Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze in famiglia alle Isole Eolie: tra mare, sole e cultura

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Vacanze in famiglia alle Isole Eolie: tra mare, sole e cultura

Le nostre offerte

Vacanze in famiglia alle Isole Eolie: tra mare, sole e cultura

Isole Eolie: perla del Mediterraneo

Concedersi le vacanze in famiglia alle Isole Eolie significa scegliere un soggiorno che ti porterà a scoprire una delle mete turistiche più gettonate. Un arcipelago situato di fronte alla costa tirrenica messinese che comprende sette isole, oltre ad isolotti e scogli che affiorano dal mare. Tutte di origine vulcanica, le isole vantano una storia antichissima. La presenza sul territorio di ossidiana, un materiale vetroso di origine vulcanica, infatti, sembra sia all'origine dell'enorme importanza che le Isole hanno avuto già nell'epoca neolitica. Importanti referti a testimonianza di questi primi insediamenti sono ancora oggi custoditi all'interno del Museo Archeologico Regionale di Lipari.

Dopo essere state per lunghi anni conosciute ed apprezzate per le sostanze che il terreno poteva offrire, le Isole Eolie sono divenute metà preferita di molti turisti. Gli scenari mozzafiato, le acque limpidissime del suo mare e le immense distese di sabbia nerissima sono le principali caratteristiche che hanno contribuito ad attrarre in questo arcipelago del Mediterraneo turisti provenienti da ogni parte del mondo. Sole, mare, cultura e natura incontaminata sono alla base dell'enorme successo che le vacanze in famiglia alle Isole Eolie hanno avuto negli ultimi anni. Ogni estate infatti, sono tantissimi i turisti che scelgono di passare un periodo di assoluto relax in queste sette perle del Mediterraneo.

Alla scoperta delle Isole Eolie

L'Arcipelago delle Isole Eolie, dette anche Lipari, è composto da Vulcano, Stromboli, Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea e Salina. Lipari è l'isola più estesa dell'Arcipelago ed offre un perfetto equilibrio tra relax, svago e bellezze naturali. Possiamo dire che al suo interno racchiude le più importanti testimonianze della storia eoliana, intorno alle quali si sono sviluppati una grande varietà di negozi, perfetti per chi ama concedersi un pomeriggio dedicato allo shopping, oltre che rinomati ristoranti dove assaporare i più famosi piatti della tradizione gastronomica locale. Il Castello, racchiuso nella fortezza che si trova tra due insenature naturali, si affaccia direttamente sul mare. Anche Panarea rappresenta una delle isole tanto amate dai turisti, con la sua area portuale ed i suoi tre centri abitati racchiusi in una superficie così ridotta da poter essere visitati tranquillamente a piedi.

Sempre a piedi è possibile avventurarsi nel paradiso naturale che offre l'isola di Alicudi. La sua morfologia, particolarmente aspra, non permette di avere strade a disposizione. Gli unici sentieri si trovano sul versante orientale dell'isola e collegano la zona abitata con i terreni coltivati. Attraverso le ripide mulattiere che partono dal porto però, è possibile avventurarsi per raggiungere la vetta della montagna, camminando attraverso paesaggi di rara bellezza. Senz'altro più ricca di comodità è l'isola di Filicudi. Quì è possibile trovare numerose strade carrabili che, partendo dal porto, permettono di raggiungere tutti i centri abitati e la vetta della sua montagna. La posizione particolare dell'isola di Filicudi permette al turista di ammirare dalla cima del Monte Guardia le altre sei isole e parte del litorale siciliano.

Stromboli, con le sue alte scogliere e piccole spiagge di sabbia nerissima, affascina il turista con i suoi mille colori. Tipiche costruzioni bianche contrastano nel verde delle palme e degli ulivi e con i gerani multicolori ed i buganvillee, mentre l'acqua del mare, con il suo azzurro intenso, lascia intravedere il suo fondale caratterizzato dal bianco della pomice e dal nero delle pietre di origine vulcanica. Ultima, ma non meno bella delle altre, è l'isola di Vulcano. Anche quì spiagge nerissime fanno da cornice ad acque di un azzurro intenso. Non mancano neppure i paesaggi tropicali. La spiaggia dell'Asino rappresenta infatti il connubio perfetto per coloro che amano concedersi un momento di relax tra il verde delle montagne e l'azzurro del mare. Qui è possibile divertirsi anche dopo il tramonto, con balli e musica che si protraggono fino a notte fonda.

Isole Eolie: un patrimonio unico al mondo

Dichiarate nel 2000 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, le Isole Eolie offrono un panorama esclusivo, con i suoi imponenti vulcani che si innalzano a breve distanza dalla riva. Le spiagge nerissime, tipiche delle isole vulcaniche, sono un autentico invito per chi ama le immersioni. I fondali offrono infatti magnifici scenari subacquei che sono alla portata anche dei sub meno esperti. I paradisi naturali sommersi racchiudono tra i massi una vasta gamma di fauna marina, oltre a piccole grotte.

Le vacanze in famiglia alle Isole Eolie ti permetteranno di conoscere ed apprezzare i numerosi piatti della cucina tradizionale. Le ricette tipiche eoliane sono ovviamente a base di pesce, arricchiti dalle spezie ed erbe aromatiche che nascono spontanee sul territorio. Dagli antipasti a base di tonno ed alici, ai primi piatti conditi con sughi a base di pesce spada e mentuccia, i piatti tipici eoliani sono in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Tra gli ingredienti spiccano però anche prodotti della terra, come i capperi ed i pomodorini, protagonisti assoluti del celebre Pane Cunzato, una base di pane di semola di grano duro condita con mozzarella, capperi, pomodorini, olive verdi giganti, olio ed aceto. Per conoscere le nostre migliori proposte che abbiamo pensato appositamente per te, non esitare a registrarti sul nostro sito: le Isole Eolie ti aspettano!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in famiglia alle Isole Eolie: tra mare, sole e cultura