Isole Cayman: guida completa, tour e crociere nell'isola caraibica - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Isole Cayman: guida completa, tour e crociere nell'isola caraibica

Concediti una vacanza alle Isole Cayman nel cuore dei Caraibi. Godi di sconti fino al 70% su hotel di alta gamma in un paradiso terrestre

Perché andare alle Isole Cayman ?

Le Isole Cayman sono un piccolo arcipelago dei Caraibi composto da tre isole appartenenti al Regno Unito. L'isola più estesa è Grand Cayman, seguita poi da Cayman Brac e Little Cayman. Questa località non è nota solo per essere un paradiso fiscale, ma è anche un paradiso sotto il profilo naturalistico. L'ambiente delle Isole Cayman infatti è un vero toccasana per gli amanti del mare incontaminato, del relax e delle attività sportive. Nelle acque turchesi si ha la possibilità di nuotare tra le razze e le tartarughe, fare immersioni per ammirare la bellezza della barriera corallina e andare alla scoperta di caverne nascoste. Il luogo perfetto dove staccare letteralmente la spina dalla routine quotidiana e godersi un soggiorno da sogno.

Cosa fare alle Isole Cayman ? 10 luoghi da non perdere nell'arcipelago caraibico.

Le nostre proposte per un viaggio favoloso.

Isole Cayman

1. Soggiorno di relax a Grand Cayman

Grand Cayman è l'isola più grande dell'arcipelago e porto dove attraccano le navi da crociera. Qui si trova la spiaggia esclusiva di Seven Mile e un ecosistema marino protetto, fatto di barriere coralline e acque placide. Sull'isola è possibile percorrere il Mastic Reserve and Trail, un sentiero che attraversa la foresta e che dà l'opportunità di ammirare animali e piante selvatiche.

2. Un salto a George Town

George Town è la capitale delle Isole Cayman. La città presenta diversi luoghi di interesse, come il Cayman Islands National Museum dedicato alla conservazione del patrimonio dell'arcipelago e il The National Gallery of the Cayman Islands che ospita varie opere d'arte locale.

3. Ammirare le tartarughe al Cayman Turtle Center

Situato nel distretto di West Bay, il Cayman Turtle Center è una struttura incentrata sulla conservazione delle tartarughe e fa da principale attrazione delle isole, in quanto permette di ammirare da vicino questi fantastici animali. Qui sono ospitati centinaia di esemplari e ogni anno accoglie numerosi turisti.

4. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Cayman Brac

Cayman Brac è la seconda isola dell'arcipelago in termini di ampiezza. Qui è possibile abbandonarsi alla tranquillità assoluta delle spiagge oppure intraprendere delle escursioni al National Trust Parrot Reserve, attraverso dei sentieri rocciosi e tra la natura incontaminata.

Spiagge da sogno

5. Una giornata a Little Cayman

Little Cayman è la più piccola delle isole e ospita appena 115 abitanti. Questa località è frequentata per lo più da coloro che amano cimentarsi in immersioni subacquee, dal momento che le acque in questo punto offrono uno spettacolo marino tra i più ricchi ed emozionanti della zona.

6. Relax assoluto a West Bay

West Bay è un distretto di Little Cayman e si caratterizza dallo splendore delle acque e dall'allevamento di tartarughe. Oltre al Cayman Turtke Center, qui è possibile visitare il Dolphin Discovery Grand Cayman, il Barker's National Park e il Cayman Motor Museum.

7. Shopping a Camana Bay

Per gli amanti dello shopping e del lusso, Camana Bay è il luogo perfetto in cui recarsi. Si tratta di un quartiere di Grand Cayman e ospita negozi, ristoranti e locali alla moda.

8. Tra la natura al Queen Elizabeth II Botanic Park

Si tratta di una parco all'aperto situato a North Side District, Grand Cayman. Qui si trovano grandi iguane blu, lucertole e piante tropicali.

9. Una passeggiata al tramonto a Old Man Bay

Old Man Bay è una zona di Grand Cayman caratterizzata da grotte calcaree, spiagge e giardini botanici.

10. Una scappata a Patricks Island

Per concludere un tour dell'isola più grande delle Cayman, merita una visita anche Patricks Island. Le spiagge sono ampie e di sabbia soffice e incontrano anche qui delle acque a dir poco favolose.

Luoghi incantati

Quando andare alle Isole Cayman

Le Isole Cayman si contraddistinguono da un clima tropicale e piacevole tutto l'anno, anche se da maggio a novembre c'è la stagione delle piogge con possibilità di uragani. Pertanto, il periodo ideale per partire verso questa destinazione nonché il periodo di alta stagione va da dicembre ad aprile.

CAYMAN ISLANDS Previsioni del tempo

Come arrivare alle Isole Cayman

Dall'Italia sono necessarie 17 ore di volo con arrivo all'Aeroporto Owen Roberts. Per i cittadini italiani, le formalità di ingresso richiedono il possesso di un passaporto valido e del biglietto per il ritorno. Inoltre, al momento della partenza occorre pagare una tassa pari a 25 dollari statunitensi.

Quale hotel scegliere alle Isole Cayman

Come qualsiasi paradiso che si rispetti, anche alle Isole Cayman è possibile alloggiare in strutture alberghiere di lusso e dal panorama eccezionale. Ecco qualche esempio :

The Ritz-Carlton 5*

Situato a Seven Mile Beach sull'isola di Grand Cayman, questo hotel si compone di camere dotate di terrazza, aria condizionata, servizio di cortesia e altri comfort. Presenta varie alternative tra ristorazione bar e si caratterizza da piscine, campo da golf, palestra e campo da tennis.

Beach Suites 5*

L'hotel si trova a George Town e si contraddistingue da spiaggia privata, servizio di noleggio biciclette, giardino, piscina interna ed esterna, intrattenimento e tanto altro. Le camere sono dotate di salotto, Tv a schermo piatto e terrazza.

Miami Hotel Casa Claridge & Crociera Carnival Glory

Cultura ed eventi alle Isole Cayman

Essendo isole britanniche, le Cayman presentano un calendario di festività che riprende quello inglese, ma con atmosfere e sonorità tipicamente caraibiche.

Queen's Birthday

Giorno festivo dedicato al compleanno della regina Elisabetta.

Seven Mile Public Beach

Festa di agosto in cui si tengono gare di castelli di sabbia.

Pirates' Week

Festività del mese di ottobre della durata di 10 giorni, durante i quali si ricorda lo sbarco dei pirati nel XVIII secolo.

Discovery Day

Giornata festiva di maggio in cui si ricorda la scoperta dell'arcipelago.

Mappa delle Isole Cayman

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio nelle Isole Cayman

I nostri consigli per il tuo viaggio in questo paradiso caraibico.

Quali souvenir acquistare

Gran Cayman è il luogo dove poter fare dello shopping tradizionale. Qui è possibile acquistare orologi griffati, gioielli (soprattutto quelli in corallo nero) e oggetti in cristallo inglese.

Valuta utilizzata alle Isole Cayman

La moneta ufficiale è il Dollaro delle Isole Cayman (1 CI$ = 1,39€). Se nei piccoli negozi è preferibile usare del denaro contante in moneta locale, a Grand Cayman e sono accettati sia i dollari americani che le carte di credito del circuito Visa/MasterCard.

Differenza di orario tra Italia e Isole Cayman

Il fuso orario delle Isole Cayman è di -5 ore rispetto all'Italia.

Lingua ufficiale delle Isole Cayman

La lingua ufficiale è l'inglese, ma una piccola parte della popolazione parla anche spagnolo.

Come spostarsi alle Isole Cayman

Per muoversi sulla terraferma il noleggio di un'auto o di una moto è la scelta migliore e nelle isole più piccole è l'unica possibilità. Solo a Grand Cayman si possono trovare dei taxi. Per spostarsi da un'isola all'altra invece, occorre prendere un aereo della compagnia locale Island Air.

Durata ideale di un viaggio alle Isole Cayman

Per un soggiorno soddisfacente e rilassante alle Isole Cayman, la permanenza ideale va da una settimana a 15 giorni.

Specialità gastronomiche delle Isole Cayman

La cucina delle isole è un mix di specialità tipicamente britanniche, jamaicane e messicane, con piatti a base di crostacei, birra e frutta tropicale. Questi sono i prodotti tipici che si possono mangiare alle Cayman :

  • Carne di tartaruga marina
  • Conch : mollusco rosa fritto oppure preparato come zuppa
  • Heavy Cream : crema dolce con manioca e zucchero di canna
  • Jelly Ice : latte di cocco freddo
  • Stingray Beer : birra locale.

Recarsi alle Isole Cayman con il proprio animale domestico

Come per ogni altro viaggio, anche per recarsi alle Isole Cayman sono richieste vaccinazioni regolari al proprio animale domestico. Inoltre, occorre richiedere un permesso di ingresso al Cayman Islands Department of Agriculture.

Isole Cayman : Quale budget pianificare ?

Per le Isole Cayman occorre preventivare un budget medio di 1500-1700 € a persona, da considerare in base a pacchetti vacanze comprensivi di volo aereo, hotel ed eventuali trasporti.

Ecosistema delle Isole Cayman

Quello delle Isole Cayman è un tipico ecosistema tropicale, con fiori dai colori sgargianti e fauna marina di straordinaria bellezza. Se nell'entroterra c'è una grande foresta a Grand Cayman e di animali come l'iguana blu e la cotorra, il mare accoglie una splendida barriera corallina ed è habitat di tartarughe, delfini e razze.

Ulteriori info pratiche :

Le spine elettriche sono di tipo americano con 2 poli piatti ; è necessario un adattatore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Isole Cayman: guida completa, tour e crociere nell'isola caraibica