Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze in famiglia nel Monferrato: tra leggende e curiosità con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vacanze in famiglia nel Monferrato: tra leggende e curiosità

Vacanze in famiglia nel Monferrato: tra leggende e curiosità

Vacanze in famiglia nel Monferrato: vini, storia e UNESCO

Che il Monferrato fosse una zona del Piemonte ricca di curiosità e ancora tutta da scoprire lo si sapeva già da molto tempo. Ancor oggi però in pochi sanno che il Monferrato nasconde moltissimi segreti che puoi scoprire grazie alle vacanze in famiglia in Monferrato/b>. Non a caso si tratta di una delle regioni italiane più belle da tutti i punti di vista. Qui potrai trovare sia moltissimi luoghi interessanti, che camminare lungo i sentieri che si snodano lungo la pittoresca natura circostante. Non a caso il Monferrato viene di anno in anno visitato da numerosissimi turisti, sia italiani che stranieri, alla ricerca della scoperta dei segreti di questa zona. Segreti che restano ancora nascosti al più, tra fiabe e leggende che possono appassionare sia i piccoli che gli adulti con i loro misteri.

Il Monferrato, difatti, ha una storia alle spalle che può far invidiare un qualsiasi altro posto, zona o città. La sua storia sembra essere persino più antica di quella dell'Impero Romano. Non a caso in passato qui sono stati fatti degli importanti ritrovamenti archeologici risalenti al Neolitico. Probabilmente i primi insediamenti nella zona, dovuti soprattutto al clima vivile, alle biodiversità e alla terra fertile, sono ricollocabili proprio al Neolitico. Certamente, però, la storia ben più nota e conosciuta del posto è quella si può scoprire attraverso i suoi edifici interessanti. Come il Santuario del Sacro Monte di Crea, uno dei più belli (e più visitati) su tutta la penisola italiana. Un Santuario ricco di fascino, dentro al quale è possibile avventurarsi con o senza una guida turistica. Un'escursione, questa, adatta anche ai più piccoli e in grado di cambiare completamente il modo di vedere il mondo. Al Santuario del Sacro Monte di Crea sono legate numerose storie e leggende davvero affascinanti. Non a caso è un posto, seppur piccolo, inserito di diritto nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO e da quel punto divenuto un centro di riferimento per gli abitanti dell'intera zona. Per delle vacanze in famiglia a Monferrato, insomma, è un luogo ottimo e adatto per tutti.

Vacanze in famiglia a Monferrato: non solo chiese

Monferrato, però, non è soltanto una zona completamente riempita di varie architetture religiose. Nella zona si può vedere anche molto altro, a partire dai meravigliosi panorami naturali del posto. Chiunque sia mai venuto nella zona è rimasto completamente affascinato dai pittoreschi paesaggi tipici della Villadeati. Senza dimenticarsi dei vari borghi e diverse piccole cittadine situate lungo tutto la zona. Basterebbe ricordarsi della cittadina di San Salvatore Monferrato, un vero e proprio gioiello d'arte, nonché uno dei centri abitati più belli dell'intera Italia. La profonda storia del posto viene testimoniata anche per mezzo div ari edifici difensivi situati a Monferrato. Come il Castello di Costigliole d'Asti, un'altra cittadina che sembra essere stata disegnata a pennello. Una cittadina medievale che s'inscrive alla perfezione nell'atmosfera del posto. Un'atmosfera magica, che riporta i visitatori a quegli antichi tempi passati, in cui Monferrato era un Marchesato (Il Marchesato di Monferrato, per l'appunto). Oltre al Castello di Costiglione d'Asti a Monferrato è possibile visitare il Castelletto di Monferrato, uno dei più piccoli centri abitati di tutta l'Italia. Qui si respira un'aria di calma e tranquillità, all'insegna del relax e della scoperta della natura circostante. Nel Castelletto di Monferrato stesso potrai scoprire molte cose nuove a proposito della storia locale e della vita dei contadini del posto. Ne resterai sicuramente affascinato, tanto da volerci tornare di nuovo: scoprire tutto in un solo viaggio, difatti, è pressoché impossibile. Ogni cittadina della zona conserva ancor oggi numerose tradizioni folkloristiche, utili per ricordare le proprie origini. Tali tradizioni, sia di natura cristiana, che di quella pre-cristiana (pagana) sono sempre molto colorite e vivaci. Chiunque, a osservarle, non potrà fare a meno di restarne completamente affascinato. Tutto questo, però, rappresenta soltanto una parte di tutto ciò che potrai fare a Monferrato, senza annoiare e senza permettere che durante le vacanze in famiglia a Monferrato si annoino i tuoi cari.

Le profonde tradizioni enogastronomiche di Monferrato

Se sei arrivato fino a Monferrato, non puoi fare a meno di assaggiarne la grande varietà di cibi. Spaziando dalla carne, passando per i formaggi, senza dimenticarsi della preparazione dei peschi e delle verdure, per finire con i vini, ogni sapore qua ha un qualcosa di proprio, di esclusivo. Nel corso del tempo Monferrato ha subito delle profonde influenze delle altre zone italiane, soprattutto ligure. Questo ha permesso di realizzare dei piatti che non esistono né in Liguria, né in Piemonte, fondendo insieme le lunghe tradizioni alimentari di entrambe le regioni. Fra i primi piatti ne val la pena di ricordare al plin, un primo piatto noto sia in Italia che lontano dai suoi confini. Esattamente i tajir, delle tagliatelle ricche di uova e condite con sughi di vario genere. I risotti preparati nel Casalese non hanno bisogno di presentazioni: il riso coi funghi accompagnato dal vino rosso locale è uno dei piatti migliori di tutto il mondo. A Monferrato, però, è possibile assaggiare anche molto altro, come la polenta col merluzzo e i minestroni di verdure. Degna di nota è la bagna càuda, mentre tra le carni ti conviene assaggiare la coda di bue e il salame cotto, oltre che le trippe e i batciuà locali.

Interessato a trascorrere le vacanze in famiglia a Monferrato per scoprire un luogo meraviglioso? Allora non tardare a iscriverti al nostro portale per essere sempre aggiornato con le ultime offerte in merito. In questo modo potrai risparmiare sulle tue vacanze in famiglia a Monferrato e goderti una splendida vacanza che unisce l'utile al dilettevole.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in famiglia nel Monferrato: tra leggende e curiosità