Tour dell'Andalusia 2024 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Tour dell'Andalusia, il magico sud della Spagna

Parti per un favoloso tour dell'Andalusia con Voyage Privè: visita le città più belle di questa regione, accompagnato dal profumo degli agrumi e dal tipico calore spagnolo.

Tour dell'Andalusia: un viaggio ai confini dell'Europa

Da Siviglia a Granada, da Malaga a Marbella, l'Andalusia è una regione magica e passionale del Sud della Spagna. Definita "porta dell'Europa" e "ponte tra due continenti", l'Andalusia si colloca sulla punta più estrema della penisola iberica e fa da punto di incontro tra il continente europeo e quello africano, tra il mar Mediterraneo e l'oceano Atlantico. Il territorio andaluso si contraddistingue per le atmosfere passionali e vivaci, in cui immergersi appieno. Offre notevoli attrazioni culturali e paesaggistiche, da visitare attraverso un tour on the road che tocchi le città principali e i punti panoramici più emozionanti. Un viaggio in questa meravigliosa regione permette di ammirare tutto il fascino delle architetture arabe e dei piccoli villaggi, di assaporare la convivialità e i sapori spagnoli, nonché di cimentarsi nelle serate travolgenti al ritmo del flamenco. Parti, allora, alla volta di questa favolosa destinazione con i nostri pacchetti vacanze, rendendo indimenticabili le tue esperienze di viaggio con Voyage Privè.

Il parere del nostro esperto sul tour dell'Andalusia

L'Andalusia è una destinazione piuttosto accessibile sia come costi che come spostamento. Facile da raggiungere dall'Italia, anche grazie ai buoni collegamenti interni, questa regione sa offrire tutto ciò che si può chiedere in termini di relax, intrattenimento, cultura e spensieratezza. Dalle città particolarmente suggestive alle bellissime spiagge, dai paesaggi naturali incantevoli ai locali di flamenco, un tour che tocchi i punti principali del territorio è il modo migliore per ampliare la tua esperienza di viaggiatore e per lasciarti coinvolgere dalle calde atmosfere spagnole. Per l'organizzazione del tuo tour in Andalusia, puoi avvalerti della nostra guida, dove abbiamo raccolto il frutto della nostra esperienza.

Cosa vedere in Andalusia? 5 tappe per organizzare il tuo tour

Territorio estremo e ricco di sorprese, l'Andalusia è il luogo perfetto per dedicarsi al benessere e al divertimento. Dai un'occhiata a queste 5 località, che non possono mancare nella tua tabella di marcia.

1. Visitare i quartieri aristocratici di Siviglia

Fly & drive: Siviglia e Costa de la Luz con noleggio auto incluso

Capitale della regione, Siviglia è una città elegante e contraddistinta da un patrimonio culturale di grande pregio. Un tour in Andalusia non può non prevedere una visita ai quartieri aristocratici e ai maestosi palazzi di epoca araba. Si tratta di una meta particolarmente suggestiva, dove le atmosfere legate alla corrida, al vino e alla musica fanno pienamente parte dello spirito e del modo di vivere della popolazione locale.

2. Passeggiare tra le stradine di Granada

Gran Tour del Sud dell'Andalusia da Malaga o Siviglia

Granada è una città andalusa contraddistinta da un fascino tutto particolare, che trae origine dal mix di cultura araba, iberica e romana. Definita spesso come un museo a cielo aperto, la città offre innumerevoli luoghi di interesse e scorci di estrema bellezza. Tra questi non si può non citare l'Alhambra, l'antica residenza dei sovrani musulmani, che, ad oggi, è un vero e proprio simbolo della città.

3. Soggiorno di relax e cultura a Malaga

Gran Tour del Sud dell'Andalusia da Malaga o Siviglia

Malaga è la seconda città dell'Andalusia in termini di superficie e di abitanti. Sebbene non offra moltissimo sotto il profilo storico e culturale, è comunque una destinazione da visitare durante un giro completo della regione. Città natale di Pablo Picasso, a Malaga è infatti possibile visitare il museo dedicato all'artista, così come il teatro Romano, l'arena di La Malagueta e il castello di Gibralfaro.

4. Momenti rilassanti sulle spiagge della Costa del Sol

Fly & drive: Siviglia e Costa de la Luz con noleggio auto incluso

Da antico villaggio di pescatori, in questi anni la Costa del Sol è divenuta una meta turistica particolarmente apprezzata, soprattutto dai giovani di tutta Europa. La zona si caratterizza per la forte capacità ricettiva, con hotel maestosi e locali di ogni genere, ma riesce a preservare ancora il suo fascino originale nelle cittadine di Nerja e Benalmadena.

5. Ammirare i panorami di confine a Cadice

Senator Cadiz Spa Hotel 4*

Cadice si trova nel punto più estremo della regione, tanto che il territorio veniva considerato da Cristoforo Colombo come il confine del mondo intero. Se le altre città dell'Andalusia si presentano con centri storici colorati e ricchi dal punto di vista architettonico, in questo caso ci si ritrova in una cittadina con edifici nello stile urbano del Nord Africa, con facciate in bianco e azzurro e cupole dorate. Da non perdere è una visita alla cattedrale nuova di Cadice e all'antica torre di avvistamento di Tavira.

Quale hotel scegliere per un tour in Andalusia

Iberostar Malaga Playa 4* Hotel : Iberostar Malaga Playa 4*, Malaga - 9/10

L'offerta alberghiera dell'Andalusia offre soluzioni variegate in termini di strutture e collocazioni. Dalla montagna alle coste, è possibile prenotare appartamenti, resort, hotel di lusso e ostelli. Le città come Siviglia, Cordoba, Malaga e Granada presentano strutture accoglienti e di categoria più elevata, così come avviene in ogni città d'arte europea. Tuttavia, la scelta è abbastanza ampia e variegata, tanto che anche per gli hotel più ricercati le tariffe sono sempre molto ragionevoli.

Tour dell'Andalusia: cosa sapere prima di partire

Ecco qualche informazione utile per partire alla volta dell'Andalusia.

Come arrivare in Andalusia?

La regione può essere raggiunta con facilità con voli diretti verso gli aeroporti di Siviglia, Malaga o Granada, effettuati da diverse compagnie low cost. Quanto ai documenti, basta la sola carta di identità o il passaporto in corso di validità.

Come spostarsi in Andalusia?

Sebbene i collegamenti in treno siano abbastanza frequenti ed efficienti, il modo migliore per gestire un tour in modo flessibile e senza spendere troppo sono gli spostamenti in auto (propria o a noleggio) o in autobus.

Quando andare in Andalusia?

Tra novembre e febbraio il meteo in Andalusia può essere incerto, ma tutto sommato la regione può essere visitata tutto l'anno. Tuttavia, i periodi migliori sono i mesi tra aprile e giugno, nonché settembre e ottobre.

Fly & drive: Siviglia e Costa de la Luz con noleggio auto incluso

L'Andalusia orientale

Un Tour dell'Andalusia è l'ideale se ami la Spagna e vorresti iniziare a scoprirla. La regione più meridionale del Paese offre infatti un clima sempre piacevole, con inverni mai troppo rigidi ed estati calde. Il tuo viaggio può iniziare da est, dalla città costiera di Almeria. Qui potrai visitare il sito storico di La Alcazaba, un forte Arabo del X secolo. Presenta aree in rovina ed altre ben conservate, in ogni caso è di un fascino unico ed offre viste mozzafiato sul porto. Magnifica è poi la Cattedrale, costruita nella prima metà del XVI secolo. Dall'esterno appare come una fortezza, una struttura scelta perché potesse resistere agli attacchi dei pirati. Nei mesi caldi, inoltre, potrai approfittare della sua lunga spiaggia per rilassarti sotto il sole e rinfrescarti in mare. Pochi chilometri più a nord sorge il Parque Nacional de Sierra Nevada, meta perfetta se ami le escursioni tra la natura.

L'altro grande centro dell'Andalusia orientale è Granada, nota per il famoso complesso arabo dell'Alhambra. Venne edificato nella prima metà del XIII secolo e si presenta come una vera e propria medina, con edifici dalle parete rosee e mura tutt'intorno. Vale la pena concedersi del tempo per passeggiare tra i suoi giardini ed i monumenti in stile islamico. Merita sicuramente una visita guidata, da prenotare in anticipo se desideri recartici durante l'alta stagione. Goditi una passeggiata in centro, passando per Plaza de Isabel la Catolica, con la statua che rappresenta la regina Isabella e Cristoforo Colombo, oppure al Mirador de San Nicolàs, da dove ammirare uno splendido panorama su tutta la città. Se ami la natura e desideri spingerti fino al nord della regione, troverai l'immenso Parque Natural Sierras de Cazorla, Segura y las Villas. È un'area protetta ed incontaminata che offre scenari da favola, tra sentieri boschivi, zone montane ed affascinanti grotte.

Fly & drive: Siviglia e Costa de la Luz con noleggio auto incluso

L'Andalusia centrale

Puoi continuare il tuo tour dell'Andalusia spostandoti verso il centro, dove dominato dalla bellissima Cordoba. Il suo monumento più rappresentativo è la Moschea, oggi cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova, perfetta fusione di arte islamica e gotico-rinascimentale. Passeggiando tra i suoi interni si passa da colonne arabiche e mihram a tipiche decorazioni cristiane: è una vera meraviglia! Non puoi perderti l'Alcàzar de los Reyes Cristianos, una fortezza del XIV secolo voluta da Alfonso XI di Castiglia. In primavera, coi giardini in fiore, si trasforma in un luogo davvero magico, caratterizzato da mille profumi e colori. Di sera potrai invece assistere agli spettacoli di luci d'acqua delle fontane. Molto suggestivo è poi il quartiere ebraico, coi vicoletti tra case dai balconi in fiore e piccole botteghe di artigiani. Puoi visitare la Sinagoga, rovistare tra i negozietti di souvenir e sedersi in uno dei tanti locali per godersi un pranzo o la merenda.

A sud sorge Malaga, centro della Costa del Sol, particolarmente frequentata durante la stagione estiva. Anche qui le cose da vedere sono tantissime ma è d'obbligo iniziare dall'Alcazaba, magnifica fortezza Musulmana posta su una collina, che regala scorci da fiaba. A breve distanza si trovano anche le rovine del Teatro Romano, la Cattedrale e il Museo di Malaga. Un altro monumento di grande interesse è l'imponente Castello di Gibralfaro, costruito nel XIV secolo sulla parte più alta della collina a difesa dell'Alcazaba. Da qui potrai ammirare viste incredibili sul mare e sul centro storico, il quale si estende ai suoi piedi: il panorama è molto suggestivo anche dopo il tramonto, quando le luci accendono l'intera città. Puoi successivamente visitare il Museo di Picasso e pranzare al Mercato Centrale di Atarazanas, mentre d'estate è d'obbligo non trascorrere almeno una giornata in spiaggia. Troverai la grande Playa la Malagueta, con sabbia dorata ed un mare dalle acque turchesi.

L'Andalusia occidentale e la cucina locale

Nell'area occidentale dell'Andalusia sorge l'incantevole Siviglia, una delle città più belle della Spagna. Tra i suoi siti più apprezzati spicca l'Alcàzar, ex palazzo reale dei mohadi, eretto durante il regno di Abu Ya'qub Yusuf I. Acquista online il tuo biglietto per evitare la lunghissima fila all'ingresso e preparati a rimanere a bocca aperta. Avrai la possibilità di ammirare le sale, impreziosite da mosaici e decorazioni in oro, e passeggiare nei rigogliosi giardini che formano un vero e proprio labirinto di fontane e vegetazione. Non puoi assolutamente perderti Plaza de España, la famosa piazza semicircolare nel Parco di Maria Luisa, circondata da un meraviglioso complesso di edifici che comprende il Museo delle Forze Armate. Vi è poi un'area centrale con una fontana, accerchiata da un canale attraversabile tramite quattro ponti. I più romantici, invece, possono godersi un rilassante giro in barca con uno sfondo davvero magico.

Vale la pena visitare anche Cadice, pittoresca cittadina dai mille colori, che sorge su un tratto di penisola collegato alla terraferma soltanto da uno strato di sabbia. D'estate è molto frequentato, in quanto costellato di bellissime spiagge affacciate sull'Oceano. Durante il tuo viaggio, puoi cogliere l'occasione di assaggiare tutte le migliori ricette della cucina andalusa. Ovviamente c'è la paella, famosa in tutto il Paese, mentre tradizionale della regione è il pescaito, un piatto di pesce, crostacei e molluschi fritti. Deliziose sono poi le tortitas de camaron, delle frittelle di gamberi, oppure gli spiedini di sardine. Un'altra specialità è la zuppa fredda gazpacho, a base di pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla, ottimo pasto per le giornate più calde. I buñelos sono invece delle dolci frittelle con o senza crema. Cosa aspetti? Iscriviti al nostro sito per scoprire le migliori offerte per il tuo tour dell'Andalusia!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Spagna
  5. Andalusia
  6. Tour Andalusia