Last minute Filicudi - Voyage Privé

Last minute Filicudi


Sommario

Filicudi è una piccola isola vulcanica situata al largo della Sicilia, ideale per scoprire i ritmi, i sapori e lo stile di vita di una volta, rilassarsi in spiaggia ed esplorare la natura selvaggia e peculiare dell'arcipelago delle Eolie.

Perché fare un viaggio last minute a Filicudi?

Filicudi è una delle isole più selvagge delle Eolie, la più piccola dopo Alicudi. Ampia 9,7 km², l'isola è abitata sulla carta da circa 250 individui, anche se durante l'inverno il numero dei residenti stabili può scendere. Filicudi è punteggiata dagli stessi antichi vulcani che l'hanno creata centinaia di migliaia di anni or sono, ormai inattivi e ricoperti dalla caratteristica vegetazione endemica. L'isola offre un'abbondante varietà di attrazioni, tra cui borghi di pescatori, ristoranti con vista sul mare, grotte marine, siti archeologici risalenti al Neolitico e naturalmente spiagge di ciottoli e sabbia nera, ideali per snorkeling e pesca subacquea. Anche la cucina locale, a base di pesce e tipica delle Eolie, merita una menzione.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute a Filicudi

Filicudi è una meta turistica gettonata soprattutto durante i mesi estivi. Con i suoi scorci ricchi di fascino, gli antichi borghi di pescatori e i monumenti naturali quali formazioni rocciose e grotte marine, Filicudi è una destinazione consigliata soprattutto a chi ama la natura e desidera trascorrere vacanze tranquille e rilassanti tra spiagge, relax, escursioni e buona cucina.
I ritmi rallentati e i bei panorami rendono l'isoletta ideale anche per una luna di miele e una fuga romantica, mentre le spiagge mai affollate e le acque cristalline accontentano anche le famiglie più esigenti.

5 cose da fare in una vacanza last minute a Filicudi

1. Spiagge, scogli e calette

La caratteristica principale dell'isola è il suo mare cristallino, dai fondali rocciosi variopinti e pieni di vita. A Filicudi, i visitatori si dividono in due gruppi: chi sceglie di godersi la spiaggia e di prendere la tintarella in totale relax, e chi invece preferisce esplorare -a piedi, a nuoto o in barca- le calette nascoste, le grotte marine e le piscine naturali.

2. Escursioni e passeggiate

Malgrado le sue dimensioni ridotte, Filicudi presenta diversi rilievi collinari, il più alto dei quali raggiunge i 773 m ed è chiamato Fossa delle Felci. La "fossa" equivale al cratere di un antico vulcano, uno degli otto che modellano la superficie dell'isola. Gli amanti del trekking hanno l'imbarazzo della scelta tra semplici passeggiate e sentieri più ripidi e impegnativi.

3. Siti archeologici

Nella zona di Capo Graziano è stato rinvenuto un villaggio risalente al Neolitico, legato alla produzione e alla lavorazione dell'ossidiana. Il villaggio include anche un altare sacrificale, ed è situato in posizione prominente sul mare. Vicino al litorale sono state portate alla luce più di recente le rovine di Filobraccio, relative a un centro abitato dell'Età del bronzo.

4. Relitti sottomarini

I relitti che giacciono sui fondali intorno all'isola sono numerosi e risalenti a diverse epoche storiche. Le navi naufragate possono essere ammirate con immersioni di media difficoltà nelle secche che circondano Filicudi, frequenti soprattutto nella zona di Capo Graziano. I più visitati sono i relitti di epoca romana, che trasportavano carichi di anfore e vasellame.

5. Le Contrade

Filicudi conta ben 15 antiche contrade, che si differenziano per dimensioni, servizi offerti, panorami e posizione. Alcune contrade offrono ristoranti, punti noleggio e piccoli negozietti di souvenir e articoli da spiaggia, come il Porto e Pecorini Mare, mentre altre sono più residenziali, isolate e panoramiche, come la Guardia, Liscio e Rocca di Ciauli.

Quali hotel e soggiorni scegliere per una vacanza last minute a Filicudi?

1. Isole Eolie: 7 isole, 7 meraviglie

Questo soggiorno di 7 notti sull'isola di Vulcano prevede trattamento di mezza pensione ed escursioni giornaliere verso Stromboli, Panarea, Salina, Alicudi e Filicudi. Il programma comprende un tour in barca intorno a Filicudi per ammirare i faraglioni la Canna e la grotta del Bue Marino.

2. Tour delle isole Eolie

Il tour delle Eolie include tutte e sette le isole dell'arcipelago, compresa Filicudi. Gli ospiti Voyage Privé alloggiano in hotel 4 stelle con base a Vulcano e partecipano a diverse attività, tra cui gite in barca, degustazioni e visite guidate.

Informazioni pratiche su viaggi last minute per Filicudi

Come è il clima a Filicudi?

Filicudi è caratterizzata da un clima mediterraneo, con estati lunghe e calde e inverni miti, poco piovosi ma solitamente ventosi. Il periodo migliore per visitarla è l'estate, quando le temperature gradevoli invitano a godersi le spiagge e a fare il bagno in mare.

Quale budget pianificare?

Quando si programma un viaggio a Filicudi, occorre mettere in conto anche gli spostamenti, traghetto compreso. Hotel a parte, qui si spende generalmente in souvenir, gite in barca e ristoranti. Le attrazioni principali dell'isola -spiagge, vulcani spenti, monumenti naturali e borghi di pescatori- sono tuttavia gratuite.

Come arrivare a Filicudi?

Le isole Eolie non sono servite da aeroporti, pertanto chi viaggia in aereo deve atterrare in Sicilia, Calabria o Campania, per poi proseguire con il traghetto. Gli orari sono consultabili nei siti ufficiali delle compagnie. I collegamenti sono più frequenti durante la bella stagione.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Filicudi