Weekend in Trentino Alto Adige - Voyage Privé

Il tuo fantastico weekend in Trentino Alto Adige

Fantastico weekend in Trentino Alto Adige

Parti alla scoperta per un fantastico weekend in Trentino Alto Adige. La regione ospita circa 500 mila abitanti e il territorio è divido in 218 comuni, la maggior parte di questi sono piccole località con meno di 2000 persone. Il Trentino è adatto per essere visitato sia da coloro che amano il relax e vogliono riposarsi, sia per gli amanti dello sci e dello sport. Infatti si possono svolgere numerose attività. Gli sciatori potranno raggiungere le Dolomiti e divertirsi tra le varie discese che queste splendide montagne mettono a disposizione. Ad esempio il Passo Tonale, locato proprio ai piedi del ghiacciaio Presena, offre più di 100 chilometri di piste, ed è servito da impianti moderni; inoltre si può godere di un affascinante paesaggio montano, a dir poco unico, che si può trovare solo qui! Anche durante la stagione estiva è una meta di vacanza, poichè si possono effettuare escursioni sulle montagne vicine, sostando in qualche rifugio. Il paese più vicino al Passo del Tonale è Vermiglio, che si trova ad un'altezza di 1.260 metri, che risulta essere formato da quattro frazioni urbane, ora quasi unite in un unico centro abitato: Fraviano, Pizzano, Cortina e Borgonuovo. Inoltre Vermiglio rappresenta un ottimo inizio di partenza per eventuali gite ed escursioni in direzione dei rifugi del gruppo Adamello. Si possono anche raggiungere facilmente la Madonna di Campiglio nella zona delle Dolomiti di Brenta, insieme a Folgarida e Marilleva, che sono collegate al Passo del Tonale.

Attrazioni in Trentino Alto Adige

Le attrazioni in Trentino Alto Adige sono davvero numerose. Bellissima da visitare durante un weekend è la splendida Val di Fiemme, una ricca e rigogliosa vallata adatta per lo sci nordico. E' proprio circondata dalle Dolomiti e offre un patrimonio unico e spettacolare, sia per la sua natura, che per la cultura, ma anche per i bellissimi borghi che ospita e che hanno conservato i loro usi e le loro tradizioni. I parchi naturali della Val di Fiemme rappresentano un museo all'aria aperta poiché ci sono attrazioni rare per coloro che amano la natura. Gli amanti dello sport, delle camminate e del trekking possono girare per il Parco del Monte Corno e per il Parco Naturale di Paneveggio di San Martino, che sono le due principali zone protette del luogo, e rappresentano delle riserve naturali dove trovare un po' di pace e tranquillità.

Gli amanti della buona cucina potranno camminare lungo la strada dei Formaggi delle Dolomiti, o provare i numerosi ristoranti per gustare le specialità tipiche ed enogastronomiche del posto. Adiacente a questa, si trova la Val di Fassa, formata da piccoli centri, di cui i più famosi sono Moena e Canazei, e molto tipico poiché è locata tra importanti gruppi delle Dolomiti, quali la Marmolada, il Catinaccio e il Sassolungo. Canazei è la località più conosciuta della zona: è un piccolo comune di 1800 persone, nota soprattutto per essere una delle più interessanti e frequentate stazioni sciistiche delle Dolomiti, grazie al magnifico panorama. Da Canazei si può arrivare facilmente verso il Passo Pordoi, distante 12 chilometri ed a un'altezza di 2239 metri; Passo Pordoi è un valico alpino conosciuto a livello internazionale, soprattutto per la caratteristica strada a tornanti che attraversa il passo.

Trascorrere un weekend in Trentino Alto Adige

Trascorrere un weekend in Trentino Alto Adige è un'idea davvero originale, poiché i paesaggi che la regione offre sono mozzafiato e spettacolari. Altri luoghi da poter vedere durante una breve visita sono situati nella Val di Funes: si tratta di una valle suggestiva, dove si possono ammirare i paesaggi più incantevoli di tutte le Dolomiti; sono le splendide Odle, che significa "aghi", che incombono con le loro vette sopra ai paesini della valle, quali Nave, Colle, San Giacomo, San Valentino, Santa Maddalena e San Pietro. È possibile fare escursioni di ogni tipo, dalle più semplici a quelle più impegnative. Si trovano piccoli gioielli artistici da visitare, come la chiesetta gotica di San Bartolomeo a Nave. Un altro luogo fantastico da visitare è Merano, famosa specialmente per le sue terme; la cittadina è però anche conosciuta per i suoi bei monumenti, come il Castello, la chiesa dello Spirito Santo ed il tipico Castello di Trauttmansdorff, dimora estiva della Principessa Sissi. Anche la via principale del centro, la via dei Portici, è molto suggestiva, con i suoi antichi edifici del tredicesimo secolo. La zona attorno a Merano è ricca di castelli da visitare, come il Castel Tirolo, edificio che venne costruito intorno al XII secolo, il Castel Schenna, il Castel Fontana, costruito nuovamente in stile neogotico nel 1904 e il Castel Pienzenau.

Infine non può mancare una visita nell'Alta Val Pusteria, area caratterizzata dalla roccia bianca. Qui si trovano le Tre Cime di Lavaredo, quelle più rinomate delle Dolomiti, con la forma tipica a tre dita. Questa è una meta prediletta dagli escursionisti e dagli alpinisti e costituisce un vero e proprio dei simbolo dell'Alto Adige. Se anche tu hai voglia di passare un weekend all'insegna del relax, oppure dello sport e del divertimento, il Trentino Alto Adige è il luogo perfetto! Prenota online e parti subito con noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Weekend Trentino Alto Adige