Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Splendide vacanze al Lago Maggiore con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Splendide vacanze al Lago Maggiore
Devi avere pazienza... Al momento non ci sono soggiorni corrispondenti alla tua ricerca.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Splendide vacanze al Lago Maggiore

Relax sul Lago Maggiore

Se vuoi trascorrere delle piacevoli vacanze al Lago Maggiore la primavera e l'estate sono i momenti migliori per visitarlo; infatti in questo periodo questa zona diventa ricca dei colori dei fiori appena nati e si respira un'atmosfera unica e magica. Ci sono quattro luoghi che dovrai assolutamente visitare: le isole Borromee, Arona, Pallanza e Stresa. Ogni paesino e ogni luogo di questo posto racchiude una storia e costituisce un pezzo importante. Arona è connessa da sempre all'antico ducato di Milano, fin dal Cinquecento, e infatti la sua storia è davvero particolare e ha molto fascino. La famiglia Visconti decise di trasformare il territorio di Arona in una roccaforte, curata e gestita dai conti Borromeo; proprio grazie a quest'ultimi fiorirono e vennero costruiti palazzi ed edifici tra i più belli in tutta Europa. Le isole Borromee prendono proprio il nome da questa importante famiglia che riuscì a tutelare questo luogo, rendendolo unico dal punto di vista naturalistico e architettonico. Se visiterai Arona dovrai anche raggiungere la collina sulla quale sorgeva la Rocca Borromea, dove nacque San Carlo Borromeo nel 1538, e distrutta dall’esercito di Napoleone nel 1800. E' molto bello anche il centro storico di Arona, con molti negozi, locali e ristoranti tipici. Appena fuori la località di Arona si innalza il Colosso di San Carlo, conosciuto anche come il "Sancarlone": si tratta di una statua di circa 35 metri, che ricorda l'importante famiglia.

Attrazioni da visitare sul Lago Maggiore

Le attrazioni da visitare sul Lago Maggiore sono davvero molte. Oltre ad Arona potrai visitare la vicina Angera, con il suo castello, che si trova in un piccolo golfo sulla sponda opposta del lago; è un piccolo centro agricolo di origine celtica, dove si può passeggiare per il bel centro storico. Il panorama che si ammira da Angera è davvero spettacolare. Non può mancare anche una gita a Stresa, poiché anche da qui si godono paesaggi e panorami fantastici. E' una piccola cittadina, con circa cinquemila abitanti, dove si può passeggiare tranquillamente sul lungolago e dove si può visitare il parco di Villa Pallavicino. Anche Pallanza è una località da non perdere: qui si possono trovare gli splendidi giardini botanici di Villa Taranto, da visitare specialmente in primavera.

Non potrai perderti nemmeno l’Isola Bella, l’Isola dei Pescatori e l’Isola Madre, che si possono raggiungere facilmente con un battello. Sull'Isola Bella potrai ammirare il Palazzo Borromeo e i suoi bellissimi giardini. La residenza Borromeo è un ambiente ricco ed elegante, che conserva opere d’arte di grande valore, come statue, dipinti, stucchi, arazzi. La visita delle sale termina con i sontuosi e rigogliosi giardini, che ospitano piante rare ed esotiche, belle da ammirare specialmente in primavera. L'Isola Madre ha un’atmosfera quasi magica ed incantata. Qui si può visitare lo splendido giardino, caratterizzato dalla presenza di piante rare ed esotiche, ma anche da azalee, camelie e rododendri; inoltre si può anche trovare una fauna ricca, composta da pappagalli, pavoni e fagiani. Le due isole, Bella e Madre sono raggiungibili in battello a partire da Arona, Stresa e Pallanza.

Bellezze sul Lago Maggiore

Le bellezze sul Lago Maggiore sono molteplici. Non si può dimenticare l'Isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore; qui ha sede un piccolo borgo, composto da tipiche casette di più piani e con lunghi balconi. Il paesino merita una visita e inoltre sono numerose le piccole botteghe artigianali, dove si possono comprare prodotti locali. Sul lungolago invece ci sono più che altro ristoranti e locali. L'isola è bella da visitare durante la sua festa più famosa, quella di Ferragosto, quando viene organizzata una processione di barche, tutte illuminate, che trasportano la statua dell’Assunta tutto attorno all’isola. Anche a Carnevale c'è una bella festa, nella quale, lungo la riva del lago, viene allestita una lunga tavolata dove gli abitanti cenano con polenta e vino. Possiamo trovare anche altri luoghi da visitare nei pressi del Lago Maggiore. Villa Taranto si trova a Verbania, sulla sponda piemontese del Lago: è una villa caratterizzata da splendidi giardini, terrazzati, con bellissime aiuole floreali, con serre ed erbari, per un totale di circa 16 ettari di terreno; i giardini sono attraversati da 7 chilometri di percorsi e sono rinomati in tutta Europa. Sono stati progettati negli anni Venti da Capitano scozzese, di nome Neil McEacharn, e furono ideati per diventare uno dei più importanti complessi botanici a livello mondiale. Villa Ducale si trova a Stresa, ed è un'antica abitazione signorile, costruita dalla famiglia Bolongaro. Anche questa villa ospita meravigliosi giardini; nella villa soggiornarono illustri personaggi dell'epoca, quali Alessandro Manzoni e Niccolò Tommaseo.

Non può mancare una visita nella bella Villa Pallavicino, costruita in stile neoclassico, locata tra Belgirate e Stresa, e affacciata direttamente sul Lago Maggiore. La villa si innalza per tre piani ed è coperta da una terrazza con balaustre ornate da statue. Anche in questa villa, la parte migliore è considerata il giardino: il parco zoo si estende per 20 ettari ed è abitato da più di 40 specie animali, come capre tibetane, zebre, canguri, daini, lama, lepri e macachi, che vivono liberamente. Infine citiamo anche il Giardino Alpinia, secondo giardino botanico alpino in Italia. Si trova in una bella posizione, nelle vicinanze del Monte Mottarone, appena sopra Stresa, e da qui è possibile godere di un magico paesaggio sul Lago Maggiore. Parti per le tue vacanze al Lago Maggiore, potrai scoprire un territorio ricco di bellezze naturalistiche e godere di momenti indimenticabili!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Splendide vacanze al Lago Maggiore