Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Guida turistica completa per viaggiare a Singapore

Informazioni pratiche, buoni consigli e destinazioni da visitare, trova tutti i consigli su Singapore, per vivere un viaggio indimenticabile!

Perché andare in vacanza a Singapore ?

Metropoli multietnica e terra di antiche tradizioni, Singapore è questo e tanto altro. Si tratta di un'importante città-stato che sorge su un complesso di isole, a sud della Malesia. La sua importanza si deve in particolar modo al ruolo che svolge in Oriente sotto il profilo economico e finanziario, ma da qualche anno a questa parte ha visto crescere anche la sua presenza in termini turistici. Sempre più occidentali infatti, sono attirati da questa che risulta essere una città moderna ed efficiente, ma meno nota rispetto ad altre destinazioni più popolari.

La particolarità di Singapore è individuabile anche per l'aspetto sociale e culturale ; la sua popolazione è un mix di cinesi, malesi e indiani e ogni etnia mantiene ben salde le proprie radici, con tradizioni, eventi e usanze che, unite insieme, formano un melting pot davvero affascinante.

Vieni allora a conoscere le meraviglie di Singapore prenotando la tua vacanza di lusso con Voyage Privè.

Cosa fare a Singapore ? 10 idee per intrattenersi nella metropoli d'Oriente

Ecco un elenco dei punti più interessanti di Singapore secondo Voyage Privé. Dai un'occhiata a questa lista per fissare le tappe del tuo viaggio nella metropoli d'Oriente.

Fotografia della città di Singapore

1. Ammirare la vista panoramica di Marina Bay Sands

Struttura simbolo di Singapore che riprende le forme di una enorme nave "poggiata" su tre grattacieli, dalla quale si può avere un panorama inedito su tutta la città. Marina Bay Sands ospita importanti uffici, hotel di lusso e una piscina a sfioro a dir poco spettacolare.

2. Fare shopping a Orchard Road

Orchard Road è il posto ideale per fare un giro tra i negozi e acquistare qualche souvenir. Qui si trovano vari centri commerciali, a cui si giunge tramite strade larghe e pulite, contornate da alti alberi tropicali. Un vero e proprio luogo alla moda.

3. Passeggiare per Little India

Little India è uno dei quartieri più vivi e colorati di Singapore. È un piacere passeggiare tra i vari negozietti di spezie e piccoli oggetti, tra musiche e atmosfere etniche.

4. Escursione a Sungei Buloh Wetland Reserve

Si tratta di una riserva naturale di 330 ettari, che si affaccia sullo Stretto di Johor. La zona è per la gran parte paludosa, ma è circondata dallo scenario magnifico della foresta pluviale con le sue mangrovie e gli animali selvatici che la abitano.

5. Fotografare la statua di Merlion

Si tratta della statua simbolo di Singapore, un po' come è la Statua della Libertà per New York. Ritrae una creatura mitica che ha il corpo di un pesce e la testa di un leone, dalla quale zampilla un getto d'acqua. È oggetto di alcune leggende e rappresenta sicuramente una delle attrazioni turistiche più conosciute di Singapore.

6. Fare un salto a Sentosa

Sentosa è un'isola dello stato di Singapore. Si tratta di un lembo di terra dove la tranquillità dei resort e delle spiagge si unisce alla vivacità del parco divertimenti.

7. Un giro per i Giardini Botanici di Singapore

I Giardini di Singapore sono un vero spettacolo per gli occhi. Un giardino di 74 ettari che ospita orchidee da mille forme e colori, prati verdi, alberi tropicali e laghetti con cigni. Un luogo incantato nel bel mezzo della modernità.

8. Divertimento agli Universal Studios di Singapore

Si trovano sull'isola di Sentosa e sono un divertente parco divertimenti a tema Hollywood. Qui si trovano giostre e attrazioni ispirate ai film più famosi, si tengono spettacoli dal vivo e sono riprodotti diversi set cinematografici.

Spiagge nei dintorni di Singapore

9. Salire sulla Singapore Flyer

La Singapore Flyer è una ruota panoramica imponente (165 m), inaugurata nel 2008. Oltre ad avere una magnifica vista sulla città, la particolarità di questa attrazione è data dal fatto che un maggiordomo serve una deliziosa cena a bordo delle cabine.

10. Passare una serata a Clarke Quay

Si tratta di un quartiere vivace e con una notevole presenza di ristoranti e locali sempre aperti. Si affaccia sui canali ed è il posto perfetto dove trascorrere una serata tra musica e buon cibo.

Quando andare a Singapore

Singapore è connotata da un clima caldo e di tipo tropicale in tutti i mesi dell'anno. Tuttavia, da novembre a gennaio il clima si fa più umido e c'è la presenza di maggiori precipitazioni. Pertanto, il periodo migliore per una vacanza in questa terra va da febbraio a settembre/ottobre ; mesi durante i quali il clima è più favorevole e cadono anche molti tra gli eventi e le festività più suggestive del Paese, partecipare alle quali si rivela un'occasione sicuramente da non perdere.

SINGAPORE Previsioni del tempo

Come arrivare a Singapore

Si può giungere a Singapore con volo aereo, che ha una durata di circa 13 ore. Si può partire dagli aeroporti di Roma e Milano e si atterra al Changi International Airport. La compagnia di bandiera è la Singapore Airlines.

I documenti richiesti per arrivare a Singapore sono il classico passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e un permesso valido per 30 giorni che si ottiene al momento dell'arrivo ; per i soggiorni con durata superiore ai 90 giorni è richiesto un apposito visto di ingresso.

Dove dormire a Singapore

Alcuni degli hotel migliori da scegliere per il pernottamento a Singapore.

Village Hotel Katong 4*

La struttura si contraddistingue dall'architettura all'avanguardia e dalla posizione ideale per visitare la città. Sono disponibili quattro tipologie di camere, tutte ben arredate e dotate di utili servizi. Ristorante interno di cucina asiatica e internazionale, piscina e palestra.

Villa Samadhi Singapore 4*

Questo hotel è il luogo perfetto dove rifugiarsi dei momenti di assoluto relax. Si trova nella riserva naturale del Labrador ed è una struttura di lusso immersa nel verde. Le camere sono splendide e il ristorante offre pietanze gustose e raffinate.

Naumi Hotel 5*

L'hotel è situato nel quartiere business di Singapore, circondato da alti grattacieli da ammirare durante i momenti di relax in terrazza o nella piscina senza bordi. Si tratta di una struttura mozzafiato con camere confortevoli, cucina ottima e varie opportunità di intrattenimento.

Hotel di lusso a Singapore

Cultura e festival a Singapore

Come accennato, la cultura di Singapore è il risultato dell'incontro di diversi aspetti di provenienza cinese, malese e indiana, per la gran parte. Gli eventi che si tengono rappresentano quindi le differenti anime che contraddistinguono questo Paese.

Capodanno cinese

Festa nazionale che si tiene tra gennaio e febbraio, durante la quale si accoglie il nuovo anno con musica e danze variopinte.

Festa del Vesak

Festività in onore della vita di Buddha, che si tiene tra aprile e maggio.

Festa della Barca del Drago

Festa in onore di un santo cinese che si sacrificò contro la corruzione nelle istituzioni. Si tiene tra maggio e giugno.

Festa dei fantasmi affamati

Festa di settembre dedicata all'assoluzione dell'anima dei defunti.

Ramadan

Periodo di digiuno religioso seguito dalla parte di popolazione musulmana.

Pratiche locali

Più che usanze sono delle vere e proprie leggi che occorre rispettare durante un viaggio a Singapore. È infatti vietato : non tirare lo sciacquone dopo essere andati in bagno, gettare i rifiuti a terra, vendere e mangiare gomme da masticare, girare nudi per casa e fare commenti negativi su qualsiasi tipo di religione. Il tutto è finalizzato al mantenimento del pubblico decoro e alla pacifica convivenza tra fedi diverse.

Mappa di Singapore

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio a Singapore

I nostri consigli pratici per una semplice organizzazione della tua vacanza a Singapore.

Quali souvenir comprare a Singapore ?

Orchard Road è il posto ideale per i momenti di shopping. I souvenir da poter comprare sono il Balsamo di Tigre (unguento vegetale per i dolori osteo-articolari), il kriss (il pugnale malese di Sandokan), le spezie indiane, i tappeti Batik e l'orologio con la bandiera di Singapore.

Quale valuta è utilizzata a Singapore ?

La moneta ufficiale è il Dollaro di Singapore (SGD). I pagamenti possono essere effettuati in contanti (conviene prelevare all'ufficio cambio delle banche, in quanto queste non applicano commissioni), con le principali carte di credito internazionali e sono accettati anche i travellers cheque.

Differenze di orario tra Italia e Singapore

Singapore si trova a +7 ore dall'Italia, che diminuiscono a +6 ore quando da noi c'è l'ora legale.

Che lingua si parla a Singapore ?

Come espressione di diverse identità culturali, a Singapore ci sono ben quattro lingue ufficiali, ossia il malese, il cinese, l'inglese e il tamul.

Come spostarsi a Singapore ?

Singapore è una metropoli contraddistinta dalla elevata efficienza logistica. La rete dei trasporti è diversificata e ben organizzata.

La metropolitana si snoda per 44 Km con due linee e 40 stazioni ; gli autobus sono frequenti e accessibili per spostarsi in centro ; i taxi funzionano sia di giorno che di notte e ce ne sono circa 10 mila.

Inoltre, è possibile fare delle mini crociere sulla nave Singapore River oppure noleggiare un auto nelle agenzie come Avis, Hertz e Sintat.

Come prepararsi per una vacanza a Singapore ?

Portare con sé sicuramente dei capi leggeri, ma anche qualche golfino dato che nei luoghi pubblici l'aria condizionata viene tenuta abbastanza forte. Da non dimenticare : un ombrello per possibili piogge e un repellente per le zanzare.

Singapore di notte

Durata ideale di un soggiorno a Singapore

Un viaggio a Singapore richiede almeno una settimana. Si tratta di una città abbastanza grande e durante il viaggio occorre spostarsi spesso per raggiungere i punti principali. Sette giorni sono sufficienti per una visita alle maggiori attrazioni.

Specialità gastronomiche di Singapore

La tradizione culinaria di Singapore offre numerose pietanze con ingredienti tipici delle culture cinesi, indiane e malesi, in un mix unico di sapori. Ecco i piatti tipici del Paese.

  • Granchi al peperoncino : granchi prima cotti al vapore e poi insaporiti con sugo piccante
  • Nasi Goreng : riso con pollo e gamberetti
  • Laksa : noodles di riso con curry e cocco
  • Nasi Lemak : riso cotto nel latte di cocco e servito con pollo al curry
  • Popiah : involtini primavera cotti al forno
  • Tauhu Goreng : tofu fritto e servito con cetrioli e germogli di soia
  • Gula Melaka : cristalli di zucchero di canna con mais, crema di cocco e late
  • Goreng Soton : frittura di pesce e verdure
  • Toast Kaya : pane tostato dolce con latte di cocco, zucchero e uova.

Come andare a Singapore con un animale domestico

Per poter entrare nel Paese, gli animali devono ricevere un apposito permesso rilasciato dall'Agri-food and Veterinary Authority of Singapore prima della partenza. Inoltre si richiede che i cani e i gatti siano vaccinati (specialmente contro la rabbia) e muniti di microchip sottocutaneo.

Singapore : Quale budget pianificare ?

Per poter parlare di budget di viaggio per Singapore occorre ricordare che si tratta delle città più costose del sud est asiatico. Pertanto, per un soggiorno di 7-10 giorni si può prevedere una spesa di 2000/2500 € a persona, ma si tratta di una cifra pressoché indicativa. Su questa voce infatti, incidono per lo più le sistemazioni in hotel, il volo aereo che fa almeno uno scalo e i trasporti.

Ambiente di Singapore

Il clima tropicale ha favorito la crescita della giungla, che però con il tempo ha lasciato il posto a coltivazioni di alberi da cocco, ananas e tabacco. La fauna è rappresentata per lo più da rettili, scimmie, lemuri e cinghiali.

Ultime informazioni pratiche :

Necessario un adattatore per prese a tre spinotti.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Guida turistica completa per viaggiare a Singapore