Last minute Alicudi
Sommario
Estesa solamente 5 kmq e dalla caratteristica forma circolare, Alicudi è un'isoletta delle Eolie di origine vulcanica, la più occidentale dell'arcipelago siculo. Qui è possibile trascorrere vacanze tranquille e rilassanti a contatto con la natura.
Perché fare un viaggio last minute ad Alicudi?
Alicudi è una delle isole più piccole dell'arcipelago delle Eolie, nonché la meno popolosa con i suoi 105 abitanti. Durante i mesi invernali si stima una popolazione pari a circa 40 residenti, cosa che rende Alicudi una delle mete italiane più tranquille e silenziose, nonché più adatte per le vacanze votate al relax. Sull'isola non ci sono strade carrabili, ma antiche mulattiere e scalinate, e le auto non possono circolare. Le sei contrade dell'isola sono abbarbicate sul versante orientale, vicino alla zona del porto, e sono facilmente raggiungibili a piedi. Le spiagge di Alicudi, caratterizzate da ciottoli scuri e acque limpide, testimoniano la natura vulcanica e la formazione relativamente recente dell'isola.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute ad Alicudi
Nonostante che le spiagge di Alicudi raggiungibili a piedi non siano molto numerose, l'isoletta è comunque consigliata per vacanze estive tra sole, mare e relax. Alicudi può essere esplorata sia per terra che per mare, tra trekking e gite in barca. Le acque sono cristalline e le spiagge offrono fondali ricchi di fauna marina, oltre a uno stile di vita che ricorda in tutto e per tutto quello dei borghi marinareschi della Sicilia.
Il cibo è un'attrattiva turistica importante: qui si mangia il pesce fresco appena pescato e cucinato in spiaggia dalle abili mani dei residenti. L'isola è una destinazione ideale anche per coppie che desiderano sperimentare uno stile di vita d'altri tempi, lento e contemplativo.
5 cose da fare in una vacanza last minute ad Alicudi
1. Spiaggia del Porto
La spiaggia del porto di Alicudi è divisa in due dallo stesso scalo. Nonostante ciò non risente del via vai delle imbarcazioni, frequente soprattutto durante i mesi estivi. La spiaggia è di ciottoli scuri, è lambita da acque cristalline e non è mai troppo affollata. I visitatori amano frequentarla per la tintarella, lo snorkeling e il relax.
2. Contrada Bazzina
La Contrada Bazzina è una delle sei contrade nelle quali è suddivisa la zona abitata dell'isola. Bazzina è l'unico agglomerato urbano situato in zona pianeggiante, proprio di fronte all'omonima spiaggia, ed è raggiungibile in barca. L'alternativa è un sentiero a picco sul mare che parte dalla chiesa del Carmine. La parte alta della contrada, chiamata Bazzina alta, è stata abbandonata ormai da tempo.
3. Gita in barca
Il modo migliore per vedere l'isola nella sua interezza è l'escursione in barca con una guida locale: un'attività imperdibile per chi visita Alicudi. Il lato orientale dell'isola è infatti impervio, roccioso e sferzato dal vento, difficile da raggiungere a piedi. Una delle attrazioni del tour è lo scoglio Galera, un massiccio di roccia scura vulcanica tipico delle Eolie.
4. Filo dell'Arpa
In quanto isola di origine vulcanica, Alicudi si sviluppa in altezza: il punto più alto dell'isola raggiunge i 675 m s.l.m. ed è chiamato Filo dell'Arpa. In cima si trova, ricoperto dalla macchia mediterranea, il cratere del vulcano che diede origine all'isola circa 150.000 anni fa. L'escursione è ideale per chi ama il trekking in mezzo alla natura.
5. Rupe del Perciato
La Rupe del Perciato è situata a sud del porto, ed è una famosa attrazione naturale dell'isola di Alicudi. La rupe è un arco di roccia vulcanica modellato dalle onde del mare e affacciato sul litorale, vicino allo scalo Palomba in zona Perciato. L'arco è raggiungibile a piedi partendo dal porto con una breve passeggiata, ed è affascinante soprattutto durante il tramonto.
Quali hotel e soggiorni scegliere per una vacanza last minute ad Alicudi?
1. Isole eolie: 7 isole, 7 meraviglie
Si tratta di un soggiorno di 7 notti e 8 giorni a Vulcano, con escursioni quotidiane verso le altre isole dell'arcipelago: Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi. L'offerta prevede un trattamento di mezza pensione, oltre a diverse gite e visite guidate verso le bellezze dell'arcipelago.
2. Tour delle Isole Eolie 4*
Questo tour completo delle isole Eolie prevede escursioni quotidiane verso tutte le isole dell'arcipelago, inclusa la piccola Alicudi. Le escursioni prevedono gite in barca, passeggiate, percorsi di trekking e degustazioni guidate. Si alloggia in lussuosi hotel 4 stelle sull'isola di Vulcano, con trattamento di mezza pensione.
Informazioni pratiche su viaggi last minute per Alicudi
Come è il clima ad Alicudi?
Alicudi è caratterizzata dal tipico clima mediterraneo, con venti talvolta forti e costanti. In inverno le temperature si attestano sulla media di 12-14° C, mentre in estate si possono raggiungere i 40° C, soprattutto nel mese di agosto, il più caldo dell'anno.
Quale budget pianificare?
Alicudi è un'isola quasi disabitata, dove al di fuori dei servizi garantiti dal proprio hotel si spende per pochi altri motivi, come la cena a base di pesce e la gita in barca. Sistemazione a parte, il budget della vacanza sarà dunque abbastanza limitato.
Come arrivare ad Alicudi?
Alicudi è l'isola più occidentale delle Eolie, ed è raggiungibile via mare da diversi porti affacciati sul Tirreno, come Napoli, Messina e Milazzo. In alternativa, si può partire da un'altra isola dell'arcipelago. Le Eolie non sono dotate di aeroporto, pertanto chi arriva da lontano dovrà fare affidamento sugli aeroscali vicini, come quelli di Palermo e Catania.