Fuga Last Minute per una crociera nel Mediterraneo e scopri molti paesi europei e i loro paesaggi mozzafiato
Perché scegliere di fare una crociera sul Mediterraneo?
Sul Mediterraneo si affacciano paesi e città di straordinaria bellezza, ci sono le coste spagnole, francesi, italiane, ma anche africane nell'area occidentale, mentre a est il mare Nostrum bagna la Grecia e i suoi innumerevoli arcipelaghi, la Croazia, ma anche la Turchia, Israele e il Libano. Sia che tu scelga una rotta occidentale o orientale potrai ammirare un mare di un azzurro intenso le cui acque sono calde per diversi mesi all'anno e visitare le località più note. Inoltre, imbarcandoti per una crociera potrai concederti ogni sorta di divertimento e di relax, visto che le moderne navi offrono lussi da hotel 5 stelle. Trovi piscine, palestre, centro benessere, intrattenimenti, diversi ristoranti e tanto altro: a bordo sicuramente ti divertirai.
L'opinione dell'esperto sulle crociere nel Mediterraneo last minute
Una crociera è una vacanza ideale sia per famiglie, sia per coppie. Le navi da crociera non pensano solo al benessere e al divertimento per gli adulti, ma offrono moltissimo anche ai piccoli, per cui non si annoieranno di certo durante la navigazione. Inoltre le crociere sono in grado di offrire sia una vacanza di completo relax tra mare e spiagge tra le più rinomate, sia una vacanza con tappe culturalmente molto interessanti che portano alla scoperta di località come Atene, Malta, Istanbul, Barcellona, ecc. Ovviamente tutto dipende dalla rotta scelta e le rotte che solcano il Mediterraneo sono innumerevoli.
Quanto ai costi, si possono definire sempre piuttosto contenuti, ma se scegli delle offerte last minute, allora puoi trovare delle tariffe davvero molto convenienti.
Le 5 migliori cose che puoi vedere durante una crociera nel Mediterraneo
Per quanto il Mediterraneo sia un mare di modeste dimensioni, le località da toccare sono davvero infinite e non è semplice riassumere in pochi punti tutti i luoghi in cui fanno tappa le crociere. Ci limitiamo a segnalarti le località che non dovresti assolutamente perderti, secondo che tu scelga il Mediterraneo occidentale o orientale.
1. Una passeggiata a Barcellona, la seconda capitale spagnola
Gran parte delle crociere che navigano sul Mediterraneo occidentale fanno tappa a Barcellona e la capitale della Catalogna ha davvero tante bellezze da mostrare. Durante la tua visita sicuramente non dovrai perderti una visita alla Sagrada Familia, la stupenda cattedrale pensata da Gaudì per la sua città. In effetti, è proprio grazie al celebre architetto che Barcellona deve parte della sua fama e tra i luoghi da vedere figurano anche il Parque Guell e la Casa Batllò. Una puntata allo storico quartiere Gotico ti farà comprendere quanto questo città fosse florida anche in passato e quindi ritaglia anche un po' di tempo per passeggiare e fare shopping sulla Rambla e al mercato della Boqueria.
2. Un'escursione a Palma di Maiorca
Il capoluogo delle Baleari è una tappa quasi sempre prevista nelle rotte che solcano il Mediterraneo occidentale. La città non è solo un paradiso per chi è alla ricerca di un mare limpido e di spiagge meravigliose, ma è anche un centro con un ricco patrimonio storico e architettonico. Sbarcando avrai modo di ammirare il cuore antico della città che si snoda attorno alla bella cattedrale e al Palazzo dell'Almudaina, la residenza del re quando si trova sull'isola. Non perderti poi la salita al Castello del Belvedere, da cui godrai del panorama di tutta la città.
3. Una puntata a Marsiglia, il porto mediterraneo per eccellenza
Marsiglia è il più importante porto del mare Nostrum ed è un'altra delle tappe obbligate delle rotte occidentali. Il fascino del Vecchio Porto e del caratteristico quartiere Du Panier ti faranno comprendere quanto questa città abbia fondato da sempre la sua ricchezza sul mare. Sali alla basilica di Notre Dame de la Garde, la chiesa che domina la città dall'alto e quindi concediti una pausa in ristorante tipico per gustare una saporita bouillabaisse. Se poi ami la letteratura non potrai sottrarti alla visita alla fortezza d'If, la prigione in cui fu rinchiuso Edmond Dantès, il protagonista de Il Conte di Montecristo.
4. Relax e benessere sulle spiagge del Mediterraneo orientale
L'Adriatico e l'Egeo offrono spiagge da sogno e tra le soste previste dalle navi da crociera che fanno rotta in questi mari figurano molto spesso località come Spalato e Santorini. Spalato è un'importante città croata che unisce alle sue spiagge ben attrezzate anche la possibilità di scoprire il palazzo di Diocleziano. Santorini, invece, piccola isola greca di origine vulcanica, è una notissima meta balneare dove potrai immergerti in un mare di un'azzurro trasparente, mentre le sue spiagge, nere oppure rosse o bianche, ti lasceranno senza parole.
5. Alla scoperta della capitale greca
Atene è molto spesso una delle tappe previste dalle crociere sulle rotte orientali. La bellezza della capitale greca non è un mistero per nessuno e pensa a quale sarà la tua meraviglia salendo all'Acropoli. Per lasciarti avvolgere poi dall'atmosfera greca, ti basterà passeggiare nel quartiere di Monastiraki e alla Plaka, dove si susseguono negozietti e botteghe artigiane.
Quale nave scegliere?
Sono molte le navi che coprono le rotte mediterranee e tutte offrono ogni comfort ai passeggeri, ma se vuoi approfittare di strepitose offerte last minute, noi ti consigliamo:
- Vision of the Seas dove trovi una parete da arrampicata, spa, casinò
- Celebrity Constellation che propone anche una griglieria e un bar completamente di ghiaccio
- Jewel of the Seas con un centro termale e camere panoramiche
Alcuni consigli pratici per una crociera indimenticabile
Alcuni suggerimenti perché la tua crociera si riveli perfetta.
Qual è il periodo migliore?
Le crociere si svolgono tutto l'anno e soprattutto durante il periodo estivo, considerato alta stagione. Noi ti consigliamo fine maggio e inizio giugno o il mese di settembre. Troverai temperature gradevoli e prezzi più convenienti.
Seppure le moderne navi abbiano una grande stabilità, se non hai mai navigato, ti consigliamo di portare con te farmaci contro il mal di mare.