Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Cagliari con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Cagliari
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte di viaggio in a Cagliari.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Le vacanze a Cagliari: tra mille spiagge e altre particolarità

Alla scoperta della storia: le vacanze a Cagliari

Grazie alle vacanze a Cagliari avrai modo di scoprire un centro urbano molto insolito: in pietra, in salita, per molti simile a una Gerusalemme bianca. Una città fantastica racchiusa tra le rocce e il mare, che da vita a panorami spettacolari e che è sopravvissuta a numerose vicissitudini storiche. Fu fondata dal popolo dei fenici, successivamente colonizzata dai cartaginesi in cerca di una postazione sull'isola della Sardegna e infine fu occupata dai romani. Nel corso della sua storia vide numerose contese tra i navigatori pisani e quelli spagnoli, ma fu anche governata dai piemontesi. Tutto ciò si è riflettuto in modo particolare sulle chiese, palazzi, ville e in generale sull'architettura cagliaritana. Gli edifici locali mostrano le influenze di culture e tradizioni molto lontane, tanto da creare quell'aspetto unico ed esclusivo che contraddistingue Cagliari nel mondo. Per scoprire la città si consiglia d'iniziare sempre dal Bastione di Saint Remy. Si tratta di uno di quei luoghi emblematici che ogni città include.

Il Bastione prende il nome dal barone di Saint Remy, un viceré del Piemonte che si occupa della costruzione di questa struttura che venne eretta nel 1902. La sua funzione è semplice: deve soltanto collegare la città bassa al castello. Successivamente alla sua costruzione l'edificio venne usato in diversissime maniere, fino a venire praticamente distrutto per via dei bombardamenti del 1943. Ciononostante subito dopo la guerra venne ricostruito seguendo la pianta originale. Un altro posto da non perdere a Cagliari è sicuramente il Santuario di Bonaria. La sua storia inizia nel lontano XIV secolo, quando Alfonso d'Aragona riuscì a sconfiggere in battaglia l'esercito dei pisani. In segno di gratitudine a Dio egli costruì questa Chiesa che dedicò alla SS. Trinità e alla Vergine. In pochi anni quel che fu una chiesa diventò un vero e proprio centro di devozione per la gente di tutta l'isola. Come molti altri centri religiosi anche questo nasconde numerose storie e leggende particolari.

Tra edifici religiosi e posti naturali durante le vacanze a Cagliari

Chiunque sia mai stato a Cagliari ha sicuramente potuto ammirarne le diverse strutture religiose che non hanno niente da invidiare anche alle più belle città del mondo. Uno degli esempi più eclatanti di architetture religiose cagliaritane è la Cattedrale di Santa Maria. Quest'ultima venne realizzata nel 1200 circa in uno stile tipicamente gotico-pisano e venne dedicata alla Vergine Maria e a Santa Cecilia. Successivamente la piccola chiesa venne ampliata e assunse il rango di Cattedrale. Solo nel XVII secolo la costruzione assunse le tipiche forme del barocco genovese. Della costruzione originale non sono rimaste che delle sporadiche strutture: il portale del transetto, l'architrave, i rosoni e la pianta a tre navate. Tuttavia, recandosi a Cagliari si dev'essere pronti non solo a vedere la sua maestosità storico-artistica, ma anche a rilassarsi sulla costa del mare. Le spiagge qui sono così tante che chiunque potrebbe avere un naturale imbarazzo di scelta nel capire su quale spiaggia recarsi.

Tra le migliori spiagge che potresti visitare a Cagliari spicca quella del Poetto. Si tratta della spiaggia preferita dai cagliaritani ed è visitatissima anche per via delle sue dimensioni. Sono ben 8 chilometri di spiaggia continua che si estende nel pressi di Quartu Sant'Elena, uno dei più pittoreschi litorali del mondo. La spiaggia è dotata di tutta l'infrastruttura necessaria ai turisti per trascorrere il tempo nel miglior modo possibile. Per esempio vi è la possibilità di praticare lo sport, divertirsi nelle serate notturne e assistere a dei particolari spettacoli. A Cagliari anche le strutture civiche sono molto importanti e per scoprirlo basta visitare il Palazzo Civico. L'edificio è realizzato nel tipico stile di Art Nouveau. La facciata è ben decorata con delle sculture bronzee posizionate ai lati della porta. All'interno del palazzo si trovano numerose opere d'arte davvero molto importanti. Basta ricordare i dipinti di Giovanni Marghinotti e di Filippo Figari.

Le antiche torri cagliaritane

Una particolare attenzione meritano le vecchie torri, tra cui la Torre dell'Elefante e quella di San Pacrazio. Entrambe le torri sono state erette all'inizio del XIV secolo e servivano per lo più da punti di avvistamento. Le torri sono in calcare bianco per ben 3 lati. Ogni torre include anche dei massicci portoni che servono da entrata nelle stesse. Nel corso del tempo l'importanza assunta dalle torri è aumentata sempre di più, mentre le costruzioni stesse furono utilizzate per degli scopi radicalmente diversi. Un altro luogo che non bisogna perdersi a Cagliari è il Parco Molentargius. Si tratta di un territorio ricco di bellezze naturali che ha un'importanza pressoché internazionale. Qui abitano numerosissime specie di uccelli acquatici davvero particolari. In particolare il territorio è famosissimo per la presenza di alcuni fenicotteri rosa, presenti nella zona dal lontano 1993. Non molto lontano da questo parco spicca la Costa Rei, un altro spettacolare complesso di spiagge. Qui si trova uno dei più belli litorali su scala nazionale: la Cala Pira.

Si tratta di una delle spiagge meglio conservate e gestite in assoluto. Questa zona è particolarmente ricca di negozi, ville, discoteche e ristoranti nei quali potrai mangiare l'ottima cucina sarda. I sapori della gastronomia locale sono molto forti. L'attaccamento alla tradizione sarda si sente praticamente ovunque. A rendere esclusiva la cucina di Cagliari ci pensano anche i formaggi DOP, quelli freschi e stagionati, ma anche una varietà di vini che non ha niente da invidiare a nessuno. Per trascorrere le vacanze a Cagliari iscriviti ora al nostro sito. In questo modo potrai godere di notevoli vantaggi e di numerosi sconti: non perdere l'occasione!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Viaggi Cagliari