Sci a Tarvisio - Voyage Privé

Le nostre offerte

Sci a Tarvisio

Vuoi andare a sciare a Tarvisio ⛷️ Scopri le nostre migliori offerte di alloggio fino al 70% di sconto! ✅. Registrati gratis ora!

Scopri tutte le informazioni essenziali per le vacanze sugli sci a Tarvisio, nel comprensorio più grande della regione Friuli Venezia Giulia, con tante piste e possibilità di divertimento per ogni età.

Perché programmare una vacanza sugli sci a Tarvisio ? Riassunto della destinazione

offerte di sci a Tarvisio

Il comune di Tarvisio è situato al confine con la Carinzia e la Slovenia. Il comprensorio di Tarvisio Camporosso, molto amato dai turisti, è il più ampio del Friuli Venezia Giulia e offre tante occasioni di svago a chiunque desideri trascorrere giornate serene sulla neve, di fronte a panorami di notevole impatto. La stazione sciistica prevede oltre 20 piste complessive, suddivise in 11 piste blu (piuttosto facili, quindi adatte un po’ a tutti), 7 rosse (di media difficoltà, ideali per sciatori già abbastanza navigati) e 4 nere (di maggiore difficoltà, dunque indirizzate agli sciatori più esperti). I servizi, moderni e capaci di accogliere ogni desiderio e necessità, prevedono due cabinovie, otto seggiovie, numerosi tappeti di risalita, un campo scuola, percorsi per gli snowboard, piste per lo sci nordico, e poi ancora bob su rotaia, escursioni con slitte trainate da cani, percorsi didattici alla scoperta del territorio, giochi sulla neve per i bambini, fiaccolate notturne. Uno scenario vasto, eterogeneo, che rende il comprensorio di Tarvisio Camporosso una meta imperdibile per chiunque voglia dedicarsi a vacanze sulla neve in cui trovare sempre motivi di gioia e soddisfazione. Le tante ore da trascorrere sugli sci sono inoltre accompagnate da rifugi e baite dove trovare ottimi momenti di ristoro assaggiando le diverse specialità culinarie locali.

Sci a Tarvisio : la recensione degli esperti di Voyage Privé

Partire alla volta di una vacanza a Tarvisio significa aprire la propria mente per accogliere tante suggestioni di carattere storico, gastronomico, paesaggistico e linguistico. Il comune si pone infatti come affascinante punto di contatto tra Italia, Slovenia e Austria, regalando al visitatore un mix culturale che si riflette nella quotidianità della gente del posto. A Tarvisio capita di incontrare persone che si esprimono in quattro lingue diverse (italiano, friulano, tedesco, sloveno), così come è possibile assaporare piatti che riuniscono variegate influenze, da un lato rivolte alla cucina di montagna e dall’altro indirizzate verso le specialità di tipo mediterraneo. La stazione sciistica di Tarvisio Camporosso ha saputo modernizzarsi nel tempo per accogliere la crescente domanda turistica, arrivando oggi a proporre un’offerta completa e versatile, come appunto versatile è tutto ciò che concerne il territorio di riferimento. Tarvisio è una meta splendida d’inverno e non manca di colpire chi vi si reca anche d’estate, stagione in cui poter esplorare la flora e la fauna locali con temperature fresche e piacevoli. Non possiamo dunque che consigliarla come soluzione di prima qualità, per dedicarsi allo sci ma anche in tutto il resto dell’anno.

Le 5 cose migliori da fare durante le vacanze sugli sci a Tarvisio

Oltre ai servizi sciistici la località friulana presenta attrazioni interessanti, che meritano senz’altro un po’ del tuo tempo. Ecco qualche opzione in merito.

1. Visita alle chiese presenti nel comune e nei dintorni

Il territorio accoglie numerose strutture religiose a cui donare un momento di visita e riflessione. Si parte con la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, risalente al 1400, per proseguire con la Chiesa della Beata Vergine di Loreto, ottimo simbolo di arte barocca. Da non perdere anche, tra le altre, l’antica Chiesa di Sant’Egidio, a Camporosso, e la Chiesa di San Leonardo, a Fusine, di impianto gotico.

2. Sosta al Museo della Tradizione Mineraria

Interessante museo in cui approfondire la storia e le abitudini della comunità alpina del paese di Cave del Predil, in passato incentrato prevalentemente all’attività estrattiva, con fotografie d’epoca, documenti, modellini e attrezzi da lavoro.

3. Gita nella natura al Lago del Predil

A pochissima distanza da Tarvisio si trova il secondo lago più grande della regione, una magnifica oasi naturale in cui trascorrere attimi di relax circondati da limpide acque di tonalità verde-azzurra. Numerose le possibilità di svago, dai percorsi nei boschi per trekking e mountain bike alla barca a vela, fino a sport come canoa, kayak e windsurf.

4. Divertimento in famiglia al Tarvislandia Snow & Fun Park

Per chi viaggia con bambini e desidera momenti di coinvolgimento da dividere con tutta la famiglia, niente di meglio che una giornata in questo parco giochi sulla neve, dove trovare tante opportunità ludiche per bimbi e adulti. Bob su rotaia, discese sui gommoni, pattinaggio, slittini, percorso didattico alla scoperta della flora e della fauna del territorio : la scelta è ampia e intrigante.

5. Escursione sul Monte Lussari

Hofferte di sci a Tarvisio

Meta naturalistica da cui godere di panorami favolosi. La vetta è raggiungibile a piedi, attraverso l’apposito Sentiero del Pellegrino (due ore mezza di camminata partendo da Camporosso), oppure con la più comoda telecabina. In cima si trovano vari ristoranti e soprattutto il Santuario della Madonna dei Lussari, luogo di pellegrinaggio per tre diversi popoli dal 1500 a oggi.

Dove dormire durante la vacanza sugli sci a Tarvisio

Nel corso dell’anno sono disponibili offerte dedicate a strutture ricettive di alto livello, situate nelle vicinanze del comprensorio di Tarvisio e dunque a poca distanza dalle piste. Si tratta di hotel comprensivi di camere in stile montano dotate di tutti i principali comfort, ristoranti con trattamento di mezza pensione o pensione completa, diversificata proposta culinaria e selezione di vini regionali, e poi parcheggio, palestra, in alcuni casi anche aree benessere e noleggio attrezzature.

Informazioni pratiche riguardo alle vacanze sugli sci a Tarvisio

Come si arriva a destinazione ?

Il comune friulano è raggiungibile in automobile (autostrada A23 Venezia-Udine-Tarvisio), treno, autobus e aereo (aeroporto di Trieste Ronchi, distante 130 chilometri dalla destinazione, oppure aeroporto di Ljubljana, in Slovenia, distante 80 chilometri).

Quali sono le temperature medie durante l’anno ?

A dicembre, gennaio e febbraio le temperature massime si assestano mediamente sui 2-3 gradi, mentre le minime possono toccare i -5 o -6. A novembre e marzo le massime arrivano a 6-8 gradi, le minime possono scendere (ma di poco) sotto lo zero. Le estati risultano molto fresche e gradevoli, con temperature massime che difficilmente superano i 22-23 gradi.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Sci a Tarvisio