Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze sugli sci a Madesimo con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vacanze sugli sci a Madesimo
Le nostre vendite Vacanze  . per approfittarne
Vendite scadute.

Concediti una meravigliosa vacanza sugli sci a Madesimo e scopri le esperienze da provare e i luoghi da visitare grazie alla nostra guida

Una breve panoramica di Madesimo

Su, su, nell'estrema propaggine settentrionale delle Alpi : ecco questa è la posizione di Madesimo, famosa stazione sciistica a un passo dal confine svizzero. Borgo suddiviso in diverse frazioni e con un numero di abitanti che possiamo definire minimo, sono infatti solo alcune centinaia, Madesimo è una destinazione molto ambita dagli sciatori e dagli amanti degli sport invernali in genere. Pensa che qui si snoda una delle piste più note agli sciatori, il Canalone, che è famosa per la sua lunghezza e per la sua difficoltà. Ma ci sono anche piste semplici, pensate per i principianti e sono davvero numerosi anche i percorsi di fondo. Insomma, ti attendono ben oltre 60 chilometri di piste alpine e 20 di fondo e non finisce qui perché a Madesimo puoi anche provare a sciare in notturna. Ovviamente hai la possibilià di praticare anche altre attività, come il pattinaggio sul ghiaccio, le ciaspolate, oppure semplicemente passeggiare lungo le strade che conducono alle diverse località che compongono il comune, tra paesaggi davvero meravigliosi.

Fotografia delle Alpi intorno a Sondrio

Cosa pensa il nostro esperto di una vacanza sugli sci a Madesimo

A Madesimo ti trovi nell'area più settentrionale della Valle Spluga, un'area molto amata già in passato, tanto che Carducci veniva qui a trascorrere le sue vacanze, anche se non si cimentava con gli sci. Certo allora erano altri tempi e non c'erano tutti gli impianti di risalita che ci sono oggi, pensa che a Madesimo c'è addirittura una funicolare sotterranea, caso davvero unico. Qui trovi tante piste anche per i bambini, aree giochi e l'accoglienza che viene riservata ai turisti è davvero calorosa. Inoltre ci sono hotel di diverse categorie, appartamenti e chalet, senza contare un buon numero di ristoranti e locali dove trascorrere le serate senza pensieri.

E la neve ? Quella è assicurata per tutta la stagione, visto che se il meteo si rivela capriccioso, ci pensano gli impianti di innevamento a fare in modo che le piste siano sempre perfette.

Il mio parere ? Un soggiorno a Madesimo sulla neve è davvero un bellissimo regalo che ti puoi fare durante l'inverno.

Le 5 cose migliori da fare e da vedere a Madesimo

C'è tanta natura a Madesimo e i suoi affascinanti paesaggi montani ti ammalieranno. Noi ti consigliamo alcune esperienze che devi vivere e alcuni luoghi da visitare che ti faranno apprezzare ancor di più la valle Spluga.

Paesaggi innevati di Madesimo

1. Una passeggiata a Pianazzo

La frazione di Pianazzo è poco lontana da Madesimo ed è collegata con una strada carrozzabile che ora è divenuta esclusivamente pedonale. Ti aspetta dunque una passeggiata su un terreno facile, ma ciò che conta è che lungo il tragitto potrai ammirare due alte cascate : quella del Catino, dove il torrente precipita per circa 100 metri e poi quella spettacolare di Pianazzo con un'altezza di ben 180 metri.

2. Un'escursione alle Marmitte dei Giganti

A una ventina di chilometri da Madesimo, puoi vedere uno dei tanti capolavori che la natura ha saputo realizzare durante migliaia di anni : le Marmitte dei Giganti. Durante la tua visita al parco avrai anche modo di ammirare diverse incisioni rupestri che risalgono all'epoca preistorica.

3. Una scappata a Chiavenna

Puoi raggiungere Chiavenna in meno di mezz'ora di auto e qui ti consigliamo caldamente di visitare la collegiata le cui origini sono millenarie. Ciò che però non devi assolutamente trascurare è il Museo del Tesoro, all'interno degli edifici religiosi. Resterai strabiliato dalla ricchezza dei paramenti e degli oggetti sacri, alcuni dei quali hanno circa un millennio di storia alle spalle.

4. Alla ricerca del benessere durante la tua vacanza sulla neve

Se sci, ciaspolate e passeggiate ti divertono, ma ti lasciano quel bisogno di ritemprarti, la soluzione migliore è quella di concederti qualche ora di relax e di benessere in una spa. Magari l'hotel che hai scelto ne è dotato, nel caso non lo fosse, puoi però accedere ai centri benessere presenti in altri hotel e farti coccolare da bagni caldi, massaggi e perché no ? Anche qualche trattamento di bellezza.

5. Un soggiorno con relax a Madesimo

Nonostante i turisti non manchino mai, Madesimo conserva un'atmosfera tranquilla e rilassante. Ti basta sederti a una caffetteria a sorseggiare una bevanda calda ammirando i monti attorno e ti parrà di trovarti in una sorta di paradiso. Quando poi giunge l'ora di pranzo o di cena, potrai scoprire le delizie della gastronomia della Val Chiavenna.

Quale hotel scegliere a Madesimo ?

Grand Hotel Della Posta 4*

Il numero degli abitanti è ridotto a Madesimo, ma non è certo ridotto il numero degli hotel che ti possono accogliere e, se vuoi regalarti una vacanza all'insegna del comfort, non mnacano certo le strutture luxury. Voyage Privé ne ha selezionate alcune apposta per te. Si tratta di hotel che possono offrirti tutti i servizi di cui hai bisogno e, grazie agli accordi stretti con noi, ti propongono tariffe davvero eccezionali. Approfitta di queste strepitose offerte e non te ne pentirai.

Informazioni pratiche per preparare le vostre vacanze invernali a Madesimo

Sempre meglio partire informati per non trovare sorprese una volta giunti a destinazione, per cui eccoti alcune informazioni che sicuramente i saranno utili.

Qual è il periodo migliore per andare a sciare a Madesimo ?

Già a metà novembre vengono aperti alcuni impianti, ma tutto dipende sempre dalla neve. Se vuoi avere la certezza di trovare una bella coltre bianca, il periodo migliore inizia a gennaio, che tuttavia viene considerato alta stagione. Poiché qui si scia fino a maggio, noi ti consigliamo il mese di marzo quando le tariffe sono lievemente inferiori e il numero di turisti è in calo.

Madesimo è una località adatta anche alle famiglie ?

Sì. Ci sono diversi hotel che hanno un occhio di riguardo verso i piccoli ospiti, mentre nell'abitato sono presenti alcuni parchi giochi. Inoltre anche nei pressi delle piste ci sono baby park per familiarizzare i piccoli con sci, slittini e bob.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Concediti una meravigliosa vacanza sugli sci a Madesimo e scopri le esperienze da provare e i luoghi da visitare grazie alla nostra guida