Vacanze a Lipari - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Lipari, alla scoperta dell'isola più grande delle Eolie

Goditi le tue vacanze di lusso a Lipari con Voyage Privé ⭐ Scopri gli incantevoli paesaggi dell'isola più importante delle Eolie ✅.

Divertiti e scopri un arcipelago meraviglioso seguendo i consigli della nostra guida per la tua vacanza a Lipari

Perché andare a Lipari in vacanza

vacanze a lipari

L'arcipelago delle Eolie è un piccolo paradiso con la sua natura in parte selvaggia, il mare di un azzurro trasparente, i caratteristici borghi e con i tanti fenomeni di vulcanesimo e l'isola di Lipari è il capoluogo di questo meraviglioso angolo del Tirreno.

È la più estesa ed è anche quella che può offrirti una vacanza perfetta, visto che non è esageratamente mondana come la vicina Panarea, dove praticamente non si dorme mai, e non è neppure troppo spartana come le piccole Alicudi e Filicudi. A Lipari puoi vivere una vacanza a stretto contatto con il mare, ma anche con la cultura e la natura. Le spiagge sono numerose, hotel e ristoranti ti accolgono con il tipico calore siciliano, le antiche tradizioni isolane, seppure influenzate dal turismo, sono rimaste ancora vive, mentre le terme naturali e le cave di pietra pomice ti ricordano che ti trovi su un'isola vulcanica.

Top 5 delle cose da vedere e da fare a Lipari

Lipari è un'isola magica e dovresti esplorarla palmo a palmo durante un lungo soggiorno. Purtroppo le vacanze non sono infinite e, se è la prima volta che ti rechi alle Eolie, non puoi vedere tutto. Inizia allora a vivere alcune esperienze indimenticabili e ripromettiti di tornare perché c'è davvero molto da scoprire.

1. Passeggiare nel centro di Lipari

Tour Isole Eolie da Lipari

La località principale dell'isola si propone dominata da un castello racchiuso da mura. Puoi raggiungerlo passando da caratteristiche scalinate che ti daranno l'impressione di trovarti in un luogo fuori dal tempo. Non dimenticare poi di fare il tuo shopping lungo Corso Cavour e di fare una sosta a Marina Corta.

2. Alla scoperta delle radici di Lipari

Sapevi che la storia dell'isola è lunga millenni? Se vuoi saperne di più, il consiglio è quello di visitare il Museo Archeologico che è ospitato nel castello. Si tratta di una raccolta davvero ricchissima che comprende reperti tutti raccolti nell'arcipelago, che vanno dalla preistoria fino al medioevo.

3. Un tour tra le spiagge

vacanze a lipari

Certo le spiagge non mancano a Lipari. La più estesa, e la più frequentata è quella di Canneto, una frazione a poco meno di un chilometro dal comune capoluogo. Non devi però perderti gioielli come le spiagge che si aprono tra le rocce di pietra pomice, tra esse ti consigliamo quella di Pietra Liscia. L'unica spiaggia che invece ti fa comprendere che ti trovi su un'isola vulcanica è quella di Valle Muria, costituita da ciottoli neri e rossi. Se adori lo snorkeling, il lido ideale è la spiaggia del Gabbiano, che puoi raggiungere solo via mare perché racchiusa tra i monti.

4. Relax e benessere alle terme

Già i Greci avevano scoperto le qualità benefiche di alcune sorgenti calde che sgorgano naturalmente sull'isola. Concediti qualche ora di relax alle terme. Trovi un perfetto stabilimento, quello di San Calogero, ma puoi immergerti anche nelle acque di Bagno Secco e Pignataro, oppure in alcune antichissime vasche che trovi in diversi punti di Lipari.

5. Un tour nell'arcipelago

vacanze a lipari

Non puoi andare a Lipari senza visitare le due isole che ospitano i vulcani. Ci sono collegamenti diretti con Stromboli e Vulcano e ti raccomandiamo di non perderti neppure il magnifico spettacolo notturno che offre la Sciara del Fuoco, dove la lava si getta direttamente in mare.

I consigli di Voyage Privé per le tue vacanze a Lipari

Mea Hotel 4*

Hotel : Mea Hotel 4* - 9/10

Per le tue vacanze isolane abbiamo pensato ad hotel che ti propongano un trattamento luxury a un prezzo scontato, come è nostra consuetudine. Le nostre strutture partner ti accolgono con ampie camere dotate di servizi privati, piscina esterna e ristoranti che ti offrono le tante golose specialità culinarie eoliane. Indispensabile la copertura wi-fi e la vista di uno dei tanti meravigliosi scorci panoramici isolani.

Informazioni pratiche su Lipari

Prima di partire è bene conoscere alcuni dettagli che riguardano l'isola. Eccoti dunque alcune informazioni che troverai senz'altro utili.

Qual è il periodo migliore per partire?

Per una vacanza balneare puoi partire da maggio a ottobre. Sta a te scegliere se preferisci andare in vacanza durante la bassa stagione, cioè a maggio/giugno e settembre/ottobre, oppure durante gli affollati mesi di luglio e agosto.

Come arrivare?

Non ci sono aeroporti in tutto l'arcipelago e puoi arrivare solo via mare. Puoi imbarcarti a Milazzo, Palermo o Napoli.

Come muoversi sull'isola?

Il mezzo ideale è lo scooter o il motorino, che puoi noleggiare con facilità. Gli hotel propongono anche biciclette, ma se non sei ben allenato sui pedali, ti costerà fatica muoverti sulle strade non sempre pianeggianti.

L'opinione del nostro esperto sulle vacanze a Lipari

vacanze a lipari

Lipari rappresenta l'essenza del Mediterraneo. È un'isola con alle spalle millenni di storia: qui sono passati greci, romani, arabi, normanni e spagnoli e tutti hanno amato il suo clima mite, la sua semplicità, i suoi paesaggi, il suo mare. Oggi, seppure si sia perfettamente adeguata alle esigenze del turismo moderno con tanti hotel, ristoranti e locali dove trascorrere le serate, ha saputo mantenere un alone di magia, d'altra parte non è forse il luogo dove si riteneva vivesse Eolo, il dio dei venti? Con il soggiorno a Lipari puoi cogliere l'occasione di visitare anche le altre isole dell'arcipelago. La sua posizione centrale ti rende estremamente semplice organizzare

delle gite a Stromboli, Vulcano, Panarea e Salina, ma puoi anche spingerti alle più selvagge Alicudi e Filicudi.

Quando poi giunge il momento di mettersi a tavola, Lipari dà il meglio di sé. La cucina isolana prevede piatti semplici, ma molto gustosi, dal pane cunzato, condito con pesce o prodotti del territorio, fino alle dolci nacatole, biscotti dal profumato aroma di arancia.

Parti subito alla volta di Lipari e, con le nostre offerte di hotel a prezzi ridotti fino al 70%, la tua vacanza diventerà ancora più piacevole.

Vacanze a Lipari: le opportunità che offre l'isola

Lipari è la più grande delle isole Eolie ricca di storia, arte, bellezze naturali, cucina tipica e tutto quello che serve per trasformare la tua vacanza in un'esperienza indimenticabile.

L'isola di Lipari ha così tanto da offrire da renderla la destinazione ideale sia per chi desidera un soggiorno in assoluto relax, sia per i giovani alla ricerca di divertimento. In poco spazio (appena 37 Km quadrati) puoi trovare non solo un mare cristallino e bellissime spiagge ricche di servizi (bar, pub, hotel, ecc.), ma anche natura selvaggia e locali notturni. La sua posizione, centrale rispetto a tutte le altre isole, ti permetterà poi di esplorare comodamente l'intero arcipelago delle Eolie, da Stromboli a Vulcano e di trascorrere giornate indimenticabili!

I luoghi più interessanti di Lipari

Se ami il panorama, la natura e la tranquillità il Belvedere Quattrocchi, uno dei panorami più belli di tutto l'arcipelago, è una tappa obbligatoria. Da qui puoi vedere i faraglioni che si tuffano in mare, lo scoglio Papa Giovanni (deve il suo nome al fatto che ricorda la figura del famoso Papa) e, sullo sfondo, l'isola di Vulcano con la sua caratteristica forma. Al contrario, se preferisci la vita notturna, le tue vacanze a Lipari dovranno prevedere sicuramente un passaggio nel corso principale del paese (Corso Vittorio Emanuele), dove sono concentrati la maggior parte dei locali notturni, bar, pub, discoteche e ristoranti. Il corso è anche un ottimo posto dove trovare guide locali e organizzatori di gite in barca, che possono essere di grande aiuto se sei alla ricerca di escursioni.

Se è la prima volta che visiti Lipari, prendi in considerazione l'idea di un tour dell'isola, che puoi fare tranquillamente in un'ora noleggiando un'auto o uno scooter (nella zona del porto troverai moltissime offerte a riguardo). Il consiglio è comunque di non affrettare i tempi e di riservarti qualche ora, se non l'intera giornata, per visitare i vari angoli dell'isola che possono regalare emozioni sorprendenti, fra le scogliere mozzafiato a nord e le insenature del paesaggio a sud. Se poi, per le tue vacanze a Lipari hai previsto più giorni, non perdere l'occasione di visitare le isole più vicine come Salina, Stromboli e Panarea. A Salina, oltre alle meraviglie del suo paesaggio, potrai assaggiare un'ottima granita (nel piccolo paesino di Lingua), mentre nella più famosa Stromboli non potrai perdere lo strabiliante spettacolo offerto dal vulcano. Infine, se hai ancora del tempo a disposizione, visita Panarea, considerata come l'isola più VIP delle Eolie.

Le spiagge più belle

I posti più suggestivi dell'isola, tuttavia, sono sicuramente le spiagge di Lipari, famose per l'incredibile spettacolo offerto dal suo mare cristallino che avvolge questa piccolo angolo di Paradiso. La più famosa è quella chiamata Spiagge Bianche, considerata anche come la parte di costa più bella dell'isola per il suo caratteristico fondale bianco . La particolarità nasce dalla ricca presenza di pietra pomice che, depositando si sul fondo del mare, ha conferito una colorazione particolare alle acque di questo luogo.

Ad ogni modo ci sono anche altre spiagge molto belle sull'isola, come ad esempio Valle Muria che si trova a sud ovest e vanta un mare cristallino in grado di far invidia ai Caraibi, ideale se sei un amante del nuoto o dello snorkeling. A differenza di Spiagge Bianche, Valle Muria ha una spiaggia scura fatta di ciottoli, è molto lunga e stretta e potrai raggiungerla molto facilmente da Marina Corta, dove ci sono frequenti collegamenti, oppure a piedi, percorrendo un sentiero di circa 15 minuti. Infine, l'ultima spiaggia che dovresti visitare si chiama Acquacalda, soprannominata così proprio perché la temperatura dell'acqua è la sua caratteristica distintiva, dato che si trova per la maggior parte del tempo esposta al sole. Situata nel nord dell'isola, questa spiaggia è sovrastata da una montagna bianca di pomice, che testimonia l'imponenza di queste cave uniche in Europa. Acquacalda è il posto ideale se stai cercando una spiaggia selvaggia in grado di riavvicinarti alla natura.

Alcuni piccoli consigli su Lipari

Se stai ancora programmando le tue vacanze a Lipari e non sai ancora in che periodo dell'anno visitarla, dovresti considerare che in piena estate i prezzi sono più elevati ed è molto frequentata, quindi è un periodo ottimo se vuoi divertirti e sai già di voler vivere i numerosi locali notturni, tutti a pochi passi dagli hotels di Lipari. Se invece stai cercando un posto per rilassarti, magari per ricaricare le batterie dopo un anno di duro lavoro e riavvicinarti alla natura, allora la fine dell'estate (settembre o inizio ottobre) è sicuramente il periodo migliore: i prezzi degli alberghi di Lipariscendono notevolmente, la confusione sull'isola diminuisce ma è comunque abbastanza caldo per fare il bagno e trascorrere un'indimenticabile vacanza sulle spiagge di Lipari.

Raggiungere l'isola è molto semplice perché ben collegata con il resto della Sicilia: i collegamenti con Milazzo sono ottimi ed è possibile scegliere di raggiungere Lipari (e anche le altre isole dell'arcipelago) sia con l'aliscafo sia con il traghetto.

Se poi vuoi rilassarti, non dimenticare di visitare uno dei tanti centri benessere diffusi sul territorio liparota, presenti anche in alcuni dei migliori hotel dell'isola di Lipari e, spesso, dotati di suggestive grotte che arricchiscono il paesaggio (oltre, ovviamente, alle più classiche docce emozionali e vasche idromassaggio). A Lipari, inoltre, avrai modo di sperimentare l'incredibile tradizione culinaria siciliana: il cibo è ottimo in tutta l'isola e gli amanti del pesce non potranno rinunciare alla pasta cu sucu i pruppu (un primo piatto a base di sugo di polpo) e ai frittelli d’ogliammari (frittelle di attinie)! Tra i prodotti caratteristici, anche a Lipari troverai la famosa granita siciliana, i popolari arancini di riso e la classica e sublime cassata. L'isola, tuttavia, è conosciuta soprattutto per la Malvasia delle Lipari, vino DOC apprezzato dagli appassionati di tutto il mondo.

Se già non vedi l'ora di sederti a gustare una delle meraviglie culinarie dell'isola, da una delle sue tante trattorie tipiche affacciate sul porto e vuoi prenotare subito la tua vacanza, registrati gratuitamente sul nostro sito! Nella lunga lista di offerte che ti proponiamo, potrai trovare quella perfetta per te. Non aspettare ancora: le tue vacanze a Lipari saranno davvero incredibili!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Sicilia
  6. Vacanze Lipari