Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Approfitta delle nostre offerte e goditi un'eccezionale vacanza in famiglia a Trabia, uno dei borghi più belli della Sicilia nascosta. con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Approfitta delle nostre offerte e goditi un'eccezionale vacanza in famiglia a Trabia, uno dei borghi più belli della Sicilia nascosta.
Le nostre vendite terminate per le tue vacanze in famiglia a Trabia, in Sicilia.
Le nostre vendite terminate per le tue vacanze in famiglia a Trabia, in Sicilia.

Approfitta delle nostre offerte e goditi un'eccezionale vacanza in famiglia a Trabia, uno dei borghi più belli della Sicilia nascosta.

Trabia, un gioiello nella Conca d'Oro

Per le tue vacanze in famiglia, una meta dall'indubbio fascino è senz'altro Trabia, un gioiello nascosto della Sicilia più segreta e nascosta. Alle porte della Conca d'Oro, Trabia si trova a soli 20 km da Palermo e da Cefalù. E' una città sorprendentemente antica e ricca di echi remote e influenze secolari, che si rispecchiano addirittura nel suo nome; Trabia (in dialetto A'Trabbia) deriva dall'arabo 'Al Tarbiah', ovvero "La Quadrata". Un nome attribuito alla città a causa della sua conformazione topografica, che all'epoca riproduceva appunto un quadrato e che, per molti aspetti, è rimasta inalterata nel corso degli anni. Le origini di Trabia sono infatti antichissime e si fanno risalire all'IX secolo; la città sorge su quello che era originariamente un casale arabo. Nonostante il retaggio storico così importante, Trabia al giorno d'oggi è una meta ideale per vacanze in famiglia all'insegna del relax e del benessere; un centro con poco più di diecimila abitanti che durante i mesi estivi si anima di fervore, entusiasmo e vivacità.

A vantaggio di Trabia gioca certamente la sua posizione strategica; immediatamente raggiungibile da Palermo, è tuttavia riparata dalla frenesia e dal caos della vita urbana. Aggirandoti per le sue strade potrai goderti attimi di pace incontrastata, contemplando alcuni dei più bei paesaggi del cuore della Sicilia. Trabia, infatti, sorge su colline secolari ed è orlata da numerose spiagge di grande fascino, particolarmente adatte per le vacanze con la famiglia. Se ami le spiagge sabbiose non puoi assolutamente perderti la Vetrana; con il suo litorale di sabbia dorata, fine e liscia, è una delle mete più ambite dai turisti che scoprono la bellezza di Trabia. Viceversa, se la tua passione è camminare sui ciottoli, le spiagge dello Scoglio e della Pietra Piatta ti regaleranno momenti di intense emozioni con i loro splendidi paesaggi. A ridosso del mare, ma orlata dalle montagne e dalle colline tipiche dell'entroterra Siciliano, Trabia è un paradiso per le vacanze in famiglia, assolutamente imperdibile.

I sapori di Trabia

Proprio la straordinaria commistione fra il territorio geografico in cui è situata Trabia e il suo clima mediterraneo hanno permesso alla città di imporsi tanto sul piano turistico quanto su quello gastronomico. Forse non sai che Trabia vanta un primato di tutto rispetto nel panorama della cucina italiana; è infatti in questo borgo della Sicilia più segreta che si farebbe risalire la nascita del piatto più "nazionale" di tutti, ovvero gli spaghetti. Fin da un secolo prima della spedizione di Marco Polo in Cina, infatti, a Trabia esisteva un rinomato tipo di pasta filiforme, l'itriyah, lavorata artigianalmente nei numerosi mulini diffusi sul territorio cittadino. Dall'itriyah sarebbero poi derivati i moderni vermicelli e, in seguito alle scoperte di Marco Polo, gli spaghetti veri e propri come li conosciamo oggi. Un "primato", quello di Trabia, che testimonia ancora oggi la straordinaria ricchezza dell'offerta enogastronomica che la città offre ai visitatori. In altre parole, se hai intenzione di trascorrere le vacanze a Trabia con la famiglia, preparati a fare incetta di prodotti e sapori tipici della tradizione sicula!

Oggi a Trabia esistono moltissimi pastifici industriali ma, se vuoi assaporare l'autentica pasta artigianale di questi luoghi, è ancora possibile gustare un bel piatto di spaghetti, magari ai frutti di mare, oppure con le olive. Quelle che puoi gustare a Trabia con la tua famiglia sono davvero particolari; è con queste olive che si realizzano per esempio i caratteristici passuluna, le olive nere essiccate tanto care al commissario Montalbano creato da Andrea Camilleri. La coltivazione degli ulivi è un altro tratto distintivo di Trabia e gli oli prodotti in questa zona si caratterizzano per il loro gusto intenso e fragrante e per l'elevata digeribilità. L'utilizzo di oli certificati rende la cucina di quest'area così leggera, gustosa e saporita che tu e la tua famiglia non potrete più farne a meno! Ma a Trabia si coltiva anche dell'ottima frutta, soprattutto nespole. A tua discrezione potrai gustarle sciroppate, in confettura oppure sotto forma di un pregiatissimo liquore, il Nespolino, che viene distillato proprio in questa città.

Cosa vedere a Trabia?

Esaurite le bellezze naturali e l'offerta di specialità tipiche di Trabia, ti resta ancora molto da vedere se hai intenzione di concederti una vacanza con tutta la tua famiglia in questo spettacolare gioiellino siculo. Per cominciare, naturalmente, non puoi perderti quella che è la caratteristica più importante della città e il suo vanto principale; la presenza di ben due antichi castelli merlati, una ricchezza che pochi altri comuni italiani possono vantare. A Trabia infatti potrai ammirare il Castello dei Principi Lanza, affacciato sul mare più limpido della Sicilia, con i suoi imponenti portali gotici e in cui sono stati rinvenuti i resti di un'antica macina in pietra; il castello risale al XV secolo, ma esisteva già molti anni prima in forma di roccaforte araba e successivamente di prigione. A pochi passi dal porticciolo turistico, invece, si trova il Castello dei Principi di San Vincenzo, utilizzato ancora oggi per spettacoli a tema e per eventi che coinvolgono i cittadini e i visitatori nella ricca offerta dell'estate a Trabia.

Parlando di vacanze in famiglia, poi, non può mancare il porto turistico che ti abbiamo nominato poc'anzi. La marina di Trabia specialmente durante l'estate si anima di voci, entusiasmo e attività con l'attracco di gommoni, barche a vela e yacht. Per vivere una vacanza all'insegna del relax con tutta la tua famiglia puoi noleggiare un gommone, oppure un'imbarcazione, e avventurarti alla scoperta del meraviglioso litorale di Trabia, percorrendo uno dei tratti di costa più belli e suggestivi di tutto il panorama siculo. Trabia punta fortemente sull'offerta turistica e mette a tua disposizione una varietà di case vacanze, bed & breafast e resort per godere al massimo della bella stagione, in cui la città svela il suo fascino più intrinseco. Prenota subito con noi la tua vacanza di famiglia a Trabia e lasciati stregare!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Approfitta delle nostre offerte e goditi un'eccezionale vacanza in famiglia a Trabia, uno dei borghi più belli della Sicilia nascosta.