Tour delle isole Eolie - Voyage Privé

Le nostre offerte

Tour delle isole Eolie

Prenota il tuo tour alle isole Eolie con Voyage Privé! Rendi favolosa la tua vacanza tra mare incontaminato, natura selvaggia e calore siciliano.

Isole Eolie: la bellezza di un territorio di mare e vulcani

Prendono il loro nome dal dio Eolo e vengono comunemente considerate le "sette perle del Mediterraneo": si tratta delle isole Eolie, sette territori di origine vulcanica situati al largo della Sicilia settentrionale e circondati dal mar Tirreno meridionale. L'arcipelago delle Eolie è composto da sette isole principali, che sono: Lipari, Stromboli, Salina, Vulcano, Panarea, Alicudi e Filicudi. Ognuna di queste si caratterizza per un territorio ricco sotto il profilo naturalistico e da coste lambite dal mare spettacolare.
Le isole Eolie hanno alle spalle un passato molto antico, tanto che vi si registra la presenza dell'attività umana già in epoca preistorica. Con il passare dei secoli hanno visto susseguirsi diverse denominazioni, tra cui quelle degli Etruschi, dei Cartaginesi, dei Greci e dei Romani. Proprio grazie alla bellezza dei panorami naturali e al rilievo culturale del posto, le isole Eolie sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2000 e rappresentano una meta turistica particolarmente apprezzata da ogni tipo di viaggiatore.
Il modo migliore per conoscere la vera anima di questo arcipelago è un tour che permetta di vivere sia il mare più bello della Sicilia che l'entroterra fatto di natura, vulcani e accoglienza popolare. Questo e tanto altro è possibile con le offerte di Voyage Privé.

La parola al nostro esperto sul tour delle isole Eolie

Le isole Eolie sono la destinazione perfetta per chi intende conoscere le bellezze costiere -e non solo- del nostro Paese. Un tour completo richiede almeno una settimana, ma merita di essere portato avanti in quanto permette di fare delle esperienze sia rilassanti che all'insegna dell'avventura, alla scoperta di sette territori affini e differenti allo stesso tempo. Vulcani ancora in attività e panorami romantici fanno da contorno a un soggiorno favoloso, a contatto con la natura selvaggia e con atmosfere rasserenanti. Senza contare il rilievo assunto dall'impronta culturale e gastronomica delle isole stesse.

Cosa vedere alle isole Eolie? 5 tappe imperdibili per un tour completo

Ecco le principali attrazioni da visitare alle isole Eolie durante un tour coinvolgente e ricco di sorprese.

1. Passeggiata rilassante per le strade di Lipari

La più grande delle isole Eolie si presenta con un territorio adatto sia a percorsi di trekking che a passeggiate lungo le strade cittadine. Le alte scogliere, da cui è possibile scorgere piante di fichi d'India, custodiscono un nucleo urbano tranquillo e dai ritmi di vita più lenti. Le principali attrazioni sono la basilica concattedrale di San Bartolomeo, il Castello, il belvedere Quattrocchi e le spiagge di Canneto e Valle Muria.

2. Escursioni sull'isola di Vulcano

Nota per il suo territorio vulcanico, ricco di formazioni laviche ormai solidificatesi, Vulcano è l'isola perfetta per delle escursioni tra spiagge nere e percorsi selvaggi. La scalata al cratere dà la possibilità di attraversare scenari ancestrali, per poi ammirare una vista mozzafiato su tutto l'arcipelago. Da non perdere è una visita alla valle dei Mostri, alla baia Negna e ai Fanghi di Vulcano.

3. Soggiorno di relax sulle spiagge di Panarea

Panarea è un'isola piccola, ma che si contraddistingue per atmosfere frizzanti e vivaci, tanto che risulta essere una destinazione molto frequentata da giovani e amanti della movida. Oltre al divertimento proposto dai locali, Panarea offre anche panorami costieri meravigliosi con la spiaggia di Cala Junco, Havana Beach e lo scoglio Spinazzola.

4. Gita all'isola di Stromboli

La più settentrionale delle isole Eolie è nota per la presenza di uno dei vulcani più attivi del mondo, che periodicamente offre spettacoli eruttivi di assoluto fascino, come la cosiddetta Sciara del Fuoco. Oltre al rilievo naturalistico delle eruzioni vulcaniche, però, Stromboli si caratterizza anche per la presenza di diversi luoghi da visitare in tour, come le spiagge di Scari e Forgia Vecchia, nonché la scogliera di Punta Labronzo.

5. Tour tra Alicudi, Filicudi e Salina

Un tour delle isole Eolie non può non comprendere una visita alle isole di Alicudi, Filicudi e Salina. Le prime due si trovano sul versante più occidentale dell'arcipelago e si caratterizzano per litorali incontaminati e atmosfere chic. Salina, invece, è nota per essere stata il set di diverse scene del film "Il postino" con Massimo Troisi ed è formata da due coni montagnosi, che incontrano il mare blu intenso.

Strutture d'eccellenza per alloggiare alle isole Eolie

Le isole Eolie presentano territori dal grande rilievo naturalistico e culturale, ma attrezzati con strutture alberghiere, ristoranti e locali, anche se ognuna in modo diverso dalle altre. Infatti, se ad esempio Panarea ha un'offerta diretta ad accogliere turisti in cerca di divertimento e vita notturna, isole come Lipari o Filicudi offrono invece lo sfondo ideale per soggiorni di relax.
Hotel vista mare, ville del XIX secolo restaurate e adibite ad alberghi e residence discreti sono tra le sistemazioni migliori selezionate da Voyage Privé per offrirti il vero lusso e la profonda serenità tipici di questo arcipelago siciliano.

Informazioni pratiche per organizzare il tour delle isole Eolie

Non ti resta che leggere i nostri consigli per organizzare il tuo soggiorno.

Come raggiungere le isole Eolie?

Raggiungere le isole è semplice. Puoi arrivare a Catania in aereo, per poi recarti al porto di Milazzo. Da qui partono traghetti e aliscafi diretti verso l'arcipelago delle Eolie.

Quando andare alle isole Eolie?

Data la poca presenza di abitanti su gran parte delle isole durante i mesi invernali, l'estate si rivela il periodo migliore per organizzare un tour tra spiagge e vulcani. Tuttavia, se desideri compiere una visita tranquilla delle cittadine e scoprire il territorio con le escursioni, i mesi di primavera inoltrata e di autunno permettono di vivere un soggiorno più rilassante, senza la presenza massiccia di turisti e con un clima più mite.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Tour delle isole Eolie