Sci ad Andalo - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Concediti una vacanza invernale nelle più belle località sciistiche delle Dolomiti, ad Andalo.

Perché scegliere Andalo per una vacanza sugli sci

Andalo è un piccolo borgo alpino ai piedi della Paganella e nell'area delle Dolomiti di Brenta, splendidi monti le cui cime paiono scolpite con le forme più inusuali. Piccolo borgo, abbiamo detto, ma Andalo ha una tradizione sciistica lunga oltre mezzo secolo e si propone con decine di chilometri di piste che giungono quasi fino in paese.

Il paese, che conta circa mille abitanti e ha mantenuto un aspetto ordinato e vivace, si propone con tanti negozietti artigiani, caffé, ristoranti, hotel e passeggiare lungo le sue vie ti farà riscoprire come sia piacevole la vita di un villaggio alpino. Non credere però che lo sci sia l'unica attrattiva di Andalo : qui puoi dedicarti a tanti altri sport invernali e terminare le tue giornate a tavola per gustare le tante golose specialià trentine.

Montagne delle Dolomiti

L'opinione del nostro esperto su una vacanza sulla neve ad Andalo

Se scegli Andalo per le tue vacanze sulla neve, non potevi fare scelta migliore. Impianti di risalita e piste sono curatissimi e ne trovi di ogni difficolatà, da quelle semplici, adatte anche ai piccoli, fino a quelle per i più esperti e non mancano neppure quelle per lo sci nordico. E se le tue sono vacanze in famiglia, ad Andalo c'è proprio tutto ciò che può piacere ai bambini, dalle scuole di sci ai parchi giochi sulla neve e vuoi tenerli buoni con un'attività un po' diversa, c'è il trenino turistico, pensato proprio per loro. L'atmosfera che si respira ad Andalo è quella di un piccolo borgo che, seppure invaso dai turisti, ha saputo mantenere un suo ritmo di vita sereno e senza stress. Inoltre, puoi cogliere l'occasione per visitare anche le località vicine e stai certo che avrai davvero molto da vedere. Trento è a pochi chilometri, ma sono molto vicine anche località dolomitiche gioiello come Madonna di Campiglio, oppure Molveno con il suo bel lago.

Le 5 cose da vedere e da fare se ti trovi a a fare una vacanza sugli sci ad Andalo

Il soggiorno ad Andalo ti offre la possibilità di praticare diversi sport, come il pattinaggio, le discese sulla neve con i gommoni e ti permette persino di cimentarti alla guida di go kart su una pista ghiacciata. Qui ti forniamo 5 preziosi suggerimenti delle attività e delle cose che dovresti assolutamente fare ad Andalo per rendere la tua vacanza indimenticabile.

Stazioni sciistiche

1. Una passeggiata tra i masi

L'abitato di Andalo nel passato era definito come "14 masi" perché era composto da queste particolari aziende agricole patriarcali tipiche del Trentino. Con l'andar del tempo tra un maso e l'altro sono sorte altre abitazioni e oggi tredici di quei masi sono inglobati nel villaggio e nelle sue frazioni, mentre solo uno di essi è ancora immerso tra boschi e pascoli. Vai alla scoperta di questi antichi masi o con un tour guidato, oppure seguendo le indicazioni che trovi in paese : sarà un tragitto davvero interessante.

2. Un'escursione al lago carsico

Il laghetto carsico di Andalo è lungo circa un chilometro e mezzo, ha la particolarità di non essere alimentato da alcun torrente, le sue acque infatti sono il frutto di alcuni inghiottitoi, ma in estate essi si prosciugano e così il laghetto appare in secca. Un bel percorso si snoda lungo le sue rive e se vuoi continuare la tua esplorazione, puoi seguire una stradicciola che ti condurrà fino a una frazione di Cavedago.

3. Una scappata a Trento

Trento è vicina e non puoi perdere l'occasione di fare una gita nel capoluogo. Il centro storico con i tanti palazzi rinascimentali e il bel duomo gotico ti incanterà e poi c'è il Castello del Buonconsiglio, centro di comando dei vescovi-conti prima, e della dominazione austriaca poi. Infine prendi la funivia che ti conduce al belvedere e ammira dall'alto la città.

4. Alla ricerca del benessere nella spa

Ad Andalo si trova il più esteso centro benessere di tutto il Trentino. Posto all'interno del Parco di Andalo, ti offre piscina, sauna, massaggi, trattamenti di bellezza e tanto altro, ma non finisce qui. Già perché il centro benessere ha anche un settore dedicato ai piccoli dove potranno divertirsi e persino sottoporsi a diversi trattamenti pensati proprio per loro.

5. Soggiorno perfetto con tante attività rilassanti

Il soggiorno ad Andalo ti immerge in una serena atmosfera alpina, dove potrai godere di tanti piccoli piaceri, oltre naturalmente la gioia di scivolare sulla neve. Per rilassarti potrai concederti una bella passeggiata su una slitta trainata da cavalli, dedicarti alla degustazione di grappe in una grapperia oppure sederti a tavola per assaggiare specialità come i canederli, lo speck e l'ottima polenta.

Quale hotel scegliere ?

Hotel Splendid

Seppure il borgo non sia esteso, trovi molte strutture ricettive pronte ad accoglierti. Ci sono hotel capaci di offrirti servizi davvero luxury, ma come orientarti per trovare quello più adatto alle tue esigenze ? Il nostro consiglio è quello di selezionare l'albergo scegliendolo tra le nostre proposte. Ti basterà dare un'occhiata per renderti conto che le tariffe che ti vengono presentate sono davvero eccezionali e sai perchè ? Perché stringiamo partnership con alcuni dei più prestigiosi hotel di Andalo e ciò ci permette di riuscire a spuntare prezzi incredibili.

Informazioni pratiche per preparare le vostre vacanze alla sega di Andalo

Se sogni una vacanza sugli sci davvero perfetta, è sicuramente il caso che tu legga questi suggerimenti che riguardano Andalo.

Come raggiungere la destinazione ?

In auto si può prendere l'autostrada A22 che passa a una ventina di chilometri da Andalo. In treno, invece, occorre scendere a Trento e quindi proseguire con bus di linea.

L'aeroporto più vicino è quello di Verona, a un centinaio di chilometri, ma speciali navette durante l'inverno conducono i passeggeri anche ad Andalo.

Occorre possedere tutta l'attrezzatura per praticare sport sulla neve ?

No. In paese e anche nei pressi delle piste da sci, hai la possibilità di noleggiare proprio tutto ciò che ti serve, dagli sci alle tute, senza contare bob, pattini e ciaspole.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Concediti una vacanza invernale nelle più belle località sciistiche delle Dolomiti, ad Andalo.