Last Minute Tropea - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last Minute Tropea

Tra spiagge e cultura, natura e buon cibo, Tropea è una località turistica tutta da scoprire

Una panoramica di Tropea

Quali sono i punti di forza di Tropea? Innanzitutto il mare cristallino e le sue belle spiagge sabbiose, che colorano di blu i panorami del centro storico. In secondo luogo la sua storia, ben preservata dalla particolare conformazione urbanistica a picco sul mare: costruita su una scogliera, la cittadina è un labirinto di vicoli, scale e piazzette, abbellite dai resti del periodo bizantino, chiese medievali di grande rilevanza storica ed eleganti palazzi nobiliari. Gli eventi culturali, il folclore e la cucina del Sud Italia che in questo caso vede protagonista la famosa cipolla rossa completano il quadro, offrendo al visitatore tanti motivi in più per visitare la località turistica calabrese.

Tropea, cosa ne pensano i nostri esperti di viaggi

Nonostante sia famosa soprattutto per le sue spiagge, Tropea è una località turistica di richiamo durante tutte le stagioni dell'anno. Il suo centro storico è un piccolo gioiello incastonato sulla roccia e posizionato strategicamente sul mare, mentre i tanti eventi che animano la città la rendono un polo culturale di rilevanza nazionale. Infine, le strutture ricettive sono numerose e variegate, adatte a tutte le tipologie di viaggiatori. Secondo i nostri specialisti di viaggi, Tropea è una destinazione d'eccellenza nel Sud Italia, ideale per chi, oltre al mare, cerca storia, cultura e folclore.

5 cose da fare assolutamente a Tropea

Tra mare, storia e ottima cucina, vediamo quali sono le 5 cose assolutamente da non perdere quando si viene in vacanza a Tropea.

Le spiagge di Tropea

Tropea è una delle più destinazioni balneari più rinomate della Calabria. Le spiagge più vicine sono quelle sottostanti al centro cittadino, la Spiaggia della Rotonda e la Spiaggia della Linguata, entrambe provviste di tutti i servizi essenziali. Allontanandosi dal centro città si possono raggiungere la spiaggia di Marina dell'Isola e la Spiaggia Passo Cavalieri.

Il centro storico

Nel centro storico di Tropea si può anche passeggiare senza meta, andando alla ricerca dei cosiddetti "affacci", punti panoramici di rara bellezza sulla costa e sulle spiagge. Tra i monumenti più importanti, la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, edificio di culto in stile romanico risalente al 1100.

I musei di Tropea

Il museo principale della città è il Museo Diocesano, che custodisce numerose opere appartenente alla diocesi territoriale, tra cui statue marmoree, trittici, dipinti e affreschi della scuola giottesca. A Tropea si possono visitare anche la Raccolta Privata Toraldo e l'Archivio Storico Diocesano.

Santuario di Santa Maria dell'Isola

Chi visita Tropea per la prima volta viene immediatamente colpito da questo iconico monumento, diventato col tempo il simbolo della cittadina calabrese. Eretto sullo sperone di arenaria che domina la marina, le spiagge, il porto e tutto il paesaggio, il Santuario di Santa Maria dell'Isola si può visitare negli orari di apertura o su prenotazione.

La costa degli Dei

La Costa degli Dei è un tratto di mare che si estende per circa 55 km, di cui oltre a Tropea fanno parte anche località marittime come Nicotera e Pizzo Calabro. Da Tropea ci si può facilmente spostare alla scoperta delle località più belle di questo tratto di mare: per esempio le spiagge di Capo Vaticano, con grotte marine e baie protette dai venti, dove i fondali colorati e ricchi di flora e fauna marina attirano gli appassionati di snorkeling.

Come scegliere l'hotel a Tropea

A Tropea si possono trovare diverse tipologie di alloggio, dai bed & breakfast nel centro storico, piccoli e accoglienti, a strutture ricettive più articolate e complete, dotate di zona wellness, piscina e tutti i servizi. Qui su Voyage Privé è possibile pianificare la propria vacanza scegliendo la comoda formula del tutto incluso, perfetta per organizzare una vacanza senza lasciare nulla al caso.

Vacanze a Tropea: informazioni utili

Quando andare a Tropea?

Le stagioni più indicate per visitare Tropea sono la primavera e l'estate, quando si possono trascorrere giornate intere sulle belle spiagge della Costa degli Dei. Le temperature elevate rendono piacevoli i bagni al mare anche nel mese di settembre.

Quali sono gli eventi da non perdere a Tropea?

Le rassegne eno-gastronomiche più importanti si svolgono quasi tutte nel mese di agosto, come la sagra della cipolla rossa di Tropea, la sagra della ‘Nudja e quella del pecorino. Altri eventi di rilievo sono il Premio Letterario Nazionale Città di Tropea e il Magna Graecia Festival./p>

Quali sono le spiagge per bambini a Tropea?

Le spiagge di Tropea, per lo più sabbiose, attrezzate e dai fondali bassi, sono quasi tutte adatte ai bambini. Le famiglie con bambini al seguito che alloggiano a Tropea possono approfittare delle vicine Spiaggia della Linguata e Spiaggia della Rotonda, dove troveranno lidi, servizi e punti di ristoro.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Tropea