Prenota ora le tue prossime vacanze a Berlino
Concediti un soggiorno targato Voyage Privè: scegli il tuo hotel esclusivo per un viaggio emozionante a Berlino, una delle più vivaci capitali europee.
Perché fare una vacanza a Berlino
Capitale della Germania, Berlino è una città dove le testimonianze del passato si intrecciano con una fervente vita giovane e creativa. Oggi è uno dei centri maggiori sotto il profilo artistico, musicale, della moda e del divertimento. Da Alexanderplatz ai locali lungo il fiume Sprea, anche una semplice passeggiata in città si rivela un'esperienza arricchente e piacevole. Passando tra monumenti e installazioni artistiche, Berlino offre un viaggio nelle vicende storiche dell'Europa e permette di fare un salto in quelle che sono le tendenze più innovative in tema di architettura e design. I motivi per visitare Berlino sono molteplici. Si tratta di una città che si estende su un territorio piuttosto vasto e che offre tante occasioni per divertirsi, ma anche per riflettere. La città ha visto susseguirsi personaggi e vicende che hanno cambiato per sempre le sorti non solo della popolazione tedesca, e oggi attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Dai memoriali alle discoteche, dai monumenti neoclassici alle opere della street art, Berlino è una città dai mille contrasti, che regala esperienze uniche da vivere in un viaggio organizzato con Voyage Privè.
Vacanza a Berlino: il parere del nostro esperto
Berlino è una destinazione sempre più apprezzata per soggiorni rilassanti e spensierati. Si tratta di una località perfetta per weekend in coppia o tra amici, ma anche per viaggi con la famiglia, per far conoscere ai più giovani quello che sono state la Seconda guerra mondiale, la Shoah e in particolar modo la Guerra fredda. Tuttavia, la città non è solo passato, ma è costantemente rivolta al futuro e all'innovazione. Dall'arte all'architettura, dal design allo shopping, Berlino si presenta come una destinazione giovane, fervente e all'avanguardia, da non perdere assolutamente.
Cosa fare durante una vacanza a Berlino? 5 luoghi da non lasciarsi sfuggire
Dai un'occhiata alle nostre proposte per visitare i 5 luoghi di maggiore interesse della capitale tedesca.
1. Fotografare la Porta di Brandeburgo
Simbolo di Berlino, la Porta di Brandeburgo ricorda l'epoca della Guerra fredda e le divisioni sociali della Germania dell'epoca. Fu progettata nel 1791 da Carl Gotthard Langhans e rappresenta l'unica parte rimasta intatta della cinta muraria, che fungeva anche da punto di ingresso in città. Si tratta di un monumento in stile neoclassico, sorretto da dodici colonne, che sovrasta la Pariser Platz.
2. Visita al Memoriale dell'Olocausto
In pieno centro a Berlino, è possibile visitare il Memoriale per gli Ebrei assassinati in Europa durante il secondo conflitto mondiale. Il monumento fu realizzato dall'architetto Peter Eisenmann e fu inaugurato nel 2005. Si tratta di un'area coperta da 2.711 steli di calcestruzzo, di altezze diverse e tra cui si estende una rete di percorsi dove è facile avvertire una voluta sensazione di smarrimento. Vicino al monumento si trova anche un centro informazioni con materiale e testimonianze sugli eventi della Shoah.
3. Passeggiare per il viale Unter den Linden
Si tratta del viale principale della città, circondato da file di alberi di tiglio, piantati su volere di Federico Guglielmo I di Prussia. Sul viale si affacciano alcuni degli edifici cittadini di maggiore pregio, come il Teatro dell'Opera, la Biblioteca Nazionale, il palazzo del Principe Ereditario, l'Università di Humboldt e l'Armeria.
4. Ammirare la East Side Gallery
La East Side Gallery si trova tra la stazione di Ostbahnhof e il ponte Oberbaum e rappresenta una delle maggiori attrazioni culturali della città. Si tratta di un luogo dall'alto valore simbolico, in cui la street art si esprime in tutta la sua creatività e dov'è possibile ammirare i passaggi storici che hanno portato alla riunificazione tedesca. La East Side Gallery si sviluppa sull'unica parte rimanente di quello che fu il muro di Berlino. Tra i tanti graffiti, quello più iconico è il bacio tra Brezhnev e Honecker, ad opera dell'artista Dmitri Vrubel.
5. Visita dello Zoologischer Garten
Parco più antico d'Europa, lo zoo di Berlino è una tappa imperdibile del viaggio. Fu inaugurato nel 1844 e ospita migliaia di esemplari, appartenenti a diverse centinaia di specie animali. Lo zoo di Berlino è noto non solo per la grande varietà faunistica, ma anche per l'impegno profuso per garantire il benessere psico-fisico degli animali stessi. Nei pressi dello zoo è presente anche l'Acquario, che offre una panoramica completa sulla vita oceanica e non solo.
Quale hotel scegliere per una vacanza a Berlino
Hotel: Regent Berlin 5* - 9,8/10Dagli hotel moderni e avveniristici alle strutture in stile classico e romantico, gli alloggi a Berlino soddisfano ogni sorta di preferenza. L'offerta ricettiva è piuttosto ricca e variegata, con sistemazioni situate in punti strategici della città e servizi di accoglienza di prima categoria. Voyage Privè ha selezionato per te i migliori hotel di lusso di Berlino, dove riposarsi su letti comodi e confortevoli, lasciandosi coccolare anche da servizi come spa, percorsi benessere, palestra, ristorante e tanto altro.
Vacanza a Berlino: consigli finali
Ecco le nostre informazioni pratiche per organizzare la tua partenza.
Quando andare a Berlino?
Il periodo migliore per un viaggio a Berlino è la primavera, durante la quale le temperature sono gradevoli e c'è la possibilità di partecipare a numerosi eventi. Sebbene sia abbastanza caldo, agosto è ottimo per visitare la città con maggiore tranquillità.
Come arrivare a Berlino?
La città è facilmente raggiungibile dall'Italia, grazie alla presenza di numerosi collegamenti aerei, effettuati anche da compagnie low cost. Gli aeroporti di riferimento sono quello di Tegel a nord e quello di Schönefeld a sud.
Come muoversi a Berlino?
Gli spostamenti all'interno della città sono piuttosto semplici e comodi. La metropolitana prevede due linee, una di superficie (la S-Bahn) e una sotterranea (la U-Bahn). Inoltre, sono disponibili anche una rete di bus e dei collegamenti in traghetto.
Parti con noi alla scoperta della capitale tedesca, le vacanze a Berlino ti sapranno incantare, cosa aspetti?
La culla del nuovo Rinascimento
Sotto l’epidermide della storia moderna pulsano le vene di Berlino, teatro e simbolo dei grandi conflitti che hanno profondamente cambiato il tessuto sociale ed economico del vecchio mondo, qui le più grandi potenze armate si sono date battaglia in difesa della libertà.
Ma quello che ti aspetta non è un cumulo di macerie, tutt'altro!
Di ciò che il popolo tedesco ha avuto in eredità, Berlino ha saputo approfittare in grande stile ricostruendosi un’immagine di straordinaria bellezza.
Il guanto della sfida è lanciato, così le tracce indelebili della storia vengono valorizzate anziché nascoste e trasformate in un museo a cielo aperto: in ogni angolo, in ogni strada, in ogni cortile si ritrovano i segni dei difficili giorni che furono, posti sotto i riflettori perché le lezioni più importanti non vengano dimenticate. Così i turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Berlino godono del privilegio di essere testimoni del cambiamento, ammirando le meravigliose cornici che la città ha posto intorno ai luoghi simbolo di un processo lungo e affascinante.
Segmenti del muro più celebre di sempre raccontano di come Berlino fosse divisa in due settori, e quel che ne resta ospita oggi la più colorata e celebre rassegna di graffiti che si ricordi. Da simbolo dell’oppressione ad icona di libertà d’espressione, ecco la grande rivincita di Berlino.
E così anche il museo del Checkpoint Charlie, situato alla frontiera più fragile del mondo, consegna alla contemporaneità i racconti e gli stratagemmi di chi ha cercato di attraversare il muro ad ogni costo. La letteratura e la cinematografia non mancano di ricordarci come in questo luogo avvenissero scambi di agenti segreti ed altre elettrizzanti attività di spionaggio!
E ancora il memoriale delle vittime dell’olocausto, un labirinto di blocchi di parallelepipedi posti a ricordo di chi è caduto vittima della tirannia; ma non illuderti, non è posto per la tristezza, le geometrie di questo luogo suggestivo invitano al gioco e non ti sarà difficile scorgere gruppi di persone di ogni età che si inseguono in questa insolita giungla.
E poi il viale più famoso della città, l’Unter den Linden, costeggiato da ampi spazi verdi dove l’autunno gioca a fare il pittore con tutte le tonalità del rosso, qui potrai passeggiare tranquillamente o fare una sosta tra momenti di svago e di esplorazione urbana.
E ancora il monumento ai caduti dell’armata rossa, una spianata vasta e spoglia posta nel cuore di Treptower park, che si apre con suggestivi giochi prospettici culminanti nella statua che in posa solenne campeggia sul fondo.
Le cose da vedere sono davvero moltissime ma trovare una sistemazione strategicamente ottimale sarà semplicissimo: se sei un amante della comodità e degli alberghi, Berlino saprà sorprenderti con la sua vasta gamma di soluzioni abitative, tutte ugualmente valide poiché ogni quartiere ha i suoi meriti e le sue glorie: Mitte, Neukolln, Friederichshain, Charlottenburg.
E non sarà necessario giocare d’anticipo, la città si presta anche alle improvvisate e quindi, se sei incuriosito da questa straordinaria capitale europea, ricorda che anche per gli amanti del last minute Berlino è una destinazione da non lasciarsi sfuggire!
La nuova vita della città
Scegliendo di trascorrere le tue vacanze a Berlino diventerai testimone di come la ricostruzione, poetica e struggente, non abbia rinnegato un’identità costruita in secoli di duro lavoro: c’è un profondo bisogno di recuperare sé stessa e introdurre elementi di novità, è una rinascita molto dinamica che permette all’architettura contemporanea più audace di esprimersi liberamente.
Nasce così la cupola del Reichstag, una struttura di vetro ed acciaio che fa eco a quella distrutta dai bombardamenti, e che pur proiettandosi verso il futuro si armonizza perfettamente con lo stile del vecchio parlamento; e poi il Sony Zentrum, coi suoi suggestivi giochi di luce, la controversa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, stazione di posta tra architettura neoclassica e moderna, e molti altri ancora, tutti capaci di trovare il proprio posto in una città che innova senza rinunciare ai propri simboli. Monumenti celebri come la porta di Brandeburgo, il Berliner Dom, Alexander Platz con la torre della televisione dalla cui vetta potrai ammirare la città fino a dove si perde all'orizzonte.
Berlino è la città dove passato e presente coesistono in piena armonia, creando soluzioni di sintesi stilisticamente impeccabili e trasversalmente connotate da un tocco di pacato prestigio. In questa forgia il presente è ferro sempre caldo che ad ogni colpo muta di forma, così è possibile dividere la giornata tra una visita al Pergamon Museum, per fare un tuffo nella storia antica ammirando la straordinaria Porta di Ishtar o l'Altare di Pergamo, e un giro a Friederichshain, dove ogni edificio abbandonato ha ospitato ieri, ospita oggi o inevitabilmente ospiterà domani, un tempio della musica dove i dj più famosi si danno il cambio alla consolle.
Capitale della federazione, della storia e della cultura, se hai scelto di pernottare in hotel Berlino saprà sorprenderti anche per la stravaganza di alcune opzioni, come ex banche riadattate, o strutture galleggianti che si lasciano cullare dalla corrente della Sprea.
Se vuoi poter apprezzare a pieno tutto il menu culturale della città non puoi dimenticare il più celebre mercatino delle pulci, che riunisce venditori di ogni estrazione e provenienza a Mauer platz, né puoi rinunciare alla sua offerta gastronomica, che pur non vantando nobili natali ha il merito di riunire allo stesso tavolo tradizioni culinarie di tutto il mondo, accontentando i più esigenti connisseur della novelle cuisine, offrendo la garanzia della cucina mediterranea o il gusto esotico delle ricette vietnamite. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
L’Europa che verrà
Se l’Europa è un esempio di generosità per varietà di paesaggi, un punto di riferimento per ricchezza culturale, e uno dei principali cardini della storia, scoprirai che trascorrere le tue vacanze a Berlino saprà regalarti gioie inaspettate. Meta ideale per un last minute, Berlino riempirà i tuoi occhi di bellezza: iscriviti adesso, prenotare è semplice e veloce, troverai tutte le migliori offerte per visitare la città ed apprezzarne anche le sfaccettature più nascoste. Non lasciarti sfuggire l’occasione di essere tra i protagonisti dell’Europa che verrà e parti con noi.
FAQ Vacanze a Berlino
Iscriviti gratuitamente per accedere a tutte le esclusive offerte Voyage Privé. Prenotate la vostra vacanza a Berlino con uno sconto fino al 70%.
Scegliete il Maritim Hotel Berlin 4*, un hotel classico ed elegante con piscina interna e una posizione ideale nel cuore della città. Per un soggiorno rilassante, soggiornate all'Hotel Nhow Berlin 4* con le sue confortevoli camere con ampia terrazza privata, ristoranti, bar e il suo centro benessere a 2 piani.
Durante la vostra vacanza a Berlino, vi consigliamo di passare sotto la famosa Porta di Brandeburgo, visitare il Palazzo del Reichstag, il Berliner Dom e l'Isola dei Musei.