Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

La guida turistica completa per viaggiare a San Marino

Informazioni pratiche e buoni consigli, trova l'essenziale di un viaggio a San Marino e scopri i bellissimi paesaggi montani

Viaggio a San Marino

Ci sono località che hanno un fascino molto caratteristico e San Marino è una di queste. Questa piccolissima repubblica si governa democraticamente da ben otto secoli e, proprio grazie alla sua indipendenza, ha saputo conservare nel tempo le più importanti testimonianze della sua storia. Città di San Marino, la capitale, è uno splendido borgo medioevale che si erge sul monte Titano e la sua bellezza è tale che dal 2008 figura tra i beni del patrimonio Unesco. Un viaggio a San Marino ti offre l'opportunità di vedere questi splendidi luoghi che si trovano a un passo dal mare, quel mare Adriatico sul quale si affacciano alcune tra le più note località balneari italiane, da Rimini a Riccione, senza dimenticare Cattolica o Cervia. In più puoi dedicarti anche alla scoperta dell'entroterra e le sorprese non mancano certo con borghi e castelli medioevali e il bel paesaggio appenninico.

Cosa fare a San Marino ? Le prime 10 cose da vedere e le esperienze da provare durante il tuo viaggio

Eccoti un elenco di tutto quello che non devi perderti se hai deciso di recarti nella piccola repubblica nel cuore dell'Italia

Fotografia della città di San Marino

1. Una passeggiata a Città di San Marino

Il cuore della capitale della piccola repubblica è esclusivaente pedonale e sarà piacevole una camminata in salita per ammirare i vari monumenti sanmarinesi. Dalla medioevale Porta San Francesco, accanto alla quale si erge la chiesa omonima, puoi giungere alla panoramica Piazza delle Libertà con il Palazzo del Governo. Dopo aver assistito al caratteristico cambio della guardia, puoi proseguire la tua passeggiata verso i veri gioielli sanmarinesi : le Tre Torri. A strapiombo sui punti più alti del Titano, costituivano le difese della repubblica dalle mire espanionistiche dei Malatesta e oggi hanno mantenuto intatto il loro fascino.

2. Un'escursione a oasi naturali che ti riportano a un lontano passato

A pochi minuti di auto da San Marino ci sono due aree naturali che meritano una visita e non solo per il fatto che in esse la natura ha saputo mantenersi rigogliosa, ma soprattutto perché qui hai la possibilità di ammirare dei reperti protostorici di notevole rilevanza. Dirigiti al Parco della Cava di Poggio Berni per vedere le migliaia di fossili preistorici che sono emersi da una cava del fiume Marecchia, poi facendo un salto di qualche milione di anni, ti aspetta l'Oasi di Ca' Brigida a Verucchio, dove potrai vedere un importante sito villanoviano, preziosa testimonianza di un misterioso popolo italico preromano.

3. Un tour tra i musei sanmarinesi

Nonostante San Marino sia un piccolissimo stato, vi trovi dei musei quanto mai interessanti e insoliti. Tra i tanti ti segnaliamo il Museo delle Cere che ricostruisce la storia della repubblica con personaggi e scene, il terrificante Museo della Tortura, dove sono raccolti molti strumenti di tortura medioevali e il Museo delle Curiosità. Qui sono esposti oggetti insoliti e vengono raccontati fatti particolari che suscitano la curiosità di grandi e piccoli.

4. Una scappata nella capitale della Riviera Romagnola

Non puoi andare a San Marino senza concederti almeno una giornata a Rimini. Nella città balneare per eccellenza ti suggeriamo però di accantonare l'idea della spiaggia e di dedicarti invece alla scoperta del suo centro storico. Non puoi perderti la visita al Tempio Malatestiano che, sebbene incompiuto, è uno dei monumenti più significativi del Quattrocento. Passeggia poi sul Ponte di Tiberio, che ha alle spalle duemila anni di storia e prosegui verso l'Arco di Augusto. Per ammirare la Rimini medioevale c'è invece l'elegante Piazza Cavour e il possente Castel Sismondo. Spingiti poi nel colorato quartiere San Giuliano, che è una preziosa testimonianza della Rimini di altri tempi, quella ricordata da Fellini.

5. Alla ricerca del benessere a Montegrimano

Montegrimano si trova proprio al confine con San Marino ed è una località nota fin dall'antichità per i benefici effetti delle sue acque. Qui, oltre a immergerti nelle piscine, puoi farti coccolare con un gran numero di trattamenti benessere che comprendono anche la cioccolatoterapia e la vinoterapia.

Villa di Carlo Spa & Resort 4*

6. Una giornata in un parco tematico

Sulla Riviera Romagnola, e quindi a pochissimi chilometri da San Marino, ci sono diversi parchi tematici dove puoi trascorrere una giornata o una serata all'insegna del divertimento. Secondo i tuoi gusti puoi scegliere di immergerti nel mondo delle fiabe a Fiabilandia, ammirare le tante bellezze d'Italia a Italia in Miniatura, provare l'emozione di salire su un numero di giostre infinito a Mirabilandia o ancora divertirti all'Aquafan. Per scoprire invece i segreti del mondo marino, ci sono l'Acquario di Cattolica e il parco Oltremare.

7. Il relax sulle spiagge della riviera adriatica

Da San Marino, ti bastano 10 minuti di auto per raggiungere il mare e la scelta di spiagge che ti si prospetta è davvero infinita. Quelle riminesi sono le più vicine, ma puoi anche spingerti verso le località lievemente pù a nord come Cesenatico o Cervia, oppure puntare a sud verso Riccione o Gabicce. Quel che è certo è che troverai lidi attrezzati di tutto punto, capaci di offrire ogni sorta di servizi ai bagnanti.

8. Un tour tra i castelli

A pochi chilometri da San Marino si ergono alcuni castelli che meritano senza dubbio una visita. La cittadina di San Leo, antica capitale del Montefeltro, è poi un vero gioiello con la sua possente rocca sul punto più alto del costone roccioso e l'antica cattedrale a strapiombo sulla valle del Marecchia. Imperdibile poi una puntata a Gradara per visitare il castello che fu teatro della tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca.

9. Una gita in una città d'arte

Non puoi andare a San Marino e non approfittare della vicinanza per visitare Ravenna o Urbino oppure entrambe, visto che distano circa un'ora d'auto, l'una in direzione nord e l'altra in direzione sud. Entrambe fanno parte dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e ti sorprenderanno con i loro magnifici monumenti. Ravenna, capitale dell'Impero Romano d'Occidente, dell'Esarcato Bizantino e del Regno degli Ostrogoti, è un vero e proprio scrigno di meraviglie con i suoi mausolei, le basiliche e i battisteri splendidamente decorati di mosaici. Urbino è invece un gioiello rinascimentale con i suoi innumerevoli palazzi e chiese e, a dominare il tutto, c'è il maestoso Palazzo Ducale.

10. Toccata e fuga alle Saline

Visitare delle saline non è certo un'occasione che si può presentare ogni giorno, per cui ti consigliamo di raggiungere Cervia e di entrare nel Parco della Salina. Potrai apprendere tutti i processi che portano alla produzione del sale e, nello stesso tempo, trovarti in mezzo a un paesaggio particolare formato da bacini e da bianche montagne di sale.

Quando andare a San Marino ?

San Marino è una meta per tutte le stagioni, ma nei mesi di luglio e agosto risulta molto affollata, così come le spiagge della vicina riviera adriatica. Se vuoi apprezzare le bellezze della piccola repubblica in tranquillità e contemporaneamente approfittare di alcune giornate di sole da trascorrere in riva al mare, i periodi per migliori per il tuo viaggio sono quelli di settembre e giugno.

SAN MARINO Previsioni del tempo

Come arrivare a San Marino ?

San Marino è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. Se parti in auto, devi scegliere l'autostrada Adriatica con uscita a Rimini, ti rimangono poi da percorrere una ventina di chilometri su strada statale. Se invece giungi in aereo o in treno, dall'aeroporto e dalla stazione di Rimini vi sono regolari collegamenti con la piccola repubblica.

Quale hotel scegliere a San Marino ?

Seppure si tratti di un territorio molto piccolo, San Marino sa offrire un buon numero di hotel. Ne trovi di ogni categoria, nel cuore del borgo medioevale e nelle altre località dello stato. A titolo puramente indicativo ti segnaliamo alcuni di questi hotel che sapranno darti tutto il comfort di cui hai bisogno durante la tua vacanza.

  • Best Western Palace San Marino è un 4 stelle a Serravalle, uno dei castelli (comuni) della repubblica. Qui troverai spaziose camere, piscina, sauna, centro benessere, solarium, palestra, giardino, un ristorante alla carta e la possibilità di parcheggio privato in garage. Inoltre sono ammessi gli animali.
  • Villa di Carlo Spa & Resort è un hotel/centro benessere a 4 stelle che si trova a Montegrimano, a soli 3 chilometri da San Marino. Immerso nel verde, questo hotel offre un'attrezzatissima spa, trattamenti benessere di ogni genere, oltre a trattamenti termali curativi. Qui troverai anche un centro estetico e un ristorante che prepara piatti utilizzando ingredienti biologici.
  • Hotel de la Ville è un affascinante 4 stelle di Riccione che si trova all'interno di un'elegante villa liberty immersa tra il verde di un parco. Tra piscine all'aperto e coperte, centro benessere e spa, solarium e un raffinato ristorante, potrai goderti un soggiorno davvero perfetto.
Best Western Palace San Marino 4*

Cultura a San Marino

San Marino è un piccolo stato fortemente legato alle sue tradizioni e sono diverse le manifestazioni che contribuiscono a mantenerle vive. Tra esse ti ricordiamo :

Anniversario dell'Arengo

Si tratta della festa nazionale che si celebra il 25 marzo con una sfilata delle milizie del piccolo stato in alta uniforme, il giuramento delle reclute e la consegna delle medaglie al valore.

Investitura dei capitani reggenti

Il 1° aprile e il 1° ottobre avviene il giuramento e l'investitura dei capitani reggenti che governano lo stato per 6 mesi. La sfilata e l'intera cerimonia sono rimaste inalterate da secoli.

Quattrocentesca

Si tiene a inizio settembre e immerge la piccola repubblica nel passato con rievocazioni e sfilate.

La mappa di San Marino

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio a San Marino

Qualche consiglio perché il tuo viaggio nella più antica repubblica del mondo possa offrirti davvero il massimo.

Quali ricordi riportare da San Marino ?

A San Marino non si applica l'IVA e quindi lo shopping si rivela conveniente per qualsiasi articolo tu voglia acquistare. Se però desideri comprare qualche oggetto tipico, sappi che ti trovi nel regno dei collezionisti di francobolli e monete e ne trovi davvero una grande varietà. Se francobolli e monete non ti attirano ci sono le ceramiche dipinte a mano, oggetti in ferro e pizzi e ricami.

Quale valuta viene utilizzata ?

La moneta sanmarinese è l'euro.

Qual è il momento ideale per il tuo viaggio ?

L'ideale viaggio a San Marino dovrebbe essere fatto a partire dalla primavera e fino a giugno, oppure a settembre e ottobre per evitare la ressa dell'alta stagione. Quanto alla durata del soggiorno per scoprire la località bastano un paio di giorni o un weekend lungo. Se invece vuoi regalarti anche un tour dei dintorni e magari qualche giorno di mare, allora devi programmare almeno una settimana di vacanza.

Cucina a San Marino e specialità gastronomiche

La cucina sanmarinese risente delle influenze sia romagnole che marchigiane, comunque sia, si tratta di una gastronomia davvero molto gustosa, che deve essere accompagnata da un buon bicchiere dei vini locali. Tra le specialità che dovresti assolutamente asssaggiare figurano :

  • La piadina, la versione sanmarinese ha un impasto più sottile di quella romagnola, quanto al ripieno varia dai formaggi agli affettati fino alle verdure
  • La zuppa di fagioli, è un piatto povero della tradizione, ma alquanto saporito
  • La polenta, la ricetta è quella del nord Italia, ma qui viene servita con un intingolo composto da ragù e pancetta
Villa di Carlo Spa & Resort 4*

Come andare a San Marino con il tuo cane ?

La piccola repubblica è pet frinedly per cui troverai moltissimi hotel, negozi e ristoranti che non hanno problemi ad accogliere il tuo amico peloso.

Per quel che riguarda invece la documentazione richiesta per entrare nello stato, per chi proviene dal territorio italiano è sufficiente che il cane sia microchippato. Se invece provieni da uno degli stati dell'Unione Europea devi provvedere a sottoporre il tuo cane, ovviamente dotato di microchip, alla vaccinazione antirabbica. Inoltre ti serve il passaporto, che deve essere rilasciato da un'autorità competente.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per viaggiare a San Marino