Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le tue vacanze in Lapponia, tra i Sami e la magia della natura

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Le tue vacanze in Lapponia, tra i Sami e la magia della natura
2 offerte di viaggio disponibili
Scopri di più

Le tue vacanze in Lapponia, tra i Sami e la magia della natura

La bellezza della natura in Lapponia

La Lapponia è situata nella parte settentrionale della Finlandia ed è la meta ideale per chi desidera vivere le emozioni di un viaggio a stretto contatto con la natura. La bassa densità della popolazione e le lunghe distanze tra una cittadina e l'altra sono elementi caratteristici di queste zone. Tuttavia non mancano i mezzi e i servizi per muoversi liberamente da un angolo all'altro e visitare i vari luoghi. Questa regione del Circolo Polare Artico è caratterizzata dall'alternarsi di periodi di buio e periodi di luce. Le stagioni sono molto differenti tra loro e offrono spettacoli unici ed irripetibili. Ogni volta che tornerai a visitare la Lapponia in un momento diverso dell'anno, scoprirai sempre nuovi aspetti e nuove sfaccettature. Qui non ci si annoia mai e i lapponi hanno imparato da subito ad approfittare di ogni periodo dell'anno per sfruttare a pieno ciò che la natura offre. Le vacanze in Lapponia, inoltre, sono un'occasione irripetibile per praticare sport ed attività guidate, esplorando angoli remoti e sperduti in tutta sicurezza.

Visitare questi territori è anche un'occasione per scoprire da vicino la cultura dei popoli sami, popolazione indigena che ancora oggi difende con passione le sue antiche tradizioni indigene: dalla lingua all'abbigliamento o la stessa pratica di allevamento delle renne. Potrai conoscere meglio la loro cultura anche visitando il museo di Inari, una delle mete prescelte dai turisti. Questa regione della parte più nord dell'Europa è una terra ricca di leggende e antichi miti che sopravvivono ancora oggi e che la rendono magica agli occhi di tutti coloro che approdano da queste parti. Per diversi anni la Lapponia è stata considerata anche la terra dell'oro. Nella seconda metà del 1800 furono tante le spedizioni organizzate alla ricerca di questo minerale prezioso. Il fiume Ivalojoki e tutta la zona Hammastunturi sono oggi una sorta di museo esterno in cui poter rintracciare i sentieri calpestati dai vari cacciatori d'oro.

La Lapponia e le sue meraviglie

Se sceglierai di trascorrere le tue vacanze in Lapponia in inverno, avrai modo di avvistare l'aurora boreale a bordo di una slitta trainata dai cani o di visitare il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi. L'aurora boreale è un fenomeno unico al mondo: si organizzano veri e propri tour notturni per ammirarla nelle notti limpide. Il periodo in cui compare l'aurora va da settembre a marzo e ogni singolo fascio di luce può durare anche fino a qualche ora. Per riuscire a scovare l'aurora boreale dovrai trovarti in un luogo buio, possibilmente in mezzo alla natura, lontano da luci artificiali, come quelle dei lampioni o le luci provenienti dalle case circostanti. La leggenda narra che tale fenomeno (chiamato Revontulet in lappone) sia dovuto al movimento della coda di una volpe: saltando sulla neve da una collina all'altra, provocherebbe il caratteristico scintillio di luci.

Se invece ami in particolar modo sciare potrai cimentarti sulle piste di Levi, dove si sono svolti i campionati mondiali di sci alpino nel 2007. In alternativa ti aspettano le piste di Ylläs, Ruka e Pyhä-Luosto. Questi comprensori sono molto diversi da quelli a cui siamo normalmente abituati. Qui potrai sciare in piena tranquillità, senza lunghe file di attesa alle seggiovie e scegliendo tra piste di varia difficoltà, snowpark e angoli pensati per il divertimento dei più piccoli. Anche Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, è una città ricca di attrattive: ti aspettano centri commerciali, locali notturni e ristoranti tipici per assaggiare la carne di renna saltata in padella.

Durante la stagione estiva avrai invece modo di ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte e goderti le ore notturne partecipando ad eventi e spettacoli. A giugno ad esempio potrai assistere al Jutajaiset, il Festival del Folklore o prendere parte al Midnight Sun Film Festival, il Festival del cinema del sole di mezzanotte. Per circa 70 giorni il sole non scende mai sotto la linea dell'orizzonte e il cielo sarà sempre illuminato da una luce particolare. Questo è il periodo dell'anno in cui la popolazione lappone si risveglia e si precipita all'aria aperta, vivendo a pieno la natura rigogliosa dei suoi boschi. Sono tante le attività che potrai praticare, dalle escursioni in canoa alle uscite in barca, pesca, rafting, equitazione, golf e tanto altro.

I vantaggi di un soggiorno in Lapponia

La Lapponia è una tappa di cui non potrai fare a meno se sei un'amante della natura e dei paesaggi che si estendono a perdita d'occhio. Qui troverai un popolo gentile ed accogliente, le migliori strutture ricettive e tutti i servizi per assicurarti un soggiorno rilassante e piacevole. Lontano dal caos e dallo smog cittadino, riscoprirai il piacere della lentezza e l'amore per le piccole cose. Gli oggetti e l'abbigliamento lavorati a mano, la buona cucina a base di pesce, le tradizioni e il folklore del popolo sami sapranno conquistare da subito il tuo cuore. Per vivere a pieno l'atmosfera dei luoghi potrai scegliere di alloggiare in un cottage tradizionale, circondato dai boschi. Scoprirai il piacere di svegliarti nel silenzio della natura, tra i profumi dei mobili intarsiati in legno e l'arredamento tipico locale.

Che tu sia in coppia o in famiglia, in questo angolo al di là del Circolo Polare Artico troverai tante attrattive ed attività per riempire le tue giornate. Dai trattamenti benessere alla sauna finlandese per i più pigri, ai safari con le renne e gli husky, per i più avventurosi. Se non vuoi rinunciare a tutto questo e se vuoi vivere davvero un'esperienza avvolgente, scopri tutte le offerte che abbiamo pensato per te e per i tuoi cari: le tue vacanze in Lapponia ti stanno aspettando!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Le tue vacanze in Lapponia, tra i Sami e la magia della natura