Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per un viaggio indimenticabile alle Isole Canarie con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

La guida turistica completa per un viaggio indimenticabile alle Isole Canarie
Le nostre vendite in corso di Vacanze  . per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze  . per approfittarne
Vendite scadute.

La guida turistica completa per un viaggio indimenticabile alle Isole Canarie

Consigli turistici e informazioni pratiche, ✈️ trova tutto quello che c'è da sapere sulle Isole Canarie per organizzare il tuo viaggio ☀️

Viaggio alle Isole Canarie - La guida turistica

Le Canarie sono un arcipelago spagnolo situato nell'Oceano Atlantico e che si compone di sette isole : Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Gomera, El Hierro e La Palma. Sono una meta particolarmente ambita per i viaggi di nozze, per i viaggi con la famiglia e con gli amici, in quanto si tratta di sette atolli che offrono sia degli spettacoli naturali di tutto rispetto a poche ore di volo dall'Italia, ma anche una vita notturna piuttosto vivace. Essendo delle isole vulcaniche, presentano sì un territorio fatto di crateri, vulcani, piante grasse e formazioni di lava, ma anche uno scenario costiero ideale per rilassarsi e fare dei tuffi in acque meravigliose.

Cosa fare alle Isole Canarie ? 10 destinazioni da visitare per un tour di queste favolose isole

Le Isole Canarie si contraddistinguono da panorami contrastanti, tra formazioni vulcaniche che ricordano gli scenari lunari e mare turchese degno di un paesaggio tropicale. Di seguito un elenco di 10 cose da fare.

Paesaggio delle Isole Canarie, montagne e Mar Mediterraneo

1. Passeggiata a Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife è una delle capitali dell'arcipelago nonché una ridente cittadina affacciata sul mare. Qui si trovano numerosi edifici storici come la Chiesa dell'Immacolata Concezione, la galleria d'arte di Tenerife Espacio de las Artes e l'Auditorium de Tenerife. Durante la tua passeggiata puoi anche visitare uno dei molti spazi verdi della città, tra cui il Parco Garcia Sanabria.

2. Escursione nel Parco Nazionale del Teide

Sempre sull'isola di Tenerife si trova la riserva più grande di tutta la Spagna con la sua superficie di 200 km². Il parco prende il nome dalla presenza dell'imponente vulcano, il Teide, dov'è possibile fare delle interessanti escursioni attraversando il paesaggio dai colori scuri, fatto di crateri e resti di lava. Nel parco sono anche presenti numerosi ristoranti e punti belvedere. Insomma, una tappa imperdibile delle Isole Canarie.

3. Visita a Icod de Los Vinos

L'isola di Tenerife offre un'altra località piuttosto interessante, Icod de Los Vinos, dove puoi ammirare molti edifici storici, una vegetazione rigogliosa e che richiama la natura tropicale e assaggiare la Malvasia, un vino prestigioso prodotto in questo luogo. Punto emblematico della cittadina è il Drago Millenario, un albero di 500 anni, alto 20 metri e con un diametro di 6 metri.

4. Scappata nell'altra capitale : Las Palmas de Gran Canaria

In questo caso ti trovi sull'altra isola più grande dell'arcipelago, Gran Canaria, e precisamente nella seconda delle capitali. Las Palmas si annovera come una delle mete più frequentate per le crociere e i viaggi all'insegna del mare e della spiaggia, ma non offre solo questo. Infatti, nel centro storico si trova il Museo Canario, la Cattedrale di Santa Ana e vari giardini botanici dove passeggiare e ammirare le piante locali.

5. Prendere il sole sulla spiaggia di Puerto Rico

A Puerto Rico è situata la spiaggia più famosa dell'isola di Gran Canaria, Amadores, che si caratterizza da una forma a mezza luna con un passaggio pedonale che segue tutta la costa. Il clima qui è tipicamente tropicale ed è una località turistica dove ci sono molti ristoranti, locali notturni, hotel a 4 stelle e l'acquario spettacolare di Atlantica.

Spiaggia di Puerto Rico nelle Isole Canarie

6. Soggiorno e relax a Costa Teguise

Costa Teguise è una località dell'isola di Lanzarote. La spiaggia più frequentata è Playa de Las Cucharas, dove puoi dedicarti alle attività acquatiche per poi rilassarti in uno dei vari centri benessere della zona. Qui il mare e gli scenari acquatici la fanno da padroni, con la presenza di un acquapark e di un acquario subacqueo dove poter vedere da vicino una grande varietà di pesci.

7. vacanze rilassanti sulle spiagge di Fuerteventura

Fuerteventura è un'altra isola dell'arcipelago, forse quella dove i contrasti paesaggistici si mostrano in tutta la loro bellezza. Infatti, se nell'entroterra puoi trovare uno scenario tipicamente desertico e arido, la costa si caratterizza da spiagge rosa con sabbia fine, lambite dal mare di un vivo color turchese. Merita una visita anche la sua capitale, Puerto del Rosario.

8. Alla scoperta di San Sebastian de La Gomera

Questa città dell'isola di La Gomera offre molte attrazioni per i suoi turisti, dal vulcano di Roque de Agando, alla Riserva Naturale di Benchijigua, fino al santuario di Nostra Signora di Guadalupe. Qui puoi trascorrere sia delle vacanze tranquille che soggiorni di puro divertimento.

9. Escursione nel parco Nazionale Garajonay

Sempre sull'isola di La Gomera è situato un parco che nel 1986 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui c'è una rigogliosa foresta tropicale, habitat naturale di piante alte fino a 40 metri, lucertole giganti, colombi e pipistrelli.

10. Rilassarsi a El Hierro

Questa è un'isola che si contraddistingue per la sua atmosfera tranquilla, il posto ideale per staccare dalla quotidianità e dedicarsi a se stessi. Alcuni dei posti da visitare sono la capitale Valverde, il faro di Punta Orchilla e il Pozo de la Salut.

Vasto paesaggio di sabbia dorata e vista sul Mar Mediterraneo

Quando recarsi alle Isole Canarie

Le Isole Canarie sono conosciute per il fatto di avere tutto l'anno un clima tipicamente primaverile. Non a caso, si tratta di una destinazione turistica frequentata sia in estate che in inverno. Durante la bella stagione le temperature arrivano fino a 30°C ed è particolarmente piacevole dedicarsi al mare ; mentre nei mesi di gennaio-febbraio le temperature si aggirano comunque intorno ai 15°C-25°C, ma è possibile ammirare la vetta innevata del Vulcano Teide a Tenerife.

CANÀRIES Previsioni del tempo

Come arrivare alle Isole Canarie

È bene sapere che ogni isola dell'arcipelago ha un proprio aeroporto ed è facilmente raggiungibile dall'Italia e da altri Paesi europei. Il volo dura dalle 4 alle 5 ore. Tuttavia, le isole di El Hierro e La Gomera hanno uno scalo adibito soltanto ai voli interni. Puoi arrivare alle Isole Canarie anche con nave ; la compagnia principale è la Transmediterranea.

Quanto ai documenti, per i cittadini europei basta avere con sé una Carta d'Identità valida per l'espatrio o il passaporto.

Quale hotel scegliere per una vacanza alle Isole Canarie

Voyage Privé ha selezionato per te i migliori hotel in cui alloggiare alle Isole Canarie. Si tratta di strutture che forniscono servizi di elevata qualità e si trovano nei pressi delle principali località turistiche.

Hotel di alta gamma con piscina privata e zona relax alle Isole Canarie
  • Hotel Luz de Mar

Questo hotel a 4* si trova sull'isola di Tenerife e precisamente nel villaggio di Los Silos. Si trova in una posizione strategica per fare delle rilassanti passeggiate e fermarsi in spiaggia. La struttura offre camere con vista panoramica, un ristorante interno con cucina locale e internazionale nonché centri fitness e Spa.

  • SBH Fuerteventura Playa

Circondato da alte palme e con una spiaggia privata, questa struttura si trova sull'isola di Fuerteventura e nello specifico a Costa Calma. La zona è l'ideale per i viaggi di lusso in famiglia e per rilassare anima e corpo. La struttura ha un elegante ristorante interno nonché una taverna sul mare.

Cultura ed eventi delle Isole Canarie

Oltre al buon cibo, al mare fantastico e al clima piacevole tutto l'anno, le Isole Canarie sono anche un luogo di grande cultura e di profonda spiritualità. Tra il sacro e il profano, ogni isola festeggia le proprie ricorrenze.

Carnevale di Tenerife

Conosciuto in tutto il mondo, questa festa porta allegria, colori e musica per le strade di Tenerife. Da non perdere sfilate e spettacoli di ogni genere.

Fiesta de la Rama a Gran Canaria

Si tratta di una festa che ha radici antichissime e si celebra la prima settimana di agosto. In questa occasione puoi ammirare spettacoli di danza tribale e sfilate con rami di eucalipto e di pino.

El Diablo di La Palma

La festa si tiene l'8 settembre e si caratterizza da diversi spettacoli pirotecnici che durano anche fino a 20 minuti. Un evento davvero suggestivo.

La mappa delle Isole Canarie

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio alle Isole Canarie

I nostri consigli pratici per una vacanza perfetta

Quali souvenir comprare alle Isole Canarie ?

Le Isole Canarie sono la destinazione ideale per gli amanti dello shopping ; infatti qui ci sono numerosi negozietti che vendono qualsiasi genere di ricordino. Se sei in viaggio di nozze o conosci dei novelli sposi puoi comprare i cosiddetti "los novios de Mojon", ossia delle statuette ben auguranti per le giovani coppie. Un altro tipico souvenir sono i timples, dei particolari strumenti musicali, ma ciò che va per la maggiore sono i diversi prodotti tipici della zona, come i sigari, gli amuleti protettivi per la casa e le marmellate artigianali di frutti tropicali.

Quale valuta viene utilizzata alle Isole Canarie

Dal 2002 anche alle Isole Canarie si utilizza l'Euro, quindi non hai necessità di cambiare i tuoi soldi prima di effettuare il viaggio. Tuttavia, sono accettate tranquillamente anche le principali carte di credito.

C'è una differenza di fuso orario tra l'Italia e le Isole Canarie ?

Considerando l'orario di Roma, le Isole Canarie sono un'ora indietro. Praticamente il fuso orario corrisponde con quello di Londra.

Che lingua si parla alle Isole Canarie ?

La lingua principale delle isole è lo spagnolo, ma grazie alla presenza di una consistente comunità italiana, anche la nostra lingua è abbastanza diffusa. Si parla frequentemente anche l'inglese e il tedesco.

Come spostarsi alle Isole Canarie ?

La scelta dei mezzi di locomozione alle Isole Canarie è piuttosto diversificata, sia per gli spostamenti interni che per il collegamento da un atollo all'altro.

In aereo

L'aereo è la scelta migliore non solo per arrivare alle Isole Canarie, ma anche per visitarne una alla volta. Infatti, come già accennato in precedenza, ogni isola dell'arcipelago ha un proprio aeroporto che accoglie voli interni e internazionali.

In nave

La nave, i traghetti e gli aliscafi sono un'altra opzione per i collegamenti tra le isole e vi sono diverse compagnie che effettuano trasferte quotidiane.

In auto

Il noleggio di un'auto o di uno scooter è invece la scelta migliore per spostarsi all'interno delle isole : ci sono diverse agenzie locali che permettono di usufruire di questo servizio, si ha maggiore libertà di movimento e qui la benzina non ha un costo eccessivo.

Qual è il momento ideale per scoprire le Isole Canarie

In genere il periodo ideale va da aprile ad ottobre ; lasso di tempo valido sia per le crociere, per una vacanza di mare e per le escursioni.

Spiaggia di sabbia fine e acque turchesi per una giornata di relax

Cucina e specialità gastronomiche delle Isole Canarie

Di seguito qualche bontà culinaria dell'antica tradizione gastronomica delle isole :

  • Gofio Escaldado : un ottimo brodo di pesce
  • Churros de pescado : frittelle di pesce
  • Papas arrugadas con mojo : patate con salsa piccante
  • Rancho canario : zuppa di carne e legumi.

Come viaggiare alle Isole Canarie con il tuo animale domestico ?

Per soggiorni fino a 28 giorni è necessario che l'animale sia accompagnato dai certificati di buona salute e di vaccinazione contro la rabbia, ma in ogni caso al momento dell'arrivo viene sottoposto al controllo veterinario. Per vacanze superiori ai 28 giorni occorre invece un'apposita autorizzazione d'ingresso.

Isole Canarie : Quale budget pianificare ?

Per una vacanza di due settimane, sarà sufficiente un budget si 1500-1700 €, compreso di volo + hotel, tenuto conto anche del fatto che qui il costo della vita è relativamente minore.

Altre informazioni pratiche

Per quanto riguarda l'aspetto sanitario, alle Isole Canarie non c'è pericolo di contrarre malattie, ma è utile comunque avere con sé la propria tessera sanitaria e il documento E111 per l'assistenza all'estero ; questo dev'essere richiesto al proprio distretto sanitario.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per un viaggio indimenticabile alle Isole Canarie