Guida completa di viaggio a Monaco - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Guida completa di viaggio a Monaco

Informazioni pratiche, consigli e destinazioni da scoprire: trova tutti i nostri suggerimenti su Monaco, per vivere un viaggio indimenticabile!

Presentazione di Monaco

Il Principato di Monaco è un piccolissimo stato costituito unicamente dal territorio cittadino, eppure sa offrire moltissimo ai turisti che desiderino visitarlo. Si trova a un passo dal confine italiano e vanta una storia lunga secoli che affonda le sue radici proprio nel nostro paese, visto che la famiglia tuttora regnante, i Grimaldi, e che detiene il trono dal XIII secolo, è originaria di Genova. Il fascino del piccolo principato va però ben oltre questa lontana parentela con il capoluogo ligure, visto che sono moltissime le attrattive di Monaco. Ci sono gli stupendi paesaggi offerti dal mare e dai monti, i curatissimi giardini, un'istituzione celeberrima in tutto il mondo come il Casinò e poi ancora edifici circondati da un alone di magia come il Palazzo dei Principi e musei unici come il ricchissimo Museo Oceanografico. In qualsiasi angolo di Monaco ci si trovi, non si può fare a meno di restare colpiti dalla sua atmosfera di raffinata eleganza e, non a caso, non c'è vip al mondo che non abbia almeno una volta nella vita fatto una capatina nel principato.

Fairmont Monte Carlo 4*

Cosa fare a Monaco ? Un elenco di 10 cose da fare e da vedere in questa città amatissima dal jet set

L'elegante principato di Monaco propone al turista tanti spunti interessanti per trascorrere qualche giorno indimenticabile in riva al mare in un'atmosfera rilassata e chic. Eccoti alcuni suggerimenti per non perderti proprio nulla del minuscolo principato e dei suoi dintorni.

1. Una passeggiata nella Monaco più antica

Il nucleo originario del principato si trova sul Rocher, un promontorio roccioso a picco sul mare. Qui puoi passeggiare in un'area quasi completamente priva di traffico automobilistico e immergerti in quella atmosfera tipica delle cittadine costiere francesi. Stradine e piazzette si alternano tra edifici d'epoca e su di esse si affacciano negozi tipici e caffè dove accomodarsi per sorseggiare un drink.

2. Tra cactus giganti e grotte preistoriche

A Monaco non devi perderti la visita al Jardin Exotique. Esteso su una superficie di oltre 15.000 metri quadrati ti propone una passeggiata su sentieri circondati da centinaia di esemplari di piante grasse. Puoi ammirare decine di specie di cactus e tantissime succulente fiorite che colorano l'ambiente e che lo rendono ancor più affascinante, grazie anche alla meravigliosa vista panoramica sulla città e sul mare. Per terminare la tua visita non ti resta che scendere nella Grotta dell'Osservatorio per visitare sale che si aprono tra stalattiti e stalagmiti.

Fairmont Monte Carlo 4*

3. A casa del principe

Nel centro storico di Monaco si erge il Palazzo dei Principi, la residenza dei regnanti e, dopo aver ammirato il cambio della guardia, ti consigliamo di entrare nel palazzo. Qui potrai ammirare eleganti sale e magari sognare di incontrare qualche membro della famiglia Grimaldi.

4. Una serata passata a tentare la fortuna

Non puoi andare a Monaco senza fare una capatina al Casinò di Monte Carlo, il quartiere più mondano del principato. A dire il vero, puoi entrare nel casinò anche senza giocare, infatti sono ammesse le visite e bada bene che è un'esperienza davvero imperdibile. Rimarrai estasiato di fronte al tripudio di marmi e decorazioni dorate che adornano le sale della casa da gioco più famosa del mondo.

5. Un salto in Giappone

Non ti stupire di questo suggerimento, non devi fare migliaia di chilometri per ritrovarti in Giappone, ma ti basta entrare nel Giardino Giapponese di Monaco. Si tratta di un parco pubblico realizzato in puro stile nipponico con laghetti, ciliegi e pagode : proprio quello che ci vuole per rilassarsi.

Fairmont Monte Carlo 4*

6. Alla scoperta delle meraviglie del mare

Il Museo Oceanografico monegasco si erge a picco sul mare e propone una ricchissima raccolta di specie marine. Potrai ammirare pesci abissali, centinaia di conchiglie, specie rarissime come il calamaro gigante e per finire ti aspetta l'acquario con ammirare specie esotiche, molluschi e vari squali. Insomma un vero divertimento per grandi e piccoli.

7. Un omaggio ai principi

Nella cattedrale cittadina, un bell'esempio di neogotico, riposano le salme del principe Ranieri e di Grace Kelly, la bella attrice hollywoodiana che ha rinunciato a una splendida carriera per coronare il suo sogno d'amore fiabesco. La bella favola è terminata tragicamente nel 1982 quando la principessa è morta in seguito a un incidente. La morte non ne ha però cancellato il ricordo, che è ancora più vivo che mai non solo nei monegaschi, ma anche in tutti coloro che giungono qui.

8. Un relax a 5 stelle

Quando la destinazione è una meta vip, è logico aspettarsi dei trattamenti vip anche per quel che riguarda il benessere e il principato di Monaco non si smentisce. Se vuoi concederti una giornata pensando solo a te stesso, trovi alcune spa davvero fantastiche, dove potrai concederti trattamenti di ogni tipo. Preferisci a talassoterapia ? Allora ci sono le Thermes Marines, il non plus ultra per quel che riguarda i centri di talassoterapia di tutta la Costa Azzurra.

Monte Carlo Bay Hotel & Resort 4*

9. Una gita sulla Corniche

Monaco è unito a Nizza grazie a tre strade : le Corniche. Una costeggia il mare, una segue un percorso a mezza costa dei monti che sovrastano la Costa Azzurra, mentre la Grande Corniche si inerpica sui monti e ti regala un meraviglioso panorama tra curve, salite e discese. Si tratta della stessa strada che Grace Kelly e Gary Grant percorrevano a folle velocità nel film Caccia al Ladro, film le cui riprese permisero all'attrice e al principe Ranieri di conoscersi e di innamorarsi.

10. Il relax della spiaggia del Larvotto

C'è un'unica spiaggia a Monaco ed è la curatissima spiaggia del Larvotto che, pur essendo libera si propone con parco giochi per bimbi e campo da beach volley. Se poi vuoi pranzare di fronte al mare, vi si affacciano diversi ristoranti che propongono tariffe decisamente minori di quelle praticate in molte altre località della Costa Azzurra.

Quando andare a Monaco ?

Il principato è affascinante in qualsiasi momento dell'anno, anche in inverno, infatti il clima non è mai troppo rigido e sicuramente avrai modo di ammirare le tante bellezze monegasche evitando la folla dei periodi di alta stagione. Tuttavia i periodi migliori sono quelli che vanno da aprile a giugno e da settembre a metà ottobre. Potrai ammirare le fioriture dei giardini e dei parchi, godrai di una temperatura mite e non ci sarà l'affollamento turistico estivo. Un consiglio : a meno che tu non sia appassionato di automobilismo o di rally, evita la fine di gennaio e l'inizio di maggio, se non vuoi ritrovarti sommerso dalla folla e avere una limitata libertà di movimento. In quei periodi, infatti, si tengono il Rally di Montecarlo e il Gran Premio di Formula Uno.

Villaggio Baia del Monaco 4*

Come arrivare a Monaco ?

Il principato può essere raggiunto facilmente in auto, treno e aereo. In auto occorre percorrere la A10 fino a Ventimiglia e quindi proseguire sulla francese A8 uscendo al casello 58. Nota però che le auto con targa non monegasca non possono entrare nel centro, dunque dovrai fermarti al parcheggio des Pecheurs e proseguire a piedi, ma si tratta di un tragitto breve. In treno giungi alla stazione sotterranea di La Condamine da cui raggiungere facilmente il centro. Nella stazione di Monaco effettuano la fermata i convogli Thello che partono da Genova e da Milano e i TGV Ventimiglia-Parigi. Se scegli l'aereo, l'aeroporto di Nizza dista una ventina di chilometri, da qui puoi giungere a Monaco con il trasporto pubblico o con un'auto a noleggio.

Quale hotel scegliere ?

Gli hotel presenti sul territorio monegasco sono diversi, tuttavia ricorda che si tratta di una città con un limitato numero di abitanti, per cui può accadere che tu non riesca a trovare la disponibilità nel periodo da te scelto per il tuo viaggio. In alternativa, puoi alloggiare in strutture dei comuni vicini, che ti assicurano comunque la massima comodità nei tuoi spostamenti verso il principato. Puoi scegliere tra Beausoleil, Cap-d'Ail, Roquebrun, Cap-San-Martin e La Turbie, tutte rinomatissime località turistiche. Quanto al tipo di hotel, Voyage Privé ti propone diverse strutture a 4 e 5 stelle, perfette per regalarti un meraviglioso soggiorno all'insegna del comfort.

Fairmont Monte Carlo 4*

Cultura

Ci sono eventi monegaschi che hanno un'eco mondiale, come nel caso del Gran Premio di Formula Uno o del Rally del Campionato Mondiale. A Monaco si tengono però molte altre manifestazioni internazionali come il Festival Internazionale del Circo e il Gran Galà della Croce Rossa. Se invece vuoi assistere a un evento che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni, noi ti consigliamo di recarti nel principato a fine gennaio in occasione dei festeggiamenti della santa patrona.

Monaco in festa per Santa Devota

Santa Devota cade il 27 gennaio, ma la sera precedente si tiene una suggestiva fiaccolata con il tradizionale incendio di una barca a mare. Il giorno seguente, vale la pena di assistere alla messa celebrata in monegasco (lingua simile al dialetto ligure) e quindi alla processione con le reliquie della santa fino al Palazzo dei Principi per invocare la sua protezione sulla famiglia regnante.

La mappa della destinazione

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio nel principato di Monaco

Eccoti qualche consiglio per far sì che il tuo soggiorno a Monaco sia il più piacevole possibile.

Quali ricordi riportare da Monaco ?

Monaco è una meta vip e dunque qui trovi i negozi di tutte le più note griffe. Trovi abbigliamento, pelletteria e oggettistica varia. Non mancano poi le boutique di profumi, d'altra parte qui ci si trova a due passi dalla Provenza, la regione profumiera per eccellenza.

Quale valuta viene utilizzata ?

L'euro ha corso legale anche nel principato.

C'è differenza d'orario tra Italia e Monaco ?

No, Monaco si trova nel nostro stesso fuso.

Monte Carlo Bay Hotel & Resort 4*

Quale lingua si parla a Monaco ?

La lingua ufficiale è il francese, tuttavia, vista la sua vicinanza con l'Italia, anche l'italiano è molto diffuso.

Quali documenti sono necessari

Nonostante il principato non faccia parte dell'Unione Europea, per entrarvi basta portare con sé la carta di identità in corso di validità. Per quel che riguarda l'assistenza sanitaria, invece, puoi beneficiarne al pari dei cittadini monegaschi portando con te il modello M/I/C8 da richiedere alla tua ASL.

Come muoversi a Monaco ?

Visto che non puoi muoverti in città con un'auto di targa non monegasca, devi ricorrere ai mezzi pubblici che ti conducono in tutti i punti di maggior interesse del principato. Ricorda solo che essi smettono di circolare alle 21:00.

Qual è la durata ideale del tuo soggiorno per scoprire a fondo Monaco ?

Monaco è una città tutt'altro che estesa per cui durante un weekend lungo avrai modo di scoprirne ogni suo angolo. Se invece vuoi dedicare qualche ora anche al mare, allora puoi prolungare il tuo soggiorno fino a 4/5 giorni.

Monte Carlo Bay Hotel & Resort 4*

Cucina del principato di Monaco e specialità tipiche

La cucina monegasca è uno splendido mix tra quella ligure e quella della Costa Azzurra. Trattandosi di una località affacciata sul mare, il pesce è uno degli ingredienti più utilizzati, ma non mancano le ricette di terra.

  • stocafi, è il piatto tipico di Monaco e viene preparato con stoccafisso insaporito con salsa di pomodoro, aglio e olive nere
  • socca è la ligure farinata di ceci che qui prende un altro nome
  • bouillabaisse, si tratta della zuppa di pesce nella variante provenzale, la cui ricetta è assolutamente simile a quella ligure

Quale budget pianificare ?

Monaco è meta di un turismo di lusso, tuttavia i prezzi non sono proibitivi. Certo ci sono ristoranti prestigiosi e costosissimi, ma trovi anche strutture dove puoi consumare un ottimo pasto con 25/30 euro e comunque i prezzi sono in linea con le altre località costiere.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Guida completa di viaggio a Monaco