Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Portoferraio con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Portoferraio
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Portoferraio.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Divertenti e lussuose vacanze a Portoferraio

Vacanze a Portoferraio

Parti subito per delle rilassanti vacanze a Portoferraio. La cittadina si trova nell'incantevole isola d'Elba, e si incontra subito quando si attracca con il traghetto. Già da subito, potrai capire la bellezza del luogo, fin dai tempi antichi di Napoleone. L'isola infatti accoglie ogni anno migliaia di turisti, italiani e stranieri, curiosi di visitare questo posto straordinario, che racchiude e conserva grandi tesori naturali da secoli. La località di Portoferraio si chiama in questo modo poiché ricorda il ferro e le miniere che diedero fortuna e ricchezza all’isola durante il diciannovesimo secolo; infatti Portoferraio in quel periodo era il porto utilizzato per il trasporto del metallo, proprio dal territorio dell'isola fino alla terraferma. Se si arriva dal mare, Portoferraio sembra una piccola insenatura protetta dai bastioni, quasi un piccolo rifugio; effettivamente la città fu fondata come fortificazione contro le scorrerie dei pirati, e oggi ne rimangono i resti, come ad esempio le mura che circondano in parte il centro storico della città. La piccola isola d'Elba è conosciuta principalmente per la permanenza del famoso Napoleone, che soggiornò a Portoferraio durante il suo esilio forzato nel 1814, dopo le numerose sconfitte sui campi di battaglia europei. Infatti la località diventò famosa soprattutto per questo motivo; durante il periodo di esilio, l'isola d'Elba conobbe uno sviluppo industriale, che continuò anche dopo la partenza di Napoleone. Durante la permanenza dell'ex comandante, l’isola venne completamente trasformata e resa più moderna.

Hotel a Portoferraio

Gli hotel di Portoferraio sono davvero molto numerosi, per accogliere il grande numero di turisti che ogni anno visita questo luogo di villeggiatura. La cittadina offre numerose strutture alberghiere, soprattutto vicino al porto e quindi al centro, e vicino le migliori spiagge. Il centro storico, durante l'estate, si anima e diventa molto frequentato, e offre numerosi servizi, come locali e ristoranti, per tutti i turisti che sbarcano nell'isola. La Torre della Linguella è un'altra attrazione di Portoferraio, ed è un ex carcere, oggi sede di mostre temporanee fotografiche e di dipinti locali. Inoltre, salendo sopra, si può godere del paesaggio circostante. Da visitare sono anche le Fortezze medicee, che rappresentano una testimonianza del dominio mediceo all'Elba: si tratta di strutture fortificate, che avevano scopo di osservazione e difesa, e si trovano sul perimetro del porto. I Bastioni Medicei si erigono nel cuore del centro cittadino e costituiscono fortificazioni di diversi livelli e concentrici, che dovevano infatti difendere il territorio da attacchi dal mare. E' interessante anche il museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche: si tratta della dimora forzata di Napoleone, nel periodo tra il 1814 e il 1815, ed è costituita dalla Palazzina dei Mulini e dal Forte Stella. Internamente sono ancora conservati armi, il mobilio di Napoleone, circa 250 testi della sua biblioteca personale.

Spiagge a Portoferraio

Le spiagge a Portoferraio sono una più bella dell'altra e tutte da visitare almeno una volta. Infatti l'isola è una meta molto ambita dagli amanti del mare e del sole, poiché vi sono molti luoghi incontaminati e naturalistici dal punto di vista ambientale. Le spiagge dell'isola sono varie: se ne possono trovare alcune coi i ciottoli e i sassi, altre con sabbie fini e morbide; spesso si trovano anche numerose calette nascoste, che solo i più curiosi riusciranno a trovare! Le spiagge più frequentate e anche maggiormente conosciute sono quella di Biodola e quella di Cavoli. La prima si estende per oltre 600 metri, ha una sabbia fine e bianca e presenta numerosi servizi, come bar, locali, ristoranti e anche strutture per praticare immersioni e snorkeling. La Cavoli, come l'altra, ha una sabbia sottile e bianca e ha un'acqua cristallina e trasparente, con un fondale basso, adatto quindi anche per far fare il bagno ai bambini. Questa spiaggia è situata nella zona meridionale dell'isola, a poca distanza da Marina di Campo.

A parte le bellissime spiagge a Portoferraio di sabbia bianca e fine ci sono anche splendide zone caratterizzate dalla presenza di ghiaia o ciottoli; quelle più amate e più frequentate sono locate vicino il comune di Portoferraio. Da visitare sono assolutamente la spiaggia della Padulella, che si estende per oltre circa 150 metri, e posizionata sulla parte destra di Capo Bianco, e la magnifica spiaggia di Sansone, un luogo molto pacato e tranquillo, adatto per chi non ama la confusione, che si trova a circa 5 chilometri da Portoferraio; questa spiaggia non è facilissima da trovare, ma ne vale sicuramente la pena. Infine è da nominare anche la spiaggia di Enfola, locata nella zona nord dell’isola d'Elba, e famosa poiché è l'unica spiaggia dell’isola creata da un istmo.

Non si possono dimenticare le baie rocciose, caratteristica diffusa dell'isola: si tratta di zone costiere molto selvagge, ideali per coloro che amano la pace e la solitudine. Le più belle sono Capo Sant’Andrea, Chiessi e Patresi, che si trovano tutte nell'area occidentale dell’isola, dopo Marciana; non sono facili da raggiungere, ma la loro bellezza ripagherà la fatica. Infine sono degne di nota anche la spiaggia di Secchetto, sabbiosa e dotata di servizi, e la spiaggia di Fetovaia, famosa e molto frequentata in tutta l'isola. Se anche tu sei un amante del relax e del mare, trascorrere le vacanze a Portoferraio è la celta giusta: prenota subito online e parti con noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Portoferraio