Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanza in famiglia in Val di Fiemme, tra sciate ed escursioni con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vacanza in famiglia in Val di Fiemme, tra sciate ed escursioni
Devi avere pazienza... Al momento non ci sono soggiorni corrispondenti alla tua ricerca.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanza in famiglia in Val di Fiemme, tra sciate ed escursioni

Vacanze invernali in Val di Fiemme

Stai già cercando idee per i tuoi prossimi viaggi? Potresti approfittare delle nostre splendide offerte per vacanze in famiglia in Val di Fiemme, nelle Dolomiti del Trentino. Sono adatte a tutte le stagioni e le attività ed il relax non mancano mai. Partendo d'inverno, ovviamente, non puoi non acquistare anche dei pass per il comprensorio sciistico di Dolomiti Superski: le offerte per famiglie sono tantissime. Troverai piste per ogni grado di difficoltà, anche per i più piccoli che mettono gli sci ai piedi per la prima volta. In alternativa, potrete divertirvi tutti insieme con slittini, tubby (ciambelle di gomma che scivolano sulla neve) e tanti altri giochi. Molto divertente può essere una passeggiata con le ciaspole, delle particolari racchette che permettono di camminare sulla neve. Ci sono diversi itinerari semplici adatti a tale attività: tra i più belli spiccano la piccola cima Dos dei Branchi e il Lago di Jaribrutto sui Lagorai.

Un ottimo periodo per recarsi in Val di Fiemme è sicuramente quello sotto Natale, in quanto presso diverse località vengono organizzati splendidi mercatini natalizi. Il più bello e popolare è quello che si tiene a Cavalese, nella piazzetta sulla quale si affaccia il pittoresco palazzo storico della Magnifica Comunità di Fiemme. Con luci, candele e decorazioni colorate, quest'angolino si trasforma in un luogo da fiaba. Assieme alla tua famiglia potrai curiosare tra le tantissime bancarelle a forma di casette di legno, dove acquistare golosità di ogni genere, oggetti d'artigianato e caldi capi di lana. Vengono inoltre organizzati laboratori artistici e culinari adatti a tutti: assieme ai tuoi cari potrai scegliere quelli che ti piacciono di più. Molto interessanti e allo stesso tempo divertenti possono essere le visite guidate del Palazzo a tema storie e miti, durante le quali potrai conoscere alcune interessanti leggende e tradizioni dolomitiche. Una è quella di Cadina, la giovane che ancora attende il suo promesso sposo proprio sui monti attorno alla valle.

Vacanze estive in Val di Fiemme

La meravigliosa Val di Fiemme offre tante opportunità anche a coloro che scelgono di visitarla durante la stagione calda. Ciò che non deve mancare nella valigia della tua famiglia sono le scarpe comode: l'estate dolomitica, infatti, si trascorre all'insegna delle escursioni! Un percorso semplice ed allo stesso tempo divertente e affascinante è quello presso la Foresta dei Draghi, nella località di Gardoné. Durante una passeggiata tra i prati ed i boschetti incontrerai opere dedicate a queste leggendarie creature sputa-fuoco, come grandi uova, ali di drago realizzate in legno e grandi occhi rossi scolpiti nei tronchi degli alberi. Ci sono indizi ed indovinelli da risolvere e completandoli tutti si riceve un simpatico omaggio. Presso la seggiovia Latemar inizia invece il Latemarium Panorama, durante il quale potrai apprezzare viste incantevoli e scoprire interessanti dettagli sulla flora, la fauna e i miti legati al luogo.

Una passeggiata completamente all'insegna del relax, adatta anche ai passeggini, è quella da Capriana ad Anterivo. I sentieri tra le foreste di larici sembrano usciti dalle favole ed ovviamente è d'obbligo fare una sosta presso il Giocabosco, con scivoli, giochi ed un labirinto lungo il cui percorso si può scoprire la storia locale. È un modo perfetto per imparare divertendosi! Un altro percorso adeguato per portare i bambini in passeggino si estende da Varena a Spiez. Ti ritroverai immerso in prati verdissimi che si estendono a vista d'occhio e tanti fiori colorati e profumati. Non essendoci aree di sosta, potrai portare un buon pranzo al sacco e concederti un picnic tra la natura! In una giornata calda può essere molto piacevole un'escursione presso i laghetti di Bombasel, con le cime dei monti Logorai sullo sfondo. Durante la strada per raggiungerli potrai ammirare bellissimi panorami, per poi sederti sulle sponde del lago dalle acque cristalline a sfidare i tuoi figli a chi lancia i sassi più lontano.

Eventi, shopping e cucina tipica

In Val di Fiemme vengono organizzati tanti eventi lungo l'intero corso dell'anno, dunque puoi informarti in anticipo: potresti trovare qualcosa di interessante. A metà ottobre, ad esempio, si tiene un weekend in stile bavarese in occasione dell'Oktoberfest, con cortei, bande musicali, carri e ovviamente tante specialità culinarie a tema. Durante la prima metà di novembre, invece, non perderti i fuochi di San Martino. Allo scoccare delle 8 di sera il cielo si riempie di luci e colori, creando uno spettacolo davvero mozzafiato! Tanti anche gli eventi sulla neve, come il tradizionale Carnevale dei Matoci a Valfloriana. Durante il corteo e i festeggiamenti sono previsti scherzi, balli, vin brulé e dolci deliziosi! Il tutto si conclude con un fantastico ballo in maschera aperto a grandi e piccini. L'estate è invece animata dai concerti de' "I suoni delle Dolomiti", le escursioni a tema e la "Settimana erbe, fiori e sapori".

Mentre sei in vacanza puoi concederti ovviamente un po' di shopping. Potrai acquistare ottimi prodotti tipici come formaggi, salumi, miele, funghi e Birra di Fiemme, oppure oggetti d'artigianato locale che potrai trovare nei grandi mercati di Calavese, Castello e Tesero. Assieme alla tua famiglia avrai inoltre la possibilità di goderti deliziosi pranzi e cene durante le quali assaggiare il meglio della cucina tipica. Spiccano ovviamente i canederli in brodo, gnocchetti composti da pane raffermo con carne o verdure. Ottimi anche i ravioli cajoncie, piatto tipicamente ladino, mentre per le serate più fredde l'ideale è una zuppa d'orzo o la polenta condita con carne, funghi o formaggio tretingrana. Ci sono anche tanti deliziosi dolci, tra cui spiccano lo strudel, le frittelle di mele e lo zelten con la frutta secca. Per scoprire le nostre migliori offerte per vacanze in famiglia in Val di Fiemme, iscriviti al sito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanza in famiglia in Val di Fiemme, tra sciate ed escursioni