Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Riga

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Riga

Le nostre offerte

Le tue splendide vacanze a Riga

Vacanze a Riga

Parti per delle fantastiche vacanze a Riga, la capitale della Lettonia e scopri una città dalle molteplici risorse. Il Paese fa parte dell'Unione Europea e si affaccia sul Mar Baltico. Viene anche chiamata "Perla del Baltico", poiché questo luogo è ricco di bellezze straordinarie, come splendidi laghi, riserve naturali e castelli. Riga non è molto grande e non ha una popolazione molto numerosa (circa 700 mila cittadini): è ordinata, molto pulita e ha un clima davvero gelido e freddo, specialmente durante i primi mesi dell’anno, infatti si arriva anche a toccare i 20 gradi sotto zero. E' attraversata dal fiume Daugava, dove sulle sue rive si erige il Castello di Riga, oggi sede della Presidenza della Repubblica.

Il fiume Dougava divide la città, sia da un punto di vista fisico che cronologico: da una parte sorge il centro direzionale con edifici in stile contemporaneo e moderno, dall'altra parte della riva sorge il centro storico e più antico della città. Nel 2001 Riga ospitò il Mese culturale Europeo, e solo durante questo decennio cominciò a essere conosciuta in Europa; venne scelta per il grande patrimonio storico della località, che affonda le sue radici agli albori del XIII secolo. Venne fondata da Von Buxthoeven, un vescovo di origine tedesco che fece diventare Riga una splendida e ricca città baltica. Un periodo particolarmente felice della capitale lettone fu quello compreso tra il 1621 e il 1710, quando venne dominata dalla Svezia, e anche durante il periodo zarista. Tuttavia, per conoscere più a fondo l'eredità culturale e storica del tempo, non ti resta che prenotare le tue vacanze a Riga e amirare da vicino tutte le meraviglie della città. Ormai ci sono moltissimi voli per Riga, che partono dai più importanti aeroporti italiani. I voli spesso non sono cari e si possono trovare a prezzi davvero convenienti. I collegamenti tra l'aeroporto di Riga e il centro urbano sono comodi e veloci, e l'aeroporto dista appena 10 chilometri dalla capitale.

Hotel a Riga

Gli hotel a Riga sono davvero numerosi. La città è diventata una meta molto ambita e frequenta specialmente negli ultimi anni, quindi gli hotel e gli alberghi sono raddoppiati. La zona centrale di Riga ospita molteplici strutture ricettive, soprattutto per permettere ai turisti una visita più semplice e più comoda del luogo. Nel centro, infatti, ci sono numerose attrattive da visitare: ad esempio si può ammirare il monumento alla libertà, che rappresenta un simbolo molto significativo per gli abitanti di Riga, poi si può fare una visita alla Torre delle polveri, che si trova vicino al Duomo. Altri luoghi davvero molto interessanti di Riga sono la Piazza del Municipio e la Chiesa di San Pietro. In linea generale tutto il centro è bello da ammirare, soprattutto perché vi si trovano edifici splendi in stile Art Nouveau e liberty (circa 800), tipici della fine dell'Ottocento, e tutti conservati molto bene. Un esempio è l’Accademia di Arte Lettone, un palazzo edificato nel 1905, con una facciata molto particolare e suggestiva.

In Elizabetes Street si possono ammirare diversi negozi ed edifici residenziali in stile Art Nouveau. Alberta Street rappresenta la strada principale dell'Art Nouveau, con splendidi edifici che presentano caratteristiche architettoniche del periodo. Infine è degno di nota anche è il magnifico Castello di Riga, sede centrale del Presidente della Repubblica e dei musei d’arte straniera e della storia. Merita una visita anche la Casa delle Teste Nere, chiamata in questo modo in onore di San Maurizio, santo protettore dei mercanti, che si ritrovavano in questo palazzo.

Attrazioni da visitare a Riga

Le attrazioni da visitare a Riga sono davvero tante e, appena fuori dalla città, si possono visitare tanti altri luoghi interessanti. Nel vicino centro di origine agricola, Zembale, si può ammirare il Palazzo di Rundale, costruzione barocca progettata dall'italiano Bartolomeo Rastrelli, l'architetto dello zar di Russia. Oggi il Palazzo Rundale è un museo, ed è circondato da uno splendido parco, specialmente in primavera. Inoltre, se visiterai questo sito durante il periodo primaverile, è consigliato un giro sul fiume Daugava, dal quale si ammirano bellissimi paesaggi. Nei pressi del mar Baltico, si può fare una visita al Lago Engure, dove nidificano uccelli di specie diverse e dove i cavalli selvatici vanno a ristorarsi. A Bauska, invece, potrai visitare lo splendido castello, dimora estiva degli zar russi, ed edificato in stile barocco. Vicino Riga non può mancare un'escursione al parco nazionale di Gauja: si tratta di una vera e propria riserva naturale, del tutto incontaminata e naturalistica.

Ritornando in città potrai visitare ancora diverse attrazioni interessanti. Il mercato centrale negli anni '20 era usato come hangar per i dirigibili tedeschi; è formato da cinque strutture molto grandi, e ha uno spazio di circa 72000 metri quadrati, poi utilizzati per ospitare il mercato: si tratta di un'area molto estesa, dove quotidianamente migliaia di abitanti vengono a fare la spesa per acquistare prodotti tipici locali. Il Corner House è il palazzo del KGB, chiamato in questo modo poiché l'ingresso ai cittadini era consentito solamente da una porta all'angolo. All'interno del maestoso edificio, oggi adibito a museo, è possibile ripercorrere parte della storia lettone e accedere a quelle che furono un tempo le prigioni, le sale di tortura e degli interrogatori. Un altro edificio da visitare, di genere totalmente diverso , è il Duomo, la cattedrale medievale più grande dell'area del Baltico, risalente al XIII secolo. Ogni giorno, alle ore 12 vi è il classico concerto, durante il quale un organo suona per venti minuti e la Chiesa si affolla di turisti che si recano qui per ascoltare la bellissima musica. Per sentirne anche tu i rintocchi e lasciarti sorprendere da questo gioiello architettonico e dalle altre magnifiche risorse storiche e culturali, iscriviti gratuitamente sul nostro sito, prenota subito online e parti per le tue straordinarie vacanze a Riga!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Lettonia
  5. Vacanze Riga