata e percorsi idromassaggianti, beauty center e sala fitness. Le offerte sono continuamente aggiornate durante l’anno e includono pacchetti vacanze sempre convenienti.

Informazioni pratiche sulle vacanze in montagna

Cosa devo mettere in valigia?

È preferibile un abbigliamento a strati, così da poter affrontare ogni situazione climatica. Da non dimenticare occhiali e cappellino per proteggerti dal sole, impermeabile, zaino per le escursioni in cui inserire borraccia per l’acqua, cartine dei sentieri e crema solare e macchina fotografica per immortalare tutte le bellezze naturali. Indispensabili scarpe da trekking o comunque calzature robuste, oltre ad eventuali accessori specifici in base alle attività sportive che vorrai praticare.

Che condizioni meteorologiche si trovano in montagna in estate?

Le condizioni cambiano in base al territorio di riferimento e il tempo può variare velocemente anche nel corso della stessa giornata. Le piogge sono di solito rare a giugno e luglio, un po’ più frequenti ad agosto. Le temperature risultano mediamente molto più fresche rispetto al clima torrido delle città.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in montagna estate 2020