Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Istanbul con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Istanbul
Le nostre vendite Offerte last minute per Istanbul. per approfittarne
Vendite scadute.

Viaggia con le nostre offerte last minute per Istanbul

Il fascino originale di Istanbul

Le nostre offerte last minute per Istanbul ti permetteranno di vivere la città che è definita la "sublime porta dell'Oriente". Questa città unica, europea e asiatica insieme, è alla confluenza di due mondi. La perla dei sultani, che negli anni venti del XX secolo, fu il capolinea del celebre Orient-Express, è una meta che ancora oggi fa sognare i viaggiatori di tutto il mondo. Come Roma edificata su sette colline, Istanbul è al bivio fra il Mar Nero a nord e il Mar di Marmara a sud. Una città che secondo la leggenda è ricca di misteri, forse per la sua complessa topografia. La città è divisa dal Bosforo, uno stretto di trentotto chilometri che serpeggia fra le colline di Europa e Asia. Lo stretto è attraversato da un ponte, lungo più di mille metri quindi tra più grandi del mondo. Divide la città anche il Corno d'Oro cioè il braccio di mare che si apre un varco nel tessuto urbano dividendo la parte europea in due quartieri Eminönü e Beyoglu. Il primo raggruppa la maggior parte dei monumenti storici, il secondo, cui si accede per mezzo dei ponti Atatürk e Galata, corrisponde alla città più moderna, con le strade commerciali. Istanbul è tra i più importanti centri culturali dell'Asia Minore. Una gigantesca metropoli crogiolo di popoli e culture che custodisce il suo millenario carattere cosmopolita. Chiamata di volta in volta Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul sono molteplici le culture vi hanno lasciato la loro impronta. E' stata la capitale di tre grandi imperi nonché il crocevia delle carovane che trasportavano le spezie e le sete d'Oriente sui mercati occidentali. Fin dal VII secolo a.C., col nome di Bisanzio, svolse un importante ruolo commerciale e strategico. Conquistata dai Romani, nel 330 l'imperatore Costantino ne fece la capitale dell'impero romano d'Oriente ed è per questo che la città sarà conosciuta come Costantinopoli. In questo periodo sorgono il palazzo imperiale, il foro, nuove mura di cinta e varie chiese. Nel V secolo, alla caduta di Roma, la città mantiene l'influenza e la cultura greca. Conquistata dal sultano Maometto II il Conquistatore nel 1453, Istanbul divenne la capitale dell'impero ottomano e sotto l'impero di Solimano il Magnifico raggiunse il suo massimo splendore.

Cosa vedere a Istanbul

Le nostre offerte last minute per Istanbul vi garantiranno l'opportunità di respirare la magia di questa città. Le strade del centro storico e il folklore degli abitanti vanno vissuti appieno. Aya Sofya è una delle principali attrazioni di Istanbul. Il nome deriva dal greco Haghia Sofia, questo monumento è conosciuto da tutti come Chiesa della Divina Sapienza. Fu costruita nel 537 dall’imperatore Giustiniano e poi convertita in moschea sotto l'impero ottomano è ora un museo. Aya Sofya domina la piazza di Sultanahmet. La sua particolarità è dovuta all'imponenza cupola e dei mosaici che la caratterizzano e sono costituiti da quasi trenta milioni di tessere dorate. ll Palazzo di Topkapi è l'altra meta imprescindibile della città. Costruito nel 1453 in seguito alla presa di Costantinopoli da parte di Maometto il Conquistatore, il palazzo è immenso e custodisce al suo interno moltissime opere d'arte. Il Topkapi è infatti costituito da chioschi, harem e cortili. Le tre corti principali hanno giardini rigogliosi e fontane. Sulla Corte dei Giannizzeri, i soldati di guardia del sultano, si affaccia la chiesa di Santa Irene. L'harem, la parte del palazzo dedicata alle donne è un labirinto di stanze, piscine e fontane. Una delle avventure più apprezzate a Istanbul sono le crociere sul Bosforo che regalano una prospettiva suggestiva sull'intera città. Anche gli Hammam, i famosi bagni di vapore turchi, sono la meta più gettonata da chi vuole immergersi nelle tradizioni turche. Da visitare anche la maestosa opera fatta realizzare da Giustiniano nel 532, ovvero la Cisterna Basilica sotterranea. Un edificio con trecentotrentasei colonne con capitelli e pietre scolpite suddivise in dodici file da ventotto colonne ognuna per un totale di centoquaranta metri di lunghezza e settanta di larghezza. Il monumento poteva contenere ottantamila metri cubi d’acqua. Una cisterna d'acqua che in realtà conserva tesori artistici. Le colonne provengono, infatti, da vari templi e ce ne sono di corinzie, di scolpite con noduli occhi e lacrime e a forma di tronco d’albero. Le più incantevoli sono quelle poggiate sulle teste di Medusa, una di profilo e una capovolta.

Cosa mangiare a Istanbul

Tra gli street food più diffusi a Istanbul c'è senz'altro il kebab, fatto con carne di agnello, pollo o manzo marinata e grigliata. Viene poi servita accompagnata da cipolla e verdure. Per strada sono comuni anche i chioschi che vendono pannocchie abbrustolite e i tipici panini tondi al sesamo. Gustosissimo anche il panino riempito di sardine alla brace, insalata e cipolla cruda. Tipici della cucina turca anche il pesce, la frutta e lo yogurt. Sono molti i dolci della pasticceria turca ad esempio imperdibili le caramelle, i pasticcini, le marmellate alla rosa, i dolci a base di frutta secca e la famosa baklava, un dessert realizzato con pasta sfoglia farcita, con noci e pistacchi, bagnata in uno sciroppo di zucchero. Non si può descrivere tutto il fascino e le meraviglie che si possono vivere e vedere a Istanbul. Approfitta delle nostre offerte last minute per Istanbul accuratamente selezionate per te. Iscriviti al sito per accedere a tutte le nostre proposte di viaggio.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Turchia
  4. Offerte last minute Istanbul